PDA

Visualizza Versione Completa : Incredibile: la Rai affida a DATAMEDIA i sondaggi elettorali per tre anni



Lollo87Lp
09-05-02, 16:13
Rai: sondaggi Datamedia per 3 anni
La Rai affiderà a Datamedia l'esclusiva dei sondaggi elettorali per i prossimi 3 anni. In ambienti Rai si apprende che la decisione arriva dopo una gara, indetta circa un mese fa dal direttore generale Saccà.
Il contratto con Abacus,stipulato in trattativa diretta, prevista da regolamento Rai, era scaduto; Datamedia dovrebbe quindi effettuare sondaggi ed exit-poll. La gara, si sottolinea, è stata organizzata nel rispetto di regolamenti e trasparenza.
Hanno partecipato le 6 principali aziende del settore. L'offerta di Datamedia è stata giudicata la migliore,per profilo economico e garanzie.

Televideo Rai


:eek: :eek: :eek:
Sono esterrefatto...

Libero (POL)
09-05-02, 16:51
Originally posted by Lollo87Lp
Rai: sondaggi Datamedia per 3 anni
La Rai affiderà a Datamedia l'esclusiva dei sondaggi elettorali per i prossimi 3 anni. In ambienti Rai si apprende che la decisione arriva dopo una gara, indetta circa un mese fa dal direttore generale Saccà.
Il contratto con Abacus,stipulato in trattativa diretta, prevista da regolamento Rai, era scaduto; Datamedia dovrebbe quindi effettuare sondaggi ed exit-poll. La gara, si sottolinea, è stata organizzata nel rispetto di regolamenti e trasparenza.
Hanno partecipato le 6 principali aziende del settore. L'offerta di Datamedia è stata giudicata la migliore,per profilo economico e garanzie.

Televideo Rai


:eek: :eek: :eek:
Sono esterrefatto...

nelle ultime elezioni del 13 maggio l'ABACUS ha dato cattiva prova di se ......... finalmente la RAI si avvarrà di un istituto serio: DATAMEDIA!

Lollo, sai bene che nelle ultime tornate elettorali datamedia si è avvicinata ai risultati reali molto più di altri istituti e sicuramente molto più di abacus!

Lollo87Lp
09-05-02, 18:13
Originally posted by Libero


nelle ultime elezioni del 13 maggio l'ABACUS ha dato cattiva prova di se ......... finalmente la RAI si avvarrà di un istituto serio: DATAMEDIA!

Lollo, sai bene che nelle ultime tornate elettorali datamedia si è avvicinata ai risultati reali molto più di altri istituti e sicuramente molto più di abacus!

AH AH AH :D

Claudio (POL)
09-05-02, 20:32
Originally posted by Libero


finalmente la RAI si avvarrà di un istituto serio: DATAMEDIA!



Questa voglio scrivermela ...

O'Rei
09-05-02, 22:08
Scusa Lollo ma dov'è l'incredibile in questa notizia...se il contratto con l'Abacus è scaduto e Datamedia si è fatta avanti, tocca a lei! E poi anche se sono dei brocchi quelli di Datamedia (tutto da vedersi...) la nostra vita non cambia mica se invece di sbagliare lo 0,5%, sbagliano il 2%...:rolleyes:

Lollo87Lp
09-05-02, 22:27
Originally posted by O'Rei
Scusa Lollo ma dov'è l'incredibile in questa notizia...se il contratto con l'Abacus è scaduto e Datamedia si è fatta avanti, tocca a lei! E poi anche se sono dei brocchi quelli di Datamedia (tutto da vedersi...) la nostra vita non cambia mica se invece di sbagliare lo 0,5%, sbagliano il 2%...:rolleyes:

L'incredibile è che Datamedia è, in primo luogo, società consulente di Berlusconi e c'è anche stato un giro di finanziamenti per la campagna elettorale (lecitissimi), se non erro...
In secondo luogo, Datamedia ha sempre dato valori altissimi al Centro Destra (costantemente indicato tra il 55 e il 60%) e, infine, sinora aveva lavorato solo per il TG4 sfornando non pochi imbarazzantissimi "fuori onda".

Saluti

Libero (POL)
10-05-02, 10:08
Originally posted by Lollo87Lp


L'incredibile è che Datamedia è, in primo luogo, società consulente di Berlusconi e c'è anche stato un giro di finanziamenti per la campagna elettorale (lecitissimi), se non erro...
In secondo luogo, Datamedia ha sempre dato valori altissimi al Centro Destra (costantemente indicato tra il 55 e il 60%) e, infine, sinora aveva lavorato solo per il TG4 sfornando non pochi imbarazzantissimi "fuori onda".

Saluti

a parte che non è vero quello che dic: infatti datamedia non ha lavorato solo per il TG4 ma per tutti i TG mediaset compreso il TG5 ...... comunque non vedo dove sia lo scandolo! parlate di questo fatto come se il risultato delle elezioni dovesse venire fuori dai sondaggi e non dalle urne!! ....e poi ti ricordo che l'ABACUS che fino ad ora ha fatto sondaggi per la RAI è quell'istituto che fa tutti i sondaggi-farsa per la trasmissione di santoro!!!!!!!!

brunik
10-05-02, 12:36
Originally posted by Libero


a parte che non è vero quello che dic: infatti datamedia non ha lavorato solo per il TG4 ma per tutti i TG mediaset compreso il TG5 ...... comunque non vedo dove sia lo scandolo! parlate di questo fatto come se il risultato delle elezioni dovesse venire fuori dai sondaggi e non dalle urne!! ....e poi ti ricordo che l'ABACUS che fino ad ora ha fatto sondaggi per la RAI è quell'istituto che fa tutti i sondaggi-farsa per la trasmissione di santoro!!!!!!!!

:D :D l'Abacus fa sondaggi farsa e Datamedia va sondaggi seri ... :D

Guardati i sondaggi Abacus e Datamedia dal novembre 2000 al marzo 2001, e dimmi chi faceva le farse ...

Lollo87Lp
10-05-02, 16:46
Originally posted by Libero


a parte che non è vero quello che dic: infatti datamedia non ha lavorato solo per il TG4 ma per tutti i TG mediaset compreso il TG5 ...... comunque non vedo dove sia lo scandolo! parlate di questo fatto come se il risultato delle elezioni dovesse venire fuori dai sondaggi e non dalle urne!! ....e poi ti ricordo che l'ABACUS che fino ad ora ha fatto sondaggi per la RAI è quell'istituto che fa tutti i sondaggi-farsa per la trasmissione di santoro!!!!!!!!

Al TG5, per la diretta delle elezioni, ho sempre visto Pagnoncelli... sarà stata un'allucinazione...

O'Rei
10-05-02, 19:35
Originally posted by brunik


:D :D l'Abacus fa sondaggi farsa e Datamedia va sondaggi seri ... :D

Guardati i sondaggi Abacus e Datamedia dal novembre 2000 al marzo 2001, e dimmi chi faceva le farse ...

Ok...Datamedia può fare sondaggi di parte o sondaggi reali quanto vuole, ma a me dei sondaggi non ne è mai fregato e mai fregherà, non li guardo mai e non mi cambia niente se sono veri o falsi!!!
Ma questo non lo dico perchè sono di destra e visto che datamedia come dite voi è convenzionata con berlusconi, ma solo perchè i sondaggi non cambiano nè le elezioni nè, penso e spero, il voto degli italiani!!

Lollo87Lp
11-05-02, 15:57
Originally posted by O'Rei


Ok...Datamedia può fare sondaggi di parte o sondaggi reali quanto vuole, ma a me dei sondaggi non ne è mai fregato e mai fregherà, non li guardo mai e non mi cambia niente se sono veri o falsi!!!
Ma questo non lo dico perchè sono di destra e visto che datamedia come dite voi è convenzionata con berlusconi, ma solo perchè i sondaggi non cambiano nè le elezioni nè, penso e spero, il voto degli italiani!!

Sinceramente, non mi interessa che non ti piacciano o interessino i sondaggi.
Il fatto è che, di per sé, la Rai ha affidato ad un istituto non solo di parte ma che ha anche organizzato la campagna elettorale del premier la realizzazione dei sondaggi... non è un fatto gravissimo, perché riguarda comunque solo delle cifre, ma non è una bella cosa di certo.

Ciao

Red River
11-05-02, 21:02
Originally posted by Libero


a parte che non è vero quello che dic: infatti datamedia non ha lavorato solo per il TG4 ma per tutti i TG mediaset compreso il TG5 ......

Non è vero. TG5 si è affidato anche lui all'Abacus, addirittura, mi pare, dal 1996.

Red River
11-05-02, 21:05
E poi scusate, il contratto con Datamedia riguarda solo i sondaggi exit poll nella notte elettorale o anche gli altri sondaggi elettorali. E i sondaggi non elettorali chi li fa?

Considerando tutto, forse non è così di poco conto quanto è successo.

Franci (POL)
12-05-02, 00:23
Originally posted by Lollo87Lp

Al TG5, per la diretta delle elezioni, ho sempre visto Pagnoncelli... sarà stata un'allucinazione... Il moderatore del Forum dei sondaggi dovrebbe sapere molto bene che le prime previsioni elettorali, non exit-poll, andate in onda sul TG5 del 12 Maggio 2001 (notte) sono state appunto di Datamedia. Sotto gli occhi vigili e soprattutto moooolto berlusconiani di Mentana.
Il moderatore nonchè esperto di sondaggi dovrebbe anche considerare che l'altro candidato era Abacus, che per anni ha lavorato da posizioni filouliviste per la RAI, e che un terzo era quella SWG che per più di cinque anni ha lavorato per il signor D'Alema. E sono certo che il moderatore non si sarebbe scandalizzato se SWG o Abacus avessero vinto la gara (lo ripeto, tutta basata su offerte più o meno vantaggiose) al posto di Crespi e la sua Datamedia.

C&C
Franci

Franci (POL)
12-05-02, 00:33
M apoi, scusate, non era Abacus quella che durante la famosa notte elettorale fece credere a tutti noi, Mentana per primo, che la CDL non avrebbe avuto la maggioranza dei seggi in Senato e forse nemmeno alla Camera? Sappiamo tutti come andò a finire...
:) :) :) :)

http://chiamuboy.supereva.it/Datamedia azzecca le previsioni.jpg

C&C
Franci

giovanna (POL)
12-05-02, 15:09
Fatico a comprendere il senso della discussione. Non la volontà di polemica, no, quella la comprendo molto bene.
Bisognerebbe però ricordare che Abacus ottenne l'incarico senza aver vinto alcuna gara, Datamedia ora l'ha avuto dopo regolare gara d'appalto. Ora o mi si dimostra che la gara era truccata, e allora si discute, o si ammette di aver fatto polemica strumentale.

g

Lollo87Lp
12-05-02, 16:51
Originally posted by giovanna
Fatico a comprendere il senso della discussione. Non la volontà di polemica, no, quella la comprendo molto bene.
Bisognerebbe però ricordare che Abacus ottenne l'incarico senza aver vinto alcuna gara, Datamedia ora l'ha avuto dopo regolare gara d'appalto. Ora o mi si dimostra che la gara era truccata, e allora si discute, o si ammette di aver fatto polemica strumentale.

g

Per criticare una scelta non occorre dimostrare alcun trucco né ammettere alcuna polemica strumentale.
La mia è una critica ad una scelta, non dico che l'appalto sia stato irregolare né ammetto che la mia sia una polemica strumentale.
Allora le polemiche strumentali sono quelle di chiunque apra bocca per dire ciò che pensa, per contrastare qualcosa che non ritiene giusto? E le lotte dei radicali? Quelle erano strumentali?

giovanna (POL)
12-05-02, 17:01
Ok, dimmi dunque su che cosa si basa la tua indignazione, quella che ti ha fatto esclamare in apertura: "sono esterrefatto".
Per capire.
g

O'Rei
12-05-02, 20:11
Originally posted by giovanna
Ok, dimmi dunque su che cosa si basa la tua indignazione, quella che ti ha fatto esclamare in apertura: "sono esterrefatto".
Per capire.
g

Si lo vorrei capire anche io....e poi come ti ha dimostrato Franci anche l'Abacus si è dimostrata di parte...ma si vede che era dalla "parte giusta"...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Libero (POL)
13-05-02, 11:43
Originally posted by giovanna
Ok, dimmi dunque su che cosa si basa la tua indignazione, quella che ti ha fatto esclamare in apertura: "sono esterrefatto".
Per capire.
g

credo che la indignazione dei signori della sinistra derivi solo dal fatto che d'ora in poi la RAI per i sondaggi elettorali si avvarrà di istituti non addomesticati dalla sinistra. L'ABACUS, non dimentichiamocelo, fu quell'istituto che la notte del 13 maggio fece andare a letto gli italiani con l'idea che la CdL non stava vincendo le elezioni! è anche quell'istituto che fa sondaggi-farsa per sciuscià! ..... insomma è quell'istituto che per anni ha fatto da spalla alla RAI ulivista!!!

Red River
13-05-02, 13:52
Il problema veramente non sono tanto i sondaggi, perché comunque sono exit poll subito dopo la chiusura delle urne, e quindi non possono influenzare l'opinione degli elettori, che hanno già espresso la loro volontà.

Ma per quanto riguarda invece quello che è successo alle ultime elezioni, quando gli exit poll sono stati resi noti prima che tutti avessero finito di votare (per via delle file), tremo al pensiero che possa succedere di nuovo. Quello potrebbe essere veramente un grave tentativo di influenzare la volontà degli elettori.

Lollo87Lp
13-05-02, 16:07
Originally posted by O'Rei


Si lo vorrei capire anche io....e poi come ti ha dimostrato Franci anche l'Abacus si è dimostrata di parte...ma si vede che era dalla "parte giusta"...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Franci ha veramente omesso i sondaggi dal novembre 2000 alla primavera 2001, quelli cioè in cui la CDL era data da Crespi vicina al 58% con un Ulivo al 30.
L'"esterrefatto", pur essendo iperbolico, è comunque ciò che ho provato quando ho sentito la notizia, ed è simbolico che l'assegnazione a Datamedia dei sondaggi per la Rai sia arrivata poco dopo l'insediamento dei direttori di rete e del cda Rai e che Datamedia abbia attivamente partecipato alla campagna elettorale dell'attuale premier.

Saluti.
P.S. - Da quando il sito www.sondaggielettorali.it sarà nuovamente disponibile, posterò qualche sondaggio di Abacus e Datamedia per vedere effettivamente come stavano e stanno le cose.

15-05-02, 13:58
Originally posted by Libero


nelle ultime elezioni del 13 maggio l'ABACUS ha dato cattiva prova di se ......... finalmente la RAI si avvarrà di un istituto serio: DATAMEDIA!
Quel che berluscone comanda, i suoi elettori fanno.
Se berlusconi dice che datamedia è un'istituto serio(!?), allora gli elettori del polo dicono che datamedia è un'istituto serio.
se berlusconi dice che bossi è un barbaro ignorante, gli elettori del polo cagano addosso ai leghisti.
se 5 giorni più tardi berlusconi dice che bossi è la persona più intelligente ed erudita di questo pianeta, allora i votanti del polo venerano bossi.
è così che va bene!

Lollo, sai bene che nelle ultime tornate elettorali datamedia si è avvicinata ai risultati reali molto più di altri istituti e sicuramente molto più di abacus! [/B][/QUOTE]
bella questa!per eccesso spero tu voglia dire?!
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AHA HAH AHA HHAH AH HAHAHAHHAHHAHHAHHH!:lol :D yv :fag :xy

brunik
22-11-07, 14:14
RAI-MEDIASET/ CRESPI: FA RIDERE CHE SCOPRANO TUTTO ORA (REP.)
A viale Mazzini vinsi una gara pubblica

Roma, 22 nov. (Apcom) - "Il sondaggio è sempre fatto bene. In numeri sono quelli. Quando li passi all'ufficio propaganda vengono cucinati meglio, ecco". E in Rai concertava? "A me fa ridere tutto ciò. Scoprono adesso? Scoprono cosa?". Parla Luigi Crespi, capo dell'Hdc fino al crac del 2001, poi sondaggista di Silvio Berlusconi passato anche alla Nexus per la Rai. "Un attimo - dice Crespi a Repubblica -: alla Ra hi vinto una gara pubblica, ho offerto il prezzo più basso. A me niente sconti: oggi, pare, Nexus è in Svg che, pare, è vicina a Massimo D'Alema".

http://notizie.alice.it/notizie/politica/2007/11_novembre/22/rai-mediaset_crespi_fa_ridere_che_scoprano_tutto_ora_r ep,13503586.html

albertsturm
22-11-07, 18:35
Rai: sondaggi Datamedia per 3 anni
La Rai affiderà a Datamedia l'esclusiva dei sondaggi elettorali per i prossimi 3 anni. In ambienti Rai si apprende che la decisione arriva dopo una gara, indetta circa un mese fa dal direttore generale Saccà.
Il contratto con Abacus,stipulato in trattativa diretta, prevista da regolamento Rai, era scaduto; Datamedia dovrebbe quindi effettuare sondaggi ed exit-poll. La gara, si sottolinea, è stata organizzata nel rispetto di regolamenti e trasparenza.
Hanno partecipato le 6 principali aziende del settore. L'offerta di Datamedia è stata giudicata la migliore,per profilo economico e garanzie.

Televideo Rai


:eek: :eek: :eek:

Sono esterrefatto...

anch'io sono esterefatto