PDA

Visualizza Versione Completa : Proposta.



Moderato (POL)
06-05-02, 09:48
Rendiamo permanente questo forum.

Trasformiamolo in un forum di previsioni numeriche su dati economici e di consenso.

Per esempio: il forumista A dice che il governo sta andando benissimo (o malissimo) perchè la fonte X ha dato il dato Y per la crescita economica. Teniamo "in frigo" il tema, poi dopo 6mesi-1 anno rivediamo la stessa fonte...

Idem per le elezioni ecc.

COsì vediamo quali sono le previsioni serie e quali le pie illusioni.

Per esempio, ho la netta impressione che certi sondaggi di un certo Brunik stiano per prendere una mazzata alle prossime amministrative...

Però tutto questo richiederebbe grande civiltà da parte dei forumisti, per non trasformare un thread sulle cifre e che deve restare lì per mesi per servire a qualcosa nel solito "voi fascisti" contro "voi comunisti".

Magari ci vorrebbe anche un moderatore apposta per stroncare queste inevitabili degenerazioni...

Moderato (POL)
06-05-02, 09:53
Mi rendo conto che molte di queste cose sono state già dette nel "Presentazione del Forum".

Solo che non riesco a modificarle per uno strano bug che non me ne dà il diritto.

Strano...

brunik
06-05-02, 16:39
Originally posted by Moderato


Per esempio, ho la netta impressione che certi sondaggi di un certo Brunik stiano per prendere una mazzata alle prossime amministrative...



E che sondaggi avrebbe fatto "un certo Brunik"?

Io non ho fatto alcun sondaggio, ho solo pubblicato gli ultimi due sondaggi che si trovano (trovavano, ora il sito è sospeso fino alle elezioni) sull'appostito sito istituzionale (ma li leggi i post?)

Per quanto riguarda l'archivio, pienamente d'accordo.

Io sulla vecchia POL aggiornavo da luglio 2001 un thread chiamato "Il Miracolo Italiano) un cui mi divertivo a registrare le dichiarazioni del governo ed i dati reali che dicevano sempre l'opposto.

Peccato che non c'è più, perchè potrei provarti, per esempio, che il buco del 2002 lo avevo già previsto nel luglio 2001, dopo aver letto il DPEF.

Anche per quanto riguarda i sondaggi, esiste questo sito (per ora sospeso)

http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/asp/visualizza_sondaggi.asp?ordine=data

che contiene tutti i sondaggi dal 2000. Si può osservare che in generale i sondaggi sono abbastanza affidabili, tranne Datamedia che gonfia e manipola sempre i dati (ultima rilevazione: Casa Della Libertà al 58% - fiducia in Berlusconi al 70% :D :D)

Se vuoi farti una cultura sull'argomento, leggi qua:

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?threadid=4464&highlight=datamedia

brunik
25-11-04, 15:29
Direi che la proposta del sig. Moderato era piuttosto valida.

Comincerei io.

Giovedì 25 Novembre 2004, 9:36


Isae, fiducia imprese novembre cala a minimo da maggio


ROMA (Reuters) - L'indice Isae della fiducia delle imprese, considerato al netto dei fattori stagionali è tornato a scendere in novembre portandosi sui livelli minimi dallo scorso maggio, soprattutto per effetto di un nuovo accumulo di scorte. Lo si legge nella nota dell'Isae.


L'indice destagionalizzato si è attestato a 90,2 da 91 di ottobre, con una discesa "dovuta principalmente al nuovo accumulo di scorte e a previsioni leggermente meno favorevoli sull'andamento della produzione, in presenza di una debolezza dei giudizi sullo stato attuale della domanda", rileva Isae nella nota.


Guardando alla ripartizione per settori, l'indice di fiducia mostra un calo marcato nei beni di investimento, scesi a 81,3 da 85,7 minimo da febbraio. Migliora invece la fiducia delle imprese nel settore dei nei beni di consumo, dove l'indice passa da 91,4 a 94,7 ma scende in quelli intermedi (da 92,4 a 90,5).


Infine le tensioni sui listini industriali, legate ai rincari del petrolio, secondo Isae si stanno traslando anche ai produttori di beni finali, dopo aver influenzato il settore dei beni intermedi, dove comunque la tendenza al rialzo "sembra esaurirsi probabilmente anche in relazione all'ulteriore apprezzamento dei cambio".