PDA

Visualizza Versione Completa : Il vostro FILM.



S. M. Ejzenstejn
03-05-02, 22:31
Ci sono film che ci coinvolgono come non era mai accaduto, film dove la situazione o un qualche personaggio vi portano alla massima identificazione con la vostra vita, con alcuni vostri ricordi, con persone a voi care.

Ebbene, qual'è quindi il "vostro film"?
E, se volete scriverlo, cosa vi ha toccato?

S. M. Ejzenstejn
03-05-02, 22:39
Comincio io...

I GIOVANI ARRABBIATI
(Look back in anger)
Origine: GRAN BRETAGNA 1958
Durata: 100'

Il film è centrato sulla figura di Jimmy, venditore di dolci al mercato, che rifiuta con acredine di integrarsi nella società che lo circonda. La giovane moglie, innamoratissima di lui, ha la colpa di appartenere ad un ambiente socialmente elevato e per questo Jimmy nutre nei suoi confronti un sentimento contraddittorio di amore e odio. Lei se ne va, ma dopo aver abortito, ritorna e il loro rapporto continua, anche se entrambi continuano a essere due esclusi.


Passando dal palcoscenico allo schermo, la commedia Look Back in Anger (1956) di John Osborne ha ancora la suggestiva, cupa, chiusa stringatezza originale e ha acquistato una certa ridondanza, acuita dall'interpretazione di R. Burton, un antieroe perdente e furioso.

Segnò l'uscita ufficiale del free cinema anche se il tentativo di T. Richardson di applicare i suoi principi a un testo teatrale, cercando di integrare immagini della realtà (all'aperto) con le riprese in studio, è solo in parte riuscito. Il tema (il disfacimento della società borghese) e lo stile (un realismo spoglio e crudo) rappresentarono un'autentica innovazione nel cinema britannico dell'epoca e un punto di riferimento fondamentale per un'intera generazione di registi. Primo film della Woodfall, fondata da Richardson, Osborne e il produttore americano Harry Saltzman.

Österreicher
03-05-02, 23:30
BLADE RUNNER

STAR WARS

STRANGE DAYS

Felix (POL)
03-05-02, 23:34
Fight Club (uno dei migliori film mai prodotti). Col protagonista (Tyler Durden) mi identifico all'80%.

Alberich
04-05-02, 02:25
-Corazzata Potemkin
-Star Wars

echiesa
04-05-02, 08:57
la favoletta di Un Uomo Tranquillo con John Wayne; non so perchè ma amo questo film e lo sento mio.
La Grande Guerra di Monicelli, Amarcord di Fellini
saluti
echiesa:fru

Lollo87Lp
04-05-02, 12:36
- Guerre Stellari
- Il Gattopardo

Saluti.

S. M. Ejzenstejn
04-05-02, 16:47
Originally posted by Felix
Fight Club (uno dei migliori film mai prodotti). Col protagonista (Tyler Durden) mi identifico all'80%.

Ho sempre avuto una forte impressione vedendo (e rivedendo) il film: non ci trovi delle forti analogie fra il personaggio principale (seppur sdoppiato) e Adolf...?

Mia curiosità: ti sei accorto subito delle immagini subliminali? ;)

S. M. Ejzenstejn
04-05-02, 16:55
Originally posted by Alberich
-Corazzata Potemkin
-Star Wars

Sei tra i pochissimi ad avere visto la "Corazzata...".
A me è piaciuta la scena dove, al rombo dei cannoni della nave vendicatrice, il leone di marmo s'impenna, in segno di protesta contro il massacro sulla scalinata di Odessa.
Comprende tre inquadrature di tre leoni di marmo del Palazzo Alupka in Crimea:
un leone che dorme, uno che si sveglia, un terzo che si alza.

Salut :)

Alberich
04-05-02, 17:00
Su ogni scena si potrebbe discutere all'infinito: è un film geniale. Mi è piaciuto anche Alexander Nevskji, con la straordinaria colonna sonora di Prokofiev. Pian piano voglio cercarli e vedrli tutti.
salut

S. M. Ejzenstejn
04-05-02, 17:04
Originally posted by Österreicher
BLADE RUNNER

STAR WARS

STRANGE DAYS

E' l'atmosfera/ambientazione che ti piace in particolare o anche (o soprattutto) gli eroi/protagonisti di questi film?

Dimenticavo: "ilsignoreoscuro" (nick) è iper-esperto di Guerre Stellari. Le conosce a memoria (davvero).
Se vuoi scambiare alcune riflessioni sull'argomento, è la persona giusta ;)

S. M. Ejzenstejn
04-05-02, 17:11
Originally posted by Alberich
Su ogni scena si potrebbe discutere all'infinito: è un film geniale. Mi è piaciuto anche Alexander Nevskji, con la straordinaria colonna sonora di Prokofiev. Pian piano voglio cercarli e vedrli tutti.
salut

Quando trovi delle versioni di:
"Il prato di Bezin" e
"¡Que viva Mexico!"
magari fammi sapere. Ci sono in commercio alcune versioni abbastanza "vicine" alle intenzioni di Ej., altre poco attendibili.

Ej.

giovanna (POL)
04-05-02, 17:23
Dannatissima creatura come faccio ad indicarne UNO?
Per il momento ricorderò due per due diversi stati d'animo, tra l'altro i primi che mi vengono in mente ;) ma aspettati presto una cascata di titoli
dunque..

Il posto delle fragole

Hollywood party

Alberich
04-05-02, 17:28
Ne posso aggiungere due?
beh, lo faccio: the Blues Brothers e Frankenstein Junior.

Pentothal
04-05-02, 17:31
Ritiro fuori un vecchio post, Ej se lo ricorderà.. a prop: l'hai visto???

http://www.tempimoderni.com/1996/ragazb2.jpg http://www.offscreen.it/gif/foto/raccontodestate.jpg

http://utenti.lycos.it/ilcriticafilm/rec/ragazzotreragazze_loc.jpg

Ho amato fino all'inverosimile "Un Ragazzo, Tre Ragazze", orribile traduzione italiana di "Conte D'Ete", naturalmente di Rohmer...

Leggendo in giro su internet, mi sono reso conto che non a tutti i critici è piaciuto... in fondo non mi dovrei stupire, troppo fresco, leggero, svolazzante, innervato di un intelligenza non esplicita... troppo poco paraculo, soffre il terribile limite di essere un film sulla giovinezza diretto, in un certo senso, all'antica, senza indulgere in mode estemporanee, non pare vero, dei ggggiovani solo i ggggiovani devono dire...


della serie: non solo non gliene frega uno stracazzo a nessuno di cosa io abbia amato fino all'inverosimile ma in fondo nemmeno a me di dirlo ma lo stesso lo dico per uno strano istinto compulsivo che ti porta a cercare uno sguardo complice che di solito non c'è cazzarola ma è la vita è la vita è la vita che è bella lo dicono solo al cinema e nelle canzoni di Jannacci...

giovanna (POL)
04-05-02, 17:34
Sarà banale e scontato ma un film vero più del vero, in cui ho ritrovato tanti episodi (tra il serio, il comico e il grottesco :)) della mia vita, o comunque simili, si intende, è Harry ti presento Sally
Per la distrazione potrei tranquillamente essere l'Enrichetta di E' ricca la sposo e l'ammazzo anche se ancora nessuno mi ha inseguita per staccarmi le etichette dagli abiti.

E poi Tempi moderni, che percorre quasi tutta la gamma delle emozioni, meraviglioso.

continua...

giovanna (POL)
04-05-02, 17:39
come come? intellettuale? Ah certo devi aver notato i miei gusti da carbonara cinefila :)
Piuttosto hai detto bene: film troppo poco paraculo, peccato davvero imperdonabile per molta critica. Purtroppo.
g

S. M. Ejzenstejn
04-05-02, 17:43
Originally posted by Pentothal

...

della serie: non solo non gliene frega uno stracazzo a nessuno di cosa io abbia amato fino all'inverosimile ma in fondo nemmeno a me di dirlo ma lo stesso lo dico per uno strano istinto compulsivo che ti porta a cercare uno sguardo complice che di solito non c'è cazzarola ma è la vita è la vita è la vita che è bella lo dicono solo al cinema e nelle canzoni di Jannacci...



Ieri sera, ero passato a salutare i miei padroni di casa. Casualmente ( :D ) mi è scappato di parlare di cinema e mi sono accorto ( :eek: ) che non conoscevano i film(acci) impegnati che mi sorbisco.

Posso essere solidale con Te, nemmeno io trovo qualcuno che condivida i miei gusti cinematografici.

(a dire il vero, a volte sono stupito anch'io di come possa aver riempito scaffali di "mattoni". Perlomeno faccio un'opera buona: leggo nelle facce di edicolanti, mercatini di 2° mano, noleggiatori/venditori di vhs un sollievo quando compro qualcosa. Pensano: "meno male che se lo piglia 'sto qui il film, altrimenti chissà...)

Godard, ti piace? (in tema di mattoni...)

S. M. Ejzenstejn
04-05-02, 17:53
Originally posted by giovanna
Dannatissima creatura come faccio ad indicarne UNO?
Per il momento ricorderò due per due diversi stati d'animo, tra l'altro i primi che mi vengono in mente ;) ma aspettati presto una cascata di titoli
dunque..

Il posto delle fragole

Hollywood party

:D Ho rischiato il linciaggio quando, ne "Il posto delle fragole" sono esploso a ridere durante la scena "onirica" dove Victor Sjöström è in una città sconosciuta nella quale gli orologi non hanno lancette, un uomo senza testa si accascia al suolo, un carro funebre sbatte contro un lampione, dalla bara esce una mano livida che attira a sé il professore...

giovanna (POL)
04-05-02, 17:56
Ecco ora devi dirmi come fai a ricordare il nome. Non sei umano.
g

S. M. Ejzenstejn
04-05-02, 18:07
Originally posted by giovanna
Ecco ora devi dirmi come fai a ricordare il nome. Non sei umano.
g

Dici di Victor Sjöström/Isak Borg?

In effetti mi ricordavo solo il nome del grandissimo Regista/attore.
Sui personaggi sono meno preciso...

La filmografia di Victor Sjöström:
Dödskyssen (1916)
Berg Evyind och haus hustru (1917, I proscritti)
Mästerman (1920, Il carretto fantasma)
The scarlet letter, (1926)
The Wind, (1928)
A lady to love (1931)

Ordet (1943), attore
Smultronstället (1958, Il posto delle fragole), attore

Quello in grassetto è un capolavoro che ...sto ancora cercando in vhs.

S. M. Ejzenstejn
04-05-02, 18:11
...dimenticavo: Victor Sjöström, se si fanno ricerche cinematografiche in lingua inglese o, meglio, su testi/motori di ricerca/bibliografie americane, può essere cercato anche come "Seastrom", cognome che acquisì negli anni '20 ('23?) quando andò negli Usa.

:p

Pentothal
04-05-02, 18:14
Originally posted by giovanna
come come? intellettuale? Ah certo devi aver notato i miei gusti da carbonara cinefila :)
Piuttosto hai detto bene: film troppo poco paraculo, peccato davvero imperdonabile per molta critica. Purtroppo.
g

Carbonara cinefila? Anche, adesso che me lo fai notare (meglio non dirle che adoooro Bruce Willis, l'unico grande attore che riesce ad essere credibile anche se dopo 0,25 microsecondi dall'inizio del film è già con la camicia strappata e la maglietta piena di sangue! :D).
Ma soprattutto mi dovevo riprendere un po' dopo la figuraccia del Monciccì. ;)
Salutoni! :D

Pentothal
04-05-02, 18:18
Godard, dici?

Ho visto un film ultimamente con questo titolo ( :eek: ) che mi è piaciuto molto, ma mi sa che hai sbagliato spelling...


Godurie forti, quasi divine: Godhard!

:eek: :eek: :D

giovanna (POL)
04-05-02, 18:22
Originally posted by S. M. Ejzenstejn


Quello in grassetto è un capolavoro che ...sto ancora cercando in vhs.

Per la gioia del tuo edicolante suppongo. Sei davvero certo sia gioia e non terrore?
g

S. M. Ejzenstejn
04-05-02, 18:28
Originally posted by giovanna


Per la gioia del tuo edicolante suppongo. Sei davvero certo sia gioia e non terrore?
g

:D Dovevi vedere quando ho accattato dall'edicolante due ruderi di Welles: "E' tutto vero" e "Non è tutto vero".

Avevano del terriccio sopra (dire polvere sarebbe riduttivo). Consiglio: se non soffrite d'insonnia, non guardateli.

;)

Alberich
04-05-02, 18:31
Originally posted by S. M. Ejzenstejn




Avevano del terriccio sopra (dire polvere sarebbe riduttivo). Consiglio: se non soffrite d'insonnia, non guardateli.

;)

il modo migliore per farmi venir voglia di vederli... adesso mi toccherà girare tutta Milano per trovarli.

S. M. Ejzenstejn
04-05-02, 18:31
Originally posted by Pentothal
Godard, dici?

Ho visto un film ultimamente con questo titolo ( :eek: ) che mi è piaciuto molto, ma mi sa che hai sbagliato spelling...


Godurie forti, quasi divine: Godhard!

:eek: :eek: :D

Meglio allora che non ti parli di "Fino all'ultimo respiro"... :D

S. M. Ejzenstejn
04-05-02, 18:36
Originally posted by Alberich


il modo migliore per farmi venir voglia di vederli... adesso mi toccherà girare tutta Milano per trovarli.

:D
Sono della collana "elle U" (editi da L'Unità) e li vende assieme. Solitamente senza terriccio.

Gatto rognoso
04-05-02, 22:40
Gattaca. Decadentemente dickiano.
E poi,se non lo cito io.. :)



Se vedòm!

Pentothal
05-05-02, 01:00
Originally posted by Gatto rognoso
Gattaca. Decadentemente dickiano.
E poi,se non lo cito io.. :)
Se vedòm!

Gattaca. Già, gran bel film se è quello che dico io (cosa di cui non sono mai sicuro, a dire il vero): un mondo lindo e pinto in cui la genetica permette di creare uomini e donne praticamente perfetti, e un uomo "vecchia maniera", difettato, riesce però con astuti stratagemmi a fingersi un altro, uno "perfetto", ed ad entrare in una scuola d'elite, dimostrando che la perfezione è una conquista e non una manna dal cielo e che talvolta qualche difetto non fa male, perchè crea il vuoto che la natura, sempre e comunque, tende a riempire. In più un po' di tecnologia, amore, tradimenti. Atmosfere gelide: se non è Gattaca, qualcuno mi può dire il titolo? thanks.

(o forse era questo?)


"State buoni, micini, che ce n'è per tutti! Non mi mordete le ciabbatte, suvvia, state buoni, che tesorini di gatti..." : Gattara.
Ahahhahh:D

Salutoni ;)

Österreicher
05-05-02, 03:14
Originally posted by S. M. Ejzenstejn


E' l'atmosfera/ambientazione che ti piace in particolare o anche (o soprattutto) gli eroi/protagonisti di questi film?

Dimenticavo: "ilsignoreoscuro" (nick) è iper-esperto di Guerre Stellari. Le conosce a memoria (davvero).
Se vuoi scambiare alcune riflessioni sull'argomento, è la persona giusta ;)

Cosa mi piace di questi film?
Beh, STAR WARS è una favola unica, appassionante. C'è tutto. E' un cappa e spada spaziale, la contrapposizione tra il bene e il male, la redenzione, la sconfitta, la rivincita, l'amore, la sofferenza, il sacrificio. Insomma, un film senza eguali. Peccato che Lucas si è deciso a fare il presequel in modo indegno. Ho letto molti libri della serie di Star Wars e sono veramente belli.

BLADE RUNNER?
Fotografia, ambientazione, regia, sceneggiatura, interpretazione degli attori....
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia

STRANGE DAYS La regista, Katrhyn Bigelow, straordinaria: la scena iniziale è mozzafiato. Angela Bassett fantastica, Ralph Fiennes nella sua migliore interpretazione per un film ultraspettacolare. Fotografia da Oscar!

benny3
06-05-02, 21:20
8 e mezzo (Fellini)
ladri di Biciclette (De Sica)
I soliti ignoti
Il sorpasso
Hollywood party (Black Edwards)
Underground (Emir Kusturica)
Orizzonti di gloria (Stanley Kubrick)

di due non ricordo con precisione i registi ma sono due splendidi film.

S. M. Ejzenstejn
06-05-02, 21:44
Originally posted by benny3
8 e mezzo (Fellini)
ladri di Biciclette (De Sica)
I soliti ignoti
Il sorpasso
Hollywood party (Black Edwards)
Underground (Emir Kusturica)
Orizzonti di gloria (Stanley Kubrick)

di due non ricordo con precisione i registi ma sono due splendidi film.

"I soliti ignoti" è considerato un capolavoro del nostro cinema da vari critici (fra cui Mereghetti, del quale mi piacciono le recensioni del suo Dizionario dei film).
Diretto da Monicelli, è il 1° film comico italiano dove compare la morte, con personaggi invece di macchiette, e il tema dell'amicizia virile, raro nella cultura e nello spettacolo italiano.

"Vela d'oro" al Festival di Locarno, 2 Nastri d'argento (sceneggiatura, Gassman), nomination all'Oscar, grande successo di pubblico.

**********************************************

Il sorpasso, diretto da Dino Risi è uno dei capolavori della commedia italiana del “boom”.

**********************************************

Mi fa piacere leggere uno dei massimi capolavori del cinema mondiale (Ladri di biciclette) nella tua lista.
Forse, ai nostri giorni, sembra "lontanissimo". Ma quella era l'Italia.

S. M. Ejzenstejn
06-05-02, 21:49
Originally posted by Österreicher


Cosa mi piace di questi film?
Beh, STAR WARS è una favola unica, appassionante. C'è tutto. E' un cappa e spada spaziale, la contrapposizione tra il bene e il male, la redenzione, la sconfitta, la rivincita, l'amore, la sofferenza, il sacrificio. Insomma, un film senza eguali. Peccato che Lucas si è deciso a fare il presequel in modo indegno. Ho letto molti libri della serie di Star Wars e sono veramente belli.

BLADE RUNNER?
Fotografia, ambientazione, regia, sceneggiatura, interpretazione degli attori....
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia

STRANGE DAYS La regista, Katrhyn Bigelow, straordinaria: la scena iniziale è mozzafiato. Angela Bassett fantastica, Ralph Fiennes nella sua migliore interpretazione per un film ultraspettacolare. Fotografia da Oscar!

;) Molto bella veramente la Bassett. Recita anche bene...

Purtroppo, "Blade Runner" non riesco a rendermelo appassionante.
Ma è un mio limite. Invalicabile.

Guerre Stellari è un capolavoro nel suo genere. Conosco gente che lo può recitare a memoria!!! (feticisti, direi).

demian
06-05-02, 22:48
harry ti presento sally....

qualcosa è cambiato....
dune....

ed ora anche mullholland drive (sono impazzito)....

non ho inserito balde runner, guerre stellari, alien, ecc., se no diventano troppi....

Österreicher
06-05-02, 23:32
Originally posted by S. M. Ejzenstejn


;) Molto bella veramente la Bassett. Recita anche bene...

Purtroppo, "Blade Runner" non riesco a rendermelo appassionante.
Ma è un mio limite. Invalicabile.

Guerre Stellari è un capolavoro nel suo genere. Conosco gente che lo può recitare a memoria!!! (feticisti, direi).

Beh,, io sapevo a memoria L'Impero Colpisce Ancora. Al cinema, quando riproposero la trilogia, non riuscivo a fare a meno di anticipare le battute :p

Österreicher
06-05-02, 23:39
Originally posted by demian
harry ti presento sally....

qualcosa è cambiato....
dune....

ed ora anche mullholland drive (sono impazzito)....



Grandi film, concordo!
Ma io ne aggiungerei anche un altro: La Strana Coppia!

benny3
07-05-02, 15:13
Originally posted by S. M. Ejzenstejn


"I soliti ignoti" è considerato un capolavoro del nostro cinema da vari critici (fra cui Mereghetti, del quale mi piacciono le recensioni del suo Dizionario dei film).
Diretto da Monicelli, è il 1° film comico italiano dove compare la morte, con personaggi invece di macchiette, e il tema dell'amicizia virile, raro nella cultura e nello spettacolo italiano.

"Vela d'oro" al Festival di Locarno, 2 Nastri d'argento (sceneggiatura, Gassman), nomination all'Oscar, grande successo di pubblico.

**********************************************

Il sorpasso, diretto da Dino Risi è uno dei capolavori della commedia italiana del “boom”.

**********************************************

Mi fa piacere leggere uno dei massimi capolavori del cinema mondiale (Ladri di biciclette) nella tua lista.
Forse, ai nostri giorni, sembra "lontanissimo". Ma quella era l'Italia.

molti film del Neorealismo li ho acquistati con l`Unita`, qualche anno fa.
E` stata l`unica volta che ho comprato l`Unita`......:ah :ah

tu che sei un cutlore del genere, si possono trovare videocassette in giro di Bunuel???????

ciao e a presto.

S. M. Ejzenstejn
07-05-02, 23:06
Originally posted by benny3


molti film del Neorealismo li ho acquistati con l`Unita`, qualche anno fa.
E` stata l`unica volta che ho comprato l`Unita`......:ah :ah

tu che sei un cutlore del genere, si possono trovare videocassette in giro di Bunuel???????

ciao e a presto.

Sì, di Bunuel si dovrebbe riuscire a trovare:

L'Angelo Sterminatore
Supporto: Vhs
Marca: San Paolo
Prezzo: Euro 15,15
Disponibilità: Dal 08/05/2002
Codifiche: Pal
Durata: 81
Lingue: Italiano
Schermo: Full Screen, Bianco/nero
Audio: Mono



L'Eta´ Dell´Oro
Supporto: Vhs
Marca: Mondadori
Produzione: Francia
Anno di produzione: 1930
Prezzo: Euro 18,02
Disponibilità: Immediata
Codifiche: Pal
Durata: 61

Figli Della Violenza (I)
Supporto: Vhs
Marca: San Paolo
Produzione: Messico, 1950
Prezzo: Euro 15,15
Disponibilità: In 3-10 GG. lavorativi
Codifiche: Pal
Durata: 80
Lingue: Italiano
Schermo: Full Screen, Bianco/nero
Audio: Mono


Nazarin
Supporto: Vhs
Marca: San Paolo
Produzione: Messico 1958
Prezzo: Euro 15,15
Disponibilità: Dal 08/05/2002
Codifiche: Pal
Durata: 90
Lingue: Italiano
Schermo: Full Screen, Bianco/nero
Audio: Mono


Simon Del Deserto
Supporto: Vhs
Marca: San Paolo
Produzione: Spagna 1965
Prezzo: Euro 15,15
Disponibilità: In 3-10 GG. lavorativi
Codifiche: Pal
Durata: 45
Lingue: Italiano
Schermo: Full Screen, Bianco/nero
Audio: Mono


Viridiana
Supporto: Vhs
Marca: San Paolo
Produzione: Spagna 1961
Prezzo: Euro 15,15
Disponibilità: In 3-10 GG. lavorativi
Codifiche: Pal
Durata: 90
Lingue: Italiano
Schermo: Full Screen, Bianco/nero
Audio: Mono


Naturalmente ti ho riportato i film in vhs in italiano. Presso ogni videoteca, con questa lista puoi ordinarli a questi prezzi e averli dopo un periodo circa quello scritto.
Ci sono anche versioni di altri film non editati in italiano.
Fra essi:


Chien Andalou (Un) (Collectors Edition) (Video and Book)
Silent With Music Soundtrack
Supporto: Vhs
Marca: Connoisseur
Vietato ai minori di anni 15
Produzione: Francia
Anno di produzione: 1929
Prezzo: Euro 33,80
Disponibilità: In 3-10 GG. lavorativi
Codifiche: Pal
Durata: 32
Schermo: Bianco/nero

Ciao! ;)
Ej.

demian
08-05-02, 00:32
c'è un vecchio film (lo vidi da ragazzino) che mi sembra si chiami "La grande guerra" con sordi e gassman....

sapete dove è possibile trovarlo, da comprare?....

Billi
08-05-02, 13:00
Ma come fate a non mettere i film di KUBRICK?!
Mah!!!!!!

A parte il maestro, forse il più bel film in assoluto, che racchiude tutto e tutti - vita, guerra, amore, odio, orrore, psiche, poesia, crudeltà, fascino, bene, male, realtà, finzione, vero, ignoto, profondo, nascosto, falso, inconscio, attrazione, pianto, gioia, paura - e li mescola tutti insieme attribuendogli un confine incerto e poco chiaro, avvicendandoli per poi allontanarli.... un ritratto immenso, ma rifiutato dal quieto vivere, della vita di ognuno di noi (o almeno sicuramente della mia), é.........

Appunto quale? Ditemelo voi, così ripagate almeno in parte il nefasto errore di aver ostracizzato il grande Stanley.
Fuori il titolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Österreicher
08-05-02, 16:19
Originally posted by Billi
Ma come fate a non mettere i film di KUBRICK?!
Mah!!!!!!




Questione di gusti?
Il mondo è bello perché è vario..... della serie, aggiornamento del thread dei luoghi comuni.

:p
Ciao

Lollo87Lp
08-05-02, 16:24
Originally posted by S. M. Ejzenstejn


E' l'atmosfera/ambientazione che ti piace in particolare o anche (o soprattutto) gli eroi/protagonisti di questi film?

Dimenticavo: "ilsignoreoscuro" (nick) è iper-esperto di Guerre Stellari. Le conosce a memoria (davvero).
Se vuoi scambiare alcune riflessioni sull'argomento, è la persona giusta ;)

Uhm... non è la sola... :o

benny3
08-05-02, 17:34
Originally posted by S. M. Ejzenstejn


Sì, di Bunuel si dovrebbe riuscire a trovare:

L'Angelo Sterminatore
Supporto: Vhs
Marca: San Paolo
Prezzo: Euro 15,15
Disponibilità: Dal 08/05/2002
Codifiche: Pal
Durata: 81
Lingue: Italiano
Schermo: Full Screen, Bianco/nero
Audio: Mono



L'Eta´ Dell´Oro
Supporto: Vhs
Marca: Mondadori
Produzione: Francia
Anno di produzione: 1930
Prezzo: Euro 18,02
Disponibilità: Immediata
Codifiche: Pal
Durata: 61

Figli Della Violenza (I)
Supporto: Vhs
Marca: San Paolo
Produzione: Messico, 1950
Prezzo: Euro 15,15
Disponibilità: In 3-10 GG. lavorativi
Codifiche: Pal
Durata: 80
Lingue: Italiano
Schermo: Full Screen, Bianco/nero
Audio: Mono


Nazarin
Supporto: Vhs
Marca: San Paolo
Produzione: Messico 1958
Prezzo: Euro 15,15
Disponibilità: Dal 08/05/2002
Codifiche: Pal
Durata: 90
Lingue: Italiano
Schermo: Full Screen, Bianco/nero
Audio: Mono


Simon Del Deserto
Supporto: Vhs
Marca: San Paolo
Produzione: Spagna 1965
Prezzo: Euro 15,15
Disponibilità: In 3-10 GG. lavorativi
Codifiche: Pal
Durata: 45
Lingue: Italiano
Schermo: Full Screen, Bianco/nero
Audio: Mono


Viridiana
Supporto: Vhs
Marca: San Paolo
Produzione: Spagna 1961
Prezzo: Euro 15,15
Disponibilità: In 3-10 GG. lavorativi
Codifiche: Pal
Durata: 90
Lingue: Italiano
Schermo: Full Screen, Bianco/nero
Audio: Mono


Naturalmente ti ho riportato i film in vhs in italiano. Presso ogni videoteca, con questa lista puoi ordinarli a questi prezzi e averli dopo un periodo circa quello scritto.
Ci sono anche versioni di altri film non editati in italiano.
Fra essi:


Chien Andalou (Un) (Collectors Edition) (Video and Book)
Silent With Music Soundtrack
Supporto: Vhs
Marca: Connoisseur
Vietato ai minori di anni 15
Produzione: Francia
Anno di produzione: 1929
Prezzo: Euro 33,80
Disponibilità: In 3-10 GG. lavorativi
Codifiche: Pal
Durata: 32
Schermo: Bianco/nero

Ciao! ;)
Ej.

grazie mille!!!! sei un mito!!!!!!;)

li compro tutti. non tutti in una volta pero`.....:ah :ah

S. M. Ejzenstejn
08-05-02, 21:37
Originally posted by demian
c'è un vecchio film (lo vidi da ragazzino) che mi sembra si chiami "La grande guerra" con sordi e gassman....

sapete dove è possibile trovarlo, da comprare?....

La grande guerra
It.-Fr. 1959
REGIA: Mario Monicelli
Leone d'oro a Venezia ex aequo con Il generale Della Rovere di Roberto Rossellini. 2 Nastri d'argento: a Sordi e a Mario Garbuglia (scenografie).

Era uscito in una collana della Fabbri dedicata a Sordi (salvo errori di memoria).

ps: hai provato su un sito di vendite all'asta?
(in pvt te ne indico uno; non lo faccio in "chiaro" per non fare involontaria pubblicità).

S. M. Ejzenstejn
08-05-02, 21:45
Originally posted by Billi
Ma come fate a non mettere i film di KUBRICK?!
Mah!!!!!!

A parte il maestro, forse il più bel film in assoluto, che racchiude tutto e tutti - vita, guerra, amore, odio, orrore, psiche, poesia, crudeltà, fascino, bene, male, realtà, finzione, vero, ignoto, profondo, nascosto, falso, inconscio, attrazione, pianto, gioia, paura - e li mescola tutti insieme attribuendogli un confine incerto e poco chiaro, avvicendandoli per poi allontanarli.... un ritratto immenso, ma rifiutato dal quieto vivere, della vita di ognuno di noi (o almeno sicuramente della mia), é.........

Appunto quale? Ditemelo voi, così ripagate almeno in parte il nefasto errore di aver ostracizzato il grande Stanley.
Fuori il titolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Direi che ogni titolo potrebbe andare bene. ;)

Di Stanley mi piacciono soprattutto:
Arancia meccanica
Barry Lyndon

Mr
09-05-02, 15:39
Originally posted by Felix
Fight Club (uno dei migliori film mai prodotti). Col protagonista (Tyler Durden) mi identifico all'80%.

Volevo scriverlo io.
È uno dei pochi film ai quali alle immagini siano associati dei forti contenuti.

Un complicmento al regista per il modo diretto con cui ha analizzato la sonnolenza e l'assopimento dell'americano medio e mille altri dettagli.

http://i.imdb.com/Photos/Ss/0137523/1


http://i.imdb.com/Photos/Ss/0137523/024543035893_z_fighicau.jpg

http://i.imdb.com/Photos/Ss/0137523/fc1.jpg

Mr
09-05-02, 15:42
Originally posted by S. M. Ejzenstejn
Mia curiosità: ti sei accorto subito delle immagini subliminali? ;)

Di una (la più evidente) me n'ero accorto subito, poi mi è stato detto che ce n'erano anche altre, e così ho cominciato a cercare anche le altre.

Billi
09-05-02, 15:54
Va bè nessuno lo ha detto qual' é il più bel film di sempre, e allora ve lo dico io:



APOCALIPSE NOW




Ce n' é anche un altro che non é niente male:

SALO' E LE 110 GIORNATE DI SODOMA

lo avete mai visto?

S. M. Ejzenstejn
09-05-02, 20:38
Originally posted by Billi
Va bè nessuno lo ha detto qual' é il più bel film di sempre, e allora ve lo dico io:



APOCALIPSE NOW




Ce n' é anche un altro che non é niente male:

SALO' E LE 110 GIORNATE DI SODOMA

lo avete mai visto?

Salò o le 120 giornate di Sodoma
Un capolavoro del nostro cinema. Si può scrivere per ore su questo film...
... mi limiterò a circoscrivere (per adesso) un punto: l'arte figurativa presente in questa pellicola.
C'è una differenza notevole rispetto ai film precedenti di Pasolini, soprattutto per la "pittura".
Qualcuno sa "cosa & perchè"?

Lollo87Lp
09-05-02, 23:11
Originally posted by Mr


Di una (la più evidente) me n'ero accorto subito, poi mi è stato detto che ce n'erano anche altre, e così ho cominciato a cercare anche le altre.

Scusate, che immagini subliminali?

Lollo87Lp
09-05-02, 23:14
Originally posted by S. M. Ejzenstejn


"I soliti ignoti" è considerato un capolavoro del nostro cinema da vari critici (fra cui Mereghetti, del quale mi piacciono le recensioni del suo Dizionario dei film).
Diretto da Monicelli, è il 1° film comico italiano dove compare la morte, con personaggi invece di macchiette, e il tema dell'amicizia virile, raro nella cultura e nello spettacolo italiano.

"Vela d'oro" al Festival di Locarno, 2 Nastri d'argento (sceneggiatura, Gassman), nomination all'Oscar, grande successo di pubblico.

**********************************************

Il sorpasso, diretto da Dino Risi è uno dei capolavori della commedia italiana del “boom”.

**********************************************

Mi fa piacere leggere uno dei massimi capolavori del cinema mondiale (Ladri di biciclette) nella tua lista.
Forse, ai nostri giorni, sembra "lontanissimo". Ma quella era l'Italia.

Grandissimi "I soliti ignoti", "Il sorpasso" e "Ladri di biciclette"... del primo ho ancora in mente le espressioni di Pisacane (Capannelle) e il mitico "Si lavicchia" di Totò... ;)

Mr
10-05-02, 07:32
Originally posted by Lollo87Lp


Scusate, che immagini subliminali?

In alcuni fotogrammi, prima che il personaggio venga introdotto, Tyler Durden appare per un solo istante sulla pellcola.

Billi
10-05-02, 10:14
[QUOTE]Originally posted by S. M. Ejzenstejn
[B]

Salò o le 120 giornate di Sodoma


OPS!!!!!

S. M. Ejzenstejn
02-06-02, 05:03
.

S. M. Ejzenstejn
22-10-02, 22:50
Riporto il thread alla prima pagina del forum.

Ej.

agaragar
23-10-02, 07:35
Conan il barbaro di John Milius

Derzu Uzala di Kurosawa

Il Cacciatore di Michael Cimino

Nuvoletta
02-11-02, 22:55
SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON MR E FELIX....

FIGHT CLUB è UN GRAN BEL FILM VERAMENTE. IN ASSOLUTO IL MIO PREFERITO!
E' UNA FIGATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
E DIRE CHE NE HO VISTI TANTI TANTI DI FILM MA QUELLO... NON C'E' NIENTE DA FARE... BELLISSIMO UAO!

echiesa
02-11-02, 23:03
The Blues Brothers e La Grande Guerra.
La Prossima Settimana uscirà Febbre Da Cavallo II LA MANDRAKATA.
saluti
echiesa:fru

agaragar
04-11-02, 20:54
Originally posted by Nuvoletta
SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON MR E FELIX....

FIGHT CLUB è UN GRAN BEL FILM VERAMENTE. IN ASSOLUTO IL MIO PREFERITO!
E' UNA FIGATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
E DIRE CHE NE HO VISTI TANTI TANTI DI FILM MA QUELLO... NON C'E' NIENTE DA FARE... BELLISSIMO UAO!
Fritt club :confused: :confused:

Pentothal
04-11-02, 21:28
Originally posted by echiesa
The Blues Brothers e La Grande Guerra.
La Prossima Settimana uscirà Febbre Da Cavallo II LA MANDRAKATA.
saluti
echiesa:fru

Quand'ero giovincello (molto giovincello), ci fu un'estate fresca a giocosa, vissuta senza pensar al domani, vagabondando. Con altri due amici, ogni sera iniziava con la visione di Blues Brothers, del quale ormai sapevamo quasi tutte le battute. Non ti dico i coretti e i movimenti su "stand by your man" (altro che asereye) e su Raw Hide, una canzone che ancora ai tempi pre-pc mi registrai su una cassetta più volte, fino a riempirla, per poterla sentire continuamente senza, ogni volta, dover tornare indietro. Poi uscivamo a far danni nei paraggi, indossando gli occhiali scuri. Rivedere quel film mi riporta l'aria spesierata di quell'estate, che sapeva di mare e di tempo splendidamente perso.

Pentothal
04-11-02, 21:31
Originally posted by echiesa
The Blues Brothers e La Grande Guerra.
La Prossima Settimana uscirà Febbre Da Cavallo II LA MANDRAKATA.
saluti
echiesa:fru

Ah, echiesa, ho visto (il giorno dopo la prima, ca va sans dire.. ;)) La Mandrakata, un film molto bello, m ala visione di questo film, in un disastrato cinema di epriferia romana, pieno di aficionados, credo meriti un raccontino preciso, che magari scriverò più tardi.

olivia
13-11-02, 23:07
ieri sera ho visto Billy Elliot...da tanto tempo non vedevo un film così bello:)

pcosta
14-11-02, 12:41
Originally posted by olivia
ieri sera ho visto Billy Elliot...da tanto tempo non vedevo un film così bello:)

http://us.ent4.yimg.com/movies.yahoo.com/images/hv/photo/movie_pix/universal_pictures/billy_elliot/jamie_bell/billyelliot.jpg

olivia
15-11-02, 00:43
grazie:)

Druuna
02-12-02, 11:46
Originally posted by S. M. Ejzenstejn
Ci sono film che ci coinvolgono come non era mai accaduto, film dove la situazione o un qualche personaggio vi portano alla massima identificazione con la vostra vita, con alcuni vostri ricordi, con persone a voi care.

Ebbene, qual'è quindi il "vostro film"?
E, se volete scriverlo, cosa vi ha toccato? Labyrinth, con il mio amato Bowie. So tutte le battute del film a memoria

Unheimlich
02-12-02, 15:51
Originally posted by Druuna
Labyrinth, con il mio amato Bowie. So tutte le battute del film a memoria
Bellissimo! Bellissimo Bowie in quel film, quanto mi è piaciuto!
Generalmente lo danno sotto natale, quindi possiamo sperare di rivederlo:)!
A me piace molto anche "Legend", dove c'è un adolescenziale Tom Cruise (Cruise no, è topo solo in "Intervista col vampiro", ma nel film non si riconosce perciò, in questo caso si;)), bellissimo il diavolo perduto che vuole uccidere l'unicorno...ah, quanti ricordi!
Speriamo nella magnanimità dei palinsesti;)...

Druuna
02-12-02, 16:21
Originally posted by Unheimlich

Bellissimo! Bellissimo Bowie in quel film, quanto mi è piaciuto!
Generalmente lo danno sotto natale, quindi possiamo sperare di rivederlo:)!
A me piace molto anche "Legend", dove c'è un adolescenziale Tom Cruise (Cruise no, è topo solo in "Intervista col vampiro", ma nel film non si riconosce perciò, in questo caso si;)), bellissimo il diavolo perduto che vuole uccidere l'unicorno...ah, quanti ricordi!
Speriamo nella magnanimità dei palinsesti;)...
ho rivisto legend ultimamente in dvd. E' bello, ma Labyrinth per me è un'altra cosa.... La scena del ballo in maschera.... Giravo con una camicatta come la sua quando ero più piccola e avrei certamente abbandonato il marmocchio per seguire Jareth.... ho sempre sperato di incontrarlo, purtroppo non esiste... e il film che mi permette di sognarlo...LO ADORO.

Druuna
02-12-02, 16:36
[QUOTE]Ah, sai, se non sbaglio, Legend è di Ridley Scott.

Pentothal
02-12-02, 16:42
Originally posted by Druuna
Labyrinth, con il mio amato Bowie. So tutte le battute del film a memoria

Bah. Ma parli di quel filmetto fantasy con la bimbetta che pare pippi calzelunghe e con protagonista un bravissimo cantante che è pessimo attore, quello con le lenti a contatto colorate diverse per fare il figo?

Unheimlich
02-12-02, 16:44
Originally posted by Pentothal


Bah. Ma parli di quel filmetto fantasy con la bimbetta che pare pippi calzelunghe e con protagonista un bravissimo cantante che è pessimo attore, quello con le lenti a contatto colorate diverse per fare il figo?
Ti sei sbagliato con un video di Marylin Manson:D:D:D!

locke (POL)
02-12-02, 16:52
Vado per mie categorie personali.

Film comico Harry ti presento Sally.
Film fantascientifico La trilogia SW
Film storico Enrico V di K.Branagh
Film demenziale Animal House
Film fantastico La compaglia dell'anello
Film drammatico Un mercoledì da leoni
Film di guerra Midway
Film western C'era una volta in America

Cordiali Saluti

Druuna
02-12-02, 16:57
Originally posted by Unheimlich

Ti sei sbagliato con un video di Marylin Manson:D:D:D!
Grande Uneheimlich! Caro Pentpthal, lei è la stessa attirce di Phenomena, bellissima e gli occhi diversi di Bowie sono veramente diversi :)

Unheimlich
02-12-02, 17:01
Originally posted by Druuna
[QUOTE]Ah, sai, se non sbaglio, Legend è di Ridley Scott.
Mi sa di si...con questo freddolino e gli addobbi per le strade mi viene una voglia incredibile di vedere questi film, non so perchè, ma sono legati a questo periodo dell'anno.
Bello che mi ci hai fatto ripensare, d'un tratto mi sono proiettata su focolare, poltrona e pomeriggio col libro aperto sempre sulla stessa pagina a inseguire unicorni...:)

Druuna
02-12-02, 22:09
Originally posted by Unheimlich

Mi sa di si...con questo freddolino e gli addobbi per le strade mi viene una voglia incredibile di vedere questi film, non so perchè, ma sono legati a questo periodo dell'anno.
Bello che mi ci hai fatto ripensare, d'un tratto mi sono proiettata su focolare, poltrona e pomeriggio col libro aperto sempre sulla stessa pagina a inseguire unicorni...:)
Allora ricorderai con altrettanto piacere la storia infinita. Sai, il genere Fantasy è sempre stata una mia grande passione, ma forse è tipicamente anni '80. Ho un amico che mi prende in giro perchè ho il pc pieno di mp3 anni 80. E anche di immagini di Labyrinth

Unheimlich
03-12-02, 13:49
Originally posted by Druuna

Allora ricorderai con altrettanto piacere la storia infinita. Sai, il genere Fantasy è sempre stata una mia grande passione, ma forse è tipicamente anni '80. Ho un amico che mi prende in giro perchè ho il pc pieno di mp3 anni 80. E anche di immagini di Labyrinth
Concordo, irrefragabile quanto la lacca sui capelli di Bowie, la camicia sbottonata di Tony Hadley sul fiume in "I'll die for you", Simon le Bon in trazione per "Wild boys" e Rosanna Arquette travestita da Madonna in "Into The Grove".
Per l'occasione, ho persino le zeppe porpora di Prince prima che vendesse la mistica "Peach cloud" di Sign o' the Times: pure a me mi prendono in giro per Prince, ignobbili figli dell'house;):D!

pcosta
03-12-02, 14:34
Mi ritengo intitolato a dire la mia anche su questo argomento (già sento sogghignare un qualche ettepareva...) in quanto - infandum regina iubes renovare dolorem - HO SCRITTO UNA LETTERA A SIMON LE BON.
Non ricordo bene l'anno che correva (mala tempora currunt) ma l'indirizzo lo presi dal LP di Arcadia appena uscito.
Il testo della lettera (allora usavo un Apple IIc) in qualche vecchio e polveroso floppy dovrei avercelo ancora e se lo trovo lo posto.
Smettete immediatamente di sghignazzare perchè la lettera l'ho scritta in nome e per conto di una tredicenne fuori dai coppi per i Duran Duran che non aveva nemmeno il coraggio di scrivergli.

P.S.
Lo sventurato rispose...

Pentothal
03-12-02, 15:43
Originally posted by pcosta
Mi ritengo intitolato a dire la mia anche su questo argomento (già sento sogghignare un qualche ettepareva...) in quanto - infandum regina iubes renovare dolorem - HO SCRITTO UNA LETTERA A SIMON LE BON.
Non ricordo bene l'anno che correva (mala tempora currunt) ma l'indirizzo lo presi dal LP di Arcadia appena uscito.
Il testo della lettera (allora usavo un Apple IIc) in qualche vecchio e polveroso floppy dovrei avercelo ancora e se lo trovo lo posto.
Smettete immediatamente di sghignazzare perchè la lettera l'ho scritta in nome e per conto di una tredicenne fuori dai coppi per i Duran Duran che non aveva nemmeno il coraggio di scrivergli.

P.S.
Lo sventurato rispose...

Ih ih ih.
Sorry.
(c) mentale OS.

(;))

Unheimlich
04-12-02, 13:40
Originally posted by pcosta
Mi ritengo intitolato a dire la mia anche su questo argomento (già sento sogghignare un qualche ettepareva...) in quanto - infandum regina iubes renovare dolorem - HO SCRITTO UNA LETTERA A SIMON LE BON.
Non ricordo bene l'anno che correva (mala tempora currunt) ma l'indirizzo lo presi dal LP di Arcadia appena uscito.
Il testo della lettera (allora usavo un Apple IIc) in qualche vecchio e polveroso floppy dovrei avercelo ancora e se lo trovo lo posto.
Smettete immediatamente di sghignazzare perchè la lettera l'ho scritta in nome e per conto di una tredicenne fuori dai coppi per i Duran Duran che non aveva nemmeno il coraggio di scrivergli.

P.S.
Lo sventurato rispose...
No, vabbè, scusa la morbosità, ma per curiosità, sotto le mentite spoglie di una tredicenne scatenata folle, che gli hai scritto?
By the way, colgo l'occasione per farti un appunto: non è che l'album era invece "Arena"? Perchè se la memoria non mi inganna, gli Arcadia (di Simon le Bon e Nick Rhodes, la popstar peggio truccata del secolo:D!) erano la formazione alternativa ai Power Station di John Taylor.
Io preferivo Taylor, ma la verità è che ho comprato il singolo di "Election day", e, non me ne vogliate, avevo pure la fotina di Le Bon piccino con le orecchie a sventola e la camicina bianca...
Quanto ai mezzi di informazione che esistevano all'epoca, poi, mi ricordo due opposte fazioni: te leggevi "Debby" o "Cioè":D;)?
E il "Paninaro"????
Mon dieu...girava pure il "Giornale di Barbie", se è la verità non dirmela...

Druuna
04-12-02, 14:26
Originally posted by Unheimlich

No, vabbè, scusa la morbosità, ma per curiosità, sotto le mentite spoglie di una tredicenne scatenata folle, che gli hai scritto?
By the way, colgo l'occasione per farti un appunto: non è che l'album era invece "Arena"? Perchè se la memoria non mi inganna, gli Arcadia (di Simon le Bon e Nick Rhodes, la popstar peggio truccata del secolo:D!) erano la formazione alternativa ai Power Station di John Taylor.
Io preferivo Taylor, ma la verità è che ho comprato il singolo di "Election day", e, non me ne vogliate, avevo pure la fotina di Le Bon piccino con le orecchie a sventola e la camicina bianca...
Quanto ai mezzi di informazione che esistevano all'epoca, poi, mi ricordo due opposte fazioni: te leggevi "Debby" o "Cioè":D;)?
E il "Paninaro"????
Mon dieu...girava pure il "Giornale di Barbie", se è la verità non dirmela...
Esatto, Arcadia era la formazione nata dallo scioglimento dei Duran. Per quel che mi riguarda appartenevo alla classe Cioè; Debby era un pò troppo esplicito. Il giornale di Barby esisteva eccome ma aveva un target molto diverso, per bambine, e io da piccola lo leggevo insieme al corrierino dei piccoli e al giornale di Candy in cui, dopo le storie di Candy Candy ce n'era un'altra carina su una zingara che si chiamava Luna.

pcosta
04-12-02, 19:45
Originally posted by Unheimlich

No, vabbè, scusa la morbosità, ma per curiosità, sotto le mentite spoglie di una tredicenne scatenata folle, che gli hai scritto?
By the way, colgo l'occasione per farti un appunto: non è che l'album era invece "Arena"? Perchè se la memoria non mi inganna, gli Arcadia (di Simon le Bon e Nick Rhodes, la popstar peggio truccata del secolo:D!) erano la formazione alternativa ai Power Station di John Taylor.
Io preferivo Taylor, ma la verità è che ho comprato il singolo di "Election day", e, non me ne vogliate, avevo pure la fotina di Le Bon piccino con le orecchie a sventola e la camicina bianca...
Quanto ai mezzi di informazione che esistevano all'epoca, poi, mi ricordo due opposte fazioni: te leggevi "Debby" o "Cioè":D;)?
E il "Paninaro"????
Mon dieu...girava pure il "Giornale di Barbie", se è la verità non dirmela...

DOVEROSA PREMESSA

Dopo aver reperito l'originale della missiva, scritto di pugno dalla tredicenne (io in realtà l'avevo solo aiutata ad aggiustarlo e a tradurlo in inglese) lo posto su gentile richiesta con il solo gentleman agreement che chiunque lo legga - siete ancora in tempo - non OSI INSINUARE CHE L'HO SCRITTA IO.
L'album degli Arcadia è ancora nella mia collezione di vinili e si intitola "So Red The Rose"; contiene tra l'altro "Election Day".



(i corsivi sono i miei)

Cari Simon, Nich(sic), Roger

sono la vostra migliore fans(sic) d'Italia e questo ve lo assicuro.
Visto che nel vostro album non c'è neanche una vostra foto, gradirei che voi me ne mandaste almeno una con autografo e dedica del vostro supergruppo e qualsiasi altra cosa per far scoppiare di invidia le mie amiche.
Siccome vicino a casa mia fanno le Ferrari, caro Simon, quando vieni a comprartene una puoi considerarti invitato a pranzo a casa mia.
Se venite in Italia vi prego di venire a Bologna, qui senz'altro avreste un grandissimo successo, come d'altronde avreste ed avrete dovunque.
Vi aspetto con il vostro jot (sic) nell'isola di Ponza dove passo tutte le estati.
Simon ti assicuro che qui non corri alcun rischio di naufragio.(mi sembra di ricordare che che il Le Bon avesse da poco rischiato un naufragio nelle acque della Manica)
Non rifiutate il mio invito
spero a presto
M.


Qualche settimana dopo il postino recapitò una busta proveniente da Londra che conteneva il kit dell'Arcadia Fans Club comprendente le foto con dedica, adesivi, ciondoli e altre amenità che fecero schiattare di invidia le compagne di scuola di M.
Ma gli occhi di una bambina di tredici anni che scarta con avidità il pacchetto di Simon Le Bon, beh quelli vi assicuro valeva la pena...

Il_Siso
04-12-02, 22:13
Tanti, tantissimi, troppi.
Ne ho almeno uno per ogni genere direi.

Su tutti:
Ghost dog
Nella jungla di cemento
I soliti sospetti
La moglie in bianco l'amante al pepe
Totò Peppino e la malafemmina.

e tantissimi altri

Druuna
04-12-02, 22:25
Originally posted by Il_Siso
Tanti, tantissimi, troppi.
Ne ho almeno uno per ogni genere direi.

Su tutti:
Ghost dog
Nella jungla di cemento
I soliti sospetti
La moglie in bianco l'amante al pepe
Totò Peppino e la malafemmina.

e tantissimi altri
Oh, ghost dog, quanti ricordi legati a quel film, visto con un amico e un tipo che mi piaceva da impazzire.... Ah scivolo nei ricordi, bye

Il_Siso
04-12-02, 22:27
Originally posted by Druuna

Oh, ghost dog, quanti ricordi legati a quel film, visto con un amico e un tipo che mi piaceva da impazzire.... Ah scivolo nei ricordi, bye

Io ho visto il film piu' volte, comprato la colonna sonora, letto e straletto l'Hagakure...

Druuna
04-12-02, 22:31
Originally posted by Il_Siso


Io ho visto il film piu' volte, comprato la colonna sonora, letto e straletto l'Hagakure...
Ehm... io ho trascorso una piacevole notte con quel tipo. :D

Il_Siso
04-12-02, 22:44
Originally posted by Druuna

Ehm... io ho trascorso una piacevole notte con quel tipo. :D

Si, mi immagino...
Beati voi

Druuna
05-12-02, 01:29
Originally posted by Il_Siso


Si, mi immagino...
Beati voi Ah!!!! ricordare i bei tempi che furono! Mi sa che mi devo rivedere Ghost dog!

Il_Siso
05-12-02, 01:44
Originally posted by Druuna
Ah!!!! ricordare i bei tempi che furono! Mi sa che mi devo rivedere Ghost dog!

Se non sai con chi guardarlo vengo io, io lo riguardo sempre volentieri. :p

Druuna
05-12-02, 09:35
Originally posted by Il_Siso


Se non sai con chi guardarlo vengo io, io lo riguardo sempre volentieri. :p :ah Sei gentile ad offrirti ma... stavolta il film voglio seguirlo bene ;)

echiesa
22-12-02, 21:59
Per le feste Nataliche consiglio caldamente Sognando Beckamp: ottimo, divertente, ricco di spunti.
saluti
echiesa:fru

Il_Siso
24-12-02, 11:15
Originally posted by echiesa
Per le feste Nataliche consiglio caldamente Sognando Beckamp: ottimo, divertente, ricco di spunti.
saluti
echiesa:fru

E con due attrici mica da ridere...

bom-bim-bom
24-12-02, 11:26
Son molti non uno... però voglio citarne uno che mi ha sconvolto positivamente.

Oltre il giardino l'ultimo film interpretato da Peter Sellers.

Splendido, ironico, poetico, evangelico, divino. :cool:

bom-bim-bom
24-12-02, 11:35
Ho ancora in mente la incredibile faccia di Sellers, Chance il giardiniere, mentre cerca di cambiare canale col telecomando quando uscito per la prima volta di casa si trova ad affrontare una banda di teppisti. :)

http://www.diario.it/cnt/notizie/img/petersellers/remote.gif

Oltre il giardino

Anno: 1979
Nazione: Stati Uniti
Durata: 130 m

Regia: Hal Ashby

CAST

Peter Sellers
Shirley MacLaine
Melvyn Douglas
Jack Warden
Richard Basehart

Chance, il protagonista, è un minorato mentale che non sa né leggere né scrivere. Sa solo guardare la televisione e curare il giardino della casa dove vive. Quando tutt’a un tratto si trova estromesso dal suo rifugio e gettato nel mondo, non capisce la differenza tra guardare la televisione e guardare la realtà. Coinvolto per caso in un ambiente di potenti uomini politici, il suo assoluto candore e il suo essere senza passato, e quindi non ricattabile, lo fanno ritenere il candidato ideale per l’elezione alla presidenza degli Stati Uniti. Splendida parabola.

tonino (POL)
26-12-02, 15:24
Cristiana F e i ragazzi dello zoo di Berlino.

pcosta
26-12-02, 15:54
Originally posted by bom-bim-bom
Son molti non uno... però voglio citarne uno che mi ha sconvolto positivamente.

Oltre il giardino l'ultimo film interpretato da Peter Sellers.

Splendido, ironico, poetico, evangelico, divino. :cool:

merita anche il libro, "Presenze" di Jerzy Kosinski, da cui è stato tratto ottimamente il film.