PDA

Visualizza Versione Completa : ULTIMI SONDAGGI elezioni olandesi: LA LISTA DI FORTUYN MIETE CONSENSI!



Libero (POL)
13-05-02, 19:47
LA LISTA DI FORTUYN SECONDO PARTITO?
ultimo sondaggio sulle elezioni olandesi del prossimo 15 maggio

CDA (cristiano-democratici) 20,5% 31 seggi
LISTA FORTUYN (destra) 18,5% 28 seggi
PVDA (laburisti) 16,5% 25 seggi
VVD (liberali) 16,1% 25 seggi
D66 (riformatori) 5,1% 8 seggi

Dragonball (POL)
13-05-02, 19:56
Non capisco perche',dal tuo punto di vista,ti esalti,Libero.
Guarda che Fortuyn voleva le frontiere CHIUSE,diceva che "L'Olanda era piena" e voleva far uscire l'Olanda dall'area Shenghen perche' a suo avviso le frontiere non erano abbastanza controllate ed ermetiche.
Fortuyn diceva STOP ad OGNI immigrazione extra-europea:ILLEGALE e REGOLARE.
Insomma NIENTE a che vedere con la CDL,Lega inclusa.

Libero (POL)
13-05-02, 20:01
Originally posted by Dragonball
Non capisco perche',dal tuo punto di vista,ti esalti,Libero.
Guarda che Fortuyn voleva le frontiere CHIUSE,diceva che "L'Olanda era piena" e voleva far uscire l'Olanda dall'area Shenghen perche' a suo avviso le frontiere non erano abbastanza controllate ed ermetiche.
Fortuyn diceva STOP ad OGNI immigrazione extra-europea:ILLEGALE e REGOLARE.
Insomma NIENTE a che vedere con la CDL,Lega inclusa.

scusami drago, ma potresti indicarmi da dove trai le conclusioni secondo le quali io sarei "esaltato" all'idea che la lista di fortuyn diventi secondo partito???
io ho solo riportato dei freddi dati senza fare nessun commento!
:confused:

Colombo da Priverno
13-05-02, 23:43
Sondaggio tratto dal giornale olandese "de Volkskrant"

PVDA 27
CDA 30
VVD 27
GL 12
D66 9
SP 7
CU 6
SGP 2
LN 3
LijstPF 25
Overig 3

Alberich
13-05-02, 23:47
I vostri sondaggi sono nettamente discrepanti. Sapete dire perchè? E magari esporre dei dati sul sistema elettorale Belga -credo proporzionale-?
grazie

Libero (POL)
14-05-02, 10:15
Originally posted by Lepanto
Sondaggio tratto dal giornale olandese "de Volkskrant"

PVDA 27
CDA 30
VVD 27
GL 12
D66 9
SP 7
CU 6
SGP 2
LN 3
LijstPF 25
Overig 3

scusami ma non credo sia un sondaggio esatto anche perchè la somma delle percentuali supera il 100% :)

Libero (POL)
14-05-02, 10:16
Originally posted by Alberich
I vostri sondaggi sono nettamente discrepanti. Sapete dire perchè? E magari esporre dei dati sul sistema elettorale Belga -credo proporzionale-?
grazie

i sondaggi riportati sono sondaggi scientifici e non sono discrepanti!

Red River
14-05-02, 10:21
Ma quelli non erano i seggi attributi ad ogni lista in parlamento?

Alberich
14-05-02, 10:40
Originally posted by Libero


i sondaggi riportati sono sondaggi scientifici e non sono discrepanti!

quello di Lepanto, quindi, non riporta delle percentuali ma i seggi, giusto? Se è così si chiama proiezione, non sondaggio. Se riporta delle percentuali è molto differente dal tuo.

Dragonball (POL)
14-05-02, 11:50
Quel sondaggio riportato da Lepanto lo trovate qui http://www.volkskrant.nl/ in alto a destra

ovviamente sono seggi...

Libero (POL)
14-05-02, 12:07
Originally posted by Dragonball
Quel sondaggio riportato da Lepanto lo trovate qui http://www.volkskrant.nl/ in alto a destra

ovviamente sono seggi...

mi scuso con lepanto...non avevo capito che parlasse di seggi!

Libero (POL)
14-05-02, 12:15
Originally posted by Alberich


quello di Lepanto, quindi, non riporta delle percentuali ma i seggi, giusto? Se è così si chiama proiezione, non sondaggio. Se riporta delle percentuali è molto differente dal tuo.

lepanto si riferisce ad un sondaggio che indica i seggi che potrebbero essere conquistati dalle varie forze in campo.... io mi riferisco ad un altro sondaggio che indica le percentuali.

quindi nessuna discrepanza

Alberich
14-05-02, 14:39
Originally posted by Libero


lepanto si riferisce ad un sondaggio che indica i seggi che potrebbero essere conquistati dalle varie forze in campo.... io mi riferisco ad un altro sondaggio che indica le percentuali.

quindi nessuna discrepanza

sarebbe utile indicarlo, per evitare fraintendimenti.

Dragonball (POL)
14-05-02, 15:07
Invece,(e non voglio essere polemico,ma solo preciso ;) ),la discrepanza c'e',perche' dal sondaggio di Lepanto,la lista Fortuyn ha 25 seggi ed e' terza e se e' terza come seggi,NON puo' essere seconda col 18,5% nel primo sondaggio,visto che nei Paesi Bassi vige il sitema proporzionale puro,secondo cui a TOT voti vanno TOT seggi.
Comunque si tratta di piccolezze visto che + o - per il secondo posto sono tutti li' vicini,e col 2% in + o in -,danno o tolgono 2 seggi...

Lollo87Lp
14-05-02, 16:19
Originally posted by Lepanto
Sondaggio tratto dal giornale olandese "de Volkskrant"

PVDA 27
CDA 30
VVD 27
GL 12
D66 9
SP 7
CU 6
SGP 2
LN 3
LijstPF 25
Overig 3

Mi permetto di calcolare le percentuali sui seggi dei partiti qui citati.

Laburisti 17,9%
Cristiano Democratici 19,9%
Liberali 17,9%
GL 7,9%
D66 (centrosinistra) 6,0%
SP 4,6%
CU 4,0%
SGP 1,3%
LN 2,0%
Lista Fortuyn 16,6%
Overig 2,0%

Tot. seggi: 151

Red River
14-05-02, 16:56
Nei Paesi Bassi, mi pare di ricordare dalla Scienza Politica, c'è uno sbarramento all'1,6% per ottenere seggi nell'Assemblea.

Non mi ricordo se è un sistema di governo monocamerale o bicamerale.

Lollo87Lp
15-05-02, 15:40
Scusate, ma basandosi sui dati del sondaggio che ho letto oggi su "la Repubblica" la coalizione di centrosinistra è in vantaggio... o no?

PVDA (LABURISTI) 16,5%
VVD (LIBERALI) 16,1%
D66 (RIFORMATORI) 5,1%
GROEN (VERDI) 10%
TOTALE 47,7%

CDA (CONSERVATORI) 20,5%

LISTA FORTUYN 18,5%.

Mi sbaglio?

Libero (POL)
15-05-02, 16:16
Originally posted by Lollo87Lp
Scusate, ma basandosi sui dati del sondaggio che ho letto oggi su "la Repubblica" la coalizione di centrosinistra è in vantaggio... o no?

PVDA (LABURISTI) 16,5%
VVD (LIBERALI) 16,1%
D66 (RIFORMATORI) 5,1%
GROEN (VERDI) 10%
TOTALE 47,7%

CDA (CONSERVATORI) 20,5%

LISTA FORTUYN 18,5%.

Mi sbaglio?

non credo che ti sbagli! è quello che avevo notato anche io!

cmq da sottoliniare che i partiti di governo (pvda, vvd, d66 - i verdi non facevano parte della coalizione-) subiscono un crollo e da soli non avranno la maggioranza .... ma d'altro canto nemmeno una coalizione che mettesse insieme tutti i partiti di centrodestra (dal centro fino all'estrema destra) avrebbe tale maggioranza.

Quindi, sempre che i sondaggi non verranno smentiti, secondo me in olanda si profila o un governo di unità nazionale, oppure, come è più probabile, un governo di minoranza.

Lollo87Lp
15-05-02, 22:02
ELEZIONI OLANDA: Agenzia Anp, Cda primo partito
L'AJA - Il partito cristiano democratico olandese ha avuto la maggioranza relativa alle elezioni politiche. Lo afferma l'agenzia di stampa olandese Anp. Il partito cristiano democratico olandese, finora all'opposizione, ha conquistato 45 seggi su 150 alla camera bassa mentre la lista Pim Fortuyn entra in parlamento con 24 seggi. L'opposizione cristiano democratica diventa cosi' il primo partito olandese scalzando i laburisti (Pvda) del premier uscente Wim Kok.(ANSA). /RED

15/05/2002 21:19