PDA

Visualizza Versione Completa : Vaticano presenta un'ipotesi di soluzione



Colombo da Priverno
06-04-02, 15:13
ROMA - Il Vaticano, a quanto si e' appreso, ha presentato sia agli israeliani che ai palestinesi un'ipotesi di soluzione per la fine dell'assedio della Basilica di Betlemme, in modo che non vi siano spargimenti di sangue e che sia tutelato l'onore di entrambe le parti. Non si conoscono i dettagli del piano. L'Anp ha chiesto intanto ai ministri degli esteri della lega Araba, riuniti al Cairo, di rifiutarsi di accogliere Powell se rifiutera' di incontrare Arafat. (ANSA).

bom-bim-bom
06-04-02, 19:26
Betlemme, liberati 2 frati e 3 donne

Due frati e tre donne palestinesi sono stati "liberati" dalla chiesa ortodossa nel complesso della Natività a Betlemme Lo ha detto il colonnello israeliano Rafowitz, aggiungendo che nella chiesa vi sono "240 terroristi che hanno respinto ogni proposta di compromesso". I militari avrebbero trovato vicino al convento una bomba, altre sarebbero sparse nella zona. I frati e le donne hanno raggiunto il checkpoint tra Gerusalemme e Betlemme su un veicolo blindato. I giornalisti non hanno potuto parlare con loro.
(televideo rai)

Che sia il preludio ad un attacco?

Mi pare evidente la sconsideratezza di una simile eventualità, che ancora mi rifiuto di credere possibile anche se leggendo tra le righe di questa agenzia, mi sto preoccupando.

Anche un idiota capirebbe che la situazione è sbloccabile solo tramite negoziato, come il Vaticano sollecita e propone.

Il fatto è che con una cascata di decisioni miopi Israele in questi giorni ci sta letteralmente "deliziando".

gribisi
06-04-02, 20:00
Terribile e immorale se devastano la Basilica della Natività per prendere 200 combattenti palestinesi e qualche terrorista.
Piuttosto li prendano per fame e sete, mica possono resistere in eterno.
Paradossalmente tutta questa fretta di ritirarsi, dovuta alle pressioni internazionali, potrebbe far propendere l' IDF per una soluzione di forza.
Speriamo bene. Sarebbe un crimine contro il patrimonio artistico, un oltraggio ai cristiani di tutto il Mondo e uno spaventoso autogol di immagine per Israele.
Sappiano bene valutare il rapporto costi-benefici di quello che fanno.

bom-bim-bom
06-04-02, 20:50
Concordo Gribisi.

Nel post di Wehrwolf c'è la notizia di spari di un cecchino israeliano contro un frate, speriamo che sia, come potrebbe benissimo essere, solo il gesto sconsiderato di un cecchino uscito di controllo.

Ma sono le tue stesse considerazioni sulle eventuali nefaste conseguenze di un simile atto che mi fanno cmq essere ottimista.

gribisi
06-04-02, 21:53
Originally posted by bom-bim-bom
Concordo Gribisi.

Ma sono le tue stesse considerazioni sulle eventuali nefaste conseguenze di un simile atto che mi fanno cmq essere ottimista. Che mi hai preso per il portavoce del governo israeliano?:)

bom-bim-bom
06-04-02, 22:09
Originally posted by gribisi
Che mi hai preso per il portavoce del governo israeliano?:)

No. :)

Spero solo che il governo israeliano, ma anche i comandanti militari sul campo che, Sharon in Libano docet, potrebbero anche decidere di forzare la mano, abbiano il minimo di intelligenza e razionalità necessaria per comprendere gli efetti nefasti da te evidenziati.

Questa è la ragione del mio ottimismo (solo per questa particolare vicenda).

Patrizio (POL)
07-04-02, 00:19
"Speriamo", "spero", "se", "sappiano bene valutare", ...
Ma non ha già dato abbondantemente prova di quello che intende fare l'attuale fazione al governo dei sionisti?
Vi immaginate un tale possibilismo e garantismo nei confronti p.es. di Milosevic nel bel mezzo della repressione anti-kosovara (comunque molto più motivata dell'aggressione sionista in casa d'altri)?
Se proprio non si vuole bombardare Tel Aviv, come la coerenza imporrebbe, che si mandino truppe internazionali a fermarli.
Con tutte queste chiacchiere, intanto i sionisti fanno ciò che vogliono.