PDA

Visualizza Versione Completa : USA: Bene e Male



antoninus
20-05-02, 21:07
Secondo voi, gli Stati Uniti sono stato un bene o un male per il mondo? O una combinazione di bene e male? Perche`?

Arancia Meccanica
20-05-02, 22:51
Sono il male, anzi il peggiore dei mali.
Gli americani, da palloni gonfiati quali sono dovrebbero mangiare di meno e leggere di più.
Soprattutto, dovrebbero imparare un tantino di cultura europea,
anzichè leggere Men's Health mentre sboccano sulla tazza del cesso.



"Europa, Europa
sacra alla nuova aurora,
arma il gladio e la prora".

gribisi
20-05-02, 23:01
Per me una combinazione di bene e male, ma più bene che male.
Di positivo c'è che sono una grande democrazia rappresentativa, sono primi nella ricerca scientifica e tecnologica, nelle loro università conoscono una fiorente produzione e circolazione di idee di ogni tipo (anche di sinistra) che poi girano il Mondo e consentono all' umanità di interrogarsi su sè stessa, in campi come la sociologia, la psicologia, l' economia.
Hanno difeso l' Europa dal Nazismo prima e dal Comunismo poi. Più recentemente hanno immesso stabilità e ordine là dove un Europa divisa e refrattaria alle responsabilità militari non avrebbe risolto nulla (Balcani). Senza gli States, paesi molto peggiori di loro e di noi per ideologia, leggi e sistema di vita sarebbero i padroni del Mondo e detterebbero legge anche all' Europa.
Il rovescio della medaglia è il cinismo della loro politica in Sudamerica e in altri paesi del Terzo Mondo, dove la difesa dei loro interessi economici e il loro sostegno a regimi autoritari prevalgono su qualsiasi considerazione umanitaria e democratica. Poi il loro rifiuto a contribuire alla soluzione dei problemi umanitari (sono il paese industrializzato che dà meno per il Terzo Mondo) coerente con la loro etica efficientista e produttivista anche all' interno del loro paese.
Inoltre tengono in soggezione l' Europa approfittando appunto delle sue divisioni e del suo rifiuto di responsabilità militari.
All' interno sono un paese violento, con forti tensioni razziali, criminalità, 40 milioni di persone senza assistenza medica, stridenti disuguaglianze sociali, una working class irretita dalla mitologia del sogno americano e del paese delle opportunità, incapace di pensare collettivamente ai propri interessi. Un paese dove anche il ceto medio fa una vita stressante e al servizio del sistema economico, a base di ritmi di lavoro massacranti, cibo scadente propinato dalle multinazionali e mangiato in tutta fretta a scuola e sul lavoro, mai tempo per la vita familiare, altissimi tassi di divorzio, frequenti spostamenti da una parte all' altra del paese, pretese di ogni tipo da parte dei datori di lavoro che devono essere accettate per non essere licenziati in tronco.
Nel complesso un paese da cui certe cose si possono imparare, ma spero che l' Europa conservi la propria diversità dagli USA soprattutto in quanto a stato sociale.

antoninus
20-05-02, 23:19
Originally posted by Arancia Meccanica
Sono il male, anzi il peggiore dei mali.
Gli americani, da palloni gonfiati quali sono dovrebbero mangiare di meno e leggere di più.
Soprattutto, dovrebbero imparare un tantino di cultura europea,
anzichè leggere Men's Health mentre sboccano sulla tazza del cesso.



"Europa, Europa
sacra alla nuova aurora,
arma il gladio e la prora".

Per quanto riguarda gli americani che non leggono, hai ragione.

bom-bim-bom
20-05-02, 23:59
Originally posted by Arancia Meccanica

Gli americani, da palloni gonfiati quali sono dovrebbero mangiare di meno e leggere di più.


Se poi gli italiani leggessero di più sarebbe anche meglio.

Per il resto condivido ampiamente quanto scritto da Gribisi.
Penso cmq che anche gli USA abbiano da imparare dall'Europa.

Non mi piace tanto l'Impero (o se volete chiamarla così, influenza predominante sul e nel mondo) e non vedo l'ora che sia saggiamente bilanciato da un'UE funzionante anche in politica estera.

Jan Hus
21-05-02, 00:30
Gli statunitensi sono stupidissimi e ignorantissimi.

Infatti, a differenza di noi, colitissimi europei, non hanno mai avuto uno Hitler, un Mussolini, un Pétain, un Lenin, uno Stalin, un Pavelic, un Codreanu, un Franco.

Non li hanno mai eletti.

Che cretini.

Alberich
21-05-02, 00:43
condivido buona parte del post di gribisi.

antoninus
21-05-02, 01:30
Originally posted by Jan Hus
Gli statunitensi sono stupidissimi e ignorantissimi.

Infatti, a differenza di noi, colitissimi europei, non hanno mai avuto uno Hitler, un Mussolini, un Pétain, un Lenin, uno Stalin, un Pavelic, un Codreanu, un Franco.

Non li hanno mai eletti.

Che cretini.



:D

Pero`, un Franklin D. Roosevelt, Clinton, e Bush II li hanno avuto.

;)

Oli
21-05-02, 13:13
Originally posted by bom-bim-bom


Se poi gli italiani leggessero di più sarebbe anche meglio.

Per il resto condivido ampiamente quanto scritto da Gribisi.
Penso cmq che anche gli USA abbiano da imparare dall'Europa.

Non mi piace tanto l'Impero (o se volete chiamarla così, influenza predominante sul e nel mondo) e non vedo l'ora che sia saggiamente bilanciato da un'UE funzionante anche in politica estera.

Condivido appieno qs risposta, ke poi significa condividere quella di gribisi.

Mi piace anke l'idea dell'UE funzionante.

Aug83
21-05-02, 14:28
Per me sono un misto fra bene e male.

Più passa il tempo, però, e più si spostano verso il male.

Assurdo non provare riconoscenza per quello che hanno fatto per l'Europa durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale (sia per interesse che per umanità).

Come è assurdo, però, non riconoscere il loro prepotente imperialismo dei nostri giorni.

Speriamo nella UE, anche se spodestare gli States sarà impossibile.

antoninus
21-05-02, 20:14
Originally posted by Aug83
Per me sono un misto fra bene e male.

Più passa il tempo, però, e più si spostano verso il male.

Assurdo non provare riconoscenza per quello che hanno fatto per l'Europa durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale (sia per interesse che per umanità).

Come è assurdo, però, non riconoscere il loro prepotente imperialismo dei nostri giorni.

Speriamo nella UE, anche se spodestare gli States sarà impossibile.

Quale imperialismo? ;)

Felix (POL)
22-05-02, 05:58
male, anzi malissimo. Dal 1847 (invasione USA del Messico) o dal 1898 (agressione USA alla Spagna), l'imperialismo yankee si è disteso come una nera cortina sulla superficie di questo pianeta sventurato.

Oli
22-05-02, 09:38
Originally posted by Aug83
Per me sono un misto fra bene e male.

Più passa il tempo, però, e più si spostano verso il male.

Assurdo non provare riconoscenza per quello che hanno fatto per l'Europa durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale (sia per interesse che per umanità).

Come è assurdo, però, non riconoscere il loro prepotente imperialismo dei nostri giorni.

Speriamo nella UE, anche se spodestare gli States sarà impossibile.

Concordo perfettemante anke con Aug, il problema è ke gli Europei nn hanno voglia di spodestare gli USA.

Io mi impegno affinkè l'UE cresca, poi quel ke sarà, sarà.

:) :) :) :)

Cinghiale Nero
22-05-02, 10:48
Originally posted by antoninus
Secondo voi, gli Stati Uniti sono stato un bene o un male per il mondo? O una combinazione di bene e male? Perche`?

Sull'argomento America sono tentato di rifarmi al verbo del Capo Ispettore, ma la moderazione con cui parlo di argomenti politici e la volontà di non fare la stessa fine del Capo (sospeso) mi spingono a non esprimermi sulla questione.

Cinghiale Nero
22-05-02, 10:49
Ma se posso dire almeno una cosa: l'11 settembre non ho certo pianto.

Oli
22-05-02, 12:58
Originally posted by Cinghiale Nero
Ma se posso dire almeno una cosa: l'11 settembre non ho certo pianto.

Sconvolgente questa cosa.

Come si può nn piangere la morte di migliaia di persone, indipendentemente da tutto???

Felix (POL)
22-05-02, 15:41
le lacrime da versare per le innumerevoli vittime degli USA (IIGM, Guerra Fredda, apoggio a regimi dittatoriali, Vietnam, Iraq, Afghanistan, ecc...) non lascia molto liquido lacrimale disponibile per le 3000 vittime di NY. :rolleyes:

antoninus
22-05-02, 16:52
Originally posted by Cinghiale Nero
Ma se posso dire almeno una cosa: l'11 settembre non ho certo pianto.

Invece dovevi piangere, dovevi... perche` anche "tu" sei
stato attaccato quel giorno che segnera` questo "nuovo" secolo.
:(

antoninus
22-05-02, 16:54
Originally posted by Felix
le lacrime da versare per le innumerevoli vittime degli USA (IIGM, Guerra Fredda, apoggio a regimi dittatoriali, Vietnam, Iraq, Afghanistan, ecc...) non lascia molto liquido lacrimale disponibile per le 3000 vittime di NY. :rolleyes:

Appoggio a regimi dittatoriali? Questo ti fa piangere?
Forse sbaglio, ma non eri "fascista"?

Felix (POL)
22-05-02, 16:59
1) non ero nè sono 'fascista'. Alcune simpatie non fanno identità.

2) i regimi dittatoriali africani, sud-americani ed asiatici degli anni '50-'90 non erano nè sono mai stati 'fascisti'.

3) ribadiso il concetto. Non vale piagnucolare sulle 3000 vittime di NY quando abbiamo versato (o avremmo dovuto versare) già fiumi di lacrime per i MILIONI di vittime dell'imperialismo USA.

antoninus
22-05-02, 17:33
Originally posted by Felix
1) non ero nè sono 'fascista'. Alcune simpatie non fanno identità.

2) i regimi dittatoriali africani, sud-americani ed asiatici degli anni '50-'90 non erano nè sono mai stati 'fascisti'.

3) ribadiso il concetto. Non vale piagnucolare sulle 3000 vittime di NY quando abbiamo versato (o avremmo dovuto versare) già fiumi di lacrime per i MILIONI di vittime dell'imperialismo USA.


Allora sei un democratico?

Senti, "l'imperialismo" americano ha retto l'Occidente in piedi per
questi ultimi cinquantasette anni . E sarebbe questo "imperialismo" che difendera` l'Occidente contro i vari barbarismi che cercano di infettarlo e distruggerlo. Purtroppo, per quanto riguarda la propria difesa, mi sembra che Europa non avra` mai la volonta` o la capacita`di provvedere tale.
Mi dispiace.

Saluti "democratici",
Antoninus

Cinghiale Nero
22-05-02, 20:03
Seguendo Antoninus dovreno essere tutti felici di essere servi degli U$A e di vivere con la luce riflessa che tale status comporta.
Quantomeno ci sia concesso di pensarla diversamente e quindi di non provare alcuna pena o alcun sentimento di umana pietà per le vittime dell'antiamericanismo.
E su questo pensiero neppure le leggi Mancino e Scelba possono allungare i loro tentacoli.

antoninus
22-05-02, 20:26
Originally posted by Cinghiale Nero
Seguendo Antoninus dovreno essere tutti felici di essere servi degli U$A e di vivere con la luce riflessa che tale status comporta.
Quantomeno ci sia concesso di pensarla diversamente e quindi di non provare alcuna pena o alcun sentimento di umana pietà per le vittime dell'antiamericanismo.
E su questo pensiero neppure le leggi Mancino e Scelba possono allungare i loro tentacoli.


Le vittime dell'antiamericanismo o le vittime dell'Islamismo?
Oggi tocca a noi, domani tocca a voi. Ma non vi preoccupate che
i fessi americani sono sempre pronti a correre alla vostra difesa.

Dimmi un po`, quale sarebbe la vostra alternativa al cosidetto "servilismo"? Dimmi un'altra cosa, e` vero o no che gli
europei hanno fatto degli USA un mercato tanto quanto USA
ha fatto d'Europa un mercato? Senza la merce "Made in Italy" (veramente una truffa gigantesca) venduta negli USA cosa sarebbe dell'economia italiana? Questo "servilismo" non mi pare per niente un fenomeno a senso unico.

Il fatto che non provi umana pieta` per quei poveri cristi morti
l'11 settembre non mi sorprende tanto, sai-- visto che
ti sei preso come nick il nome di una specie di porco.

Cinghiale Nero
22-05-02, 20:50
Quanto a te Antoninus, scegli, fai l'europeo o fai l'americano.

Terzium non datur.

antoninus
22-05-02, 20:55
Originally posted by Cinghiale Nero
Quanto a te Antoninus, scegli, fai l'europeo o fai l'americano.

Terzium non datur.

Sono un'italoamericano e quindi una creazione europea.

Cinghiale Nero
22-05-02, 21:00
Originally posted by antoninus



OK, forse sono un ignorante. Fammi imparare. Gli americani
hanno calpestato la liberta` degli italiani in un modo cosi` selvaggio che meritano tutti la morte? Dammi dei dettagli, per cortesia.

Catone il Censore poteva parlare di qualunque argomento, di calcio o di belle donne ma finiva ogni suo discorso con itaque censeo Carthaginem delendam est.
E la storia gli diede ragione, il prblema Cartagine venne risolto definitivamente spargendo il sale sulla città affinchè non vi crescesse più l'erba.
E la situazione è simile, non si può trattare con chi non vuole trattare, l'America tutta è ormai appiattita su posizioni irrispettose della dignità dei popoli (non scrivo "degli altri popoli"perchè gli americani non sono un popolo), nessuna differenza vi è fra repubblicani e democratici, l'americano approva questa politica e si rende responsabile e meritevole quindi dell'altrui reazione.
Senza alcun ripensamento si può affermare quindi che America delenda est.

Cinghiale Nero
22-05-02, 21:05
Su patriotu sardu a su feudatariu, inno nazionale sardo, così conclude:

cando si tene su bentu
est prezisu bentulare

quando soffia il vento
bisogna trebbiare

il vento soffia dall'11 settembre, approfitiamone.

antoninus
22-05-02, 21:07
Originally posted by Cinghiale Nero


Catone il Censore poteva parlare di qualunque argomento, di calcio o di belle donne ma finiva ogni suo discorso con itaque censeo Carthaginem delendam est.
E la storia gli diede ragione, il prblema Cartagine venne risolto definitivamente spargendo il sale sulla città affinchè non vi crescesse più l'erba.
E la situazione è simile, non si può trattare con chi non vuole trattare, l'America tutta è ormai appiattita su posizioni irrispettose della dignità dei popoli (non scrivo "degli altri popoli"perchè gli americani non sono un popolo), nessuna differenza vi è fra repubblicani e democratici, l'americano approva questa politica e si rende responsabile e meritevole quindi dell'altrui reazione.
Senza alcun ripensamento si può affermare quindi che America delenda est.

E questi, secondo te, sono dettagli? Meno retorica, piu` fatti, per
piacere.

antoninus
22-05-02, 21:09
Originally posted by Cinghiale Nero
Su patriotu sardu a su feudatariu, inno nazionale sardo, così conclude:

cando si tene su bentu
est prezisu bentulare

quando soffia il vento
bisogna trebbiare

il vento soffia dall'11 settembre, approfitiamone.


L'unico vento che soffia qui e` la scoreggia che ti esce dal
cervello.

antoninus
22-05-02, 21:18
Originally posted by Cinghiale Nero


I fatti sono già arrivat e continueranno ad arrivere presto ogni americano sarà insicuro a casa sua, il rischio attentati si farà altissimo.
Ma quello che più importa è instaurare un clima di "razzismo" (tengo le virgolette perchè non essendo gli americani una razza) e di odio verso gli americani, le bandiere americane che bruciano nelle manifestazione di destra come in quelle di sinistra sono una realtà della trasversalità del fenomeno.
Ed è così che si deve incominciare, bisogna avere pazienza, dall'odio si passerà facilmente allo sterminio.


E ancora piu` retorica di basso e anzi volgare livello. Ma sei capace di distinguere fra retorica e fatti? Poveru maialeddu...
forse non ti arrivi la testa.

Cinghiale Nero
22-05-02, 21:23
Originally posted by antoninus



E ancora piu` retorica di basso e anzi volgare livello. Ma sei capace di distinguere fra retorica e fatti? Poveru maialeddu...
forse non

Sai, Churchill si opponeva all'indipendenza dell'India perchè non voleva essere lui l'uomo che avrebbe provocato la fine dell'impero inglese.
Comprendo quindi la tua visione, non è facile rinunciare ai privilegi, anche quando sono un abuso.
Ed è per questo che sulla questione non rispondi, anzi è impossibile intaprendere un discorso non fazioso con chi scrive "gli americani non faranno più i fessi venendo ad aiutarvi".
Sveglia! Capisco che nelle vostre scuole vi insegnano quanto siete bravi, belli e buoni e che difendete il mondo dai cattivi, ma anche ai bambini del Marocco facevano studiare che i loro antenati si chiamavano Galli. Non tutto quello che si studia a scuola è quindi vero.

antoninus
22-05-02, 21:28
Originally posted by Cinghiale Nero


Sai, Churchill si opponeva all'indipendenza dell'India perchè non voleva essere lui l'uomo che avrebbe provocato la fine dell'impero inglese.
Comprendo quindi la tua visione, non è facile rinunciare ai privilegi, anche quando sono un abuso.
Ed è per questo che sulla questione non rispondi, anzi è impossibile intaprendere un discorso non fazioso con chi scrive "gli americani non faranno più i fessi venendo ad aiutarvi".
Sveglia! Capisco che nelle vostre scuole vi insegnano quanto siete bravi, belli e buoni e che difendete il mondo dai cattivi, ma anche ai bambini del Marocco facevano studiare che i loro antenati si chiamavano Galli. Non tutto quello che si studia a scuola è quindi vero.


Senti maialeddu, lo so che gli USA-- "aiutandoci"-- hanno fatto
anche i propri interessi e l'hanno fatti proprio bene. Ma hanno calpestato la vostra liberta` cosi` selvaggiamente che meritano la
morte? Di nuovo, quali sono i dettagli? E` questa la domanda
a cui tu non hai ancora risposto.
Saluti dall'America Fascista,
Antoninus

Cinghiale Nero
23-05-02, 19:57
Il cermis,l'uranio impoverito, il materiale bellico sganciato sull'Adriatico durante la guerra nel Kosovo senza che il governo italiano ne sapesse nulla,la colonizzazione militare delle nostre terre, fatta in barba ai diritti e agli interessi delle popolazioni,l'asservimento culturale...
Se vuoi chiamali dettagli,io penso che siano motivi sufficienti per innescare l'odio verso gli americani

antoninus
23-05-02, 22:53
Originally posted by Cinghiale Nero
Il cermis,l'uranio impoverito, il materiale bellico sganciato sull'Adriatico durante la guerra nel Kosovo senza che il governo italiano ne sapesse nulla,la colonizzazione militare delle nostre terre, fatta in barba ai diritti e agli interessi delle popolazioni,l'asservimento culturale...
Se vuoi chiamali dettagli,io penso che siano motivi sufficienti per innescare l'odio verso gli americani

Per parafrasare Le Pen, sono "piccole dettaglie della storia."
;)

22gradi
27-10-18, 01:01
Gli strisciati sono i nostri padroni, passati per i nostri liberatori alla fine sono stati i nostri inculatori. Hanno gestito la politica e forse anche qualche insanguinato nostro segreto nazionale.
Quello che mi fa incazzare è che non posso votare il loro Presidente e perchè non posso andare liberamente nel loro Paese dato che ci hanno spolpati vivi e qualcosa devono pur restituirci.

nordista
27-10-18, 06:17
Gli strisciati sono i nostri padroni, passati per i nostri liberatori alla fine sono stati i nostri inculatori. Hanno gestito la politica e forse anche qualche insanguinato nostro segreto nazionale.
Quello che mi fa incazzare è che non posso votare il loro Presidente e perchè non posso andare liberamente nel loro Paese dato che ci hanno spolpati vivi e qualcosa devono pur restituirci.

Davvero? Da giovane ho viaggiato per tutta l'Europa, quella occidentale benestante spolpata dagli USA, e quella orientale liberata e aiutata dall'URSS. E ancora oggi mi domando come possa esistere gente cosi imbecille da mettere sullo stesso piano la qualita' della vita nella
parte occidentale con la miseria e l'oppressione della parte orientale.

Pio, dopo oltre trent'anni di vita come europeo sono emigrato e vissuto fra Canada e USA. Oggi di una cosa sono sicuro: i detrattori degli USA sono gente che non conoscono gli USA, e non ci sono mai stati. Gente che ha paura della meritocrazia e vuole vivere di espedienti.

Jerome
28-10-18, 19:27
Davvero? Da giovane ho viaggiato per tutta l'Europa, quella occidentale benestante spolpata dagli USA, e quella orientale liberata e aiutata dall'URSS. E ancora oggi mi domando come possa esistere gente cosi imbecille da mettere sullo stesso piano la qualita' della vita nella
parte occidentale con la miseria e l'oppressione della parte orientale.

Pio, dopo oltre trent'anni di vita come europeo sono emigrato e vissuto fra Canada e USA. Oggi di una cosa sono sicuro: i detrattori degli USA sono gente che non conoscono gli USA, e non ci sono mai stati. Gente che ha paura della meritocrazia e vuole vivere di espedienti.

In questo caso singolo, hai completamente ragione. Italiani ingrati.

Sparviero
28-10-18, 19:32
Oddio, 'spè... Cinquant'anni fa (ma anche meno), sicuramente, ma oggi?
Visto cosa sono diventate SF o Detroit preferisco l'URSS con le pezze al culo, francamente.

nordista
28-10-18, 20:32
Oddio, 'spè... Cinquant'anni fa (ma anche meno), sicuramente, ma oggi?
Visto cosa sono diventate SF o Detroit preferisco l'URSS con le pezze al culo, francamente.

Detroit si e' piu' che dimezzata e quelli che sono partiti oggi vivono in zone dove si vive bene. Puoi tu identificarti con quelli che sono rimasti? Se cade Salvini in 10-15 anni avrete lo stesso problema.

Sparviero
28-10-18, 20:34
Se cade Salvini in 10-15 anni avrete lo stesso problema.

Vero, e non a caso dato che siamo una colonia USA.

nordista
29-10-18, 05:50
Immagina se non lo sareste.

mary ann
29-10-18, 06:59
Io non riesco a capire perché abbiamo così tante basi militari americane. Gli americani non vogliono lasciare il nostro paese e non si può mandarli via. Vedo che italiani non sono padroni della propria terra.

novis
29-10-18, 20:06
Io non riesco a capire perché abbiamo così tante basi militari americane. Gli americani non vogliono lasciare il nostro paese e non si può mandarli via. Vedo che italiani non sono padroni della propria terra.

Ma chi è che li vuole mandar via? Penso non diano fastidio a nessuno se non a quattro fanatici....nessun politico che conti in Italia vuole mandarli via: una cosa è sicura, per quasi tutti gli italiani l'appartenenza dell'Italia all'alleanza atlantica è un bene e non è un valore da mettere in discussione

Sparviero
29-10-18, 20:09
Io non riesco a capire perché abbiamo così tante basi militari americane. Gli americani non vogliono lasciare il nostro paese e non si può mandarli via. Vedo che italiani non sono padroni della propria terra.

Succede quando si perdono le guerre, purtroppo.

novis
29-10-18, 20:24
Davvero? Da giovane ho viaggiato per tutta l'Europa, quella occidentale benestante spolpata dagli USA, e quella orientale liberata e aiutata dall'URSS. E ancora oggi mi domando come possa esistere gente cosi imbecille da mettere sullo stesso piano la qualita' della vita nella
parte occidentale con la miseria e l'oppressione della parte orientale.

Pio, dopo oltre trent'anni di vita come europeo sono emigrato e vissuto fra Canada e USA. Oggi di una cosa sono sicuro: i detrattori degli USA sono gente che non conoscono gli USA, e non ci sono mai stati. Gente che ha paura della meritocrazia e vuole vivere di espedienti.

Concordo...però il problema degli americani ( te compreso nordista [emoji4]) è che partendo da questo dato di fatto , respingono a priori qualsiasi tipo di critica che venga fatta dall'estero al sistema USA, anche sensata...mi pare insomma che gli americani tendano tutt'oggi a pensare di vivere nel migliore dei mondi possibili, il che non è sempre vero: ad esempio in Svizzera hanno un sistema politico innegabilmente migliore di quello americano; gli americani ( come del resto praticamente tutti i popoli del mondo) non sono stati tanto capaci di difendere nel tempo le istituzioni democratiche che pure si erano dati , forse perché il paese è troppo grande, forse per troppa immigrazione, non so...
Detto questo, gli USA per noi sono sempre un gran bene....senza di loro non oso pensare a dove starebbe l'Italia

mary ann
29-10-18, 20:33
Ma chi è che li vuole mandar via? Penso non diano fastidio a nessuno se non a quattro fanatici....nessun politico che conti in Italia vuole mandarli via: una cosa è sicura, per quasi tutti gli italiani l'appartenenza dell'Italia all'alleanza atlantica è un bene e non è un valore da mettere in discussione
Ho letto alcune cose qua e là.

In ogni caso non capisco l’utilità di tutte queste basi americane. Cosa ci fanno qui?

mary ann
29-10-18, 20:34
novis, tu abiti in Svizzera?

novis
29-10-18, 20:49
Ho letto alcune cose qua e là.

In ogni caso non capisco l’utilità di tutte queste basi americane. Cosa ci fanno qui?

Servono agli interessi dell'alleanza atlantica, di cui noi facciamo parte....io comunque mi sento molto più sicura ad avere qui basi americane che a non averne. Se qualche vicino ci volesse attaccare....

novis
29-10-18, 20:51
novis, tu abiti in Svizzera?

No...ma mi piacerebbe...o meglio mi piacerebbe importare qui il loro sistema democratico

mary ann
29-10-18, 21:07
Servono agli interessi dell'alleanza atlantica, di cui noi facciamo parte....io comunque mi sento molto più sicura ad avere qui basi americane che a non averne. Se qualche vicino ci volesse attaccare....

Vuoi dire che se l’Italia fosse sola non saprebbe difendersi?

mary ann
29-10-18, 21:10
No...ma mi piacerebbe...o meglio mi piacerebbe importare qui il loro sistema democratico
Anche a me la Svizzera piace, però non la conosco. Ci sono stata solo una volta.

novis
29-10-18, 21:47
Vuoi dire che se l’Italia fosse sola non saprebbe difendersi?

Assolutamente no, nemmeno per idea...se ad esempio la Turchia ( per citare un paese vicino) ci volesse invadere, senza l'America soccomberemmo in un mese [emoji53]

Lord Attilio
29-10-18, 22:12
Sono una tragedia per l'intera umanità.

nordista
29-10-18, 22:17
Concordo...però il problema degli americani ( te compreso nordista [emoji4]) è che partendo da questo dato di fatto , respingono a priori qualsiasi tipo di critica che venga fatta dall'estero al sistema USA, anche sensata...mi pare insomma che gli americani tendano tutt'oggi a pensare di vivere nel migliore dei mondi possibili, il che non è sempre vero: ad esempio in Svizzera hanno un sistema politico innegabilmente migliore di quello americano; gli americani ( come del resto praticamente tutti i popoli del mondo) non sono stati tanto capaci di difendere nel tempo le istituzioni democratiche che pure si erano dati , forse perché il paese è troppo grande, forse per troppa immigrazione, non so...
Detto questo, gli USA per noi sono sempre un gran bene....senza di loro non oso pensare a dove starebbe l'Italia


Visto che sono stato preso in ballo, rispondo. Io la penso, sia giusto o sbagliato, con la mia testa e ho criticato piu' volte la politica degli USA (e alle volte al contrario di tutti). Per esempio, fu uno sbaglio madornale eliminare Geddafi. Quanto all Svizzera, certamente eccelle a confronto dei Paesi confinanti, anche grazie alla sua posizione geografica e leggi piu' liberali (almeno quando vivevo in Italia). Infatti io venivo regolarmente a Lugano, perche' non mi fidavo ed ero troppo controllato per agire tramite banche italiane.

Detto questo, concordo che gli svizzeri abbiano una qualita' della vita soddisfacente, ma gli americani che stanno economicamente meglio sono almeno 20 volte (sempre pronto a dimostrarlo), e siccome qui piu' che assistenzialismo e' meritocrazia, parliamo di scelte democratiche e non di sistema migliore. Anche qui teniamo fede ai referendum (in Italia, Francia e Olanda, no).

Ma anche la Svizzera dovrebbe ringraziare gli USA: infatti se il nazismo non fosse stato sconfitto, certamente per ultima, ma anche la Svizzera sarebbe stata invasa.


Capitale vs. capitale: dimostra che in media la gente ha meno soldi (25%?).

https://www.numbeo.com/cost-of-living/compare_cities.jsp?country1=United+States&country2=Switzerland&city1=Washington%2C+DC&city2=Bern&tracking=getDispatchComparison

nordista
29-10-18, 22:22
Ho letto alcune cose qua e là.

In ogni caso non capisco l’utilità di tutte queste basi americane. Cosa ci fanno qui?


Quando vivevo in Italia (dalla loro fondazione, Aprile 1949, al 1983) mi hanno difeso ed evitato di vivere nelle condizioni che tu, e altri 300 milioni, siete stati costretti a vivere: TI PARE POCO?


-da te non me l'aspettavo :facepalmi:

Sparviero
29-10-18, 22:25
La guerra fredda è finita quasi trenta anni fa, nordì.

Possono tornà a casa loro.

nordista
29-10-18, 22:47
La guerra fredda è finita quasi trenta anni fa, nordì.

Possono tornà a casa loro.

Dillo agli ucraini. (nota bene: non dico Crimea, perche' puo' essere russa). Ma i confini dell'Ucraina per me sono stati violati e non e' una cosa da sottovalutare. I prossimi potrebbero essere i Paesi Baltici a cui sono attaccato amorevolmente.
E perche' no, l'Italia.


-e' finita? :rolleyes:

novis
29-10-18, 23:23
Visto che sono stato preso in ballo, rispondo. Io la penso, sia giusto o sbagliato, con la mia testa e ho criticato piu' volte la politica degli USA (e alle volte al contrario di tutti). Per esempio, fu uno sbaglio madornale eliminare Geddafi. Quanto all Svizzera, certamente eccelle a confronto dei Paesi confinanti, anche grazie alla sua posizione geografica e leggi piu' liberali (almeno quando vivevo in Italia). Infatti io venivo regolarmente a Lugano, perche' non mi fidavo ed ero troppo controllato per agire tramite banche italiane.

Detto questo, concordo che gli svizzeri abbiano una qualita' della vita soddisfacente, ma gli americani che stanno economicamente meglio sono almeno 20 volte (sempre pronto a dimostrarlo), e siccome qui piu' che assistenzialismo e' meritocrazia, parliamo di scelte democratiche e non di sistema migliore. Anche qui teniamo fede ai referendum (in Italia, Francia e Olanda, no).

Ma anche la Svizzera dovrebbe ringraziare gli USA: infatti se il nazismo non fosse stato sconfitto, certamente per ultima, ma anche la Svizzera sarebbe stata invasa.


Capitale vs. capitale: dimostra che in media la gente ha meno soldi (25%?).

https://www.numbeo.com/cost-of-living/compare_cities.jsp?country1=United+States&country2=Switzerland&city1=Washington%2C+DC&city2=Bern&tracking=getDispatchComparison

Non ne facevo un discorso tanto economico ( certo la qualità delle istituzioni si riflette anche sull'economia ...ma è ovvio che l'economia americana è nel complesso più ampia di quella Svizzera) , quanto di democrazia: in Svizzera la democrazia è più praticata che negli USA , in quanto i referendum hanno ben altra pregnanza ( bisogna votare ogni aumento di spesa e ogni aumento di tasse, praticamente gli svizzeri votano per tutto) e in quanto lo stato centrale svizzero è meno potente rispetto agli stati federati di quanto non avvenga negli USA...il quale di fatto può imporre agli stati recalcitranti qualsiasi cosa decida ( un esempio recente è stata la riforma sanitaria di Obama che non tutti gli stati USA approvavano) .
Diciamo che se fossi cittadina americana concorderei con quei politici che consigliano gli americani di tornare un po' sui propri passi ( concorderei con Ron Paul ) .
Detto questo, a me gli USA piacciono ( non ci sono mai stata ma da quel che so mi piacciono ) e penso siano stati un attore positivo sulla scena mondiale ( e positivissimo in particolare per noi), visto che sotto la guida USA più di mezzo mondo si è arricchito in modo pacifico.

P.S. Certamente la Svizzera sarebbe stata invasa da Hitler anche lei, comunque il nazismo è stato sconfitto dagli USA da una parte e dall'URSS dall'altra ...

novis
29-10-18, 23:31
La guerra fredda è finita quasi trenta anni fa, nordì.

Possono tornà a casa loro.

Non è che adesso il mondo sia in pace eh...è in pace perché ci sono gli USA ( altro che UE, come dicono quei babbei dei nostri politici)...io non so perché ma ho il terrore della Turchia, sarà per la posizione....

Sparviero
29-10-18, 23:39
Dillo agli ucraini. (nota bene: non dico Crimea, perche' puo' essere russa). Ma i confini dell'Ucraina per me sono stati violati e non e' una cosa da sottovalutare. I prossimi potrebbero essere i Paesi Baltici a cui sono attaccato amorevolmente.
E perche' no, l'Italia.


-e' finita? :rolleyes:

È più probabile che Belen Rodriguez vada a letto con tancredy.

nordista
30-10-18, 04:26
È più probabile che Belen Rodriguez vada a letto con tancredy.

Basterebbe che Tancredi vincesse alla lotteria ........ (e non e' cosa rara .... c'e' una vincita multimilionaria ogni settimana).



*io non mi fido mai di nessuno, pensa che ero in vacanza e stavo per varcare il confine A-CS il 21 Agosto 1968.

mary ann
30-10-18, 06:56
Quando vivevo in Italia (dalla loro fondazione, Aprile 1949, al 1983) mi hanno difeso ed evitato di vivere nelle condizioni che tu, e altri 300 milioni, siete stati costretti a vivere: TI PARE POCO?


-da te non me l'aspettavo :facepalmi: nordista
Capisco cosa vuoi dire. 1951 appartiene a un’altra epoca. Sono passati 67 anni.
Nel 2013 erano presenti sul territorio italiano 59 basi ed installazioni militari statunitensi. Non ti sembra che siano un po’ troppe?

In questo preciso momento l’Italia ha bisogno di una presenza così massiccia di basi militari stranieri? Rispondi sinceramente.

mary ann
30-10-18, 17:26
nordista
Capisco cosa vuoi dire. 1951 appartiene a un’altra epoca. Sono passati 67 anni.
Edit: 69 anni.

nordista
31-10-18, 00:07
nordista
Capisco cosa vuoi dire. 1951 appartiene a un’altra epoca. Sono passati 67 anni.
Nel 2013 erano presenti sul territorio italiano 59 basi ed installazioni militari statunitensi. Non ti sembra che siano un po’ troppe?

In questo preciso momento l’Italia ha bisogno di una presenza così massiccia di basi militari stranieri? Rispondi sinceramente.


Rispondo sinceramente, anche se non vuol dire che chi e' in buona fede ha sempre ragione. Prima di tutto voglio smontare il mito delle 59 basi. Di basi vere e proprie ce ne sono nove, di basi con armamenti
decisivi per la difesa solo sei (Aviano e' una base). Ci sono, per esempio, nella mia regione due punti radio-radar che sono contati come basi.
Ebbene, per difendere un territorio grande come l'Italia credo che ci vogliano anche piu' di 59 "basi" radar. La "concorrenza" per esempio, ne ha 10 a Kaliningrad e visto dove si trova certamente non sono messe li per difesa.
Lithuania, Latvia, Estonia e Polonia hanno recentemente chiesto piu' "basi" e militari, non solo agli USA ma anche ad altri Paesi europei (sono presenti forze di almeno otto Paesi europei). Che siano stupidi?

Prendiamo per esempio l'Ucrania, Paese praticamente in guerra con un reddito piu' basso della Papua New Guinea. Se avessero avuto 59 basi sul loro territorio i confini a oriente sarebbero sicuri e pacifici.
TU che conosci molto bene il posto e la situazione, SINCERAMENTE cosa pensi?



*non credo che oggi siamo piu' sicuri di 69 anni fa: Stalin era piu' prevedibile di Putin (in politica estera).

mary ann
31-10-18, 08:09
Rispondo sinceramente, anche se non vuol dire che chi e' in buona fede ha sempre ragione.
Ma affermato ciò. Dico semplicemente quello che penso senza pretendere di avere ragione su tutto. Ma se penso una determinata cosa, una ragione ci sarà, giusto?


Prima di tutto voglio smontare il mito delle 59 basi. Di basi vere e proprie ce ne sono nove, di basi con armamenti
decisivi per la difesa solo sei (Aviano e' una base). Ci sono, per esempio, nella mia regione due punti radio-radar che sono contati come basi.
Ebbene, per difendere un territorio grande come l'Italia credo che ci vogliano anche piu' di 59 "basi" radar.


http://www.kelebekler.com/occ/busa_files/busag.gif

Le sigle

Usaf: aviazione

Navy: marina

Army: esercito

Nsa: National security agency [Agenzia di sicurezza nazionale]

Setaf: Southern european task force [Task force sudeuropea]

Elenco per Regioni


Trentino Alto Adige


1. Cima Gallina [Bz]. Stazione telecomunicazioni e radar dell'Usaf.

2. Monte Paganella [Tn]. Stazione telecomunicazioni Usaf.


Friuli Venezia Giulia


3. Aviano [Pn]. La più grande base avanzata, deposito nucleare e centro di telecomunicazioni dell'Usaf in Italia [almeno tremila militari e civili americani ]. Nella base sono dislocate le forze operative pronte al combattimento dell'Usaf [un gruppo di cacciabombardieri ] utilizzate in passato nei bombardamenti in Bosnia. Inoltre la Sedicesima Forza Aerea ed il Trentunesimo Gruppo da caccia dell'aviazione Usa, nonché uno squadrone di F-18 dei Marines. Si presume che la base ospiti, in bunker sotterranei la cui costruzione è stata autorizzata dal Congresso, bombe nucleari. Nella base aerea di Aviano (Pordenone) sono permanentemente schierate, dal 1994, la 31st Fighter Wing, dotata di due squadriglie di F-16 [nella guerra contro la Jugoslavia nel 1999, effettuo' in 78 giorni 9.000 missioni di combattimento: un vero e proprio record] e la 16th Air Force. Quest'ultima è dotata di caccia F-16 e F-15, e ha il compito, sotto lo U. S. European Command, di pianificare e condurre operazioni di combattimento aereo non solo nell'Europa meridionale, ma anche in Medio Oriente e Nordafrica. Essa opera, con un personale di 11.500 militari e civili, da due basi principali: Aviano, dove si trova il suo quartier generale, e la base turca di Incirlik. Sara' appunto quest'ultima la principale base per l'offensiva aerea contro l'Iraq del nord, ma l'impiego degli aerei della 16th Air Force sara' pianificato e diretto dal quartier generale di Aviano.

4. Roveredo [Pn]. Deposito armi Usa.

5. Rivolto [Ud]. Base USAF.

6. Maniago [Ud]. Poligono di tiro dell'Usaf.

7. San Bernardo [Ud]. Deposito munizioni dell'Us Army.

8. Trieste. Base navale Usa.


Veneto


9. Camp Ederle [Vi]. Quartier generale della Nato e comando della Setaf della Us Army, che controlla le forze americane in Italia, Turchia e Grecia. In questa base vi sono le forze da combattimento terrestri normalmente in Italia: un battaglione aviotrasportato, un battaglione di artiglieri con capacità nucleare, tre compagnie del genio. Importante stazione di telecomunicazioni. I militari e i civili americani che operano a Camp Ederle dovrebbero essere circa duemila.

10. Vicenza: Comando Setaf. Quinta Forza aerea tattica [Usaf]. Probabile deposito di testate nucleari.

11. Tormeno [San Giovanni a Monte, Vi]. Depositi di armi e munizioni.

12. Longare [Vi]. Importante deposito d'armamenti.

13. Oderzo [Tv]. Deposito di armi e munizioni

14. Codognè [Tv]. Deposito di armi e munizioni

15. Istrana [Tv]. Base Usaf.

16. Ciano [Tv]. Centro telecomunicazioni e radar Usa.

17. Verona. Air Operations Center [Usaf ]. e base Nato delle Forze di Terra del Sud Europa; Centro di telecomunicazioni [Usaf].

18. Affi [Vr]. Centro telecomunicazioni Usa.

19. Lunghezzano [Vr]. Centro radar Usa.

20. Erbezzo [Vr]. Antenna radar Nsa.

21. Conselve [Pd ]. Base radar Usa.

22. Monte Venda [Pd]. Antenna telecomunicazioni e radar Usa.

23. Venezia. Base navale Usa.

24. Sant'Anna di Alfaedo [Pd]. Base radar Usa.

25. Lame di Concordia [Ve]. Base di telecomunicazioni e radar Usa.

26. San Gottardo, Boscomantivo [Ve]. Centro telecomunicazioni Usa.

27. Ceggia [Ve]. Centro radar Usa.


Lombardia


28. Ghedi [Bs]. Base dell'Usaf, stazione di comunicazione e deposito di bombe nucleari.

29. Montichiari [Bs]. Base aerea [Usaf ].

30. Remondò [Pv]. Base Us Army.

108. Sorico [Co]. Antenna Nsa.


Piemonte


31. Cameri [No]. Base aerea Usa con copertura Nato.

32. Candelo-Masazza [Vc]. Addestramento Usaf e Us Army, copertura Nato.


Liguria


33. La Spezia. Centro antisommergibili di Saclant [vedi 35 ].

34. Finale Ligure [Sv]. Stazione di telecomunicazioni della Us Army.

35. San Bartolomeo [Sp]: Centro ricerche per la guerra sottomarina. Composta da tre strutture. Innanzitutto il Saclant, una filiale della Nato che non è indicata in nessuna mappa dell'Alleanza atlantica. Il Saclant svolgerebbe non meglio precisate ricerche marine: in un dossier preparato dalla federazione di Rifondazione Comunista si parla di "occupazione di aree dello specchio d'acqua per esigenze militari dello stato italiano e non [ricovero della VI flotta Usa]". Poi c'è Maricocesco, un ente che fornisce pezzi di ricambio alle navi. E infine Mariperman, la Commissione permanente per gli esperimenti sui materiali da guerra, composta da cinquecento persone e undici istituti [dall'artiglieria, munizioni e missili, alle armi subacquee].


Emilia Romagna


36. Monte San Damiano [Pc]. Base dell'Usaf con copertura Nato.

37. Monte Cimone [Mo]. Stazione telecomunicazioni Usa con copertura Nato.

38. Parma. Deposito dell'Usaf con copertura Nato.

39. Bologna. Stazione di telecomunicazioni del Dipartimento di Stato.

40. Rimini. Gruppo logistico Usa per l'attivazione di bombe nucleari.

41. Rimini-Miramare. Centro telecomunicazioni Usa.


Marche


42. Potenza Picena [Mc]. Centro radar Usa con copertura Nato.


Toscana


43. Camp Darby [Pi]. Il Setaf ha il più grande deposito logistico del Mediterraneo [tra Pisa e Livorno], con circa 1.400 uomini, dove si trova il 31st Munitions Squadron. Qui, in 125 bunker sotterranei, e' stoccata una riserva strategica per l'esercito e l'aeronautica statunitensi, stimata in oltre un milione e mezzo di munizioni. Strettamente collegato tramite una rete di canali al vicino porto di Livorno, attraverso il Canale dei Navicelli, è base di rifornimento delle unità navali di stanza nel Mediterraneo. Ottavo Gruppo di supporto Usa e Base dell'US Army per l'appoggio alle forze statunitensi al Sud del Po, nel Mediterraneo, nel Golfo, nell'Africa del Nord e la Turchia.

44. Coltano [Pi]. Importante base Usa-Nsa per le telecomunicazioni: da qui sono gestite tutte le informazioni raccolte dai centri di telecomunicazione siti nel Mediterraneo. Deposito munizioni Us Army; Base Nsa.

45. Pisa [aeroporto militare]. Base saltuaria dell'Usaf.

46. Talamone [Gr]. Base saltuaria dell'Us Navy.

47. Poggio Ballone [Gr]. Tra Follonica, Castiglione della Pescaia e Tirli: Centro radar Usa con copertura Nato.

48. Livorno. Base navale Usa.

49. Monte Giogo [Ms]. Centro di telecomunicazioni Usa con copertura Nato.


Sardegna


50. La Maddalena - Santo Stefano [Ss]. Base atomica Usa, base di sommergibili, squadra navale di supporto alla portaerei americana "Simon Lake".

51. Monte Limbara [tra Oschiri e Tempio, Ss]. Base missilistica Usa.

52. Sinis di Cabras [Or]. Centro elaborazioni dati [Nsa].

53. Isola di Tavolara [Ss]. Stazione radiotelegrafica di supporto ai sommergibili della Us Navy.

54. Torre Grande di Oristano. Base radar Nsa.

55. Monte Arci [Or]. Stazione di telecomunicazioni Usa con copertura Nato.

56. Capo Frasca [Or]. Eliporto ed impianto radar Usa.

57. Santulussurgiu [Or]. Stazione telecomunicazioni Usaf con copertura Nato.

58. Perdasdefogu [Nu]. Base missilistica sperimentale.

59. Capo Teulada [Ca]. Da Capo Teulada a Capo Frasca [Or ], all'incirca 100 chilometri di costa, 7.200 ettari di terreno e più di 70 mila ettari di zone "off limits": poligono di tiro per esercitazioni aeree ed aeronavali della Sesta flotta americana e della Nato.

60. Cagliari. Base navale Usa.

61. Decimomannu [Ca]. Aeroporto Usa con copertura Nato.

62. Aeroporto di Elmas [Ca]. Base aerea Usaf.

63. Salto di Quirra [Ca]. poligoni missilistici.

64. Capo San Lorenzo [Ca]. Zona di addestramento per la Sesta flotta Usa.

65. Monte Urpino [Ca]. Depositi munizioni Usa e Nato.


Lazio


66. Roma. Comando per il Mediterraneo centrale della Nato e il coordinamento logistico interforze Usa. Stazione Nato

67. Roma Ciampino [aeroporto militare]. Base saltuaria Usaf.

68. Rocca di Papa [Rm]. Stazione telecomunicazioni Usa con copertura Nato, in probabile collegamento con le installazioni sotterranee di Monte Cavo

69. Monte Romano [Vt]. Poligono saltuario di tiro dell'Us Army.

70. Gaeta [Lt]. Base permanente della Sesta flotta e della Squadra navale di scorta alla portaerei "La Salle".

71. Casale delle Palme [Lt]. Scuola telecomunicazioni Nato sotto controllo Usa.


Campania


72. Napoli. Comando del Security Force dei Marines. Base di sommergibili Usa. Comando delle Forze Aeree Usa per il Mediterraneo. Porto normalmente impiegato dalle unità civili e militari Usa. Si calcola che da Napoli e Livorno transitino annualmente circa cinquemila contenitori di materiale militare.

73. Aeroporto Napoli Capodichino. Base aerea Usaf.

74. Monte Camaldoli [Na]. Stazione di telecomunicazioni Usa.

75. Ischia [Na]. Antenna di telecomunicazioni Usa con copertura Nato.

76. Nisida [Na]. Base Us Army.

77. Bagnoli [Na]. Sede del più grande centro di coordinamento dell'Us Navy di tutte le attività di telecomunicazioni, comando e controllo del Mediterraneo.

78. Agnano [nelle vicinanze del famoso ippodromo]. Base dell'Us Army.

80. Licola [Na]. Antenna di telecomunicazioni Usa.

81. Lago Patria [Ce]. Stazione telecomunicazioni Usa.

82. Giugliano [vicinanze del lago Patria, Na]. Comando Statcom.

83. Grazzanise [Ce]. Base saltuaria Usaf.

84. Mondragone [Ce]: Centro di Comando Usa e Nato sotterraneo antiatomico, dove verrebbero spostati i comandi Usa e Nato in caso di guerra

85. Montevergine [Av]: Stazione di comunicazioni Usa.


Basilicata


79. Cirigliano [Mt]. Comando delle Forze Navali Usa in Europa.

86. Pietraficcata [Mt]. Centro telecomunicazioni Usa e Nato.


Puglia


87. Gioia del Colle [Ba]. Base aerea Usa di supporto tecnico.

88. Brindisi. Base navale Usa.

89. Punta della Contessa [Br]. Poligono di tiro Usa e Nato.

90. San Vito dei Normanni [Br]. Vi sarebbero di stanza un migliaio di militari americani del 499° Expeditionary Squadron;.Base dei Servizi Segreti. Electronics Security Group [Nsa ].

91. Monte Iacotenente [Fg]. Base del complesso radar Nadge.

92. Otranto. Stazione radar Usa.

93. Taranto. Base navale Usa. Deposito Usa e Nato.

94. Martinafranca [Ta]. Base radar Usa.


Calabria


95. Crotone. Stazione di telecomunicazioni e radar Usa e Nato.

96. Monte Mancuso [Cz]. Stazione di telecomunicazioni Usa.

97. Sellia Marina [Cz]. Centro telecomunicazioni Usa con copertura Nato.


Sicilia


98. Sigonella [Ct]. Principale base terrestre dell'Us Navy nel Mediterraneo centrale, supporto logistico della Sesta flotta [circa 3.400 tra militari e civili americani ]. Oltre ad unità della Us Navy, ospita diversi squadroni tattici dell'Usaf: elicotteri del tipo HC-4, caccia Tomcat F14 e A6 Intruder, gruppi di F-16 e F-111 equipaggiati con bombe nucleari del tipo B-43, da più di 100 kilotoni l'una.

99. Motta S. Anastasia [Ct]. Stazione di telecomunicazioni Usa.

100. Caltagirone [Ct]. Stazione di telecomunicazioni Usa.

101. Vizzini [Ct]. Diversi depositi Usa. Nota: un sottufficiale dell'aereonautica militare ci ha scritto, precisando che non vi sono installazioni USA in questa base militare italiana.

102. Palermo Punta Raisi [aeroporto]. Base saltuaria dell'Usaf.

103. Isola delle Femmine [Pa]. Deposito munizioni Usa e Nato.

104. Comiso [Rg]. La base risulterebbe smantellata.

105. Marina di Marza [Rg]. Stazione di telecomunicazioni Usa.

106. Augusta [Sr]. Base della Sesta flotta e deposito munizioni.

107. Monte Lauro [Sr]. Stazione di telecomunicazioni Usa.

109. Centuripe [En]. Stazione di telecomunicazioni Usa.

110. Niscemi [Cl]. Base del NavComTelSta [comunicazione Us Navy ].

111. Trapani. Base Usaf con copertura Nato.

112. Isola di Pantelleria [Tp]: Centro telecomunicazioni Us Navy, base aerea e radar Nato.

113. Isola di Lampedusa [Ag]: Base della Guardia costiera Usa. Centro d'ascolto e di comunicazioni Nsa.

Fonte

elenco delle basi e installazioni militari degli USA in Italia (http://www.kelebekler.com/occ/busa.htm)

Non ti sembrano un po’ troppe? Puoi citarmi almeno un solo caso di quando sarebbero state utilizzate per difendere l’Italia. Io non ne conosco manco uno.


La "concorrenza" per esempio, ne ha 10 a Kaliningrad e visto dove si trova certamente non sono messe li per difesa.

Quindi sono state messe lì per attaccare, giusto? Chi?


Lithuania, Latvia, Estonia e Polonia hanno recentemente chiesto piu' "basi" e militari, non solo agli USA ma anche ad altri Paesi europei (sono presenti forze di almeno otto Paesi europei). Che siano stupidi?
Non lo so. Mi piacerebbe sapere di chi hanno paura e perché si sentono minacciati?


Prendiamo per esempio l'Ucrania, Paese praticamente in guerra con un reddito piu' basso della Papua New Guinea. Se avessero avuto 59 basi sul loro territorio i confini a oriente sarebbero sicuri e pacifici.
TU che conosci molto bene il posto e la situazione, SINCERAMENTE cosa pensi?

Non credo che gli ucraini fossero d’accordo di avere sul loro territorio 59 basi militari.

Ti faccio un esempio. Se tu un giorno fai un regalo a qualcuno e poi dopo 10-20-30 anni tuo figlio viene a riprenderlo, troveresti normale ciò? Io no.

Secondo me, la Crimea appartiene all’Ucraina. Le è stata regalata. Nel 1992 il primo ministro di allora Kučma l’avrebbe anche restituita ai russi, ma Eltsin era troppo ubriaco per capirlo.

L’URSS non ha mai pensato di restituire alla Finlandia le sue le terre, conquistate durante la campagna finlandese, inoltre ha promesso di restituire Kurily alla Giappone e non l’ha mai fatto. Kaliningrad era una città tedesca.

La futura guerra tra la Russia e Ucraina credo che sia possibile, ma spero con tutto il cuore che questo non accadrà. Devi dire però i rapporti tra due paesi sono troppo tesi.

Comunque anche l’Ucraina ha fatto tanti errori, il primo è di non voler saldare i debiti milionari per la fornitura di gas.



*non credo che oggi siamo piu' sicuri di 69 anni fa: Stalin era piu' prevedibile di Putin (in politica estera).

Non credo che Putin attaccherà l’Italia o gli USA. Non ci sono i presupposti. E poi, per attaccare servono tantissimissimi soldi e la Russia versa in una grave crisi economica.

nordista
31-10-18, 21:37
1. Cima Gallina [Bz]. Stazione telecomunicazioni e radar dell'Usaf.
2. Monte Paganella [Tn]. Stazione telecomunicazioni Usaf.


Nella mia regione praticamente non c'e' nessuna base, solo qualche antenna. Se ci vivessi certamente mi sentirei meglio se ci fosse anche una base nella parte orientale. Vedi, io dei comunisti non mi fidero' mai, e non per sentito dire ma perche' ci sono stato in tanti e nello stesso periodo in altri che consideravano fascisti (Spagna, per esempio - confronto ridicolo).

Ebbene, come una ragazza vittima di un branco di stupratori provabilmente non avra' mai una vita serena e normale, un Paese che ha provato il comunismo, o che ha avuto un forte partito comunista, non sara' mai "democraticamente" normale. Dove arrivano rovinano tutto, anche se in versione blanda all'1% come il PD.
Per questo non so quanto in Ucraina conti la democrazia, ma l'Ucraina vorrebbe entrare nella NATO e quindi avere basi americane, tanti basi. Ma non puo' perche' la Russia ha minacciato che ci saranno delle conseguenze. Se la gente di un Paese decide una cosa, che caxxx centra quello che vuole la Russia?

Altra cosa, non ho parlato della Crimea, che possiamo considerare russa, ma dei confini orientali dell'Ucraina. Ucraina, Paese che ha sofferto l'Holodomor, uno dei piu' miserabili fatti della storia europea. E per colpa dell'URSS, non credo che su questo tu abbia dei dubbi.

Pure la citta' in cui vivi adesso e trovi meravigliosa (lo e'). Fra il 1945 e il 1955 non era cosi, specialmente la parte orientale occupata dai russi. Di sicuro non ti sarebbe piaciuto viverci, anche se meglio che in URSS. Per finire, vi sono dittature e vi sono totalitarismi: questi ultimi sono peggiori e possono tornare ancora perche' molta gente non ne vede il pericolo. Io si.

***
" Ma se penso una determinata cosa, una ragione ci sarà, giusto?" Forse, non sempre. Ieri alla CNN hanno detto che il piu' grande problema in America per il terrorismo e' ...l'uomo bianco. L'hanno detto, ci sara' una ragione?

mary ann
01-11-18, 07:04
1. Cima Gallina [Bz]. Stazione telecomunicazioni e radar dell'Usaf.
2. Monte Paganella [Tn]. Stazione telecomunicazioni Usaf.

Nella mia regione praticamente non c'e' nessuna base, solo qualche antenna. Se ci vivessi certamente mi sentirei meglio se ci fosse anche una base nella parte orientale. Vedi, io dei comunisti non mi fidero' mai, e non per sentito dire ma perche' ci sono stato in tanti e nello stesso periodo in altri che consideravano fascisti (Spagna, per esempio - confronto ridicolo).

Ma perché parli solo della tua regione? E tutte le altre non le consideri, non fanno parte dell’Italia? Ho riportato un elenco lunghissimo. 113 voci non ti sembrano un po’ troppe?


Ebbene, come una ragazza vittima di un branco di stupratori provabilmente non avra' mai una vita serena e normale, un Paese che ha provato il comunismo, o che ha avuto un forte partito comunista, non sara' mai "democraticamente" normale. Dove arrivano rovinano tutto, anche se in versione blanda all'1% come il PD.
Per questo non so quanto in Ucraina conti la democrazia, ma l'Ucraina vorrebbe entrare nella NATO e quindi avere basi americane, tanti basi. Ma non puo' perche' la Russia ha minacciato che ci saranno delle conseguenze. Se la gente di un Paese decide una cosa, che caxxx centra quello che vuole la Russia?
Bisognerebbe sapere cosa ne pensa la gente. Il presidenti vogliono una cosa, la gente vuole un’altra. Accade spesso così.
Ah, non sono comunista, giusto per chiarire.
Cuba era il paese amico dellURSS. Agli americani ciò non piacque, quindi risposero con l’embargo. Oh, non sto giustificando nessuno, ti sto solo chiedendo, cosa c’entrassero gli USA con la decisione dei cubani.

L’Ucraina vorrebbe entrare anche nell’UE. Pensa di avere i requisiti necessari. Sei d’accordo?


Altra cosa, non ho parlato della Crimea, che possiamo considerare russa, ma dei confini orientali dell'Ucraina. Ucraina.
Io la considero ucraina. Le è stata regalata. Punto. Ti ho pur fatto l’esempio, i regali non si riprendono. O sì?
La Russia non ha fretta di restituire le terre prese con forza ai legittimi proprietari e nessuno protesta. Chissà perché... Che ne pensi?

Comunque, alla fine per me è uguale, basta che non ci siano guerre sanguinose in famiglia. I russi e gli ucraini erano una famiglia. E ora? I genitori hanno ripudiato i figli, i figli non rivolgono una parola ai genitori...la gente manda maledizioni ai parenti e amici.. Ti sembra normale?


Paese che ha sofferto l'Holodomor, uno dei piu' miserabili fatti della storia europea. E per colpa dell'URSS, non credo che su questo tu abbia dei dubbi.
Su questo non ho dubbi.


Pure la citta' in cui vivi adesso e trovi meravigliosa (lo e'). Fra il 1945 e il 1955 non era cosi, specialmente la parte orientale occupata dai russi. Di sicuro non ti sarebbe piaciuto viverci, anche se meglio che in URSS. Per finire, vi sono dittature e vi sono totalitarismi: questi ultimi sono peggiori e possono tornare ancora perche' molta gente non ne vede il pericolo. Io si.
Sono passati quasi 70 anni. Puoi dirmi in quali anni l’Italia ha corso un serio pericolo di essere attaccata dall’URSS?


***
" Ma se penso una determinata cosa, una ragione ci sarà, giusto?" Forse, non sempre. Ieri alla CNN hanno detto che il piu' grande problema in America per il terrorismo e' ...l'uomo bianco. L'hanno detto, ci sara' una ragione?

Ma forse perché quasi tutti gli attentati terroristici sono stati compiuti dai bianchi. Vedi anche le numerose sparatorie nelle scuole. Di più non so, la risposta la conosci meglio di me.

Jerome
01-11-18, 11:50
Bene: alcune organizzazioni tipo ACLU, il primo emendamento, ecc. Male: i Repubblicani, la pena di morte, la war on drugs permanente, il razzismo nel sud, le armi al supermercato

nordista
01-11-18, 20:18
1.Ma perché parli solo della tua regione? E tutte le altre non le consideri, non fanno parte dell’Italia? Ho riportato un elenco lunghissimo. 113 voci non ti sembrano un po’ troppe?
2.Bisognerebbe sapere cosa ne pensa la gente. Il presidenti vogliono una cosa, la gente vuole un’altra. Accade spesso così.
3.Ah, non sono comunista, giusto per chiarire. Cuba era il paese amico dellURSS. Agli americani ciò non piacque, quindi risposero con l’embargo. Oh, non sto giustificando nessuno, ti sto solo chiedendo, cosa c’entrassero gli USA con la decisione dei cubani.
4.L’Ucraina vorrebbe entrare anche nell’UE. Pensa di avere i requisiti necessari. Sei d’accordo?
5.Io la considero ucraina. Le è stata regalata. Punto. Ti ho pur fatto l’esempio, i regali non si riprendono. O sì?
La Russia non ha fretta di restituire le terre prese con forza ai legittimi proprietari e nessuno protesta. Chissà perché... Che ne pensi?
Comunque, alla fine per me è uguale, basta che non ci siano guerre sanguinose in famiglia. I russi e gli ucraini erano una famiglia. E ora? I genitori hanno ripudiato i figli, i figli non rivolgono una parola ai genitori...la gente manda maledizioni ai parenti e amici.. Ti sembra normale?
6.Su questo non ho dubbi.
7.Sono passati quasi 70 anni. Puoi dirmi in quali anni l’Italia ha corso un serio pericolo di essere attaccata dall’URSS?
8.Ma forse perché quasi tutti gli attentati terroristici sono stati compiuti dai bianchi. Vedi anche le numerose sparatorie nelle scuole. Di più non so, la risposta la conosci meglio di me.


1. Parlo perche' la conosco bene. Non parlo mai di cio' che non conosco. No, non mi sembrano troppe.
2. Infatti io rispetto il volere dei popoli. Per la Crimea potrei concedere un altro referendum, magari controllato dagli svizzeri, e se la maggioranza residente da piu' di una generazione vuole andare con la Russia, Russia sia. Sarebbe piu' giustodi quello che
succede in EU, dove la gente di Barcellona va in prigione. 20 anni fa ci fu un referendum in Canada per la separazione del Quebec. Arrivarono al 49%, se avessero avuto il 51% avrebbero potuto andarsene senza nessuna violenza.
3. Alle volte difficile da capire. Ma sai cosa e' l'embargo e perche' e' stato voluto? Fidel Castro contro ogni trattato e legge internazionale nazionalizzo' (rubo') tutte le aziende estere, in maggiopr parte americane. Non solo, rubo' pure tutte le proprieta' private, il che mi dirai: che me ne frega a me? Per questo voglio darti un esempio: tu cittadina italiana, dopo aver risparmiato per anni, vai a Vienna e ti compri un appartamento. Fin qui tutto e' legale, ma metti che cambi il governo e il nuovo governo ti prenda la casa senza nessun rimborso. Che fai? Quando torni in Italia chiedi ai tuoi governanti di fare qualcosa, provabilmente qualcosa tipo un embargo.
Comunque, per i deboli di cuore devo dire che l'embargo non c'entra nulla con la cattiva situazione economica di Cuba: Cuba non importa merce perche' non ha un industria o un agricoltura efficace e non e' in gradi di pagare le importazioni. Anche se riceve molti aiuti dall'occidente. Per esempio il Canada ha pagato per l'aeroporto dell'Avana e ogni anno manda un milione di polli a gratis, oltre a tante altre iniziative. Immagina se un Paese che infrange i diritti umani come Cuba, ma che fosse di destra, quanti si scandalizzerebbero. Ma tutte le merci soggette all'embargo, che non si trovano nei normali negozi accessibili ai cubani, le trovi nei negozi dove si paga solo in valute occidentali riservate ai turisti, e qui in dollari o euro puoi comprare di tutto, dai televisori Samsung, ai frigoriferi LG, ho visto pure un ventilatore GE americano.
4.Per i requisiti solo la EU puo' decidere. La EU non e' una democrazia ma un associazione guidata da non eletti e dispotici.
5. Vedi sopra, vox populi vox dei.
6. Ci mancherebbe !!!
7. Se l'ha corso si, e come. Per anni, decenni, il piu' grande partito di opposizione, il PCI, guardava all'URSS come la terra promessa. Subito dopo la fine della WW2 se non ci fossero stati gli americani l'Italia sarebbe passata nell'est Europa. Con i risultati che abbiamo visto per quasi 50 anni. Il pericolo esiste pure oggi? Certamente non e' lo stesso, ma come dice il proverbio: chi e' stato scottato dall'acqua bollente ha paura anche di quella calda.
8. Tutto (o quasi) e' stato fatto dai bianchi. L'Africa ha contribuito poco o niente per il progresso del mondo. Stessa cosa per i nativi qui in Nord/Sud America. Vogliamo veramente un mondo migliore, che elimini tutte le storture e perfino il "global warming"?
Suicidiamoci tutti. Tutti senza eccezione alcuna, noi due compresi.

nordista
01-11-18, 20:33
Bene: alcune organizzazioni tipo ACLU, il primo emendamento, ecc. Male: i Repubblicani, la pena di morte, la war on drugs permanente, il razzismo nel sud, le armi al supermercato

Io rispetto sempre le opinioni degli altri. Ma mi viene una domanda (rispetto al male i repubblicani): credi che con la Clinton presidente avremmo avuto un America migliore?


*altra sub-domanda: credi nella democrazia? ovvero, il diritto della maggioranza di decidere.

Jerome
01-11-18, 20:37
Io rispetto sempre le opinioni degli altri. Ma mi viene una domanda (rispetto al male i repubblicani): credi che con la Clinton presidente avremmo avuto un America migliore?


*altra sub-domanda: credi nella democrazia? ovvero, il diritto della maggioranza di decidere.

Ho dei dubbi sulla democrazia di massa.

Jerome
01-11-18, 20:55
Ho dei dubbi sulla democrazia di massa.

Se la maggioranza volesse delle razziali uguali al Terzo Reich bisogna rispettare questa volontà?

nordista
02-11-18, 06:13
Se la maggioranza volesse delle razziali uguali al Terzo Reich bisogna rispettare questa volontà?


Non mi piacciono le leggi razziali del Terzo Reich (anche perche' finirei male) ma almeno non erano leggi contro la popolazione tedesca. Negli ultimi governi PD si e' fatto di peggio: in pratica leggi razziali a discapito degli italiani.

Ma concordo con Churchill: democracy is the worst form of Government except all those other forms that have been tried from time to time.

nordista
02-11-18, 06:15
Ho dei dubbi sulla democrazia di massa.


Quali sostanziali differenze vedi fra republicani e democratici?

novis
02-11-18, 16:27
Sono passati quasi 70 anni. Puoi dirmi in quali anni l’Italia ha corso un serio pericolo di essere attaccata dall’URSS?

Negli anni del dopoguerra questo pericolo è stato sicuramente più che reale: avevamo la cortina di ferro a ridosso, di certo senza gli americani saremmo finiti anche noi sotto il comunismo ( e questo non vale solo per l'Italia, anche per l'Austria, la Germania...); oggi chiaramente questo pericolo non sussiste più, e non credo nemmeno che un pericolo in tal senso possa venire dalla Russia, ma non esistono solo la Russia e gli USA al mondo....ci sono altri piccoli attori che in questa zona potrebbero essere delle minacce reali, se non ci fosse lo spauracchio dell'America e del suo sistema di alleanze.




Ma forse perché quasi tutti gli attentati terroristici sono stati compiuti dai bianchi. Vedi anche le numerose sparatorie nelle scuole. Di più non so, la risposta la conosci meglio di me.

Veramente tutti gli attentati terroristici sono stati compiuti da stranieri , a partire dalle torri gemelle...le sparatorie nelle scuole non fanno parte degli attentati terroristici ma di criminalità di altra matrice ( per me sono connessi all'uso spropositato di psicofarmaci che si fa negli USA, ecco un altro punto che non apprezzo).
Il dire che il problema dell'America è connesso all'uomo bianco, quando l'uomo bianco ha creato l'America e in realtà tutto il progresso materiale del mondo degli ultimi 1000 anni, è comunque un assurdo che ha a che fare più con processi mentali strampalati che con la realtà nuda e cruda...chi lo dice non ha problemi con l'uomo bianco, ha problemi col mondo che lo circonda, ma se qualcuno ha problemi psicologici con se stesso e con il mondo dovrebbe semplicemente cercare di risolvere tali paturnie e non pretendere di addossarle anche agli altri.

novis
02-11-18, 16:34
Quello che è certo è che se non fossimo protetti dal patto atlantico dovremmo iniziare a spendere il 50% del nostro PIL in spese militari anziché in capitoli di spesa più piacevoli....e gli itagliani viziati NON lo vogliono neanche per sogno ...quindi....
In realtà sono i contribuenti americani che potrebbero stancarsi di questo stato di cose....quello sì che sarebbe un problema.

nordista
02-11-18, 21:04
Ho dei dubbi sulla democrazia di massa.

Anch'io. Una volta ho lanciato un idea e sono stato insultato da tutti: far votare solo chi dichiara piu' di $100,000 o euro/anno. Non capisco perche' un incapace deve contare quanto un genio.

Jerome
02-11-18, 21:49
Anch'io. Una volta ho lanciato un idea e sono stato insultato da tutti: far votare solo chi dichiara piu' di $100,000 o euro/anno. Non capisco perche' un incapace deve contare quanto un genio.

Non censitario. La democrazia dovrebbe essere riservata almeno a chi sappia leggere e scrivere ed entro stretti limiti costituzionali

nordista
02-11-18, 23:38
Non censitario. La democrazia dovrebbe essere riservata almeno a chi sappia leggere e scrivere ed entro stretti limiti costituzionali

Quindi sono esclusi il 70% dei giudici. E Di Pietro non avrebbe avuto nulla a che fare con mani pulite.


*ma uno scrive e parla bene ma paga zero di tasse e non produce niente, non e' giusto parcheggiarlo in qualche parte dove non puo' fare danni?

mary ann
03-11-18, 07:13
Negli anni del dopoguerra questo pericolo è stato sicuramente più che reale: avevamo la cortina di ferro a ridosso, di certo senza gli americani saremmo finiti anche noi sotto il comunismo ( e questo non vale solo per l'Italia, anche per l'Austria, la Germania...); oggi chiaramente questo pericolo non sussiste più, e non credo nemmeno che un pericolo in tal senso possa venire dalla Russia, ma non esistono solo la Russia e gli USA al mondo....ci sono altri piccoli attori che in questa zona potrebbero essere delle minacce reali, se non ci fosse lo spauracchio dell'America e del suo sistema di alleanze.

Ripeto la domanda: da chi concretamente ti senti minacciata?

Credi che siano assolutamente indispensabili 113 basi americane che si trovano in Italia? Intanto sono state usate per attaccare altri paesi, tipo Iraq, se non vado errata.

La Costituzione italiana dice che l’Italia ripudia la guerra e poi....

Il pericolo del comunismo oggi non esiste più, però le forze militari americane sono ancora qui e ci resteranno per sempre, mi sa. Sono presenti in tanti paesi. In pratica, tutti sono minacciati da qualcuno e solo l’America può salvare il mondo, giusto?


Veramente tutti gli attentati terroristici sono stati compiuti da stranieriVeramente non tutti, basta leggere l’elenco degli attentati.


le sparatorie nelle scuole non fanno parte degli attentati terroristici ma di criminalità di altra matrice ( per me sono connessi all'uso spropositato di psicofarmaci che si fa negli USA, ecco un altro punto che non apprezzo). Il dire che il problema dell'America è connesso all'uomo bianco, quando l'uomo bianco ha creato l'America e in realtà tutto il progresso materiale del mondo degli ultimi 1000 anni, è comunque un assurdo che ha a che fare più con processi mentali strampalati che con la realtà nuda e cruda...chi lo dice non ha problemi con l'uomo bianco, ha problemi col mondo che lo circonda, ma se qualcuno ha problemi psicologici con se stesso e con il mondo dovrebbe semplicemente cercare di risolvere tali paturnie e non pretendere di addossarle anche agli altri.
Questo problema ho già affrontato nel thread aperto da me sugli USA.

Non riesco a capire perché gli americani consumano tonnellate di psicofarmaci. Per quale motivo si sentono così male? Dovrebbero essere i più felici del mondo. Hanno stipendi altissimi, la sanità al top, le case costano relativamente poco e sono accessibili a tutti, lo stato aiuta ai più poveri in ogni modo, i ricchi pagano poche tasse e aiutano concretamente ai più bisognosi, gli americani dispongono di spazi enormi, hanno oceani, montagne, pianure, un clima meraviglioso, l’istruzione americana è considerata una delle migliori al mondo, possono viaggiare, alloggiare nei bellissimi alberghi, hanno possibilità di mangiare cose sane e ricercate ecc ecc ecc, e poi si scopre che gli americani sono un popolo più depresso del mondo: consumano tonnellate di psocofarmaci, sono clienti fissi degli psichiatri/psicologi/analisti....Possibile?

nordista
03-11-18, 09:04
Ripeto la domanda: da chi concretamente ti senti minacciata?

Credi che siano assolutamente indispensabili 113 basi americane che si trovano in Italia? Intanto sono state usate per attaccare altri paesi, tipo Iraq, se non vado errata.

La Costituzione italiana dice che l’Italia ripudia la guerra e poi....

Il pericolo del comunismo oggi non esiste più, però le forze militari americane sono ancora qui e ci resteranno per sempre, mi sa. Sono presenti in tanti paesi. In pratica, tutti sono minacciati da qualcuno e solo l’America può salvare il mondo, giusto?

Veramente non tutti, basta leggere l’elenco degli attentati.


Questo problema ho già affrontato nel thread aperto da me sugli USA.

Non riesco a capire perché gli americani consumano tonnellate di psicofarmaci. Per quale motivo si sentono così male? Dovrebbero essere i più felici del mondo. Hanno stipendi altissimi, la sanità al top, le case costano relativamente poco e sono accessibili a tutti, lo stato aiuta ai più poveri in ogni modo, i ricchi pagano poche tasse e aiutano concretamente ai più bisognosi, gli americani dispongono di spazi enormi, hanno oceani, montagne, pianure, un clima meraviglioso, l’istruzione americana è considerata una delle migliori al mondo, possono viaggiare, alloggiare nei bellissimi alberghi, hanno possibilità di mangiare cose sane e ricercate ecc ecc ecc, e poi si scopre che gli americani sono un popolo più depresso del mondo: consumano tonnellate di psocofarmaci, sono clienti fissi degli psichiatri/psicologi/analisti....Possibile?


La felicita' non e' una cosa che puoi misurare con un metro o una bilancia. Ci sono piu' suicidi nei Paesi ricchi dove vivere e' facile che in quelli poveri dove la vita e' un inferno. Se vuoi capire l'America (gli USA particolarmente) devi pensare al futuro, perche' l'America
e' il vostro futuro, l'America e' voi nel futuro fra 20-30 anni.

A quel tempo anche gli italiani consumeranno tonnellate di psicofarmaci (solo se potranno permetterselo), guarda le statistiche, sono gia' sulla via. Avrete tanti e tanti immigrati (ammesso che Salvini fallisca) come noi e la violenza e gli omicidi arriveranno alle stesse percentuali. Forse potreste avere anche stipendi umani, se il governo non si trattenesse piu' del 50%. Anzi, stupendi altissimi se non ci fossero tasse cosi alte per coprire tutte le ruberie.

I pericoli? I pericoli sono tanti, solo l'estremismo islamico, dopo il 9-11-2001 ha prodotto nel mondo oltre 36,000 attentati con oltre 350,000 mila morti. Tanti in Europa, moltissimi in Paesi che frequento (Thailandia,Philippine,Myanmar, ecc). Immagina se non esistesse l'America, visto che dei 186 Paesi membri dell'ONU le democrazie non arrivano nemmeno al 20%. Comunque, per te in particolare, se non ci fossero gli USA dovresti pagare piu' tasse, perche' i Paesi non resterebbero senza basi ma dovrebbero costruirne di proprie e mantenerle al 100%. Ironicamente, su questo, pago le tasse anche per te.


Tutti gli attentati e omicidi hanno la data e il luogo: 36 attentati, 134 morti solo nella scorsa settimana.

https://www.thereligionofpeace.com/attacks/attacks.aspx?Yr=2018

novis
03-11-18, 14:52
Ripeto la domanda: da chi concretamente ti senti minacciata?

Credi che siano assolutamente indispensabili 113 basi americane che si trovano in Italia? Intanto sono state usate per attaccare altri paesi, tipo Iraq, se non vado errata.

La Costituzione italiana dice che l’Italia ripudia la guerra e poi....

Il pericolo del comunismo oggi non esiste più, però le forze militari americane sono ancora qui e ci resteranno per sempre, mi sa. Sono presenti in tanti paesi. In pratica, tutti sono minacciati da qualcuno e solo l’America può salvare il mondo, giusto?

Non so se siano assolutamente indispensabili, so che non danno alcun fastidio; io mi sento minacciata dai paesi islamici vicini, in particolare dalla Turchia che ha un esercito molto superiore a quello dei paesi europei..adesso il pericolo ancora non c'è, perché esiste un'alleanza atlantica...ma se questa dovesse svanire? Non voglio nemmeno pensarci...[emoji20]



eramente non tutti, basta leggere l’elenco degli attentati.


Questo problema ho già affrontato nel thread aperto da me sugli USA.

Non riesco a capire perché gli americani consumano tonnellate di psicofarmaci. Per quale motivo si sentono così male? Dovrebbero essere i più felici del mondo. Hanno stipendi altissimi, la sanità al top, le case costano relativamente poco e sono accessibili a tutti, lo stato aiuta ai più poveri in ogni modo, i ricchi pagano poche tasse e aiutano concretamente ai più bisognosi, gli americani dispongono di spazi enormi, hanno oceani, montagne, pianure, un clima meraviglioso, l’istruzione americana è considerata una delle migliori al mondo, possono viaggiare, alloggiare nei bellissimi alberghi, hanno possibilità di mangiare cose sane e ricercate ecc ecc ecc, e poi si scopre che gli americani sono un popolo più depresso del mondo: consumano tonnellate di psocofarmaci, sono clienti fissi degli psichiatri/psicologi/analisti....Possibile?

Secondo me questo problema ha a che fare semplicemente con l'onnipotenza che la società occidentale ( in particolare quella americana che ne è la punta) ha accordato alla " scienza " medica ( che scienza non è): la scienza consente di controllare e irreggimentare la popolazione e quindi la società politica si accorda più che volentieri con la comunità pseudoscientifica perché il loro fine è comune ( e totalitario).
La cd scienza medica pensa di poter definire come " malattie " da curare tutta una serie di comportamenti giudicati " devianti" socialmente, e li cura per di più con preparati di cui non conosce nemmeno gli effetti ( gli psicofarmaci appunto): dall'iperattività dei bambini piccoli (!! Vergogna assoluta), alla mera introversione , al comportamento dei solitari, tutto viene trattato con tonnellate di psicofarmaci, quando probabilmente si tratta di fenomeni che non dovrebbero essere trattati affatto...poi si scopre , a strage avvenuta però, che un determinato psicofarmaco ha come piccolo effetto collaterale quello di incrementare le manie suicide o di aumentare l'aggressività, ecc...ecc..
Io sono dell'idea che il medico debba limitarsi a curare le malattie fisiche in atto, sempre che ne sia capace...che non debba quindi assolutamente occuparsi di prevenire le malattie future imponendo degli obblighi, e che non debba occuparsi delle devianze comportamentali se non in casi estremi di malattia mentale accertata ( ad esempio schizofrenia).