PDA

Visualizza Versione Completa : Z. Brzezinski - «Reazioni eccessive, ricordano i comportamenti razzisti in Sudafrica



Roderigo
05-04-02, 23:04
Zbigniew Brzezinski, già Consigliere per la Sicurezza Nazionale del presidente Jimmy Carter, è oggi uno dei massimi esperti mondiali di geopolitica.

La situazione fra Israele e i Palestinesi si è avvitata al di là di ogni controllo?

«La situazione è pericolosa. Arafat potrebbe benissimo essere ucciso in un tentativo di trasferimento dall?ufficio dove è intrappolato. E a quel punto Sharon potrebbe sostenere che si sia trattato di un incidente. In secondo luogo, la situazione sta degenerando in una diffusa violenza fra palestinesi e israeliani. In terzo luogo, la posizione internazionale di Israele è molto compromessa. Un paese, nato come simbolo della ripresa di un popolo enormemente perseguitato, sta dando l?impressione di un paese che perseguita la gente. Ed è sempre più isolato.

E sul lungo periodo?

Quello che più mi preoccupa è che i palestinesi, in larga parte grazie a Sharon, stanno diventando sempre più simili agli algerini durante la loro lotta per l?indipendenza contro la Francia: gente assolutamente determinata a portare avanti una situazione di guerriglia urbana brutale, spietata, con enorme senso dell'autosacrificio. Allo stesso tempo, gli israeliani stanno diventando come i razzisti bianchi del Sud Africa: non esitano ad ammazzare i palestinesi in gran numero e lo giustificano con il pretesto dell'autodifesa. Le reazioni sono da entrambe le parti sproporzionate. Ed è in ultima analisi, lo spettacolo del fallimento della strategia americana, almeno quella condotta fino a ora.

Ce la farà Sharon nei territori occupati oppure fallirà?

«Quest?incursione del governo Sharon mi ricorda molto l'operazione fallimentare di Sharon in Libano nel 1982, quando ingannò il suo primo ministro definendo l?obiettivo in modo diverso dalle sue reali intenzioni e dalla sua condotta effettiva. In Medio Oriente non può esserci che una soluzione politica. Il che vuol dire che il problema non può essere risolto unilateralmente da una sola delle parti.

Ma Arafat non ha compromesso proprio la possibilità di una soluzione politica, evitando di usare la mano pesante contro i terroristi?

«Sì, il terrorismo palestinese c?è stato, ma la realtà è che abbiamo anche avuto reazioni eccessive e deliberate da parte di Sharon, intese non a reprimere il terrorismo ma a destabilizzare l'Autorità Palestinese e a minare alla base gli accordi di Oslo, da lui sempre criticato».

Questo processo politico dovrà andare avanti anche se ci sono attacchi suicidi?

«Se non procediamo in questo modo, qualsiasi cosiddetto cessate il fuoco diventa ostaggio di qualsiasi atto di terrorismo. E' assoluta ipocrisia sostenere che Arafat possa fermare ogni forma di terrorismo. Arafat è isolato. Sharon sta reprimendo i palestinesi. Eppure il terrorismo non si ferma. Il punto è che deve esserci un processo politico simultaneo ai tentativi di contenere la violenza. E? chiaro che questo significa che gli Stati Uniti intervengono, e mettono sul tavolo proposte che indirizzano entrambe le parti verso un abbozzo di accordo finale».

Global Viewpoint
(Traduzione di Monica Levy) Nathan Gardel
Corriere della Sera 5 aprile 2002

hussita
06-04-02, 16:39
Zbigniew Brzezinski è di origine polacca

se leggete anche un estratto dei suoi scritti vedrete che trasudano russofobia da ogni poro di carta

spesso anche giudeofobia....

Roderigo
06-04-02, 16:45
Originally posted by hussita
Zbigniew Brzezinski è di origine polacca
se leggete anche un estratto dei suoi scritti vedrete che trasudano russofobia da ogni poro di carta
spesso anche giudeofobia....
Puoi indicarci un "estratto" di questa intervista che "trasuda di giudeofobia"?
E cosa "trasuda" dall'abitudine di commentare gli autori piuttosto che i testi?

R.

hussita
06-04-02, 17:00
ma tu l'hai mai letto " the great chessboard"?
tradotto in Italia da longanesi

mi riferivo al pensiero dell'illustre ZB in toto, visto che me lo trovo tra gli zebedei da anni con tutte le sue opinioni, alcune discutibili
e devo pure citarlo confutarlo bla bla

voi che vi rifate a Rifondazione dovreste andarci piano con il citare Zibí

hussita
06-04-02, 17:04
si commentano gli scritti più che attaccare personalmente gli autori (come tu insegni , fare il verso ai nomi etc etc è infantilismo)

ma a furia di leggerlo e di leggere cosa scrivono altri dei suoi scritti si intravede il milieu culturale di cui è prodotto
e ti assicuro che lo dico a ragion veduta, ma non m'importa assolutamente di imporre il mio pensiero

chiunque è cosí, anche tu ed io siamo cosí
saluti

jesi1194 (POL)
06-04-02, 17:26
Originally posted by Roderigo

E cosa "trasuda" dall'abitudine di commentare gli autori piuttosto che i testi?

R.

Eh, già! Figuriamoci poi se i "testi" sono in realtà "studi"!
:mu

Roderigo
06-04-02, 18:14
Originally posted by hussita
mi riferivo al pensiero dell'illustre ZB in toto, visto che me lo trovo tra gli zebedei da anni con tutte le sue opinioni, alcune discutibili
e devo pure citarlo confutarlo bla bla
No, non devi confutare la sua opera.
Solo spiegare quale passaggio dell'intervista sarebbe "giudeofobo".
Considerando che è assai diffusa la pratica di liquidare ogni posizione critica nei confronti di Israele, con l'accusa di antisemitismo.
Pratica che si fa tanto più diffusa quanto meno Israele è difendibile.
E' più facile prendersi dell'antisemita oggi contestando le devastazioni di Sharon in Cisgiordania, che non due anni fa, contestando le "generose offerte di Barak" a Camp David.


Originally posted by hussita
ma a furia di leggerlo e di leggere cosa scrivono altri dei suoi scritti si intravede il milieu culturale di cui è prodotto
e ti assicuro che lo dico a ragion veduta, ma non m'importa assolutamente di imporre il mio pensiero
E non t'importa neppure di socializzarlo, se non ci spieghi che rapporto ch'è tra il "milieu culturale" dell'autore e le cose dette nella sua intervista. Non vuoi farci vedere la tua "ragion veduta"?


Originally posted by hussita
voi che vi rifate a Rifondazione dovreste andarci piano con il citare Zibí
Ti concedo di darmi del tu. :)
Lo so, che Brzezinsky non è un mio amico.

R.

Il Brzezinsky pensiero
«Tramontata l'era degli imperi regionali, tocca agli Stati Uniti, consapevoli del proprio assoluto primato e della propria ineludibile funzione di reggenti dei destini del mondo, vigilare perché nel continente euro-asiatico non sorga un nemico dell'America. Per questo il sistema di sicurezza europeo deve «pienamente coincidere con quello americano» in modo che l'Europa divenga «la testa di ponte americana sul continente euro-asiatico». E per questo, in generale, occorre mettere da parte ogni multilateralismo dogmatico» che può incrinare la stabilità egemonica di un mondo unipolare».

hussita
06-04-02, 18:20
[QUOTE]Originally posted by jesi1194
[B]

Eh, già! Figuriamoci poi
studi, studi a differenza di alcuni di voi sono anche troppo familiare con la geopolitica

ho proprio sotto gli occhietti un capolavoro che suona cosí

" geopolitical fantasies, national strategies and ordinary russians in the post-communist era"

zibi è citato
e parlavo di zibí come studioso di geopolitica e non come opinionista della questione MO

buona faziosità

gribisi
06-04-02, 18:22
In linea di massima non mi convince il paragone Israele-Palestina = Francia-Algeria.
I coloni israeliani bruciano i campi dei palestinesi, e qualcuno ha commesso omicidi.
I coloni e l' esercito francesi hanno massacrato centinaia di migliaia di algerini in pochi anni, con metodi al limite del genocidio, facendo delle Sabra e Chatila a ritmo settimanale. Interi villaggi algerini venivano annientati mediante lo sterminio di tutta la loro popolazione.
Inoltre i francesi sapevano che, ritirandosi dall' Algeria, non avrebbero rischiato di perdere anche la Francia.

hussita
06-04-02, 18:25
Originally posted by jesi1194


Eh, già! Figuriamoci poi se i "testi" sono in realtà "studi"!
:mu
uniti dalla comune causa!

complimenti

benny3
06-04-02, 18:27
Inoltre i francesi sapevano che, ritirandosi dall' Algeria, non avrebbero rischiato di perdere anche la Francia.

beh vedendo il tasso di crescita delle popolazioni arabe in francia tra poco la perdono.....:K

Roderigo
06-04-02, 22:12
Originally posted by gribisi
In linea di massima non mi convince il paragone Israele-Palestina = Francia-Algeria.
I coloni israeliani bruciano i campi dei palestinesi, e qualcuno ha commesso omicidi.
I coloni e l' esercito francesi hanno massacrato centinaia di migliaia di algerini in pochi anni, con metodi al limite del genocidio, facendo delle Sabra e Chatila a ritmo settimanale. Interi villaggi algerini venivano annientati mediante lo sterminio di tutta la loro popolazione.
Inoltre i francesi sapevano che, ritirandosi dall' Algeria, non avrebbero rischiato di perdere anche la Francia.
Il paragone di Brzezinsky è tendenziale non assoluto. La repressione francese della resistenza algerina, non è cominciata subito con pratiche "genocide" e la repressione si Sharon, non si vede verso quale altro orizzonte possa aprire. Se Israele non concede o l'indipendenza o la cittadinanza, dovrà prima o dopo scegliere tra massacri e deportazioni o entrambi.
Neppure Israele, lasciando i Territori rischia di perdere il proprio stato. Non si vede come questo potrebbe succedere. Questa è solo una argomentazione propagandistica e paranoica. Sarebbe poi interessante andare a vedere con quali argomenti i colonialisti francesi difendevano il mantenimento dell'Algeria. Non lo so, ma non mi stupirei che della loro propaganda facesse parte anche la sopravvivenza della patria.

R.

jesi1194 (POL)
06-04-02, 22:15
Originally posted by hussita

uniti dalla comune causa!

complimenti

Uhè! Non offendere!
Scherzi a parte, tra il primo e il secondo "quote" sei riuscita a non farmici capire niente! Forse sarò un po' :wz , ma ti sarei grato se tu volessi chiarirti.
1 - Che c'entro io con il tuo primo "quote"?
2 - Unito a chi in quale comune causa?
Grazie.

PS: sei anche tu della categoria professionale 2 + 8 (1.000 + 4.000)?

Roderigo
06-04-02, 22:21
Originally posted by hussita
uniti dalla comune causa!
complimenti
Ma no, hussy, sei molto meglio tu di jesi1194.
Mi unirei volentieri a te, se me lo permettessi, facendo valeri i tuoi principi universali anche nel conflitto mediorientale.
E poi, quale sarebbe la mia causa?

R.

jesi1194 (POL)
06-04-02, 22:23
Originally posted by Roderigo

Ma no, hussy, sei molto meglio tu di jesi1194.
R.

Giuro! Non ti ho mai giudicato gay!

Roderigo
06-04-02, 22:33
Originally posted by jesi1194
Giuro! Non ti ho mai giudicato gay!
Non lo sono, ma se lo fossi non me ne vergognerei.

R.

jesi1194 (POL)
06-04-02, 22:56
Originally posted by Roderigo

Non lo sono, ma se lo fossi non me ne vergognerei.

R.

E chi cazzo ha detto che dovresti vergognartene?

Roderigo
06-04-02, 23:36
Originally posted by hussita
uniti dalla comune causa!
complimenti
A proposito di "cause comuni", questo a chi è comune?
http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&postid=38843#post38843

R.

hussita
07-04-02, 14:41
ZZZzzzzzz lo dico io, invece

allo staufer: mi riferivo al fatto che facevate ironia uno da dx ( tu ) l'altro da sx ( roderigo) su un mio misunderstanding di zibí, che beniteso non è il vangelo geopolitico

non ho principi universali, rispondo per quanto posso alla mia coscienza , a differenza di certi soloni castigliani che si appigliano a questo mondo e a quell'altro

:)

jesi1194 (POL)
07-04-02, 16:22
Originally posted by hussita
ZZZzzzzzz lo dico io, invece

allo staufer: mi riferivo al fatto che facevate ironia uno da dx ( tu ) l'altro da sx ( roderigo) su un mio misunderstanding di zibí, che beniteso non è il vangelo geopolitico

non ho principi universali, rispondo per quanto posso alla mia coscienza , a differenza di certi soloni castigliani che si appigliano a questo mondo e a quell'altro

:)

Ma no, cara Hussita! Io non ironizzavo su "te e ZB", ma utilizzavo un pochettino faziosamente il tuo contraddittorio con Roderigo per ironizzare su quest'ultimo (anche se va detto che un certo "comportamento" è stato esplicitato da altri e non da Roderigo). Per quanto riguarda ZB: figurati se proprio io mi metto a tirargli la volata! Magari lo stringo contro le transenne!

Relativamente alla seconda parte della tua risposta: penso di aver capito, ma preferisco non espormi. A dare un'interpretazione al tuo "ermetismo" c'è da rimanerci scottati. Saluti.