PDA

Visualizza Versione Completa : Cricket



Pentothal
13-05-02, 12:37
Gentile Moderatore,

sono un appassionato del nobile sport del Cricket, per cui saluto roteando la mazza in senso antiorario (tipico saluto dei Crickettoni) la nascita di questo nuovo forum che mi auguro (come da sottotitolo) si interesserà anche alle tematiche di questo meraviglioso sport.

La precisione di un colpo ben assestato che con dolcezza si va ad infilare in un arco tra la verde erba di un prato di periferia (dobbiamo andare nei pascoli perchè non ci sono campi...): ah è la poesia di questo storico sport!

A proposito, gentile moderatore, mi sono sempre domandato quali origini storiche avesse: Lei, da esperto moderatore di sport extracalcianti lo saprà certamente.

Vorrei quindi una carrellata cronologica delle origini e una lista dei migliori giocatori di ogni epoca divisa per nazioni. Grazie.

Cordiali Saluti.

Österreicher
13-05-02, 15:26
Ricordo di una grande squadra nel recente passato: il CESENA!

Pentothal
14-05-02, 12:45
Cesena? Davvero?
Ma il moderatore che dice?
Io vorrei anche spiegata la tecnica di battuta precisa su un dislivello di 5 gradi circa del terreno, con erba mossa e alta (le pecore non ci sono ancora passate) :D

demian
14-05-02, 20:25
:D :D :D

mi sa tanto che ad aug83 converrà cambiare titolo del club o farti comoderatore....

prima il badminton ora il cricket.....

Diabolik
14-05-02, 23:20
Ricordo un anno che ero ospite da mia sorella in Inghilterra, e dovevo sorbirmi la BBC.

Ci fu un serie di incontri tra inglesi e indiani, due superpotenze del cricket.

Rricordo in TV giorni e giorni di polemiche e scandali, perchè sembra che in uno di questi test-match, gli indiani avessero usato nei lanci una palla speciale, non regolamentare, che sfavoriva i battitori.

Avete presente il rigore Ronaldo-Juliano di 4 anni fa ?

Niente in confronto a quelle ore e ore di seghe mentali degli inglesi, i notiziari aprivano con quella notizia...

Alberich
15-05-02, 00:24
Pentothal, chiedigli anche del curling.

demian
15-05-02, 00:45
Originally posted by Alberich
Pentothal, chiedigli anche del curling.

eppure come gioco non mi dispiace....

se qualcuno potesse spiegarmelo meglio è un aiuto che accetterei volentieri....

Aug83
15-05-02, 16:10
Visto che ci sono vi illumino anche sul cricket.

Ecco a voi come si gioca (mica credevate che io non lo sapessi, vero????:p ):

LE SQUADRE
Il cricket si gioca tra due squadre di 11 elementi ciascuna.
IL CAMPO
E' costituito da uno spazio in erba, per lo più ovale o rettangolare, di dimensioni spesso maggiori di uno da calcio ma non esistendo regole precise su quanto lungo e largo debba essere il terreno da gioco si sfrutta al massimo lo spazio disponibile.
Al centro del campo si trova una corsia (pitch) lunga circa 20 metri e larga 2. Alle due estremità della corsia sono posti tre paletti che formano una piccola porta (wickets).


SCOPO DEL GIOCO
Le squadre cercano di segnare più punti possibili e di non farsi eliminare quando sono in battuta; di non far segnare punti e di eliminare i battitori avversari quando sono al lancio. Vince chi realizza più punti.


LA DINAMICA DEL GIOCO
I battitori si posizionano sul pitch ognuno davanti ad uno dei due wickets. Il lanciatore, collocato ad una delle due estremità della corsia, indirizza il lancio verso il battitore all'estremo opposto. Il battitore quando colpisce la palla può correre lungo il pitch scambiandosi di posto con il compagno. Ogni corsa (run) vale 1 punto per la squadra in battuta. Una battuta così potente da far uscire la palla dal campo rotolando vale 4 punti, 6 invece se la palla esce al volo senza aver toccato il terreno.


COMPITI DEL BATTITORE
Il battitore deve cercare di segnare il maggior numero di punti possibile evitando però di essere eliminato.
Viene eliminato se:
- la palla lanciata abbatte il wicket (bowled);
- ferma con la gamba una palla sicuramente diretta sul wicket (leg before wicket - L.B.W.);
- la palla battuta viene presa al volo da un giocatore avversario (caught);
- il fielder, che raccoglie la palla battuta, abbatte il wicket mentre il battitore, intento ad eseguire una corsa, è fuori dalla propria base (run out).
Non c'è limite al numero di lanci che un battitore può ricevere; egli può, quindi, colpire solo le palle che giudica meno pericolose e limitarsi a fermare con la mazza le più insidiose oppure, se ritiene la palla non diretta suul wicket, lasciarla passare senza colpirla.

COMPITI DEL LANCIATORE
Il lanciatore deve lanciare a braccio teso e concedere pochi punti alla squadra avversaria, eseguendo lanci difficili da ribattere da parte dei battitori (lanci veloci o con effetto). Deve inoltre cercare di eliminare i battitori avversari dirigendo i lanci con precisione verso il wicket.
La palla lanciata e non battuta viene presa dal wicket-keeper che si trova dietro il battitore.
I giocatori della squadra al lancio si alternano nel ruolo di lanciatore dopo una serie di sei lanci (over) e invertono la direzione di lancio, da un wicket all'altro e viceversa.


COMPITI DEI FIELDERS
Sono disposti sul terreno di gioco e devono intercettare la palla battuta dal battitore cercando di prenderla al volo se possibile e rinviarla al lanciatore o al wicket-keeper prima che i battitori effettuino una o più corse.

LA PARTITA
E' divisa in due frazioni di gioco (innings). Le squadre non si presentano entrambe al completo sul campo; al contrario, ciascun innings vede impegnati tutti gli 11 giocatori di una squadra in battuta, che quando vengono eliminati sono di volta in volta sostituiti dai compagni, fino all'eliminazione del decimo battitore, e gli 11 avversari che lanciano e difendono il campo (fielder).
Dopo l'intervallo le squadre riprendono il campo a ruoli invertiti.

I RUOLI DEI GIOCATORI
Nella squadra in battuta l'unico ruolo è quello del battitore.
Nella squadra al lancio vi sono:
- il lanciatore
- il wicket-keeper (ricevitore)
- i fielders (disposti sul campo dal capitano)



contenti???

:p :p

natolibero (POL)
28-05-02, 11:44
A Grosseto c'è un team di Cricket, gioca in serie a. La nostra punta di diamante è un giocatore indiano che si chiama Nari. Un nostro giocatore lo scorso anno ha vinto un premio ed ha potuto passare un mese in Inghilterra ad allenarsi.