PDA

Visualizza Versione Completa : Trattato di Nizza. Spieghiamo di che cosa si tratta



Studentelibero
27-03-02, 19:24
Il Trattato di Nizza fissa il principio di attribuire ad ogni Stato la possibilità di esprimere un solo commissario a partire dal 2005. Questo a causa dell'allargamento ad est dell'Unione.
Ovviamente, il numero dei membri della Commissione (attualmente 20 compreso il Presidente Prodi) aumenterà man mano che il numero dei paesi crescerà.
Inoltre l'ingresso dei nuovi membri comporterà un aumento degli eurodeputati dagli attuali 626 a 732 ed una nuova redistribuzione dei seggi. La Germania ne manterrà 99 mentre l'Italia, la Francia e il Regno Unito ne perderanno 15 a testa passando da 87 a 72.
Infine un'avanguardia di 8 paesu potrà avviare nuove dorme di cooperazione senza attendere che siano d'accordo anche gli altri. Sono previsti accordi in tutti i settori fuorché la difesa.

Studentelibero
28-03-02, 14:17
La tua posizione è molto simile a quella del Commissario Monti. Io più di passo indietro parlerei di passo troppo timido in avanti.
Il problema credo sia alla base. Scusa se riprendo una metafora di BerlusconI che so non ami: una casa non si costruisce dalla soffitta ma dalle fondamenta. E in questo caso le fondamenta sono la Costituzione Europea.
Ecco perché prima di parlare di uno spazio comune di giustizia, di diritto di veto in Consiglio, di composizione della Commissione si doveva partire dalla Costituzione.

Studentelibero
28-03-02, 17:19
Originally posted by Erasmus
[color=blue
Berlusconi precisa che la Federazione è impossibile perché (secondo lui) annullerebbe le identità nazionali e che solo la Confederazione va bene per l'UE.

Puoi segnalarmi in quali articoli, discorsi, interviste ha detto questo. Credo che la tua interpretazione del Berlusconi-pensiero non sia corretta.
Comunque sono pronto a ricredermi se mi indichi questi discorsi.
Ciao,

Studentelibero