PDA

Visualizza Versione Completa : x chi compra i cd....



demian
16-04-02, 19:29
ROMA - Solo il 32% degli italiani da 14 anni in su ha comprato dischi nel 2001: l'acquirente tipo e' un ragazzo tra i 25 e i 34 anni (ma crescono gli ultraquarantenni), si rivolge ancora ai negozi specializzati, o anche alla grande distribuzione (in aumento i clienti di bancarelle e venditori ambulanti), mentre acquista pochissimo via Internet.

Sono i risultati di una ricerca sul comportamento degli italiani nei confronti dell'acquisto di cd, effettuata dalla Ac Nielsen sui 38 milioni di italiani dai 14 anni in su e resa nota oggi, in occasione della diffusione a Londra dei dati di mercato mondiali.

Solo il 32% (12.400.000 circa) della popolazione presa in esame ha dichiarato di aver acquistato dischi nel 2001, mentre il 67% non ha comprato alcun supporto musicale.

Gli acquirenti di dischi in Italia sono per il 51,4% uomini, per il 48,6% donne. Il 30,5% ha tra i 25 e i 34 anni, il 21,5% tra i 18 e i 24; il 19% tra i 35 e i 44; il 13,4% tra i 45 e i 54; il 7,9% tra i 14 e i 17 anni; il 7,8% oltre 54 anni. Rispetto al '97, comunque, gli utenti tra i 14 e i 24 anni sono diminuiti complessivamente del 6,6 %, mentre sono aumentati del 7,2% quelli con piu' di 45 anni.

Quanto alla diffusione dei prodotti, il 38% degli acquirenti si rivolge a negozi specializzati (calati pero' del 9% rispetto al '97), soprattutto giovani tra 14 e 24 anni del Centro-Sud; il 23,2% compra i dischi nella grande distribuzione (passata dal 18% del '97 al 23% del 2002), in particolare gli acquirenti tra i 35 e i 54 anni. Ai megastore (che rappresentano il 14% del mercato) si rivolgono soprattutto i ragazzi tra 18 e 24 anni che vivono nei grandi centri urbani del Nord Ovest, mentre vanno nelle edicole (4,4 % del mercato, contro l'1% di cinque anni fa) i clienti tra i 55 e i 64 anni. In aumento coloro che acquistano i cd su bancarelle o dai venditori ambulanti, in pratica rivolgendosi alla pirateria musicale: sono passati dal 4% del '97 al 9,8% di oggi e sono soprattutto giovanissimi che vivono al Sud. Quasi insignificante, per ora, l'acquisto di dischi via Internet (meno dell'1%).

Il 45,4% degli acquirenti di dischi ha la licenza media inferiore, il 34% un diploma, il 4,3% la laurea, il 15,6% nessun titolo di studio. Quanto alla condizione professionale, il 25,4% sono studenti, il 19,4% operai, il 19,1% lavoratori dipendenti, il 12,7% lavoratori autonomi, il 9,4% casalinghe, il 7,3% in cerca di occupazione e il 6,7% pensionati.
16/04/2002 17:58

www.ansa.it

Hicks
16-04-02, 22:05
Interessante, per quanto le statistiche possano dare solo un quadro approssimativo della situazione.
Io personalmente negli ultimi 6 mesi avrò preso circa 30-35 cd, di cui uno solo novità (The Strokes - "Is this it") e un altro a prezzo pieno (raccolta su 2 cd di Battisti, mi sono venduto un rene e poi ho scoperto che non c'era nemmeno "Il Mio Canto Libero"), tutti gli altri erano più o meno in offerta. Non faccio mai acquisti musicali in rete e non scarico più mp3 da quando Napster ha smesso di essere quella di una volta (e soprattutto da quando non ho più l' adsl gratis).
Odio i discografici, maledetti maiali da ingrasso.

DD
16-04-02, 22:15
Io i cd li compro via mail order da un paio di distribuzioni che conosco da anni, molte volte mando i soldi imboscati in una busta per ricevere cd di gruppi sconosciuti sopratutto in America e Inghilterra (una volta anche in Australia,Giappone e Polonia).qualche volta quando sono a Milano me ne vado a fare shopping in qualche negozio specializzato come Ice Ages,Supporti Fonografici e Sound cave.Ho comprato via internet una volta sola,molto molto caro(ma era strettamente necessario:D )

demian
16-04-02, 22:19
Originally posted by DD
Io i cd li compro via mail order da un paio di distribuzioni che conosco da anni, molte volte mando i soldi imboscati in una busta per ricevere cd di gruppi sconosciuti sopratutto in America e Inghilterra (una volta anche in Australia,Giappone e Polonia).qualche volta quando sono a Milano me ne vado a fare shopping in qualche negozio specializzato come Ice Ages,Supporti Fonografici e Sound cave.Ho comprato via internet una volta sola,molto molto caro(ma era strettamente necessario:D )

mi potresti dare gli indirizzi di tali negozi a milano?....

grazie....

DD
16-04-02, 22:27
Originally posted by demian


mi potresti dare gli indirizzi di tali negozi a milano?....

grazie....

Uhhh facile...Duomo,fai via Torino e poi continui per Porta ticinese.....Soundcave che e' un negozio che vende principalmente roba black metal ma hanno anche roba industrial e dark-ambient,si trova propio davanti alle mitiche colonne di S lorenzo(ah! i bei tempi!!)mentre Supporti e Ice Ages si trovano propio in corso di Porta Ticinese....insomma sono tutti li'.Nelle vicinanze c'e' anche lo Zabriski point storico negozio punk di Milano,ma e' un pezzo che non ci vado,li' i tipi come ,me' non sono ben visti:D
Comunque il top rimane Audioglobe di Firenze e la Tuono di vVicenza(quest'ultima solo per posta)

demian
16-04-02, 22:30
grazie....

giovedì ci faccio una scappata e vedo cosa ne esce di interessante....

P.S.: cosa ci facevi alle colonne di S.Lorenzo?....
:D

Alberich
16-04-02, 23:02
Originally posted by demian
grazie....

giovedì ci faccio una scappata e vedo cosa ne esce di interessante....

P.S.: cosa ci facevi alle colonne di S.Lorenzo?....
:D

Eh, ormai non c'è più il parco di una volta...

demian
16-04-02, 23:42
lo so, lo so....
purtroppo oramai questo è rimasto e ci deve accontentare....