PDA

Visualizza Versione Completa : Il filesharing su internet



Mr
21-05-02, 20:21
Ho visto il precedente thread di DD su audiogalaxy e volevo approfittare per esporre la mia esperienza con i diversi programmi di filesharing che ho sul computer, e magari confrontarla con altre.

Audiogalaxy
Sostanzialmente diverso da tutti gli altri programmi di file-sharing, audiogalaxy deve essere utilizzato non da solo ma "in abbinamento" con Internet Explorer. A parte alcune scomodità (il caricamento delle pagine web ad ogni ricerca, il non poter gestire i downloads come si preferisce, fermandoli, facendoli ripartire, aumentando la bandwith a disposizione) è quello con la più alta disponibilità di brani, soprattutto di musica "di nicchia", come i vari gruppi d'area per la destra. Il maggiore problema consiste nel fatto che è presente un "filtro" per i brani protetti da copyright (anche se per molti non funziona), e quindi non sempre s riescono a scaricare le canzoni desiderate.

BearShare & Gnutella
Pessimo programma, che aveva qualche possibilità di funzionare appena morto Napster (ed in effetti inizialmente ha avuto una buona diffusione), ma per le pessime qualità del programma e la scarsa disponibilità di files risulta fastidioso e sostanzialmente inutile.

WinMX
Il programma più simile a Napster come layout e il più intuitivo come utilizzo, non ha nulla di particolare, ma neppure si riscontrano problemi. Dopo la "morte" di Napster è stato il miglior software per il filesharing reperibile, ma ora comincia a perdere utenti, ed il software è poco competitivo. È appena uscita una nuova versione che tenta di aggiornarlo ai nuovi standard degli altri programmi, ma in sostanza risolve poco.
Per il momento resta buono per la disponibilità della maggior parte dei files (manca però quasi sempre la musica italiana, e sono assenti i gruppi "di nicchia".

Kazaa & iMesh
Quasi uguali, sostanzialmente differiscono solo nel fatto che Kazaa è un concentrato di spyware, che propina di continuo pubblicità invadenti (anche "sonore"), mentre invece iMesh è spyware free, e per il fatto che Kazaa ha molti più utenti. Tra l'altro, i files che si ha cominciato a scaricare con uno dei programmi, possono essere terminati coll'altro.
Scarsa la disponibilità di musica, sono invece ottimi per quanto riguardano i film in Dvx ed i programmi (sempre che abbiate l'adsl).

DD
21-05-02, 21:55
Io in ho il Pc da due anni e pur essendo la musica il mio interesse principale ho scaricato da internet solo una decina di Mp3 da questo sito www.mp3.com.Carino, lo uso perche' ci sono tutti gruppi sconosciuti,molti dei quali non anno neanche mai publicato niente.