PDA

Visualizza Versione Completa : L'estremismo nero



Red River
11-05-02, 21:38
Stanotte, esponenti (ma non sappiamo quanti) di Forza Nuova hanno nuovamente strappato l'Unità attaccata fuori dalla mia sezione. Hanno strappato anche le strisce che avevamo attaccato sulla Resistenza. E hanno firmato tutto con il simbolo di Forza Nuova (una croce celtica con una F in alto a sinistra e una N in basso a destra).

Il 25 aprile già qualcuno (ma probabilmente era un episodio non organizzato) ha strappato l'Unità e le strisce sulla Resistenza dalla bacheca della sezione.

Dopo quello che è successo fuori dal teatro Vascello (organizzatissimo, da Azione Giovani e da AN), dopo l'aggressione del segretario della Sinistra Giovanile di Lucca ad opera di cinque esponenti di Forza Nuova.

Ho la preoccupazione che diventa sempre più certezza che una certa intolleranza politica stia riprendendo piede.

Che sensazione avete voi?

E' successo qualcosa di simile nelle zone dove abitate?

DD
11-05-02, 21:48
Originally posted by Rosa rossa
Stanotte, esponenti (ma non sappiamo quanti) di Forza Nuova hanno nuovamente strappato l'Unità attaccata fuori dalla mia sezione. Hanno strappato anche le strisce che avevamo attaccato sulla Resistenza. E hanno firmato tutto con il simbolo di Forza Nuova (una croce celtica con una F in alto a sinistra e una N in basso a destra).

Il 25 aprile già qualcuno (ma probabilmente era un episodio non organizzato) ha strappato l'Unità e le strisce sulla Resistenza dalla bacheca della sezione.

Dopo quello che è successo fuori dal teatro Vascello (organizzatissimo, da Azione Giovani e da AN), dopo l'aggressione del segretario della Sinistra Giovanile di Lucca ad opera di cinque esponenti di Forza Nuova.

Ho la preoccupazione che diventa sempre più certezza che una certa intolleranza politica stia riprendendo piede.

Che sensazione avete voi?

E' successo qualcosa di simile nelle zone dove abitate?

Stanotte, esponenti (ma non sappiamo quanti) di Forza Nuova hanno nuovamente strappato l'Unità attaccata fuori dalla mia sezione

O Signur:eek: :eek: ed ora che si fa'.Spero che Ciampi intervenga a reti unificate per condannare l'accaduto!

Red River
11-05-02, 21:49
Tu cosa faresti?

S.P.Q.R.
12-05-02, 00:03
io farei trasmettere un discorso di ciampi a reti unificate :D :D :D

Red River
12-05-02, 09:36
Scusate, ma voi pensate che sia cosa normale e giusta che qualcuno strappi un giornale.

Pensate sia normale e giusto che cinque esponenti di un partito picchino un esponente di un altro partito?

Pensate sia giusto? O che sia giustificabile?

E poi io cercavo di sapere se anche in altre zone, oltre a quello che già so, si sono verificati episodi simili...

S.P.Q.R.
12-05-02, 12:39
Originally posted by Rosa rossa
Scusate, ma voi pensate che sia cosa normale e giusta che qualcuno strappi un giornale.

Pensate sia normale e giusto che cinque esponenti di un partito picchino un esponente di un altro partito?

Pensate sia giusto? O che sia giustificabile?

E poi io cercavo di sapere se anche in altre zone, oltre a quello che già so, si sono verificati episodi simili...


Si ma solitamente si verificano verso le sedi di destra

Red River
12-05-02, 13:26
Veramente io nella mia zona ho notizie solo di attacchi a sedi di sinistra.

Comunque la differenza che passa non è tra sedi di destra o di sinistra, ma tra attacchi organizzati e attacchi non organizzati

antimes(88)
12-05-02, 15:47
allora,
io non so come funzioni da voi.
Qui a Torino, succede questo:

-i manifesti elettorali di destra vengono strappati subito ( vuol dire repentinamente ,parliamo di ore) dopo essere stati affissi.
-le sedi della Lega o di AN sono prese d'assalto ad ogni manifestazione di studenti
-in via Po ci sono decine e decine di fogli abusivamente incollati sui muri senza che c'è ne sia uno strappato.
-i volantinaggi di Forza Nuova vengono spesso fatti sotto il controllo della polizia
-non si può passare in centro vestiti con maglie Lonsdale o Fred Perry che subito non ci sia qualche alternativo affibbiatore di penne e cagate simili che non ti apostrofi con epiteti poco educati, se non gli ammolli almeno 30 carte.
-ad ogni manifestazione di FN c'è quasi sempre la contromanifestazione rossa anche quando i temi magari coincidono!!:eek: :eek:

Quindi,se volete continuare a giocare, fatelo pure, ma da adesso
noi non staremo più zitti.

Saluti
antimes88

lucia (POL)
12-05-02, 16:01
Certo che i volantini di forza nuova vanno strappati. lo volete capire o no che il fascismo è incostituzionale e l `apologia al fascismo è reato. siete solo dei piccoli teppistelli nostalgici di qualcosa che non avete neppure conosciuto, ma dal quale siete attirati perchè come la maggior parte di voi siete persone che hanno bisogno di un capo forte e autoritario per poi indossare le camice nere e sentirsi finalmente qualcuno vista la vostra pochezza: Ripeto gia i nostri nonni vi ci cacciarono e fra poco anche noi vi rimanderemo nel posto che più si addice alle carogne.

antimes(88)
12-05-02, 16:33
Originally posted by lucia
Certo che i volantini di forza nuova vanno strappati. lo volete capire o no che il fascismo è incostituzionale e l `apologia al fascismo è reato. siete solo dei piccoli teppistelli nostalgici di qualcosa che non avete neppure conosciuto, ma dal quale siete attirati perchè come la maggior parte di voi siete persone che hanno bisogno di un capo forte e autoritario per poi indossare le camice nere e sentirsi finalmente qualcuno vista la vostra pochezza: Ripeto gia i nostri nonni vi ci cacciarono e fra poco anche noi vi rimanderemo nel posto che più si addice alle carogne.

tu non ti permettere di dare giudizi visto che neanche mi conosci!
se esistono movimenti come MFL e FN vuol dire che non sono fuorilegge,altrimenti sarebbero stati sciolti come il vecchio Fronte Nazionale!
Io ho risposto senza insulti,ma vedo che voi rossi nn riuscite proprio a farne a meno! FECCIA!

S.P.Q.R.
12-05-02, 18:48
Finche non cadono in basso non sono contenti


ONORE A NOI !

Mr
12-05-02, 19:12
Originally posted by lucia
Certo che i volantini di forza nuova vanno strappati. lo volete capire o no che il fascismo è incostituzionale e l `apologia al fascismo è reato. siete solo dei piccoli teppistelli nostalgici di qualcosa che non avete neppure conosciuto, ma dal quale siete attirati perchè come la maggior parte di voi siete persone che hanno bisogno di un capo forte e autoritario per poi indossare le camice nere e sentirsi finalmente qualcuno vista la vostra pochezza: Ripeto gia i nostri nonni vi ci cacciarono e fra poco anche noi vi rimanderemo nel posto che più si addice alle carogne.

Forza Nuova non è più fuorilegge dello yogurt ai frutti di bosco.

Se poi vogliamo cominciare con un po' di psicanalisi, in base al testo che ha scritto appare abbastanza evidente che lei è affetta da una particolare patologia presente a sinistra, quella della "dicotomizzazione del bene e del male", che si materializzano rispettivamente nel panorama politico in ciò che pensa lei (il bene, verità pura e quindi non contrastabile), ed in ciò che pensano quelli che non le danno ragione (il male, in quanto negazione del bene).

12-05-02, 20:35
Originally posted by lucia
Certo che i volantini di forza nuova vanno strappati. lo volete capire o no che il fascismo è incostituzionale e l `apologia al fascismo è reato. siete solo dei piccoli teppistelli nostalgici di qualcosa che non avete neppure conosciuto, ma dal quale siete attirati perchè come la maggior parte di voi siete persone che hanno bisogno di un capo forte e autoritario per poi indossare le camice nere e sentirsi finalmente qualcuno vista la vostra pochezza: Ripeto gia i nostri nonni vi ci cacciarono e fra poco anche noi vi rimanderemo nel posto che più si addice alle carogne.

Mi piacerebbe sapere quanti anni hai, Lucia. Io sono uno che per il fascismo non ha alcuna simpatia, però mi sembra che il tuo astio sia uno sparare sulla Croce Rossa. Io non so dove sia questo pericolo fascista: vedo dei teppistelli che dovrebbero, semmai, essere arrestati, senza star lì a spaventarsi troppo. Altri che scrivono su questi forum sono persone che (non ti scandalizzare!) definirei "amiche". Non condivido le loro idee, ma sono aperte al dialogo e lasciano spazio alla confutazione. Tu non mi conosci, ma vado sostenendo da tempo che le idee vanno confutate e non censurate. Ti accorgeresti che le idee fasciste o pseudo tali dimostrano tutta la loro inefficacia: miti incapacitanti, nostalgici e spesso (non sempre) non sostenibili a livello razionale.
Accetto la critica al fascismo a patto di condurla parimenti con quella al comunismo. Nazismo e comunismo furono entrambi poteri totalitari, al di là delle pretese "buone intezioni" del comunismo.
Ma credo non si possano affrontare le problematiche della modernità riproponendo icone e immaginette (gagliardetti, foto del Duce-Testa-Di-Contatore) o bandiere rosse con l'immagine del Che.
Questo è il passato che non tornerà. Appertiene alla società delle masse, non alla contemporaneità: epoca dei populismi e degli egoismi ego-emotivisti.
Ciao.

lucia (POL)
12-05-02, 21:00
Non voglio ragione da nessuno tantomeno da voi. Quello che da fastidio alla dx. a cominciare da b. è che la gente stia cominciando a fare politica ( intellighenzia compresa, mi riferisco a Moretti di cui ho letto in un altro forum) e questo, per chi ha in mente uo stato azienda è inconcepibile.: Comunque è vero, ho abbastanza chara la differenza fra bene e male,anche se da buona comunista non vado in chiesa. é male che in Italia ci sia un parlamento dove circa una sessantina di deputati ha pendenze giudiziarie. E`male che b. e altri esponenti provengano dala p2. E`male che il ministro delle riforme ( l `haider nostrano) sia un personaggio che fa quel che fa col tricolore e chiami l `Europa forcolandia. E`male che A.N. durante il g8 fosse presente n questura e dopo i fatti di Napoi abbia subito gridato al golpe dei magistrati rossi. E`male abbassare le tasse ai ricchi ( questo fa la nuova legge fiscale) e indebolire lo stato sociale, la scuola, la sanita, i diritti dei lavoratori. E`male che il ministro lunardi dichiari che con la mafia bisogna convivere e presenta una proposta di riforma che è stata bloccata dalla commissione antimafia perche facilitava nuovamente l `infiltrazione della mafia nell `affare degli appalti pubblici. E`male che il ministro degli interni prima tolga le scorte per risparmiare un po ( a giudic impegnati nella lotta contro la mafia, non solo alla Boccassini e Biagi) per poi scaricare eventuali responsabilità sui sottoposti. Potrei andare avanti ma mi fermo. Qui non si tratta di avere ragione o no questi sono solo alcuni FATTI.

Red River
12-05-02, 22:34
Comunque io stavo cercando solo di capire quanti episodi di intolleranza nera sono stati fatti negli ultimi tempi, per capire se c'è una recrudescenza di questo tipo di intolleranza.


Per quanto riguarda quello che dice antimes(88), vorrei che mi citasse episodio per episodio così come ho fatto io.

lucia (POL)
13-05-02, 09:34
Giusto! Quelli sono solo teppistelli che andrebbero arrestati ( andrebbero!!!! Come avrebbero dovuto essere arrestati i blak blok a Genova e, invece, abbiamo visto tutti che mentre distruggevano la città erano placidamente osservati dalle forze dell òrdine). Ma non si tratta solo di teppistelli. E `un insieme di avvenimenti che direi ormai giornalieri che si verificano in comuni governati dal polo ( e non sto poi a parlare del revisionismo storico che va tanto di moda adesso) . Strade che cambiano nome ( Matteotti non va più bene); inaugurazioni di busti di mussolini ; pubblicità su radio rai dei discorsi del duce gentile omaggio del giornale il borghese; liste elettorali ( nel mantovano) dove sono presenti i fasci, e via dicendo. Vede, fini potrà anche essersi sdoganato con la doccia di fiuggi e quella di quest `anno, ma finchè nella base c `è questa voglia di tirar fuori gagliardetti e salutarsi col braccio teso che, come dice gasparri dovrebbe essere richiesto dalle a.s.l. , per motivi igienici, mi spiace continuerò a censurare tutto cio perche incostituzionale quindi fuori legge. Per l `altra obiezione riguardo al comunismo è inutile che stia a dire che naturalmente condanno come ho sempre fatto tutte le dittature (rosse nere gialle verdi viola ecc.)e che ho sempre considerato il comunismo puro purtroppo una bella utopia, perchè ormai i signori di destra , come insegna loro b. in tanti discorsi pubblicici considerano ( tutta l `opposizione) un gruppo di pasionari comunisti ( per non parlare di quando ci dà dei terroristi e antipatriottici) che non lo lasciano lavorare. Quando b. comincera a rispettare ed accettare il confronto politico ( lui in parlamento on cè mai,) con i milioni di cittadini rappresentati dall`opposizione , alora si potra parare di dialogo. p.s. ho 44 anni.

Mr
13-05-02, 14:14
Originally posted by lucia
Non voglio ragione da nessuno tantomeno da voi. Quello che da fastidio alla dx. a cominciare da b. è che la gente stia cominciando a fare politica ( intellighenzia compresa, mi riferisco a Moretti di cui ho letto in un altro forum) e questo, per chi ha in mente uo stato azienda è inconcepibile.:

Innanzitutto dividiamo bene destra liberale e destra sociale, che hanno a che vedere l'una coll'altra come una canna da pesca col cemento armato, ed evitiamo di dire in generale "alla destra".

Moretti poi sarà un grande agitatore di piazze, ma come "intellighentia" vale di più Vissani.



Comunque è vero, ho abbastanza chara la differenza fra bene e male,anche se da buona comunista non vado in chiesa. é male che in Italia ci sia un parlamento dove circa una sessantina di deputati ha pendenze giudiziarie. E`male che b. e altri esponenti provengano dala p2.

Non ho intenzione di difendere Berlusconi, di questo parlane con qualcun altro.


E`male che il ministro delle riforme ( l `haider nostrano) sia un personaggio che fa quel che fa col tricolore e chiami l `Europa forcolandia.

Ognuno ha le sue idee, se secondo la mia personalissima ed opinabilissima impressione i comunisti sono al 95% dei bambinoni che non vogliono uscire dal guscio, non vuol dire che per me i comuinisti rappresentino il male. Tantomeno qualcuno è il male perché è "scettico" nei confronti dell'Europa.

Mr
13-05-02, 14:21
Originally posted by Rosa rossa
Comunque io stavo cercando solo di capire quanti episodi di intolleranza nera sono stati fatti negli ultimi tempi, per capire se c'è una recrudescenza di questo tipo di intolleranza.


Per quanto riguarda quello che dice antimes(88), vorrei che mi citasse episodio per episodio così come ho fatto io.

Chiariamo meglio il concetto di "intolleranza nera": un gruppo di ragazzotti che scopano troppo poco e hanno troppo testosterone nelle mutande, se picchiano qualcuno, non compiono "intolleranza nera". Perché se quest'intolleranza è "nera", vuol dire che è propria di un'idea, ed io sono convinto che non esista nessun partito che, coerentemente ad un'idea, esercita volontariamente e senza motivo violenza, non per bontà ma per inutilità pragmatica. E non parlo solo della destra, parlo di qualsiasi schieramento politico, da Forza Nuova ai Comunisti Italiani.


p.s.: come fate ad essere sicuri che fossero "di Forza Nuova", quasi delegati da Fiore in persona?

Red River
13-05-02, 14:38
Hanno firmato il tutto con un simbolone di Forza Nuova sul cartellone dove attacchiamo i nostri manifesti.

Poi ho saputo il retroscena. La sera prima che accadesse (è successo a tarda notte), alcuni compagni sono andati ad attaccare manifesti sui bandoni regolari di una zona vicina alla nostra, coperta comunque dalla sezione. Attaccando i manifesti, li ha fermati un ragazzo che ha detto chiaramente di essere di Forza Nuova, e si lamentava perché stavano coprendo i manifesti di AN attaccati sui bandoni regolari.

Questo è quello che è accaduto prima.

Mr
13-05-02, 14:45
Originally posted by Rosa rossa
Hanno firmato il tutto con un simbolone di Forza Nuova sul cartellone dove attacchiamo i nostri manifesti.

L'abito non fa il monaco, domani mi iscrivo a Rifondazione, brucio la sede di Forza Nuova, lascio con un pennarello il segno di una falce ed un martello e poi do la colpa all'estremismo di sx.


Poi ho saputo il retroscena. La sera prima che accadesse (è successo a tarda notte), alcuni compagni sono andati ad attaccare manifesti sui bandoni regolari di una zona vicina alla nostra, coperta comunque dalla sezione. Attaccando i manifesti, li ha fermati un ragazzo che ha detto chiaramente di essere di Forza Nuova, e si lamentava perché stavano coprendo i manifesti di AN attaccati sui bandoni regolari.

Questo è quello che è accaduto prima.

Mi sembra un po' strano che uno di Forza Nuova si metta a difendere AN...mah...sarà :rolleyes:

Red River
13-05-02, 16:02
Sì, è sembrato strano anche a noi che un esponente di Forza Nuova si lamentasse perché coprivano manifesti di AN.

Comunque rimane il fatto che questo, o qualche suo amico da lui informato, di Forza Nuova o di AN (e in questo caso sarebbe peggio), si è reso colpevole di un atto antidemocratico in risposta ad un altro atto pienamente democratico però.

Mr
13-05-02, 17:17
Originally posted by Rosa rossa
Sì, è sembrato strano anche a noi che un esponente di Forza Nuova si lamentasse perché coprivano manifesti di AN.

Comunque rimane il fatto che questo, o qualche suo amico da lui informato, di Forza Nuova o di AN (e in questo caso sarebbe peggio), si è reso colpevole di un atto antidemocratico in risposta ad un altro atto pienamente democratico però.

Va bene, fatto sta che la responsabilità per il gesto resta personale, e il legare questo episodio al nome "Forza Nuova" indica esplicitamente che si intende associare a Forza Nuova una tendenza alla criminialità.

antimes(88)
13-05-02, 17:56
Originally posted by Rosa rossa
Comunque io stavo cercando solo di capire quanti episodi di intolleranza nera sono stati fatti negli ultimi tempi, per capire se c'è una recrudescenza di questo tipo di intolleranza.


Per quanto riguarda quello che dice antimes(88), vorrei che mi citasse episodio per episodio così come ho fatto io.

Rispondo volentieri alla richiesta di Rosa Rossa:

1) Manifesti dal Movimento Fascismo e Libertà affissi vengono strappati nel giro di ore (erano ancora per terra...)
E' successo in varie vie di Torino.
2) Durante la manifestazione per l'articolo 18, la sede della Lega Nord è stata bersagliata di vernice e scritte provocatorie.
3)In via Po,(centro pieno di Torino) i muri sono tappezzati di manifesti uno sopra l'altro riguardanti concerti,manifestazioni,ecc. di gruppi autonomi e non (area rifondazione per lo più)e ogni volta Forza Nuova programmi una manifestazione, ci sono interi volantini che invitano a fermare l'avanzata dei fascisti.
Aggiungo che non ce ne sono strappati,in quanto credo che la visione di un manifesto sul muro,alle persone normali non dovrebbe suscitare aggressioni iraconde...
Insomma,questa è la situazione a Torino. Non pretendo che alle manifestazioni forzanoviste non ci siano insulti,ostacoli o quant'altro...ma almeno ammettere (come faccio io) che esistono le frange <idiote> di ogni movimento,da cui bisogna dissociarsi..
Saluti.

Red River
14-05-02, 10:34
Originally posted by Mr
Va bene, fatto sta che la responsabilità per il gesto resta personale, e il legare questo episodio al nome "Forza Nuova" indica esplicitamente che si intende associare a Forza Nuova una tendenza alla criminialità.

Come dire che se dentro a Forza Italia ci sono iscritti corrotti, non vuol dire che Forza Italia sia un partito corrotto (per quanto andrebbe capito cosa si intende per partito).

E potrei anche essere d'accordo.

Ma politicamente, un partito che non vuole essere corrotto, un partito che non vuole essere violento, dovrebbe espellere i corrotti e i violenti, perché non rispecchiano un'idea che viene considerata alla base della conformazione di quel partito.
Sempre che si consideri un'idea fondamentale di quel partito....

Mr
14-05-02, 14:06
Originally posted by Rosa rossa


Come dire che se dentro a Forza Italia ci sono iscritti corrotti, non vuol dire che Forza Italia sia un partito corrotto (per quanto andrebbe capito cosa si intende per partito).

E potrei anche essere d'accordo.

Ma politicamente, un partito che non vuole essere corrotto, un partito che non vuole essere violento, dovrebbe espellere i corrotti e i violenti, perché non rispecchiano un'idea che viene considerata alla base della conformazione di quel partito.
Sempre che si consideri un'idea fondamentale di quel partito....

Che motivazioni ha Forza Nuova per tenere al suo interno gente violenta (considerata la pessima pubblicità che le procura), e che mezzi ha per identificare una persona inequivocabilmente come violenta?

Red River
14-05-02, 17:20
Che mezzi ha un segretario di sezione per sapere cosa fanno i suoi iscritti?

Che mezzi ha un iscritto per sapere cosa fanno gli altri iscritti?

Mr
14-05-02, 20:05
Originally posted by Rosa rossa
Che mezzi ha un segretario di sezione per sapere cosa fanno i suoi iscritti?

Che mezzi ha un iscritto per sapere cosa fanno gli altri iscritti?

Cominciare a spendere i soldi della sezione per assumere un investigatore privato.

Red River
14-05-02, 21:26
Ma mi stai prendendo in giro?

Se c'è abbastanza comunicazione tra iscritti della stessa sezione, cosa succede si viene a sapere.