PDA

Visualizza Versione Completa : Un giorno di ordinaria follia.



Gatto rognoso
08-04-02, 22:42
Ovvero: Me,Myself & I.

Salve. Mi presento: Gatto rognoso. Normalissimo utente di POL,con una vita normale,normali interessi e antipatìe,normale grado di follia ecc. Tutto questo per far presente che,fra poco,non sarò più solo.
Meglio,però,proseguire con ordine.
06-04-2002. Sabato mattina. Ore 08.15. Mi son portato avanti col lavoro,durante la settimana,e oggi mi son ritagliato una mezza giornata libera. Lo scopo è sempre quello: uno dei tanti,soliti,giri in città,a spasso per librerie. Motivo della spedizione: reperire tre libri e dare un'occhiata in giro. Devo prendere un libro sui Celti consigliatomi da Orso Brrrr,un libro storico,del periodo della Grande Guerra,per Fradolcino (che già posseggo) e il primo libro della "serie della cultura", Pensa a Fleba, di Banks (Science Fiction,of course :) ), ristampato da appena un mese dalla Fanucci.
Esco e saluto il cane che sta ronfando. Appena mi vede scatta lo sguardo da velocista: "Andiamo"?
Faccio tintinnare le chiavi della macchina. Il suono,diverso da quello del collare metallico,attaccato al guinzaglio,lo getta nella più completa apatìa. Sono tornato ad essere un mero elemento del paesaggio. Ringrazio mentalmente il Dr. Pavlov e mi preparo a partire in questa meravigliosa giornata di.......merda! Piove. Appena appena. Stando in casa non si notava ma,fuori,capisco subito che,per una volta,il meteo ci ha azzeccato. Torno su e ficco nello zaino il mini ombrello meno schifoso che riesco a trovare.
OK! Il serbatoio è pieno e il portafoglio è più che "foderato" per la bisogna.
A metà tragitto il tempo cambia. La situazione migliora e quasi splende il Sole ma,di converso,sembra che tutta la perturbazione si sia riversata dentro di me. Ormai è chiaro. "Lui" è riemerso e,in macchina,a guidare siamo in due.
Non capita quasi mai; in genere,le puntate in libreria fungono da metadone ma,ad intervalli irregolari,sei mesi,un anno o più,capita la crisi d'astinenza. Immediata,inevitabile,inesorabile.
Non è un cambio totale di inquilino ma,purtroppo,una convivenza forzata.
Capisco che qualcosa non quadra quando arrivo al parcheggio a pagamento. Io non vado MAI al parcheggio a pagamento. Ficco la macchina nel solito buco da una vita; per due motivi: 1) E' gratis. 2) E' vicino alla fumetteria che visito per ultima e così,alla fine del tragitto,la macchina me la trovo a due passi. Ma oggi no. Oggi pago. Va beh,il percorso che faccio è esattamente lo stesso ma,quando finirò il giro,il fatto di trovarmi la macchina a mezzo chilometro,psicologicamente,sarà un "di più"....

"Che è sta roba nello zaino? Ce l'hai messa tu? Per due gocce? Ma non lo sai che quando ci sono io non piove mai? Io sono come il protagonista de "La terra moltiplicata" di Egan! Faccio collassare la realtà come più mi fa comodo! Ti pare che oggi che è la mia giornata me la rovinavo?"

Maleducato,cinico,ignobile,affetto da un "solipsismo scorretto",nel senso che crede si,che tutto ciò che lo circonda non sia reale e che lui sia l'unico essere che conta dell'universo,ma disposto ad ammettere una certa esistenza dell'altro col solo scopo di offenderlo,schiacciarlo e,con ciò,manifestare a se stesso la propria superiore esistenza.
Passo/passiamo davanti alla prima libreria; stanno aprendo proprio ora ma è ancora presto.
Proseguo e vado alla successiva. La,troverò sicuramente il libro sui Celti e forse anche quello di Banks.
Due metri prima della libreria,l'edicola!! (Chiusa)


"AAAAAHHHHH..... Greg Egan!!! Su un Urania!!! DISTREEEEEEESSSSSSS!!! LO VOGLIO!! E' MMMIOOOOOO!!! APRIIII BASTARDOOOO!!!!!!"

"Beh,andiamo prima in libreria e poi,uscendo,ci fermiamo,no"?

(Dopo due metri) "CHIUSOOO!!! ANCHE QUI!! MA COMEEE? SONO LE NOVE MENO CINQUE E STI QUA NON LAVORANOOOO BASTARDIIIII.... C'E' PURE LA TIPA DENTROOO.... DIETRO AL COMPUTERRRR.... 'ZZZO FAIIII? AAAAPRIIII..."

"Allora torniamo indietro; la prima libreria era aperta; poi veniamo di nuovo qui..."

"COSAAAA??? E SE POI MI FREGANO L'URANIA IN EDICOLA??? NON POSSO RISCHIAREEEE!!!!!!"

"Chi vuoi che te lo freghi? Al mondo,che aprezzano Egan siete in due. Tu e Greg Egan! Dubito che,alle nove di mattina,in centro,un australiano faccia a gara con te per fregarti il libro che lui ha scritto. Senza contare che ci son altre edicole..."


Urania.. Non ne ho mai imbroccato uno decente; da anni non li notavo più nemmeno e oggi,solo perchè ieri sera,in chat,ne ho parlato con Aran,li ho subito adocchiati... Almeno mi ricordassi di quale parlava; ero per metà addormentato e per metà ciucco.... Va beh. Perlomeno ho convito "Lui" a lasciar perdere...
Entro. Curva a gomito e sono nel reparto "edicola". Topolino,Il Giornale...passo,passo....


"Che son quelli"? (Li ho già in mano)

"EHM... Urania......"

"Ma come? Quello dell'edicola di prima? Ma se siamo entrati da appena trenta secondi!!... Greg Egan e va beh... Ma l'altro"?

"Così... Passavo per caso e mi è rimasto in mano...."

"Astronavi nell'abisso? Ma se non sai nemmeno cos'è! Non hai letto la trama! Siamo in due qui dentro e me ne sarei accorto!! MA PORK... E un Solaria!! Pure! Va beh,hai sentito parlare dell'autore ma non siamo venuti qui per questo... Cazzo. Trenta secondi e hai già tre libri in mano..."


Greg Egan. "Distress" € 4,05. Tot. € 4,05.
Norman Spinrad "Astronavi nell'abisso" € 3,55. Tot. € 7,60.
Alexander Jablokov "Viaggio di luce" € 5,10. Tot. € 12,70.

Mi do un contegno e proseguo. Do un'occhiata ai vari reparti e mi fiondo in quello "storico".
"Lui",per un pò,si è calmato. Trovo il libro per Fradolcino e ne prendo uno per me che,a occhio,sembra interessante.

Maria Rosa Calderoni. "La fucilazione dell'alpino Ortis" € 11,36. Tot. € 24,06.
Tommaso Gropallo. "I cannoni di Caporetto" € 12,91. Tot. € 36,97.

Giro l'angolo in direzione "Fantascienza"; "Lui",sta tornando,ovviamente. A metà angolo do un occhio ai tascabili Mondadori della collana "Piccola biblioteca"; quelli con la costa gialla..


"AAAAHHHH... DOUGLAS ADAMSSSSS..... LA GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTIII..... E' MMIIAAAAAAA......"

"Te cionco le mani!! Tu hai già tutti e cinque i volumi della Guida! Cosa te ne fai"??

"MA NON QUESTA EDIZIONEEEEE.... GUARDAAAA... TUTTA SGUALCITAAA.. FIGLI DI PUTTANAAAA!!! MA COME L'AVETE TENUTAAAAA? BASTARDIIIIII!! MA IO TI SALVEROOOOO....."


Lo convinco a stento. La lascia li. Ma non se ne va a mani vuote (e dobbiamo ancora passare per il reparto che predilige); prende su il seguito di "Idoru"...

William Gibson "American acropolis" € 7,80. Tot. € 44,77.


"Se n'è andato! ERA ORAAAAAA!!! Oooohh... Via dal MIO scaffale! E' arrivato G-attila! Il terrore delle librerie!"
Sgomito con uno che non si vuol levare guardo su,guardo giù.. arriva la "tipa" con il "tipo":

-"Questo qui è bellissimo... È il seguito di quest'altro...."

"Bellissimo"? - penso - "Quello Liii...? Certo che se volevi mollare il "tipo" hai scelto proprio una maniera originale! Faglielo comprare e sta sicura che non ti cerca più!!... MA PORK!! NON C'E' 'NA MAZZA!! E ALLORA CHE CI VENGO A FARE? NON SI TROVA MAI NIENTEEEEEE!!!!!!"


Fuori dal negozio riprendo le mie facoltà.. Un terzo di quello che volevo comprare ce l'ho. Ma quasi 50 € non era proprio la cifra che volevo spendere :(


"Bòn! Adesso andiamo a prendere il libro sui Celti e "Pensa a Fleba" nell'altro negozio,occhei? E BASTA!! OCCHEI"?

"......"


Passo davanti all'edicola. Dentro di me "Lui" se ne accorge... "BASTARDOOO... TIE'! PRESO DI LAAA!!! COSI' IMPARI AD ALZARTI PRIMA LA MATTINAAAAA....."Entro. So già cosa cercare e dove trovarlo. Prendo una copia a colpo sicuro e mi avvio verso la cassa. "Lui" prende il sopravvento e mi dirotta verso i soliti libri; preferisco non guardare. Ritorno in me stesso solo all'uscita dal locale. Incredibilmente,lo zaino è più pesante solamente di un libro.

Angela Cerinotti "I Celti" € 6,71. Tot. € 51,48.


"Sorpreso? Anch'io,quando voglio,mi so moderare..."

"Mmmmh.... Trovato niente,eh"?

"UN CAZZO!!! BASTARDIIIIII... ME LA PAGHERETEEEEE......."


Due libri su tre. Non male. Entro nella terza libreria. Brutta.. Non invoglia all'aquisto.. Infatti,in tanti anni,credo di esserne il peggior cliente. Ci ho comprato solo un libro e nemmeno mi ricordo più quale.. Praticamente entro ed esco senza nemmeno fermarmi.
Ne manca una. Manca il libro di Banks. Qualche "Fanucci" lo tiene; più che altro opere di P.K. Dick ma non credo che avrò successo.....

"Lascia fare all'esperto... Te l'ho detto che faccio collassare la realtà come mi pare e piace. E poi,la dentro,ci hai comprato il mitico Hyperion di Dan Simmons; c'è qualcosa di speciale che ti lega a quel locale,dietro quella porticina verde...."

"Oddio..."


Entro; dopo pochi passi il mondo mi crolla addosso.. Le più elementari regole della logica e dell'economia,semplicemente,non valgono più...


"Che ti avevo detto? Eccolo qua,a dispetto di tutte le probabilità negative; SONO UN DIOOOO!!!!!!"


Iain M. Banks "Pensa a Fleba" € 15,40. Tot. € 66,88.


"NOOOOO C'E' F.A.U.S.T.!!!! E' MMMIOOOOOOOO...."

"Ma se a casa c'hai F.A.U.S.T. 2 e lo devi ancora leggere; non conosci l'autore; cosa te ne fai..?"

"APPUNTOOO.... PRIMA LEGGO L'UNOOOO..... LA CAZZATA L'HAI FATTA TU A COMPRARE PRIMA IL DUEEEE..... DOVRESTI RINGRAZIARMIIIIIII......
EVVAIIIIIII.....!!! SCOLPIRE IL CIELOOOOOOO....!!!!"

"Eh,no!! Di Jablokov ne hai preso uno meno di mezz'ora fa! Questo lo lasci giù"!

"NOOOOOOO...... QUESTO LO HA SCRITTO PRIMAAAA... VUOI CHE LO LASCI QUAAAA,.. PAZZOOOOO FURIOSOOOOOOO........!!!!!???!!!
GODOOOOO...!!!...UN'ALTRO EGAAAANNNN!!!! IL RISVEGLIO DI ERODEEEEE!!! MAI SENTITOOOO!! MA EGAN LO PRENDO LO STESSOOOOOO.....!!! W EGANNNN....!!"

"Ehm....veramente...."

"SILENZIOOOOO FATTI GLI AFFARI TUOIIIII..... NON ROVINARMI QUESTO MOMENTO MAGICOOOOOO..... BRUTTO STRONZOOOOOO......!!!!"

"Lo sai,almeno,quanti soldi ci rimangono"?

"EHM..... Boh.....
MA CHI SE NE FREGAAAAAA.....AAAAHHHHHHH..... MILIARDI DI TAPPETI DI CAPELLIIIIIIII......MMMMMMMMMMMMMIIIIIIIIIOOOOOOOO OO...."

"Come boh!!!??? MA FERMATI UN MINUTO,no? Controlla se "ci stai dentro,porca puttana!! E se poi....."

"ALLA CASSA!! ALLA CASSAAAAAA....."

"CRISTO!! Controlla prima,no? Che poi la figura di merda la faccio io!! Come pensi di pagare se non ci bastano i soldi"?

"LAVEREMO I PIATTIIIIIIII........IN UN MODO O NELL'ALTRO CE LA CAVEREMOOOOO.....IO QUESTI NON LI MOLLOOOOO....."

"I piatti? Ma se siamo in libreria.."

"ALLORA LAVEREMO I LIBRIIIIII........"


Serge Lehman "F.A.U.S.T." € 3,56. Tot. € 70,44.
Alexander Jablokov "Scolpire il cielo" € 3,56. Tot. € 74,00.
Greg Egan "Il risveglio di Erode" € 15,90. Tot. € 89,90.
Andreas Eschbach "Miliardi di tappeti di capelli" € 4,10. Tot. € 94,00


Me la cavo per meno di cinque Euro...
Fuori,davanti all'ennesima edicola,un terzo Urania richiama la sua attenzione. Riesco a sradicarlo. I soldi forse non basterebbero e,di prostituirsi di prima mattina davanti all'edicola non se ne parla; senza contare che,prima di combinar qualcosa,arriverebbe sera e,a quell'ora,l'edicola sarebbe irrimediabilmente chiusa...
Soddisfatto,a casa ripone il tutto sullo scaffale; la secoda fila sulla mensola di centro è ormai completata; l'asse,in mezzo,quella dedicata alla SCI-FI,tende a piegarsi pericolosamente sotto il peso di un mucchio di libri già letti,senza contare quelli ancora da leggere a cui si vanno ad aggiungere i nove appena presi. In totale,una ventina...


"GREG BEARRRR..??? E CHI CAZZOOOO EEEE'.....!!!???"

"Era quello che tentavo di dirti; "Il risveglio di Erode" è di Greg Bear,non di Greg Egan... Se ti fossi dato la pena di leggere invece che limitarti a guardare,intanto che sbavavi davanti allo scaffale,avresti fatto una cazzata di meno e io avrei quasi sedici Euro di più...."

"E CHI SE NE FREGAAAA... PREMIO NEBULA DUEMILAUNOOOOO... VVVAAIIII CHE CI FACCIAMO ANCHE TUTTI I BEAAAAAAAARRRRRRR....... Tra l'altro,ci sarebbe ancora quella libreria del centro commerciale,da visitare.. Quella dove c'è quella raccolta di racconti di Clarke,che include anche "La Sentinella",il racconto che ha ispirato 2001 odissea nello spazio....."

"Ma tu odi Clarke.... Se c'è un libro che non ti serve è proprio quello....."

"Mmmmh...già.. Se ne può fare a meno.... (forse..)"

z:f z:f
NON SI ESCE DAL TUNNEEEEELLLL....... MMMMWWAAAAHAHAHAHAHA...
z9 z9


Se vedòm!

Pentothal
09-04-02, 11:57
Ahahahahah, la Coscienza Stronza, Librofila e Spendacciona, a bastonate bisognerebbe prenderla. A me, gridando come la tua, mi ha fatto comprare 75 euro di libri IL GIORNO PRIMA della festa della donna, quando era risaputo (se la Stronza mi avesse fatto ragionare), che Feltrinelli avrebbe fatto 30% di sconto su TUTTI i libri. :fru

spacca
09-04-02, 19:21
RILIEVISSIMO

hussita
09-04-02, 19:23
fai i regali alla tua donna per la festa della DONN A su SUA sollecitazione??
altro che jackass!

:)

Pentothal
09-04-02, 19:42
Originally posted by hussita
fai i regali alla tua donna per la festa della DONN A su SUA sollecitazione??
altro che jackass!

:)

Quale donna, io parlavo della Coscienza Compulsivamente Stronza... Se c'è un coglione sono io, solo io, irrimediabilmente io... Sic! ;):rolleyes:

hussita
09-04-02, 19:50
cogliona io che ho letto il post nel solito nano secondo di bliss-cazzeggio

Gatto rognoso
12-04-02, 21:44
Rilievissimo? :)

Beeene..
Che faccio?
Posto l'ignobile "prequel"? ..o è meglio di no? :D


Se vedòm!

Scettico
13-04-02, 00:53
Ehmm, Gatto....io in chat ti avevo consigliato "Ombre del male" di Fritz Leiber...Urania di Aprile.Dev'essere in stile Helen Driscoll di Matheson...:) ;)

S. M. Ejzenstejn
13-04-02, 01:09
Originally posted by Gatto rognoso
Rilievissimo? :)

Beeene..
Che faccio?
Posto l'ignobile "prequel"? ..o è meglio di no? :D


Se vedòm!

Prequel, sequel... tutti quelli che vuoi! ;)

Ciao,
Ej.

Pentothal
11-05-02, 13:17
Originally posted by Gatto rognoso
(...)"Come boh!!!??? MA FERMATI UN MINUTO,no? Controlla se "ci stai dentro,porca puttana!! E se poi....."
(...)

Controllare, come se fosse facile.
L'altro giorno, sprovvisto di bancomat, vengo risucchiato dal buco nero di una libreria tra le mie preferite e, solo alla cassa, mi sono accorto di non avere bastevole pecunia liquida per accattarmi tutto. C'era gente che mi guardava malissimo mentre stentavo a decidermi quale libro abbandonare (poèrelo!). z:b

Gatto rognoso
11-05-02, 21:40
Secondo me è il fottutissimo euro che ci frega.
In media,con sta storia che in pratica 10 E. sono come 20 Carte,io mi trovo a spendere il doppio di quello che spendevo prima.
L'unica è una nuova legge Merlin per far chiudere le librerie.. :D