PDA

Visualizza Versione Completa : Superiorità lessicale degli ortodossi



stefanog
04-04-02, 09:32
Estratto da:

Lettera enciclica di San Marco d'Efeso

a tutti i cristiani ortodossi della terra e delle isole

http://www.geocities.com/danielemarletta/Efeso.htm


"Noi, con il venerabile Massimo, i Romani della sua epoca e i Padri occidentali, non facciamo del Figlio la causa dello Spirito; essi dichiarano che il Figlio, secondo i Greci, è "causa", secondo i Latini, "principio" dello Spirito, in questa loro Dichiarazione di Merda che è giusto decorare con questo appellativo poiché l'hanno firmata mentre se la facevano sotto dalla paura."

Bellarmino
04-04-02, 10:52
Fu proprio a causa della disputa sul "Filioque" che gli ortodossi, già rei di scisma, divennero eretici ed oggetto dell'anatema di Papa Innocenzo III.
Roma locuta est, causa finita est.
Inoltre, se il suo postato rappresentasse un tentativo per creare polemiche tra i cattolici di questo forum e i frequentatori del forum "Chiesa Ortodossa Tradizionale", sappia che sta perdendo il suo tempo. Non accetteremo provocazioni e neppure inviti ad inutili dispute dottrinali già irrisolte dai santi padri della Chiesa.
Bellarmino

vescovosilvano
06-04-02, 23:05
Caro Bellarmino.
mi riferisco alla sua lettera precedente. Le confesso che è proprio con persone della sua chiarezza che io - e con me credo molti ortodossi autentici, amerebbero discutere.
Quello che è più terribile non è che lei affermi che "Roma locuta, causa finita",- affermazione che , sebbene erronea dal punto di vista ortodosso, è chiara e comprensibile - ma piuttosto il fatto che i Patriarchi Ortodossi ed i Papi e gli Arcivescovi cattolici si sbaciucchino negli smelenzi ed ipocriti incontri "ecumenici" mentre certe affermazioni non si ha alcuna interzione di modificarle da parte cattolica, oltre che da parte ortodossa. Dobbiamo prender atto che, fintantochè cattolici ed ortodossi - seri - affermano di essere l'Unica Santa Cattolica ed Apostolica Chiesa l'ecumenismo è un bluff. Ma - mi consentirà - più da parte cattolica, dal momento che noi ortodossi non concepiamo una autorità magisteriale infallibile "nella" Chiesa, nè personale (papa) nè collegiale (Concilio) ma soltanto "la" stessa Chiesa.
Buona domenica.