PDA

Visualizza Versione Completa : Marco Pannella.



Sir Demos
21-04-02, 19:18
Quale opinione vi siete fatti su di lui e sulla sua ledership politica?

Quale peso ha nell'assenza dei radicali dal Parlamento, la sua presenza come rappresentante più alto del partito radicale?

Insomma, che opinione avete su Marco Pannella, come uomo e come politico?

Come rilanciare il Movimento Liberale-Libertario?

A tutte queste domande, ho mie personali rispote che al solito vi fornirò in nottata ( che si prospetta lunga... :) ), intanto fatemi leggere le vostre...

Un Saluto.

ARI6
21-04-02, 21:28
Originally posted by Sir Demos
Quale opinione vi siete fatti su di lui e sulla sua ledership politica?

Quale peso ha nell'assenza dei radicali dal Parlamento, la sua presenza come rappresentante più alto del partito radicale?

Insomma, che opinione avete su Marco Pannella, come uomo e come politico?

Come rilanciare il Movimento Liberale-Libertario?

A tutte queste domande, ho mie personali rispote che al solito vi fornirò in nottata ( che si prospetta lunga... :) ), intanto fatemi leggere le vostre...

Un Saluto.

Apprezzo qualche battaglia di Pannella (per il vero non molte), ma mi lasciano perplesso i metodi, esageratamente provocatori.
Credo infatti che il miglior modo per cambiare leggi ingiuste sia non rispettarle e invitare gli altri a fare altrettanto. L'agire sempre e comunque all'interno della legge (con qualche trascurabile eccezione) pregiudica spesso l'esito delle battaglie.
Quanto all'assenza dei radicali dal parlamento, credo non abbia gran peso, o meglio che abbia lo stesso di una rappresentazione esigua quale quella delle scorse legislature.
Sul movimento liberale invece ho una mia teoria, che in molti discutono. Come sapete infatti sostengo che simili orientamenti andrebbero rilanciati nell'attuale maggioranza, dove certo non mancano autentici statalisti pomiciniani che vanno necessariamente controbilanciati per giungere alle riforme sperate. Il "massimalismo" libertario poi lo si mette in pratica nella vita di tutti i giorni, rifiutando individualmente le ingiustizie dello stato. Senza tanti scioperi della sete.

Alberich
22-04-02, 00:52
Non lo amo per nulla.
Apprezzo alcune sue battaglie del passato. Ora solo sulle lotte da antiguelfo e per i diritti civili mi trova d'accordo.

Sir Demos
22-04-02, 00:55
Mi riferivo in particolare, ad un giudizio sull'attuale leadership del partito radicale...

Io credo che sia bisogno di un nuovo progetto, per rilanciare il messaggio liberale-libertario, un nuovo messaggio che consenta al movimento di entrare in Parlamento per far valere le proprie ragioni...

Noto con rammarico, che non esiste un progetto per riportare i Liberali in parlamento...

Ricordo ai tempi della candidatura della Bonino a non so quale carica Europea, una forte attenzione da parte dei mass-media anche ai temi forti dei Liberali-Libertari, che iniziarono a fare presa anche nella società...

Io credo sia urgente riaprtire, da un quotidiano a diffusione nazionale, da un canale satellitare, dan un sito internet in grado di assicurare un certo peso alle idee Radicali; non deve essere cioè necessario ricorrere ad uno sciopero della sete per portare avnti le proprie ragioni, credo ci sia bisogno di un nuovo modo di comunicare le proprie idee alla società...

E' chiaro che il sitema Bi-Polare non aiuta chi è stato confinato ai margini della politica parlamentare, ma credo sia urgente cercare di fare qualcosa:ed oltre ai canali di veicolazione dei messaggi prima menzionati, non credo sia troppo sbagliato pensare ad un nuovo Leader alla guida di un movimento veramente Liberale...

Scusatemi, ma sono stanchissimo e non riesco ad essere lucido.

Buonanotte.

ARI6
22-04-02, 00:57
Originally posted by Sir Demos
Mi riferivo in particolare, ad un giudizio sull'attuale leadership del partito radicale...

Io credo che sia bisogno di un nuovo progetto, per rilanciare il messaggio liberale-libertario, un nuovo messaggio che consenta al movimento di entrare in Parlamento per far valere le proprie ragioni...

Noto con rammarico, che non esiste un progetto per riportare i Liberali in parlamento...

Ricordo ai tempi della candidatura della Bonino a non so quale carica Europea, una forte attenzione da parte dei mass-media anche ai temi forti dei Liberali-Libertari, che iniziarono a fare presa anche nella società...

Io credo sia urgente riaprtire, da un quotidiano a diffusione nazionale, da un canale satellitare, dan un sito internet in grado di assicurare un certo peso alle idee Radicali; non deve essere cioè necessario ricorrere ad uno sciopero della sete per portare avnti le proprie ragioni, credo ci sia bisogno di un nuovo modo di comunicare le proprie idee alla società...

E' chiaro che il sitema Bi-Polare non aiuta chi è stato confinato ai margini della politica parlamentare, ma credo sia urgente cercare di fare qualcosa:ed oltre ai canali di veicolazione dei messaggi prima menzionati, non credo sia troppo sbagliato pensare ad un nuovo Leader alla guida di un movimento veramente Liberale...

Scusatemi, ma sono stanchissimo e non riesco ad essere lucido.

Buonanotte.

Altro che notte lunghissima... :ronf

benny3
22-04-02, 16:36
beh per quanto mi riguarda mi sento molto vicino ai radicali, quindi la mia risposta e` ovviamente positiva.
certo a volte si tratta di iniziative eccessive, ma del resto i radicali sembra godano del beneficio della invisibilita`, e quindi per rompere la cappa......
pannella non e` facilmente inquadrabile, ed e` per questo che mi piace. in una societa` contraddittoria indefinita e con pulsioni diverse, pannella incarna il ruolo del guastatore che sfugge alle facili sintesi. anche questo mi piace.
bisogna evitare l`appiattimento degli schieramenti contrapposti che si rilanciano parole d`ordini e messaggi in codice.
bisogna tenere alta la tensione, altrimenti si rischia di fare la fine della..... Francia.

Alberich
22-04-02, 16:55
Originally posted by benny3
bisogna evitare l`appiattimento degli schieramenti contrapposti che si rilanciano parole d`ordini e messaggi in codice.
bisogna tenere alta la tensione, altrimenti si rischia di fare la fine della..... Francia.

già fatto. :rolleyes:

ARI6
22-04-02, 17:31
Originally posted by Alberich


già fatto. :rolleyes:

Forse, come i francesi, te lo meriteresti ampiamente.

Esistenzialista
22-04-02, 17:31
Personalmente non condivido gli ultimi metodi di lotta di Pannella e dei radicali, anche se si prefiggono dei fini nobili e pongono l' accento su questioni di cui nessuno o quasi parla. D' altronde non vedo come potrebbero fare per avere un po' di spazio sui mezzi di comunicazione. Condivido invece le loro lotte per i diritti individuali dell' individuo, per la libertà di ricerca scientifica ( i radicali hanno posizioni molto simili a quelle laiche e liberali di un uomo illuminato come Umberto Veronesi) e per il loro rispetto delle istituzioni e per la laicità dello stato.

Alberich
22-04-02, 17:35
Originally posted by ARI6


Forse, come i francesi, te lo meriteresti ampiamente.

Ti dirò: tra Le Pénis e Bossi non vedo grandi differenze; o meglio: uno è ministro, l'altro no.

Esistenzialista
22-04-02, 17:43
I radicali sono gli unici a parlare di determinati problemi ad esempio, sul tema della giustizia, dalla compagine governativa si sente parlare solo di "toghe rosse", magistrati politicizzati e p.m. criminali; dall' opposizione si parla solo di attacco all' indipendenza della magistratura, si fanno girotondi( a prima vista giusti, ma in fondo veramente grotteschi), ci si presenta come strenui difensori del potere giudiziario, ma nessuno, tranne i radicali parla dei veri problemi della giustizia, quelli che riguradano la gente comune, nessuno, tranne i radicali, dice che la Corte Europea dei diritti dell' uomo condanna l' Italia più di una volta la giorno per la lunghezza dei processi, che la condizione delle carceri è di disumano affollamento, che (mi pare) più di un terzo dei detenuti italiani è in attesa di giudizio( alla faccia della presunzione d' innocenza, con tempi di CUSTODIA CAUTELARE che arrivano a NOVE anni!). Mio nonno ha adito le vie legali verso il 1994, per una causa civile, e dopo il primo grado ha ricorso in Corte D' Appello e forse la sentenza arriverà per l' anno prossimo! Sono tre anni che il processo continua in Corte D' appello, è scandaloso! ogni udienza un rinvio! Mio nonno ha ora quasi 90 anni, quando era cominciato il tutto ne aveva 82 e non so se arriverà a sentire la sentenza. E' triste da dire ma è questa la giustizia italiana per i poveri cristi!I radicali sono gli unici che ne parlano e che da anni parlano di responsabilità civile dei magistrati!

ARI6
22-04-02, 18:06
Originally posted by Alberich


Ti dirò: tra Le Pénis e Bossi non vedo grandi differenze; o meglio: uno è ministro, l'altro no.

Bossi colpisce per la poca educazione, ma non ha niente a che fare con chi considera un dettaglio l'olocausto.
E poi non è certo il leader della coalizione.

benny3
22-04-02, 18:19
Originally posted by Esistenzialista
I radicali sono gli unici a parlare di determinati problemi ad esempio, sul tema della giustizia, dalla compagine governativa si sente parlare solo di "toghe rosse", magistrati politicizzati e p.m. criminali; dall' opposizione si parla solo di attacco all' indipendenza della magistratura, si fanno girotondi( a prima vista giusti, ma in fondo veramente grotteschi), ci si presenta come strenui difensori del potere giudiziario, ma nessuno, tranne i radicali parla dei veri problemi della giustizia, quelli che riguradano la gente comune, nessuno, tranne i radicali, dice che la Corte Europea dei diritti dell' uomo condanna l' Italia più di una volta la giorno per la lunghezza dei processi, che la condizione delle carceri è di disumano affollamento, che (mi pare) più di un terzo dei detenuti italiani è in attesa di giudizio( alla faccia della presunzione d' innocenza, con tempi di CUSTODIA CAUTELARE che arrivano a NOVE anni!). Mio nonno ha adito le vie legali verso il 1994, per una causa civile, e dopo il primo grado ha ricorso in Corte D' Appello e forse la sentenza arriverà per l' anno prossimo! Sono tre anni che il processo continua in Corte D' appello, è scandaloso! ogni udienza un rinvio! Mio nonno ha ora quasi 90 anni, quando era cominciato il tutto ne aveva 82 e non so se arriverà a sentire la sentenza. E' triste da dire ma è questa la giustizia italiana per i poveri cristi!I radicali sono gli unici che ne parlano e che da anni parlano di responsabilità civile dei magistrati!

il tuo post dimostra l`utilita` della lotta radicale. su alcune, come la legalizzazione delle droghe, non sono d`accordo, pero` bisogna dire che Pannella e la Bonino sembra abbiano il dono di riuscire ad aggredire problemi concreti, essenziali che fanno parte della sfera personale.
d`altro canto da parte delle due coalizioni come nel caso della giustizia ma anche su altre tematiche ci si limita ad urlare slogan, che poi alla fine spiegano poco. anzi nulla.

Sir Demos
24-04-02, 01:55
Bossi colpisce per la poca educazione

Mi sembra un tantinello comodo come giustificazione...

Sir Demos
24-04-02, 02:01
Non discuto le questioni solevate dai Radicali, ma i modi in cui vengono portate all'attenzione della società...

A mi avviso, come i risultati elettorali stanno a dimostare, così non si va molto lontano, ci sarebbe bisogno di un programma politico serio, di canali di comunicazioni alternativi alla Tv ormai monotematica, e soprattutto leader politici che sappiano fare questo mestiere e sappiano portare il movimento in Parlamento in modo da riuscire a far passare con maggior convinzione il messaggio politico, che credo abbia comunque aseptti motlo interessanti...

Pannella va bene per le piazze o per i Scioperi della Fame, ma a capo di un partito non ce lo vedo proprio...

Ci vuole serietà, per avere la fiducia della gente...

Ciao.