PDA

Visualizza Versione Completa : Con l'euro non si arriva a fine mese



Principe Borghese
04-05-02, 08:44
ragazzi l'allarme non è falso..anzi...con gli euro dovavamo avere le taxcshe pine di monete!!!
ma dove???
magari!!!

l'euro è stata la piu' grande fregatura del dopo guerra..prendiamone atto.

Alberich
04-05-02, 12:11
Originally posted by Principe Borghese
ragazzi l'allarme non è falso..anzi...con gli euro dovavamo avere le taxcshe pine di monete!!!
ma dove???
magari!!!

l'euro è stata la piu' grande fregatura del dopo guerra..prendiamone atto.

:confused:
cosa vuol dire? crdevi che con l'euro si guadagnasse di più? non credo...

Ronald
04-05-02, 15:22
Con l'Euro c'è stato sicuramente qualcuno che c'ha guadagnato :...ad esempio gli inglesi che non l'hanno adottato ! :D

S. M. Ejzenstejn
04-05-02, 17:16
Maddài, i vantaggi ci sono:
- il gestore della macchinetta del caffè, in Ufficio, ha già arrottondato (mica in difetto) due volte il prezzo;
- quando faccio la spesa mi sembra sempre di aver speso poco (anche se è l'esatto opposto).

saluti

Principe Borghese
04-05-02, 18:18
l'unica cosa che non è aumentata è la vaselina!!!
quella la usano in quantità sul nostro deretano , prettamente europeo s'intende!!!

Oli
04-05-02, 18:34
I prezzi sono aumentati, diversamente al 2001, quando rispetto al 2000 nn erano aumentati, o al 2000, quando rispetto al 1999 nn erano aumentati vero????

E i salari invece nn sono aumentati????

Ronald, mi spieghi quali grandi vantaggi hanno avuto gli inglesi???

Io so solo ke una moneta unica è molto comoda.

Alberich
05-05-02, 01:23
Originally posted by Oli
I prezzi sono aumentati, diversamente al 2001, quando rispetto al 2000 nn erano aumentati, o al 2000, quando rispetto al 1999 nn erano aumentati vero????

E i salari invece nn sono aumentati????

Ronald, mi spieghi quali grandi vantaggi hanno avuto gli inglesi???

Io so solo ke una moneta unica è molto comoda.

devi sapere che l'Italia è il paese dei luoghi comuni: si stava meglio quando si stava peggio... che tristezza. Gli inglesi hanno avuto talmente tanti vantaggie che adesso corrono ai ripari e per non essere troppo avvantaggiati vogliono entrare nell'Euro.

Oli
05-05-02, 01:55
Cavolo, anke la formulazione del titolo è incredibile.

Pare ke gli italiani e gli altri siano morti tutti di fame nella settimana tra il 25 e il 30 aprile, nn avendo i soldi x raggiungere alla fine del mese.

Come si può essere così tendenziosi?!!?!?

:mad:

Alberich
05-05-02, 01:59
Originally posted by Oli
Cavolo, anke la formulazione del titolo è incredibile.

Pare ke gli italiani e gli altri siano morti tutti di fame nella settimana tra il 25 e il 30 aprile, nn avendo i soldi x raggiungere alla fine del mese.

Come si può essere così tendenziosi?!!?!?

:mad:

mah, devi capire che i senatori sono gente strana; hanno una certa età, in fondo.

Principe Borghese
05-05-02, 08:52
allora ragazzacci...dove vivete???
ci sono fior fiore di associazioni di consumatori che stanno denunciando il fatto che con l'euro, non si arriva a fine mese...ho solo riportato un allarme, che in parte condivido...avete famiglia???
andate a fare la spesa???
o vi limitate a fottere i soldi dei Vs. genitori consenzienti???
hehehheehhe
provate per credere...

Alberich
05-05-02, 12:35
mi spieghi che logica ha la tua affermazione? come sifa a non arrivare a fine mese? perchè? chi li ruba i soldi?

Oli
05-05-02, 13:28
Originally posted by Principe Borghese
allora ragazzacci...dove vivete???
ci sono fior fiore di associazioni di consumatori che stanno denunciando il fatto che con l'euro, non si arriva a fine mese...ho solo riportato un allarme, che in parte condivido...avete famiglia???
andate a fare la spesa???
o vi limitate a fottere i soldi dei Vs. genitori consenzienti???
hehehheehhe
provate per credere...

Le associazioni dei consumatori si lamantano sempre e comunque, indipendentemente da tutto.

E' vero ke i prezzi sono aumentati (l'aumento dei prezzi è fisiologico, ma questa volta, a causa di molti fattori è stato leggermente maggiore dei 3 anni precedenti, ma molto minore di quelli ke si ottenevano prima ke l'Italia fosse obbligata dai trattati Europei ad una politica economica razionale), ma è altrettanto vero ke secondo l'Istat gli stipendi sono aumentati di +, quindi in realtà il potere d'acquisto medio pare essere aumentato, nn diminuito.

Mi meraviglio di te ke dai ascolto alle lamentele delle associazioni dei consumatori....


mi spieghi che logica ha la tua affermazione? come sifa a non arrivare a fine mese? perchè? chi li ruba i soldi?

Infatti, nn capisco allora perkè i conema la settimana scorsa erano pieni, perkè i centri commerciali pure erano pieni... come faceva la gente a permetterselo visto ke nn si arriva a fine mese??

anton
05-05-02, 14:16
Originally posted by Oli


Infatti, nn capisco allora perkè i conema la settimana scorsa erano pieni, perkè i centri commerciali pure erano pieni... come faceva la gente a permetterselo visto ke nn si arriva a fine mese??
==========
IL FATTO STESSO CHE VADANO AI CENTRI COMMERCIALI, DOVE LA ROBA COSTA MENO, E CHE PER ESEMPIO LA VERDURA è GIA VECCHIA DI MOLTI GIORNI, DIMOSTRA CHE LA GENTE PUò SPENDERE MENO.

Oli
05-05-02, 14:27
Originally posted by cciappas

==========
IL FATTO STESSO CHE VADANO AI CENTRI COMMERCIALI, DOVE LA ROBA COSTA MENO, E CHE PER ESEMPIO LA VERDURA è GIA VECCHIA DI MOLTI GIORNI, DIMOSTRA CHE LA GENTE PUò SPENDERE MENO.

Ma x favore, io vado nei centri commericali perk+ mi piace.

Nn è vero ke la verdura è vekkia, e comunque gli stessi centri commerciali erano altrettanto pieni l'anno scorso....

Io mi trovo bene, mi piace andarci, c sono tante belle ragazze e tanta gente. Mi piace il posto, c'è la roba buona e mi diverto.

Il fatto ke fosse pieno dimostra ke qualcosina x andarci la gente l'aveva ancora nelle taske.....

Principe Borghese
05-05-02, 15:32
allora: avete o no famiglia?

Alberich
05-05-02, 15:57
Originally posted by cciappas

==========
IL FATTO STESSO CHE VADANO AI CENTRI COMMERCIALI, DOVE LA ROBA COSTA MENO, E CHE PER ESEMPIO LA VERDURA è GIA VECCHIA DI MOLTI GIORNI, DIMOSTRA CHE LA GENTE PUò SPENDERE MENO.

:confused:
ma, ammettendo che il tuo ragionamento abbia senso, i centri commerciali si sono riempiti da gennaio 2002? Non mi pare.

Alberich
05-05-02, 15:58
Originally posted by Principe Borghese
allora: avete o no famiglia?

al posto di fare domande non attinenti, spiegaci, dall'alto del tuo sapere, in che modo non si arriva a fine mese. Inflazione? Diminuzione dei salari? Attacco alieno? Non si riesce proprio a capire...

Principe Borghese
05-05-02, 16:04
c'e' poco da spiegare: i prezzi sono aumentati in maniera generalizzata..quotidiani , pane , latte, autobus, ecc. ecc...ieri le fragole alla Elledi market erano a 4 euro al KG.

potrei continuare..ma non penso sia utile.
I prezzi ripetto ai salari italiani..sono aumentatissimi, non solo aumentati.
la domanda se avete famiglia, e tendente a valutare se comprate merce, o pagate affiti o mutui....perchè chi fa questo ha sotto occhio tutti i santi giorni gli aumenti e il costo della vita.

Alberich
05-05-02, 16:11
Originally posted by Principe Borghese
c'e' poco da spiegare: i prezzi sono aumentati in maniera generalizzata..quotidiani , pane , latte, autobus, ecc. ecc...ieri le fragole alla Elledi market erano a 4 euro al KG.

potrei continuare..ma non penso sia utile.
I prezzi ripetto ai salari italiani..sono aumentatissimi, non solo aumentati.
la domanda se avete famiglia, e tendente a valutare se comprate merce, o pagate affiti o mutui....perchè chi fa questo ha sotto occhio tutti i santi giorni gli aumenti e il costo della vita.

i prezzi non sono aumentati. Sono aumentati quelli di alcuni beni. Altri sono addirittura diminuiti.
Oltretutto sono aumentati solo per le merci minute. Mutui ecc non sono aumentati; se lo sono a causa dell'euro denuncia chi ti fa pagare di più.
L'unica differenza è che prima si diceva aumentano i prezzi, che stronzi.
Ora si dice: i prezzi aumentano a causa dell'euro, che stronzi.

anton
05-05-02, 16:12
in effetti io mi accorgo che è peggio di prima!!!

PAOLONE (POL)
06-05-02, 11:30
Quindi abbiamo solo traslato il capro espiatorio dal commerciante furfante all'euro balordo!!!!
E se la colpa come al solito fosse vostra che non sapete rinunciare alla nutella per un piatto di pasta????:K :K

Alberich
06-05-02, 12:04
a me piacerebbe vedere qualche datoa suffragio dellevostre tesi. Le faccine servono a poco. :K

demian
06-05-02, 23:18
purtroppo io mi ritrovo a constatare che con l'euro i prezzi hanno avuto degli aumenti non indifferenti....

ogni qual volta vado a far la spesa con mia moglie ci si svuotano completamente le tasche....
x oli: il mio stipendio ha un aumento medio inferiore all'inflazione da 7 anni (praticamente da quando lavoro), ma la spesa la facevo ugualmente senza problemi....

ora è una faticaccia....

Principe Borghese
07-05-02, 08:11
chi non crede all'aumento dei prezzi..non ha riscontri oggettivi nella vita di tutti i giorni...perchè non spende in prima persona.:)

Oli
07-05-02, 10:01
Io nn so + ke dirvi.

Vado sempre a fare la spesa ed effettivamente gli aumenti c sono stati, ma molto contenuti.

Nn so come possiate dire che siano stati maggiori rispetto a quelli degli altri anni.

Secondo voi tra il 2001 e il 2000 nn c sono stati?
Tra il 2000 e il 1999?

+ ke altro mi pare uno sterile tentativo di polemizzare sulla + grande conquista dell'Europa moderna.

Principe Borghese
07-05-02, 12:19
ti faccio una domanda al quale avrai qualche giorno per rispondere:
- sai quanto guadagnano in euro , un operaio o impiegato tedesco o francese o svizzero???
io una indicazione te la do: tra i 1400 e i 1700 euro.
sai quanto guadagna un operaio o un impiegato medio italiano??
tra i 1000 e i 1200 euro.
Fatti i dovuti conti sull'effettivo potere d'acquisto...visto che si usa il tuo bene amato euro.-

Oli
07-05-02, 14:16
Originally posted by Principe Borghese
ti faccio una domanda al quale avrai qualche giorno per rispondere:
- sai quanto guadagnano in euro , un operaio o impiegato tedesco o francese o svizzero???
io una indicazione te la do: tra i 1400 e i 1700 euro.
sai quanto guadagna un operaio o un impiegato medio italiano??
tra i 1000 e i 1200 euro.
Fatti i dovuti conti sull'effettivo potere d'acquisto...visto che si usa il tuo bene amato euro.-

Ripeti il conto sullo stipendio (in Euro) dell'operaio/impiegato tedesco nel 1990 con quello dell'italiano nello stesso periodo.

Sono pronto a scommettere ke anke allora, seppure senz'Euro ci fossero differenze.....

D'altronde hai paragonato Paesi con un tessuto economico sociale ben diverso da quello italiano medio (ke ha sì la Lombardia, ma ha pure la Calabria), mi pare ovvio e giusto ke c siano differenze nelle retribuzioni.

E comunque nn vedo il nesso fra questo tuo post e la domanda iniziale, relativa all'inflazione.

Naturalmente nn c'è peggior sordo di ki nn vuole sentire......

Alberich
07-05-02, 19:50
Originally posted by Principe Borghese
chi non crede all'aumento dei prezzi..non ha riscontri oggettivi nella vita di tutti i giorni...perchè non spende in prima persona.:)

torno a ripetere che fginchè non dai dei riscontri oggettivi non si capisce su cosa ti basi. Se vuoi un consiglio: vai nei supermercati, lì non arrotondano e non ti spennano, anzi spendi uguale a prima. Tu poi hai arlato di affitti e mutui. Ripeto: denuncia chi ti ha truffato se lo ha fatto.
L'Euro è nominalmente diverso, ma è la stessa cosa.
Infine: rapportare i salari assoluti è una ingenuità. Soprattutto considerando che la lira è stata svalutata appena prima di stabilire i cambi. Fai i rapporti coi salari reali -potere d'acquisto-, poi ne discutiamo.
saluti

demian
08-05-02, 00:35
Originally posted by Oli

+ ke altro mi pare uno sterile tentativo di polemizzare sulla + grande conquista dell'Europa moderna.

ma io non sono contro l'euro, anzi....

solo che la maggior parte dei commercianti si sono approfittati di questa situazione per farsi i propri comodi....

demian
08-05-02, 00:37
Originally posted by Alberich


torno a ripetere che fginchè non dai dei riscontri oggettivi non si capisce su cosa ti basi. Se vuoi un consiglio: vai nei supermercati, lì non arrotondano e non ti spennano, anzi spendi uguale a prima. Tu poi hai arlato di affitti e mutui. Ripeto: denuncia chi ti ha truffato se lo ha fatto.
L'Euro è nominalmente diverso, ma è la stessa cosa.
Infine: rapportare i salari assoluti è una ingenuità. Soprattutto considerando che la lira è stata svalutata appena prima di stabilire i cambi. Fai i rapporti coi salari reali -potere d'acquisto-, poi ne discutiamo.
saluti

io il primo riscontro in negativo lo ho avuto al gs sotto casa (viale fulvio testi) non che i prezzi siano aumentati del doppio, ma un bell'arrotondamento è stato fatto, ed a fine mese lo si sente....

non su tutti i prodotti, certo, ma posso garantirti che la differenza l'ho vista....

Alberich
08-05-02, 00:44
cambia negozio. Io lo ho già fatto con gli stronzi che arrotondano. Comunque mi pare chiaro che NON è un problema dell'Euro. Al massimo dei commercianti.

demian
08-05-02, 11:56
infatti è un problema di commercianti che, con l'entrata dell'euro, sapendo le difficoltà delle persone ad organizzarsi con la nuova moneta, ne hanno approfittato per lievitare i prezzi....

il supermarcato lo cambio (vado all'esselunga di viale zara) però cambiare macelleria (mi ci trovavo un gran bene) è difficile....

Principe Borghese
08-05-02, 11:59
ma quali prezzi e negozi da cambiare????
non è un problema di negozi e di commercianti!!!
il problema è l'aumento dei prezzi all'ingrosso

Oli
08-05-02, 14:44
Originally posted by Principe Borghese
ma quali prezzi e negozi da cambiare????
non è un problema di negozi e di commercianti!!!
il problema è l'aumento dei prezzi all'ingrosso

Naturalmente la colpa di tutto ciò è l'Euro in quanto tale.....

Dai Principe, x favore......

Attendo risposta sul confronto tra stipendi 1990 Italia, Germania, in epoca lira/marco, quindi senza moneta unica c'era + omegeneità???

Di nuovo: quando in Italia nn si era sottoposti alle strette condizioni di Maastricht, l'inflazione (quindi l'aumento dei prezzi) era molto + contenuto di oggi????

Nel 1990 ti lamentavi così acidamente dell'aumento dei prezzi presumibilmente molto, molto + elevato di oggi)?

O'Rei
08-05-02, 15:55
Originally posted by Oli


Di nuovo: quando in Italia nn si era sottoposti alle strette condizioni di Maastricht, l'inflazione (quindi l'aumento dei prezzi) era molto + contenuto di oggi????



Ciao Oli, io sono dell'idea che sia colpa dei commercianti in quanto con l'Euro fanno i furbi...cmq nonostante dicano che l'inflazione sia abbassata (grazie a Maastricht ecc) a me pare che i prezzi ogni anno aumentino in misura maggiore della percentuale di inflazione che ci dicano...poi non so, è una mia idea!

Alberich
08-05-02, 18:57
Originally posted by Principe Borghese
ma quali prezzi e negozi da cambiare????
non è un problema di negozi e di commercianti!!!
il problema è l'aumento dei prezzi all'ingrosso

??? come mai gli indicatori dicono altro? torno a chiederti dei riscontri. Il problema sono quelli che ne approfittano, e quindi, in massima parte, i commercianti che giocano sui problemai della gente.

Principe Borghese
08-05-02, 20:12
tu sei il classico di sinistra al quale hanno insegnato la tiritera e la ripetono sino alla nausea.
Ma quali riscontri e quali ladri commercianti???
Gli unici ladri sono quelli del centro sinistra, che prima hanno portato l'Italia nella favolosa merda europea...e poi se la prendono con gli stessi italiani perchè si lamentano dello scarso potere d'acquisto.

Alberich
08-05-02, 20:21
Originally posted by Principe Borghese
tu sei il classico di sinistra al quale hanno insegnato la tiritera e la ripetono sino alla nausea.
Ma quali riscontri e quali ladri commercianti???
Gli unici ladri sono quelli del centro sinistra, che prima hanno portato l'Italia nella favolosa merda europea...e poi se la prendono con gli stessi italiani perchè si lamentano dello scarso potere d'acquisto.

io la tiritera - :rolleyes: - l'ho imparata conoscendo il MFE. Continuo a non vedere riscontri. Tu sei il tipico di destra che ha imparato la classica tiritera che la sinistra ha inguaiato l'Italia, ma non sei in grado di dirmi perchè.
Mi chiedi quali riscontri? non mi sembra difficile: degli indicatori economici, delle ricerche... qualsiasi cosa. Finchè ti mantieni su dichiarazioni campate in aria non si arriva da nessuna parte.

Principe Borghese
08-05-02, 20:33
mi vuoi costringere a bollarti come caso clinico?

colegati al siot del codacons...e vedi cosa raccontano.



Cronaca Nazionale
02/05/2002

ALTRO CHE INFLAZIONE IN DISCESA! L’INFLAZIONE AUMENTA AD APRILE DELLO 0,3 %, PER L’ INESORABILE RINCORSA AGLI ARROTONDAMENTI ! MENTRE L’INDICE ARMONIZZATO REGISTRA UN INCREMENTO DELLO 0,8% MENSILE E 2,6 TENDENZIALE ANNUO !

OLTRE I DATI ISTAT, FAMIGLIE IMPOVERITE DALL’EURO: CON LO STIPENDIO IN LIRE ARRIVAVANO AL 27 DEL MESE, CON ANALOGO TREND DI SPESA, SI FERMANO AL GIORNO 20!







Molte famiglie monoreddito, abituate ad arrivare con lo stipendio in lire al 27 del mese, con le stesse puntualissime abitudini (chi guadagna 1,9 milioni di lire al mese -1.000 euro circa - ed è una buona parte delle famiglie, non avendo molto da scialare presta molta attenzione ai consumi!) e con l’identico paniere di spesa, dall’introduzione dell’Euro, arrivano a malapena al 20-21 del mese: aumenti ed arrotondamenti hanno mangiato una settimana di stipendio al 47,5 % delle famiglie !

FAMIGLIE PER NUMERO DI PERCETTORI E CLASSI DI REDDITO NETTO ANNUO

(Fonte Istat - Annuario Statistico Italiano 2001)
1 PERCETTORE 2PERCETTORI 3 PER.. E PIÙ TOTALE
Totale famiglie 47,5 39,6 12,9 100,0%
CLASSI DI REDDITO
FINO A 20.000.000 (in lire) 52,5 1,4 4,1 32,8 %
DA 20.000.001 A 30.000.000 30,7 21,1 11,0 24,4 %
DA 30.000.001 A 40.000.000 10,2 21,5 16,8 15,5 %
DA 40.000.001 A 50.000.000 3,1 17,9 17,0 10,7 %
OLTRE 50.000.000 3,5 21,1 51,1 16,6 %
TOTALE 100,0 100,0 100,0 100,0 %


La stessa Istat, nel registrare gli aumenti dei prezzi al consumo dello 0,3 per cento ad aprile, afferma che per l’indice armonizzato, aprile ha registrato un più 0,8 per cento congiunturale ed un più 2,6 tendenziale. I tecnici Istat spiegano che il deciso incremento mensile, si giustifica con il recupero dei prezzi dopo la fine dei saldi di inizio anno (l’indice armonizzato tiene infatti conto degli sconti stagionali). Tra i capitoli di spesa l’aumento più sostanzioso dei prezzi al consumo si è registrato per i trasporti (+0,8 per cento),per i prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,6 per cento), per gli alberghi,ristoranti e pubblici esercizi (+0,5 per cento). A livello tendenziale gli incrementi più sostenuti sono stati quelli di prodotti alimentari e bevande analcoliche, alberghi ristoranti e pubblici esercizi, in rialzo del 4,2 per cento.
Dov’è andata a finire, di fronte a questi dati seppur parziali della realtà (il paniere dei prezzi impugnato al Tar del Lazio), la baldanza del Comitato Euro, che pur di difendere approfittatori e speculatori, aveva accusato le associazioni dell’Intesa di Euro-terrorismo? E le associazioni dei commercianti, così pedanti e strafottenti nel dare le pagelle alle organizzazioni dei consumatori “buone” per distinguerle dalle “cattive”, ree di registrare arrotondamenti notevoli di caffè, cappuccino, brioche, spesa alimentare, servizi bancari, RC Auto, ecc., che cosa rispondono a fronte di aumenti del 4,2 per cento negli ultimi 12 mesi di alberghi, ristoranti, pubblici esercizi e prodotti alimentari, quasi il doppio dell’inflazione? Tutto ciò considerando che, anche negli ultimi tempi, si stanno registrando ulteriori aumenti dei prezzi al consumo.
L’Intesa dei consumatori, che quantifica in circa 1.000 euro l’anno la maggiore spesa per le famiglie, torna a chiedere al Governo un bonus di 1000 Euro per le fasce di reddito fino a 15.000 euro l’anno, assieme alle doverose scuse di ministri economici, che hanno mistificato la realtà e nascosto la testa sotto la sabbia, facendo finta di non vedere quegli aumenti e quegli arrotondamenti che erano e sono, sotto gli occhi di tutti.

Alberich
08-05-02, 21:06
appunto: si parla di arrotondamenti. Che non sono di certo un carattere intrinseco dell'Euro. Io vado all'Esselunga -anche se finanzia Berlusconi :mad: -: lì arrotondano per difetto. Si sveglino i commercianti disonesti prima di perdere tutti i clienti. Comunque non capisco perchè questo problema non è preso in considerazione se è così grave.

O'Rei
08-05-02, 22:20
Originally posted by Alberich


io la tiritera - :rolleyes: - l'ho imparata conoscendo il MFE. Continuo a non vedere riscontri. Tu sei il tipico di destra che ha imparato la classica tiritera che la sinistra ha inguaiato l'Italia, ma non sei in grado di dirmi perchè.
Mi chiedi quali riscontri? non mi sembra difficile: degli indicatori economici, delle ricerche... qualsiasi cosa. Finchè ti mantieni su dichiarazioni campate in aria non si arriva da nessuna parte.

Ma l'MFE di cui parli è il movimento federalista europeo? ci saranno dei loro esponenti domani alla premiazione del concorso...èstato organizzato anche da loro!;)

Oli
09-05-02, 00:30
O'Rei, forse tu 6 troppo giovane e di certo nn puoi ricordare come erano i conti pubblici nel periodo precedente al 1997.

Per entrare nell'Euro, la Germania in particolari ha imposto i famosi 5 criteri di Maastricht, tutti relativi alla sana gestione delle finanze pubblike.

1 - La permanenza x un certo periodo minimo nello SME (2 anni mi pare)
2 - I tassi a lungo nn superiori di un tot alla media dei 3 paesi + virtuosi (1,5% mi pare)
3 - L'inflazione nn superiore di un tot alla media dei 3 paesi + virtuosi
4 - Nn superare il 3% di rapporto fra deficit pubblico e PIL
5 - Un rapporto al max del 60% tra debito pubblico e PIL.

Nel 1998, e precisamente all'inizio di maggio è stata effettuata la selezione dei paesi ke avrebbero partecipato alla moneta unica.

La selezione si è basata sui dati del 1997, anno quindi da considerarsi come base x la verifica dei conti di bilancio.

Ora nn ho tabelle, ma vedrai nettamente ke a partire da quell'anno i conti pubblici italiani sono migliorati enormemente, l'inflazione è letteralmente precipitata e i tassi di interesse (vero termometro del fenomeno inflattivo) si sono iperridotti.

La dimostrazione di ciò la puoi vedere da 2 fatti:

1 - Il rendimento dei titolo di Stato a reddito fisso (negli anni 80 il rendimento dei BOT era di molto superiore al 10%) è calato enormemente, infatti abbiamo avuto la maturazione dei cosiddetto BOT people verso l'azionario o comunque verso forme di risparmio + evolute
2 - L'andamento del tasso di cambio (Subito dopo la seconda guerra mondiale, la lira valeva quanto le altre monete, ma poi è precipitata e si è svalutata MIGLIAIA di volte, semplicemente a causa dell'enorme, enorme inflazione).

Tutto questo nn x negare il fatto ke i prezzi aumentino (cosa evidente e normale), ma x dimostrare ke grazie all'ingresso dell'Italia nell'Euro, aumentano ad un ritmo molto, molto + basso rispetto a quanto lo facevano prima.

Il fatto evidente è ke da quando l'Italia si è impegnata ad entrare nell'Euro, l'inflazione è MOLTO, MOLTO diminuita.

O'Rei, scusa se ho scritto tanto, ma mi è parso giusto spiegarti la cosa in modo abbastanza ampio. Spero di nn averti annoiato.

Principe: mi meraviglio di te, ke dai ascolto alle associazioni dei consumatori (nn ke nn abbiano le loro ragioni, ma nn mi sembri il tipo e dovresti sapere ke loro (giustamente) si lamentano sempre, è il loro compito).

Oli
09-05-02, 00:31
Originally posted by O'Rei


Ma l'MFE di cui parli è il movimento federalista europeo? ci saranno dei loro esponenti domani alla premiazione del concorso...èstato organizzato anche da loro!;)

A proposito, complimenti ancora x il concorso.

:)

Alberich
09-05-02, 01:11
Originally posted by O'Rei


Ma l'MFE di cui parli è il movimento federalista europeo? ci saranno dei loro esponenti domani alla premiazione del concorso...èstato organizzato anche da loro!;)

esattamente, il movimento Federalista Europeo. Consiglio una visitina al loro sito e, magari, di iscriversi alla loro mailing list. Dicono un sacco di cose interessanti, pur non condividendo alcune cose.
saluti

Oli
09-05-02, 09:27
Originally posted by Alberich


esattamente, il movimento Federalista Europeo. Consiglio una visitina al loro sito e, magari, di iscriversi alla loro mailing list. Dicono un sacco di cose interessanti, pur non condividendo alcune cose.
saluti

Il 31 Dicembre sono andato alla loro festa x l'Euro a Verona e mi sono trovato molto bene.

E' un movimento serio e propositivo.

Principe Borghese
09-05-02, 10:16
i movimenti federalisti sono dei contenitori insulsi di ideologie astratte......andate all'ansaldo di genova..o alla fiat di pomigliano a raccontare che è bellissimo l'euro, che si vive meglio e che si spende poco.....
hehehehehehehheh
il vostro deratano cononscerebbe la suola delle loro scarpe , pesanti e da lavoro.
la teoria che proponete non trova applicazione nella pratica...come al solito.

Oli
09-05-02, 13:50
Originally posted by Principe Borghese
i movimenti federalisti sono dei contenitori insulsi di ideologie astratte......andate all'ansaldo di genova..o alla fiat di pomigliano a raccontare che è bellissimo l'euro, che si vive meglio e che si spende poco.....
hehehehehehehheh
il vostro deratano cononscerebbe la suola delle loro scarpe , pesanti e da lavoro.
la teoria che proponete non trova applicazione nella pratica...come al solito.

Principe, è inutile ke continui a fare demagogia.

Nessuno ha mai detto ke l'Euro avrebbe portato il raddoppio del potere d'acquisto e robe del genere.

Di certo ha ridotto pesantemente l'inflazione e ha obbligato i politici a curarsi maggiormente delle finanze pubblike.

X quanto riguarda gli operai dell'Ansaldo o i dipendenti della Fiat nn credo siano disperati x il fatto ke l'inflazione sia un terzo di quella ke c'erà 7 o 8 anni fa.

Alberich
09-05-02, 14:04
Originally posted by Principe Borghese
i movimenti federalisti sono dei contenitori insulsi di ideologie astratte......andate all'ansaldo di genova..o alla fiat di pomigliano a raccontare che è bellissimo l'euro, che si vive meglio e che si spende poco.....
hehehehehehehheh
il vostro deratano cononscerebbe la suola delle loro scarpe , pesanti e da lavoro.
la teoria che proponete non trova applicazione nella pratica...come al solito.

come al solito non sai di cosa parli, e accusi di demagogia chi dice cose che non conosci... ma tant'è...

:ronf :ronf

O'Rei
09-05-02, 15:38
Originally posted by Oli
O'Rei, forse tu 6 troppo giovane e di certo nn puoi ricordare come erano i conti pubblici nel periodo precedente al 1997.

Per entrare nell'Euro, la Germania in particolari ha imposto i famosi 5 criteri di Maastricht, tutti relativi alla sana gestione delle finanze pubblike.

1 - La permanenza x un certo periodo minimo nello SME (2 anni mi pare)
2 - I tassi a lungo nn superiori di un tot alla media dei 3 paesi + virtuosi (1,5% mi pare)
3 - L'inflazione nn superiore di un tot alla media dei 3 paesi + virtuosi
4 - Nn superare il 3% di rapporto fra deficit pubblico e PIL
5 - Un rapporto al max del 60% tra debito pubblico e PIL.

Nel 1998, e precisamente all'inizio di maggio è stata effettuata la selezione dei paesi ke avrebbero partecipato alla moneta unica.

La selezione si è basata sui dati del 1997, anno quindi da considerarsi come base x la verifica dei conti di bilancio.

Ora nn ho tabelle, ma vedrai nettamente ke a partire da quell'anno i conti pubblici italiani sono migliorati enormemente, l'inflazione è letteralmente precipitata e i tassi di interesse (vero termometro del fenomeno inflattivo) si sono iperridotti.

La dimostrazione di ciò la puoi vedere da 2 fatti:

1 - Il rendimento dei titolo di Stato a reddito fisso (negli anni 80 il rendimento dei BOT era di molto superiore al 10%) è calato enormemente, infatti abbiamo avuto la maturazione dei cosiddetto BOT people verso l'azionario o comunque verso forme di risparmio + evolute
2 - L'andamento del tasso di cambio (Subito dopo la seconda guerra mondiale, la lira valeva quanto le altre monete, ma poi è precipitata e si è svalutata MIGLIAIA di volte, semplicemente a causa dell'enorme, enorme inflazione).

Tutto questo nn x negare il fatto ke i prezzi aumentino (cosa evidente e normale), ma x dimostrare ke grazie all'ingresso dell'Italia nell'Euro, aumentano ad un ritmo molto, molto + basso rispetto a quanto lo facevano prima.

Il fatto evidente è ke da quando l'Italia si è impegnata ad entrare nell'Euro, l'inflazione è MOLTO, MOLTO diminuita.

O'Rei, scusa se ho scritto tanto, ma mi è parso giusto spiegarti la cosa in modo abbastanza ampio. Spero di nn averti annoiato.

Principe: mi meraviglio di te, ke dai ascolto alle associazioni dei consumatori (nn ke nn abbiano le loro ragioni, ma nn mi sembri il tipo e dovresti sapere ke loro (giustamente) si lamentano sempre, è il loro compito).

no no non mi hai annoiato anzi...grazie!;)

O'Rei
09-05-02, 15:39
Originally posted by Oli


A proposito, complimenti ancora x il concorso.

:)

GRAZIE, sono tornato che è poco da Firenze e devo dire che è andato tutto benone!:)

O'Rei
09-05-02, 15:40
Originally posted by Alberich


esattamente, il movimento Federalista Europeo. Consiglio una visitina al loro sito e, magari, di iscriversi alla loro mailing list. Dicono un sacco di cose interessanti, pur non condividendo alcune cose.
saluti

ok, l'andrò a vedere...

Oli
09-05-02, 22:25
Originally posted by O'Rei


GRAZIE, sono tornato che è poco da Firenze e devo dire che è andato tutto benone!:)

Devo dire ke ho sempre invidiato quelli/e ke vincevano i premi....

Io manco uno.....

Vabbè.

:)