PDA

Visualizza Versione Completa : La crociata del Foglio



Colombo da Priverno
06-04-02, 14:58
Ieri "Il Foglio", nella vicenda di Terrasanta, è per principio schierato compatto dalla parte di Israele. Libertà. Ma anch'essa ha un limite. E' serio scrivere che "capofila del partito palestinese ora è il Vaticano"? E metterci vicino il solito Vincino, che disegna il Papa che invoca: "Crociata! Contra Judeos etiam!" A parte il latino - va scritto "Judaeos" - qui l'errore è di cervello, e infatti subito sotto c'è uno zabaione storico-politico che mescola Craxi, Andreotti, Moro, Gronchi, Liberazione, Enrico Mattei, Bin Laden, Pierferdinando Casini e Di Pietro con Arafat... Tutti in lacrime da un solo occhio, tutti in Crociata contro Israele e appresso al Papa? Suvvia!

benny3
06-04-02, 15:17
beh che ci sia un certo sbilanciamento del vaticano in chiave filo-palestinese mi sembra in questa ultime settimane un fatto abbastanza chiaro.
basti pensare al fatto che quando si parla della Chiesa della Nativita` quasi nessuno ricorda il fatto che i "ragazzi palestinesi" non sono stati fatti entrare dai frati, ma sono entrati sparando alla porta di entrata. non sono ospiti, se la parola ospite ha un senso in guerra.
io credo che il calcolo della chiesa, come di molti governi europei sia brutalmente numerico. i mussulmani sono molti in Europa. quindi bisogna riuscire a salvaguardare i rapporti con i loro paesi d`origine e soprattutto tenerseli buoni qui da noi.