PDA

Visualizza Versione Completa : Volete una figlia???



Sir Demos
23-05-02, 11:54
Millecinquecento euro, tre milioni di lire. E' il prezzo di una piccola nomade di soli tre mesi di vita che la madre stava tentando di vendere a Vigevano, vicino a Pavia.

Una storia di ordinario degrado quella della piccola bimba rom, che avrebbe dovuto trovare la sua conclusione proprio al termine di una turpe trattativia. Quella che avrebbe consentito il passaggio di mano, in cambio di denaro, della bimba: dalla famiglia di origine alla titolare di un bar nella cittadina di provincia lombarda.

Tutto, stando al racconto delle forze dell'ordine, sarebbe avvenuto quasi per caso. La donna, di origine Rom, sarebbe entrata nel bar vigevanese con la piccola di tre mesi in braccio, un uomo, e due bambini. Al barista, e alla moglie, avrebbe chiesto di mettere a scaldare il biberon. Nel frattempo, la neonata, si faceva sentire piangendo con forza. "La sente come strilla? - avrebbe detto la madre - non la sopporto più. Per noi questa bambina è un peso. Non abbiamo i soldi per vestirci. Se la vuole gliela vendo per tre milioni".

Barista e consorte hanno creduto di aver preso un abbaglio, poi hanno pensato a uno scherzo. Di fatto, la donna si è avvicinata è ha insistito, giungendo perfino ad abbassare il prezzo: "Sono sufficienti anche due milioni. Basta che ve la prendiate".

Marito e moglie restano scandalizzati. Rispondono di no, e attendono che la donna abbia finito di dare il latte ai bambini, poi nla guardano allontanarsi a bordo di un camper bianco. Un cliente del locale però, ha già avvertito le forze dell'ordine, che ora stanno attivamente cercando la famiglia.



Tragicomico... Chissà che ne pensa Ari..

S.P.Q.R.
23-05-02, 20:25
I Rom sono un popolo inutile

Sir Demos
24-05-02, 03:21
I Rom sono un popolo inutile

Esattamente come il tuo Intervento...:rolleyes:

Forse meriterebbe L'Esegesi... :D

Aug83
24-05-02, 10:59
Difficile commentare un caso come questo...
...anche percHè lo valuteremmo con la NOSTRA cultura, che è molto diversa da quella rom.

Resta il fatto che prima di mettere al mondo una figlia potevano pensarci bene...

S.P.Q.R.
24-05-02, 12:37
Originally posted by Sir Demos


Esattamente come il tuo Intervento...:rolleyes:




La loro cultura gli porta a rubare, vendere i bambini.....
Ti sembra che vivano dignitosamente?
Non è un problema nostro , ma che restassero a casa loro pero

ARI6
24-05-02, 17:41
Originally posted by Sir Demos

Tragicomico... Chissà che ne pensa Ari..

Che non è affatto tragicomico. Non capisco perchè vietare simili contratti tra "proprietari" del diritto all'educazione del bambino.
Anche a volerla buttare sul pragmatismo, il bambino vivrà meglio con chi vuole disfarsene o con chi vuole acquistarlo?

ARI6
24-05-02, 17:43
Originally posted by Aug83
Difficile commentare un caso come questo...
...anche percHè lo valuteremmo con la NOSTRA cultura, che è molto diversa da quella rom.

Esatto. Non amo affatto la cultura Rom, perchè i Rom considerano la proprietà una contingenza, ma qualsiasi atto che non leda i diritti altrui dev'essere autorizzato.

Sir Demos
24-05-02, 18:39
La loro cultura gli porta a rubare, vendere i bambini.....

Li Porta a Rubare... Li: Articolo Determinativo Plurale Maschile.

Ciao. :cool:

Sir Demos
24-05-02, 18:43
Non capisco perchè vietare simili contratti tra "proprietari" del diritto all'educazione del bambino.

Perchè porterebbe distorsioni mostruose, con figli fatti su ordinazione ecc. ecc.




Anche a volerla buttare sul pragmatismo, il bambino vivrà meglio con chi vuole disfarsene o con chi vuole acquistarlo?


Infatti esistono gli orfanotrofi o istituti del genere che fanno da collegamento tra chi non desidera più avere un figlio e chi lo vorrebbe adottare. Snellire le pratiche e la burocrazia, debbono essere gli obiettivi primari...

Controdomanda: E se ad acquistare il figlio fosse un Pedofilo???


Ciao.

ARI6
24-05-02, 18:46
Perchè porterebbe distorsioni mostruose, con figli fatti su ordinazione ecc. ecc.

Credo che di mostruoso ci sia solo un comportamento aggressivo. Quello da te citato mi sembra solo libero mercato.

ARI6
24-05-02, 18:48
E se ad acquistare il figlio fosse un Pedofilo???

Sarebbe punito per gli atti aggressivi che eventualmente compierebbe, come sarebbe punito se quelle azioni le avesse compiute su suo figlio.

Aug83
24-05-02, 18:49
Originally posted by ARI6


Sarebbe punito per gli atti aggressivi che eventualmente compierebbe, come sarebbe punito se quelle azioni le avesse compiute su suo figlio.

meglio prevenire piuttosto che rischiare di rovinare per sempre l'esistenza del bambino. O no?

ARI6
24-05-02, 18:58
Originally posted by Aug83


meglio prevenire piuttosto che rischiare di rovinare per sempre l'esistenza del bambino. O no?

Se si sa che uno è pedofilo può darsi sia già in galera. In caso contrario un pedofilo può anche adottare un bimbo senza pagare una lira.

Aug83
24-05-02, 19:01
Originally posted by ARI6


Se si sa che uno è pedofilo può darsi sia già in galera. In caso contrario un pedofilo può anche adottare un bimbo senza pagare una lira.

Per adottare un figlio il processo di affidamento è lunghissimo. Incontri, sedute con psicologi vari e complesse analisi del carattere.
Difficile che un bambino di un orfanotrofio possa ritrovarsi nelle mani di un pedofilo.

Sir Demos
24-05-02, 19:06
Sarebbe punito per gli atti aggressivi che eventualmente compierebbe, come sarebbe punito se quelle azioni le avesse compiute su suo figlio.

Ti ha già risposto Aug83; inoltre dopo l'adozione, il bimbo e la famiglia vengono continuamente tenute sotto osservazione...

Aug83
24-05-02, 19:08
Originally posted by Sir Demos


inoltre dopo l'adozione, il bimbo e la famiglia vengono continuamente tenute sotto osservazione...

IL GRANDE FRATELLO LI OSSERVA....

ARI6
24-05-02, 19:15
Originally posted by Aug83


Per adottare un figlio il processo di affidamento è lunghissimo. Incontri, sedute con psicologi vari e complesse analisi del carattere.
Difficile che un bambino di un orfanotrofio possa ritrovarsi nelle mani di un pedofilo.

La psicologia l'ho studiata per diverso tempo (non a grossi livelli, ma qualcosa so), e posso dirti che esistono comportamenti tutt'altro che prevedibili.
E poi credo che non si possa star peggio che con chi non ci vuole.

Aug83
24-05-02, 19:18
Originally posted by ARI6


E poi credo che non si possa star peggio che con chi non ci vuole.

Forse si sta peggio con chi ci vuole fare del male. Forse.

ARI6
24-05-02, 19:21
Originally posted by Aug83


Forse si sta peggio con chi ci vuole fare del male. Forse.

Togli il forse e aggiungi che nella stragrande maggioranza dei casi non si paga per far del male a qualcuno.
e comunque il problema sta principalmente nelle famiglie tradizionali.

Sir Demos
31-05-02, 11:18
La psicologia l'ho studiata per diverso tempo (non a grossi livelli, ma qualcosa so), e posso dirti che esistono comportamenti tutt'altro che prevedibili.

Valgono le Statistiche: non credo si sia sentito in Italia, un caso di un bambino adottato che sia finito in mano ad un Pedofilo...



E poi credo che non si possa star peggio che con chi non ci vuole.

Ci sono Istituti preposti che mettono, e dovrebbero mettere con più efficenza, a contatto facendo da filtro domanda e offerta...



Quello da te citato mi sembra solo libero mercato.

Si ma un figlio non può essere vendibile... Qualche millennio fa avveniva "il commercio delle persone"....

Ciao.

ARI6
31-05-02, 13:28
Valgono le Statistiche: non credo si sia sentito in Italia, un caso di un bambino adottato che sia finito in mano ad un Pedofilo...

Ti dico per esperienza (tirocinio in strutture sociali) che moltissime adozioni si sono rivelate fallimentari. Molti disturbi mentali di bambini adottati hanno origine da famiglie adottive che sembravano la migliore destinazione possibile.

Mr
31-05-02, 14:27
Originally posted by Sir Demos


Li Porta a Rubare... Li: Articolo Determinativo Plurale Maschile.

Ciao. :cool:

A dirla tutta "li" è un pronome :tk

Felix (POL)
31-05-02, 18:12
Originally posted by S.P.Q.R.
I Rom sono un popolo inutile

bruttissimo commento. 'Inutile' per CHI?!
Avranno pure uno stile di vita discutibile (accattonaggio, piccoli furtarelli, economia marginale...) ma non perciò vanno stigmatizzati.
Come ho già detto altrove, i Rom sono INDIGENI europei, presenti nel continente sin dal XIII secolo. Neanche a pensarlo di mandarli via o di reprimerli in qualche modo.

Sir Demos
12-06-02, 03:17
Molti disturbi mentali di bambini adottati hanno origine da famiglie adottive che sembravano la migliore destinazione possibile.

Scusami, ma non credo sia attinente con il discorso che stavamo facendo...

Ciao.

Sir Demos
12-06-02, 03:19
A dirla tutta "li" è un pronome...

Non sempre, ma inquesto caso si... Sorry... z:j