PDA

Visualizza Versione Completa : Quelli che combattono per i diritti dei lavoratori… li umiliano!



Österreicher
05-05-02, 11:48
PRECARIATO E CONTRATTI DA METALMECCANICO. Sul fronte "la Repubblica" abbondano le vertenze di molti dei collaboratori, non contrattualizzati e mal retribuiti. Redattori di Kataweb hanno contratti da metalmeccanici, fatta eccezione per i caporedattori. E infine il settimanale del gruppo, con il cambiamento al vertice del direttore da Giulio Anselmi a Daniela Hamaui, ordina per alcuni giornalisti spostamenti repentini di mansioni e di sede, che nelle tecniche di ristrutturazione sono il preludio alle dimissioni forzate. Sulla piazza editoriale romana sono tante le situazioni di precariato, ma o sono di minore entità, come "Il Messaggero", o sono negoziate con il sindacato. Con il gruppo L'Espresso-Repubblica la Federazione nazionale della stampa e il sindacato romano trovano invece un muro.

S. M. Ejzenstejn
06-05-02, 22:01
Anche un mio conoscente che lavora per una catena importante di discount viene spostato spesso. Ma non è una punizione. Di certo non si diverte a fare il pendolare fra Emilia, Veneto e Lombardia.

Una mia amica, inoltre, è dipendente del 3° iper di Ferrara. E ha fatto 6 mesi di "apprendistato" nel padovano.

Questi spostamenti repentini di mansioni e di sede non sono però mai stati visti come una vessazione.

Lavoratori di serie B e lavoratori di serie C???

Österreicher
07-05-02, 13:38
Originally posted by S. M. Ejzenstejn
Anche un mio conoscente che lavora per una catena importante di discount viene spostato spesso. Ma non è una punizione. Di certo non si diverte a fare il pendolare fra Emilia, Veneto e Lombardia.

Una mia amica, inoltre, è dipendente del 3° iper di Ferrara. E ha fatto 6 mesi di "apprendistato" nel padovano.

Questi spostamenti repentini di mansioni e di sede non sono però mai stati visti come una vessazione.

Lavoratori di serie B e lavoratori di serie C???

Embé? Le imprese della grande distribuzione, si sa, sono sfruttatrici dei poveri lavoratori. Il guaio è quando lo sono anche chi fa finta di difenderli a parole i diritti dei lavoratori.....

S. M. Ejzenstejn
07-05-02, 23:17
Originally posted by Österreicher


Embé? Le imprese della grande distribuzione, si sa, sono sfruttatrici dei poveri lavoratori. Il guaio è quando lo sono anche chi fa finta di difenderli a parole i diritti dei lavoratori.....

Se noi (ex) lsu avessimo aspettato che qualcuno ci venisse a difendere i diritti, saremmo ancora in attesa.
E per ottenere dei contratti di qualche mese, abbiamo mosso mari & monti.
Ad ogni modo, se il csx non ha fatto quanto ci aspettavamo, il Berlusca e FI sono peggio di quanto (già molto negativo) pensassi.

Me lo sai dire perchè ci hanno segato 4 mesi di contratto su 12 che dovevano essere? (successo il 24/04/2002).