PDA

Visualizza Versione Completa : Nomi di città in dialetto.



Nicolò
28-04-02, 10:20
E' di pochi giorni fa la notizia che la giunta comunale di Bergamo ha approvato , senza riscuotere il consenso del sindaco che si è astenuto, di apportare, sul cartello che annuncia l'inizio del territorio cittadino, la scritta in dialetto Bergamo -Berghem-, sotto il nome in italiano.

Dragonball (POL)
28-04-02, 13:39
Che c'e'..ti dan fastidio?Li preferivi in napoletano forse??

Nicolò
28-04-02, 19:57
Dove vedi il mio giudizio nel primo post?

Alberich
29-04-02, 22:38
Non ne capisco l'utilità: il dialetto è sempre meno parlato, soprattutto nelle grandi città; l'operazione sa un po' di folklore posticcio.

ilariamaria
10-05-02, 02:10
per la verità idella cintura di milano i cartelli in doppia lingua ci sono da un pezzo.
ed hanno una ragione molto pratica.

i paesi vengono tuttora, come dappertutto chiamati con il loro nome in lingua, e quando si danno le indicazioni ai foresti,spesso non le capiscono perchè ci si dimentica il nome italiano.
si : per bus picuil prenda la strada per casuesu.

io credo che il ritorno alla dizione locale poi renderebbe anche più pratico la ricerca delle località.

poi oltrettuo porre rilievo alla storicità, è un bene.
i nomi in lingua locale hanno tutti un riferimento alla storia che nella tradizione in itlaino hanno perso.

conosco un paesino lombardo che si chiama nuvolato e non ci piove mai:
Lo credo: il suo nome in lingua é Niul at, cioè un espresso riferimento alla conversione cristiana del padre degli scoti

sono contenta che anche berg hem abbia deciso di ritornare alla storia, mi spiace per il sindaco che probabilmente non la conosce molto bene, e forse non la ama troppo se si è astenuto

ilariamaria
27-05-02, 00:17
sai che me lo sono chiesta molte votle?

forse che sia una contrazione di un nome di origine burgara, dei tempi dei longobardi, per intenderci...

oppure potrebbe essere addirittura un vecchio toponimo anteriore alla indoeuropizzazione...
come lo chiamano in dialetto?


forse era un nome tipico della tribù ligure degli olonensis, che abitavano da quelle pati e che hanno dato anche il nome al fiume olona