PDA

Visualizza Versione Completa : Sanità nella bufera a Trento



Shaytan (POL)
29-03-02, 23:16
«Ormai lavoro come una macchinetta»
Parla un'infermiera di Medicina: sì, ho paura di scambiare le pillole
SANITÀ NELLA BUFERA

di Roberta Bassan

TRENTO. «È da un anno e mezzo che lavoro come una macchinetta. Quando faccio il turno di mattina arrivo a casa alle tre del pomeriggio, sono stanca morta, dormo fino alle 6. Nel tempo libero? Dormo e faccio le pulizie di casa. Sono stressata: in quel reparto non c'è più umanità». Lassù, al sesto piano dell'ospedale Santa Chiara (seconda divisione di medicina) un gruppo di infermieri ha denunciato: «Non ce la facciamo più e abbiamo paura di sbagliare». Parla una di loro, che chiede l'anonimato.
Perchè è così stressata?
«È tutta una corsa, mi sento come una macchinetta che non si ferma mai, che fa le cose automaticamente. Suona il campanello, ti chiama il paziente, il medico, terapie, bidè, spugnature, cambio pannoloni, mandano su i degenti dal pronto soccorso. Tutti pretendono subito, in fretta».
Andiamo con ordine. Ci racconti cosa succede nel turno più caotico.
«È quello della mattina: comincio alle sette, il collega della notte mi dà le consegne e comincio le attività. Fino alle 9.30 prelievi, flebi, stick per la glicemia, distribuzione di pastiglie. Nel frattempo i medici cominciano a visitare i pazienti, ma non ce la faccio quasi mai a seguirlo perchè c'è gente da medicare e da muovere. In questo momento in reparto ci sono 17 pazienti che non si possono muovere dal letto: bisogna girarli, dare loro da mangiare, lavarli».
Quanti siete?
«Nel turno del mattino tre infermieri e due Ota, più la caposala che però ha compiti diversi dai nostri. In pianta organica siamo 12, più un part-time. Ma tre colleghi non fanno le notti, una è in gravidanza e lavora solo la mattina. Però non può girare i pazienti e fare certe terapie: e allora chi è in turno con lei deve correre ancora di più».
Quanti posti letto?