PDA

Visualizza Versione Completa : Perizia



Spirito
21-05-02, 21:50
Tra le tante cose ereditate da un mio vecchio zio c’è un pezzo in particolare che ha colpito la mia attenzione e sul quale desidererei avere un parere se non proprio una perizia.

Si tratta di un tappeto che mio zio pare si sia portato dietro dall’Asia da uno dei suoi numerosi viaggi. Egli infatti era un archeologo e ha svolto numerosi studi sulla civiltà degli Esseni.

Il tappeto è a parer mio assolutamente atipico, porta infatti un campo vuoto di colore monocromo: rosso ed è privo di iconografie fatto salvo nelle ampie cornici decorate con stelle e rametti di foglie alternate. Il manufatto è un pochino raso al vello ma chiede ancora nonostante gli anni di venir ampiamente calpestato. Si tratta di un pezzo interessante o di un banale prodotto artigianale?

Nebbia
21-05-02, 22:15
Originally posted by Spirito
Tra le tante cose ereditate da un mio vecchio zio c’è un pezzo in particolare che ha colpito la mia attenzione e sul quale desidererei avere un parere se non proprio una perizia.

Si tratta di un tappeto che mio zio pare si sia portato dietro dall’Asia da uno dei suoi numerosi viaggi. Egli infatti era un archeologo e ha svolto numerosi studi sulla civiltà degli Esseni.

Il tappeto è a parer mio assolutamente atipico, porta infatti un campo vuoto di colore monocromo: rosso ed è privo di iconografie fatto salvo nelle ampie cornici decorate con stelle e rametti di foglie alternate. Il manufatto è un pochino raso al vello ma chiede ancora nonostante gli anni di venir ampiamente calpestato. Si tratta di un pezzo interessante o di un banale prodotto artigianale?

Caro Spirito
quasi sicuramente si tratta di un Talish, un tappeto Caucasico confezionato tra l'Azerbaijan e la Georgia. Sono pezzi di un interesse notevole e quando si parla di manufatti oltre i 100 anni di vita, possono nonostante le loro piccole dimensioni superare le quote di diversi milioni delle nostre vecchie lirette.
Confezionati spesso nel loro particolare formato dove sovente prevale lunghezza su ampiezza, i Talish sono tappeti in pura lana caratterizzati da un campo libero e monocromo, incorniciato da multiple bordure. Annodati col doppio nodo turco "Ghiordes" possono raggiungere la densità di 1800 nodi per decimetro quadrato. La rasatura è medio/alta e i simboli ricorrenti possono essere stelle a 8 punte, fiori a 8 lobi, animali talismanici e svastiche.
Vuoi un consiglio? Tienitelo da conto! Si tratta di tappeti dalla produzione chiusa, quello che è stato fatto è stato fatto. Queste sono le cose che incrementano di valore ;)