PDA

Visualizza Versione Completa : Il NO di un rifondarolo



Moro
08-04-02, 02:07
Doveva essere una nuova marcia per la pace. A cambiare era solo lo scenario.
Tante belle intenzioni, tanti bei proclami, e tutti insieme allegramente, sull' onda lunga del 23 marzo. Un festival di colori, dal bianco e giallo di una margherita riforita al verde illuminato da un bel sole ridente, in mezzo il calore del rosso, sia quello stinto che quello acceso. Un unico obiettivo, importante quanto gravoso: una pace giusta in quel medioriente sempre più somigliante ad un thriller in bianco e nero.
"2 popoli, 2 stati", sacrosanto.
Poi succede che qualche giovane entusiasta si fa prendere la mano. Compaiono un manipolo di palestinesi che per solidarietà si agghindano a kamikaze. L' effetto è quello che avrebbero causato gli originali: inizia il fuggi fuggi, i sindacati sono i primi a ripiegare, la margherita non lascia neanche qualche petalo, seguono i ds. La manifestazione cambia registro. L' intifada subentra alla pace, concetto ormai dimenticato. Via lo striscione di apertura, meglio più eloquenti inviti alla resistenza, quella delle bombe. Applausi al gruppetto degli "ebrei contro l' occupazione", spaesati come chi crede di trovarsi a un pic-nic e si ritrova in mezzo alla trincea nemica. Il sole sul verde ora ride meno. Sembra imbarazzato. Il rosso invece è sempre più rosso e i no-global scandiscono come sanno. Il ritornello dice "intifada". Come dice "intifada" il monsignor Capucci, che dal palco traduce il guevaresco "Hasta la victoria siempre" con un improbabile saluto "ai figli dell' intifada, che andrà avanti fino alla vittoria".
Brutte parole. Il pacifismo a senso unico torna di casa. Si doveva parlare di pace, non lo si è fatto. A queste condizioni, il vero sballo era dire NO. Un plauso a sindacati, ds e margherita, che ne hanno avuto il coraggio. A tutti gli altri, una solenne tirata di orecchie (o un calcio in culo, se preferite). La pace è lontana e occultata da una coltre di morti. Se si sbaglia pure la strada per raggiungerla, l' impresa diventa impossibile.

Cordialmente.

Moro
10-04-02, 17:13
Possibile che nessuno abbia qualcosa da dire in proposito?
Cordialmente.

yurj
11-04-02, 16:22
Originally posted by Moro
Possibile che nessuno abbia qualcosa da dire in proposito?
Cordialmente.

Penso che le persone siano cosi' impegnate da non aver tempo. Eppoi risponderanno quando qualcuno si degnera' di fare qualcosa per la Palestina, e non solo criticare.

Moro
11-04-02, 16:54
Originally posted by yurj


Penso che le persone siano cosi' impegnate da non aver tempo. Eppoi risponderanno quando qualcuno si degnera' di fare qualcosa per la Palestina, e non solo criticare.


Scusa, ma tu, con il tuo pedante e berlusconiano invito al "fare", cosa stai facendo per la Palestina, se ogni volta che entro nel forum sei presente?
Cordialmente.

yurj
11-04-02, 16:56
Originally posted by Moro



Scusa, ma tu, con il tuo pedante e berlusconiano invito al "fare", cosa stai facendo per la Palestina, se ogni volta che entro nel forum sei presente?
Cordialmente.

Quello che posso, cioe' informazione. Boicottaggio. Racolta di testimonianze di Action For Peace di ritorno dalla Palestina.

Moro
11-04-02, 17:08
Originally posted by yurj


Quello che posso, cioe' informazione. Boicottaggio. Racolta di testimonianze di Action For Peace di ritorno dalla Palestina.

Cioè quello che faccio io e che fanno anche tutti quelli che tu accusi di fancazzismo ("tante parole, pochi fatti", dici te).
E' ovvio che in forum la gente non può far altro che dire la sua, cercando di informare e di sensibilizzare l' opinione pubblica. Di più, almeno noi umili mortali, non possiamo.
Mi sembri molto contraddittorio, caro mio. Un po' di chiarezza non guasterebbe...
Ah, a proposito. Ti avevo posto una domanda semplice semplice nel thread su cui discutevamo ieri. Ti sei guardato bene da rispondere.
Cordialmente.

yurj
11-04-02, 17:14
Originally posted by Moro


Cioè quello che faccio io e che fanno anche tutti quelli che tu accusi di fancazzismo ("tante parole, pochi fatti", dici te).
E' ovvio che in forum la gente non può far altro che dire la sua, cercando di informare e di sensibilizzare l' opinione pubblica. Di più, almeno noi umili mortali, non possiamo.
Mi sembri molto contraddittorio, caro mio. Un po' di chiarezza non guasterebbe...
Ah, a proposito. Ti avevo posto una domanda semplice semplice nel thread su cui discutevamo ieri. Ti sei guardato bene da rispondere.
Cordialmente.

Ti ripeto che non perdo tempo a seguire tutte le domande. Dico la mia e basta. Se me ne dimentico qualcuna, e la ritieni importantissima, c'e' anche la posta privata.

Ti assicuro che documentare, boicottare e organizzare iniziative, contattare e spiegare a sempre nuove persone cosa si vuole fare e cosa si propone, non e' semplice come discutere al bar o dietro al PC.

Moro
11-04-02, 17:24
Originally posted by yurj


Ti ripeto che non perdo tempo a seguire tutte le domande. Dico la mia e basta. Se me ne dimentico qualcuna, e la ritieni importantissima, c'e' anche la posta privata.

Ti assicuro che documentare, boicottare e organizzare iniziative, contattare e spiegare a sempre nuove persone cosa si vuole fare e cosa si propone, non e' semplice come discutere al bar o dietro al PC.

Non so con chi pensi di parlare. Io non passo le giornate dietro ad un PC. Ho una tessera di Rifondazione nel borsello ed ho partecipato (e qualche volta promosso) a molte iniziative. Questo non vuol dire però che debba essere sempre d' accordo. Per me una manifestazione di tal genere è stata un errore, grave. Non vedo perchè dovrei tenere per me quest' opinione.

La domanda era molto semplice e sbrigativa: "sei d' accordo con cciappas o no?". Questa era. E non tornare a parlare del ministro della guerra e delle portaerei a spasso.
Cordialmente.

yurj
11-04-02, 22:08
Originally posted by Moro


Non so con chi pensi di parlare. Io non passo le giornate dietro ad un PC. Ho una tessera di Rifondazione nel borsello ed ho partecipato (e qualche volta promosso) a molte iniziative. Questo non vuol dire però che debba essere sempre d' accordo. Per me una manifestazione di tal genere è stata un errore, grave. Non vedo perchè dovrei tenere per me quest' opinione.

La domanda era molto semplice e sbrigativa: "sei d' accordo con cciappas o no?". Questa era. E non tornare a parlare del ministro della guerra e delle portaerei a spasso.
Cordialmente.

Si, sono d'accordo con lui.

Ma su cosa dovrei essere d'accordo ?:)

Ieri sera, a Porta a Porta, l'Imam di Torino ha detto una cosa che potrebbe dire un israeliano incazzato: "Se qualcuno attenta alla mia vita, mi toglie cibo, acqua, una identita', la patria, io lo ammazzerei".

Cioe' il problema per tanti e' il consenso che il popolo da al proprio governo. Preferisco stare accanto a questi, piuttosto che lasciarli soli. Perche' ci si puo' ancora discutere, anche se su posizioni completamente diverse. Se li cacci nell'angolo, non li vedi piu'. E non e' una bella cosa.

Quello che cerco di dirti, e' che a volte si devono fare delle scelte controproducenti dal punto di vista dell'immagine per stare dove si deve stare. Io mi ritengo fortunato nella vita rispetto a tanti altri, soprattutto perche' posso dedicare parte del mio tempo agli altri.