PDA

Visualizza Versione Completa : Posizione religiosa



Oli
09-04-02, 19:59
Io sono Cristiano, frequento la Chiesa Cattolica

hussita
09-04-02, 20:03
non hai inserito le confessioni buddiste
:)

c'era un sondaggio- nella vecchia POL- dettagliatissimo, che teneva conto anche delle eresia del cristianesimo ( ma si dovrebbe fare lo stesos anche per le diverse confessioni musulmane)

Oli
09-04-02, 20:05
Prego il moderatore, se può, di inserire nel sondaggio la casella delle confessioni buddiste.

Grazie

echiesa
09-04-02, 21:13
Mi professo cristiano
saluti
echiesa:fru

Mr
09-04-02, 22:00
Originally posted by hussita
non hai inserito le confessioni buddiste
:)

c'era un sondaggio- nella vecchia POL- dettagliatissimo, che teneva conto anche delle eresia del cristianesimo ( ma si dovrebbe fare lo stesos anche per le diverse confessioni musulmane)

Tu non puoi votare, il tuo nome ti qualifica già :)

bom-bim-bom
09-04-02, 22:19
Agnostico non lo mettiamo?

Colombo da Priverno
09-04-02, 22:44
Cattolico Romano

Arancia Meccanica
10-04-02, 00:15
Neo-pagano da almeno tre anni...
Ho amici ODINISTI anche se non faccio parte di quella congrega di pazzi che gira con la foglia d'acero in volto.
Mi piace presenziare ai solstizi, accendere un sacro fogariello nella foresta, guardare le stelle.
Questo è il mio modo per tenermi in contatto con l'assoluto e per scacciare il nefas, la sfortuna.

Alberich
10-04-02, 00:54
Agnosticismo scettico in linea di principio, che nei fatti sfora nell'ateismo.
salut

Tomás de Torquemada
10-04-02, 01:21
Cristiano gnostico.

Saluti.

Claude74
10-04-02, 13:27
Agnosticismo? "Ci credo però la chiesa....."? Bah.....bando alle ciance.....Ateismo!

hussita
10-04-02, 14:18
Originally posted by Mr


Tu non puoi votare, il tuo nome ti qualifica già :)

quanta cura!
:)

in realtà sarei agnostica ( ex sincretista religiosa, pur detestando tutte le bufale new age)

bom-bim-bom
10-04-02, 21:05
Originally posted by Claude74
Agnosticismo? "Ci credo però la chiesa....."? Bah.....bando alle ciance.....Ateismo!

Non "ci credo però...", semplicemente "non lo so".

Attendo spenseriato l'eventuale luce, rispetto le convinzioni degli altri, posso anche speculare sulla mia del Dio possibile, ma intanto "non lo so".

Hicks
10-04-02, 22:01
Sottoscrivo in pieno entrambi i posts di Bom-bim-bom.
"Agnostico" andrebbe incluso tra le scelte perché è una posizione ben diversa da quella dell'ateismo.

Skepto
10-04-02, 22:19
Mah... io quasi quasi voto "ateo", però non ne sono sicuro...

<marquee direction=right>Agnostico pride!</marquee>

Skepto
10-04-02, 22:20
<marquee> </marquee>

bom-bim-bom
10-04-02, 22:35
Originally posted by Skepto
Mah... io quasi quasi voto "ateo", però non ne sono sicuro...

<marquee direction=right>Agnostico pride!</marquee>

Me la immagino la sfilata dell'Agnostico Pride... e mi fa anche ridere l'idea...

:w1

Alberich
10-04-02, 22:40
www.uaar.it

probabilmente questi la fanno.

Claude74
10-04-02, 23:17
Originally posted by bom-bim-bom


Non "ci credo però...", semplicemente "non lo so".

Attendo spenseriato l'eventuale luce, rispetto le convinzioni degli altri, posso anche speculare sulla mia del Dio possibile, ma intanto "non lo so".
Dio.....e perchè non Allah.....e poi, perchè proprio Dio? Perchè uno solo? Perchè non gli dei dell'Olimpo.....Perchè il nostro non sapere deve per forza essere rivolto ad un Dio unico ed onnipotente, e non, magari, a degli dei semionnipotenti....o a delle deità diffuse? Mah...:sc

:zg1

Hicks
10-04-02, 23:33
Originally posted by Skepto
Mah... io quasi quasi voto "ateo", però non ne sono sicuro...

<marquee direction=right>Agnostico pride!</marquee>
Di questi tempi va di moda essere orgogliosi di tutto, pensa alle due lesbiche che hanno voluto un figlio sordo perché sono orgogliosissime della loro sordità.
Che ne dite inauguriamo l'agnostic pride? Sono già molto assorbito dalla mia attività nell' emorroid pride ma un po' di tempo per questa avventura lo voglio trovare!

Skepto
11-04-02, 00:04
Originally posted by bom-bim-bom


Me la immagino la sfilata dell'Agnostico Pride... e mi fa anche ridere l'idea...

:w1

Già... eccola qui:

<center><iframe src="http://digilander.iol.it/Mef85/images/sfilata.html" width=500 height=54 frameborder="0" marginheight="0" marginwidth="0" scrolling="no"></iframe></center>

(Notare l'ateo in fondo al corteo :D)

Alberich
11-04-02, 00:11
:lol :lol :lol

Hicks
11-04-02, 00:35
Originally posted by Skepto


Già... eccola qui:

<center><iframe src="http://digilander.iol.it/Mef85/images/sfilata.html" width=500 height=54 frameborder="0" marginheight="0" marginwidth="0" scrolling="no"></iframe></center>

(Notare l'ateo in fondo al corteo :D) :D

Io sono il settimo prima della fine (senza contare l'ateo)

<marquee>:)</marquee>

bom-bim-bom
11-04-02, 14:57
Originally posted by Claude74

Dio.....e perchè non Allah.....e poi, perchè proprio Dio? Perchè uno solo? Perchè non gli dei dell'Olimpo.....Perchè il nostro non sapere deve per forza essere rivolto ad un Dio unico ed onnipotente, e non, magari, a degli dei semionnipotenti....o a delle deità diffuse? Mah...:sc

:zg1

Certo tutto può essere se "non lo sai" anche che non esista niente.

bom-bim-bom
11-04-02, 15:00
Originally posted by Skepto


Già... eccola qui:

<center><iframe src="http://digilander.iol.it/Mef85/images/sfilata.html" width=500 height=54 frameborder="0" marginheight="0" marginwidth="0" scrolling="no"></iframe></center>

(Notare l'ateo in fondo al corteo :D)

Appropriato, direi, anche se io sono un agnostico coi punti interrogativi ma che sorride... :w1

Claude74
12-04-02, 11:08
Originally posted by bom-bim-bom


Certo tutto può essere se "non lo sai" anche che non esista niente.
Ateo significa che uno nega l'esistenza di Dio. Questo termine, di per sè, non comporta l'assunzione come credenza dell'inesistenza di un mondo oltrenaturale. Dio è quello che passa il convento, è l'idea delle idee che ci viene proprinata fin dall'infanzia, per cui, se vogliamo occuparci di questa roba spirituale, noi possiamo scegliere solo e soltanto tra Dio e non-Dio. Prima di farmi domande riguardo alla solidità della certezza delle mie convinzioni sull'inesistenza di Dio, mi pongo il problema dell'arbitrarietà con la quale mi si è posto il problema dell'alternativa suddetta. Quello che nego è, perciò, non semplicemente Dio, ponendomi entro la domanda su Dio, bensì la peculiare pregnanza che darebbe a tale domanda un surplus di dignità spirituale rispetto alla mille altre alternative metafisiche di fronte alle quali potremmo porre il nostro intelletto.
Così non ho ragione di credere in Dio, più di quanto non ne abbia di credere in Odino, o Zeus. Di solito quando espongo le mie opinioni riguardo alla religione suscito, o scandalo, o derisione, e più derisione che scandalo.....ma non mi importa, io non voglio e non mi sento in dovere di convincere nessuno di alcuna verità, credo solamente di avere diritto alla mia.

12-04-02, 15:23
Agnostica

un uomo libero
12-04-02, 22:44
Ateo impenitente.

Franci (POL)
13-04-02, 00:26
Cristiano Cattolico. Di "fede", non di "posizione", come è scritto nel titolo. :)

C&C
Franci

Spirit
15-04-02, 13:01
Cosa si intende, in poche parole, con cristianesimo gnostico? E' un tentativo di riconnettersi allo gnosticismo antico, oppure è qualcosa che ha a che vedere col vangelo di Tommaso, con gli Esseni e con tutte le nuove "bombe" teologiche?

alonehusky
15-04-02, 13:27
dio esiste e secondo me,è schifato dalle religioni.
egli è colui che mi da forza nella debolezza,consolazione,fiducia.
egli non ha bisogno di scrivere bibbie o di avere papi,nonrichiede sacrifici evuole solo che gli uomini siano fratelli

Hicks
15-04-02, 16:30
Originally posted by alonehusky
dio esiste e secondo me,è schifato dalle religioni.
egli è colui che mi da forza nella debolezza,consolazione,fiducia.
egli non ha bisogno di scrivere bibbie o di avere papi,nonrichiede sacrifici evuole solo che gli uomini siano fratelli
Una specie di John Lennon cosmico

Celtic Pride (POL)
15-04-02, 18:56
Io ho votato altro essendo PAGANO.
in effetti credo negli DEI dei miei avi celti.

Giovane
15-04-02, 20:22
Cristiano Cattolico Tradizionalista

15-04-02, 20:57
A.G.D.G.A.D.U. .:

Il_Siso
15-02-04, 17:13
Direi agnostico...

Elendil
15-02-04, 17:29
quando ne sarò sicuro ve lo dirò

Orso Brrrrr
15-02-04, 18:38
In origine postato da Elendil
quando ne sarò sicuro ve lo dirò
___________________
Concordo: l'umiltà di fronte alle grandi verità che non si conoscono mi pare la migliore posizione.
Meglio dubbiosi (anche se scomodo) che sicuri.

Felix (POL)
15-02-04, 19:35
In origine postato da Oli
Io sono Cristiano, frequento la Chiesa Cattolica

non si direbbe, da quello che posti... (senza offesa)

Felix (POL)
15-02-04, 19:35
agnostico

Oli
15-02-04, 19:39
In origine postato da Orso Brrrrr
___________________
Concordo: l'umiltà di fronte alle grandi verità che non si conoscono mi pare la migliore posizione.
Meglio dubbiosi (anche se scomodo) che sicuri.

Di solito i "sicuri" sono gli estremisti. Meglio stare alla larga da quelli....

Skarm
15-02-04, 22:06
In origine postato da Oli
Io sono Cristiano, frequento la Chiesa Cattolica

Io sono ateo...ma, dato che qualcuno ha accennato al proprio percorso religioso...sono stato pagano, adoratore di Satana (a quanto ne so 'satanista' è un ateo che ha determinate convinzioni 'filosofiche'...), pagano e infine di nuovo ateo.
A voler vedere le 'tonalità' di ateismo attraverso cui sono passato sono stato nichilista e pure satanista...al momento attuale invece
sinceramente ho concluso che del mio scopo nell'Universo non me
ne può fregare di meno...quando morirò se finirò cibo per i vermi,
amen, dato che tanto non sarò ad assistere (:D) -e se dovessi diventare uno spettro potrebbe essere pure spassoso! :D-...
quindi aspiro a trarre un pò di gioia da questo Mondo, avere dei figli e magari lasciare un Mondo migliore di questo ai posteri...mica
per altro, ma perchè tra i 'posteri' ci saranno pure i miei figli e se gli lascio un Mondo che fa schifo non ci vivrebbero mica bene, anche se fossero ricchi sfondati! :)
Skarm

Skarm
15-02-04, 22:39
In origine postato da Claude
Ateo significa che uno nega l'esistenza di Dio. Questo termine, di per sè, non comporta l'assunzione come credenza dell'inesistenza di un mondo oltrenaturale.

Ê vero...in effetti io in Dio non credo...nè ad entità 'divine' dai poteri di similare potere...e tendo a nutrire un fortissimo scetticismo nei confronti di qualunque credo soprannaturale codificato...
Però 'sento' che in una certa misura esistono nella nostra realtà degli spiriti...talvolta sono spiriti dei morti sopravvissuti per qualche ragione al decesso del corpo...talvolta...non so...e comunque neppure di quelli della cui origine non ho 'percezione' credo che si possano definire "superiori" o "più forti" di noi, ma piuttosto "diversi"...però mi è capitato in passato di cantilenare a squarciagola determinate canzoni con le finestre spalancate...potete non credermi, ma una volta ho visto come se le nuvole assumessero una forma vagamente simile ad una spirale nera...o forse...più esattamente...alla forma del bastone di un pastore...bè...in quel momento ho avuto la 'precisa' percezione che non era assolutamente il caso di procedere in quel senso... :D
Altre volte ho chiamato a me alcuni spiriti di morti e ho 'sentito' che erano giunti alla mia presenza...un paio di volte ho spedito pure degli 'emissari' ("spiriti dei morti utilizzati come dei sicari",
o almeno questo è quanto ho letto in un libro di leggende islandesi...)...una volta ne ho spedito uno a spezzare un braccio
al fidanzato di una mia amica (una gran testa di cazzo che mi aveva sgarrato...ma non gli potevo mettere io le mani addosso essendo pur sempre il fidanzato di un'amica...)...bè...una settimana dopo un nostro comune amico aveva un braccio rotto e lì ho concluso che il 'tentativo' era in qualche modo rimbalzato tra me ed il bersaglio, colpendo una persona nota e legata
ad entrambi...da quella volta ho ridotto drasticamente le mie già rare evocazioni di 'emissari'...
Insomma...non posso dire di avere una conoscenza sistematica di qualche realtà occulta...ma determinate cose le 'sento' nelle viscere e nelle ossa...non potrei rispondere alla domanda 'da dove provengano' gli spiriti che chiamo o chi siano...perchè se anche li interrogassi non mi fiderei di quello che mi dicono (da come ne ho percezione io gli spiriti comunicano con dei pensieri, più di rado pensieri codificati in parole, che una persona può facilmente distinguere come 'alieni' o 'anomali'...) mi considero per certi versi un 'negromante', ma posso capire che voi possiate essere fortemente scettici, dato che io stesso lo sarei se un altro mi dicesse che è un 'mago'! :D Però...bè...è giusto per chiarire un pò le mie convinzioni e la mia ottica "generali", pur nel
mio ateismo...
Skarm

Orso Brrrrr
15-02-04, 23:29
In origine postato da Oli
Di solito i "sicuri" sono gli estremisti. Meglio stare alla larga da quelli....
Non lo so se è estremismo, potrebbe esere solo presunzione o immaturità oppure... mi sto sbagliando io;) :D

Dove non si è sicuri, non si può essere sicuri: lapalissiano!

benfy
16-02-04, 12:24
mi sento cristiano e ancora cattolico anche se sto maturando convinzioni protestanti o meglio riformate

elizabeth
16-02-04, 19:05
anglicana poco praticante

Jozif
17-02-04, 03:12
Ateo praticante

Elendil
17-02-04, 12:32
In origine postato da Orso Brrrrr

Meglio dubbiosi (anche se scomodo) che sicuri.

non è quello che intendevo

benfy
17-02-04, 12:58
In origine postato da Jozif
Ateo praticante

e che sarebbe

Ronald
17-02-04, 13:50
.... io sopra lei sotto ?!

Orso Brrrrr
18-02-04, 02:19
In origine postato da Elendil
non è quello che intendevo
____________________
Quando "non si è sicuri" significa che non si hanno sufficienti elementi per esserlo, ma non si esclude automaticamente di averne in modo insufficiente.
Che altro volevi dire? :confused: