PDA

Visualizza Versione Completa : Proseguo la mi ricerca sul "Filioque"



Leonardo (POL)
07-05-02, 10:47
Proseguo la mia ricerca nei testi vangelici e trovo 2 tratti che penso possano fare molta chiarezza:

1) Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza;

2) è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma quando me ne sarò andato, ve lo manderò.

Certo io non sono uno studioso, ma un umile credente e più approfondisco questo "Filioque" e più mi sembra incredibile che la cristianità si sia divisa su come è fatto Dio, nelle sue 3 persone.

Con questo non concordo nemmeno con un vecchio intervento di P.Silvano che diceva che il Dio dei cattolici non è il Dio degli ortodossi e x questo non preghiamo insieme:

A) Dio è Uno e poi se noi recepiamo in maniera diversa la sua Parola, Dio è comunque UNO.

B) Chi può dire come è Dio, chi può avere l'ambizione di dare una risposta, se l'unico che è venuto dal Cielo è stato Gesù, suo unico Figlio?

Comunque più approfondisco la storia del grande scisma, più mi convinco che fu più una divisione Politica che Teologica, più legata alle cose della terra che alle cose di Dio e si è compiuto quando Costantinopoli divenne più potente e indipendente di/a Roma e allo stesso modo Mosca, e tutti gli altri nuovi patriarcati, quando videro la decadenza di Costantinopoli si resero indipendenti.

Riassumendo si può secondo il mio umile parere arrivare a questa conclusione: LO SPIRITO PROCEDE DAL PADRE E PUO' ESSERE INVIATO O MANDATO ANCHE DAL FIGLIO, ESSENDO IL CRISTO IN PERFETTA UNIONE CON IL PADRE.

Senza complicarci molto la vita, tutto quello che Cristo ha fatto sulla terra è stato fare la volontà del Padre, Cristo non ha mai operato in modo autonomo o indipendente, è sempre riuscito a rifiutare satana, cerchiamo anche noi di imitarlo Credendo in Dio e combattendo le tentazioni di satana.

saluti Leo

vescovosilvano
07-05-02, 18:55
Caro Leonardo,
tu scrivi "Riassumendo si può secondo il mio umile parere arrivare a questa conclusione: LO SPIRITO PROCEDE DAL PADRE E PUO' ESSERE INVIATO O MANDATO ANCHE DAL FIGLIO, ESSENDO IL CRISTO IN PERFETTA UNIONE CON IL PADRE. "
Hai perfettamente ragione. Questa è la dottrina cristiana come Dio ci ha rivelato nelle Sante Scritture e come i Padri hanno unanimemente testimoniato. PER QUESTA DOTTRINA LA NOSTRA CHIESA ORTODOSSA HA LOTTATO E LOTTA.
La chiesa latina invece professa che anche nel senso eterno (la processione eterna in greco si eprime col verbo "ekporevo", mentre la missione col verbo "proinai") lo Spirito procede dal Padre e dal Figlio. Qui è l'eresia.
Certo noi sappiamo che il Mistero della Santa Trinità non si può comprendere. Ma pPROPRIO PER QUESTO dobbiamo, in timore e tremore, e con amore, conservare INALTERATO quello che Dio ci ha rivelato nelle Sante Scritture ed i padri hanno unanimemente confermato. l'Eresia è appunto alterare la rivelazione. I cattolici-romani che la hanno alterata sono eretici.
Questo non vuol dire che non li amiamo, anzi li amiamo di più perchè dobbiamo pregare per loro che tornino alla Verità: e tu, che non sei teologo, testimoni che dal solo Vangelo un'anima sincera vede chiaramente la verità.