PDA

Visualizza Versione Completa : Volete il "Circolo libertario"?



ARI6
24-05-02, 21:37
Mi rivolgo a tutti i libertari di POL:
Voglio sapere se vi interessa l'idea di aprire un sottoforum per approfondire tematiche dal punto di vista libertario.
Sarei stato designato come modeatore di tale forum, dal nome provvisorio di Circolo Libertario (se non vi piace suggerite un'alternativa), e siccome dovrei scegliere un comoderatore invito chi vorrà ricoprire tale incarico a farlo presente in questo stesso thread.
Ringrazio anticipatamente chi interverrà.

Pippo III
24-05-02, 22:57
Il mio assenso, per quel che conta, alla nascita di un "Circolo Libertario" è subordinato alla risoluzione (positiva) delle condizioni poste a Sir Demos.

Sull'eventuale coomoderazione "prenoto" uno (o più? ahahha) posto per un secessionista, visto e considerato che la pattuglia di libertari più numerosa viene da questa posizione.

Sa£udi serenissimi da Pippo III.

P.s: il nome del secessionista è superfluo, l'importante e che "ci sia" :p

Aug83
24-05-02, 23:45
Non essendo un libertario non dovrei risponderti.

Comunque a me farebbe piacere un sottoforum dove siano approfondite queste tematiche.

Sir Demos
25-05-02, 03:05
mio assenso, per quel che conta, alla nascita di un "Circolo Libertario" è subordinato alla risoluzione (positiva) delle condizioni poste a Sir Demos.

Considera tutto risolto... :)

Sir Demos
25-05-02, 03:07
Sull'eventuale coomoderazione "prenoto" uno (o più? ahahha) posto per un secessionista, visto e considerato che la pattuglia di libertari più numerosa viene da questa posizione.

Bisogna preoccuparsi??? :D

Pippo III
26-05-02, 22:47
Originally posted by Sir Demos


Bisogna preoccuparsi??? :D

Di cosa?
Della mia, eventuale, moderazione o della partecipazione degli, aguerritissimi, e spesso, preparatissimi :D , libertari padanisti? :cool:

Sa£udi serenissimi da Pippo III.

Pippo III
26-05-02, 22:50
Originally posted by Sir Demos


Considera tutto risolto... :)

La fretta è nemica della perfezione ;)

Sa£udi serenissimi da Pippo III.

Sir Demos
26-05-02, 23:55
Ma ci state lavorando?

Ciao.

ARI6
27-05-02, 14:41
Originally posted by Sir Demos
Ma ci state lavorando?

Io scrivo oggi dopo due giorni. Potresti spiegarmi cosa dovremmo fare?
e soprattutto hai comunicato all'amministrazione la volontà di aggiungere il sottoforum e cambiare il nome a questo?

Sir Demos
27-05-02, 17:41
Alla Redazione comunicherò il tutto quando sarà utlimato, proprio per ridurre al minimo la loro perdita di tempo prezioso...

Devo sapere: 1) I Moderatori 2) La grafica Partiamo con questa?

Ciao.

ARI6
27-05-02, 17:49
Originally posted by Sir Demos

Devo sapere: 1) I Moderatori

Vista la mancanza di volontariato, direi ARI6 e Pippo III

2) La grafica Partiamo con questa?


A questa non avevo pensato. Ne parlo con Pippo e ti dico.

Sir Demos
27-05-02, 18:59
2) Riguardo alla grafica non sono sicuro che sia possibile personalizzarla... Intanto mando un Pvt alla Redazione.

Österreicher
27-05-02, 20:20
In questo periodo sarò un po' impegnato,, ma l'idea di questo forum mi piace!
Vi appoggio... spiritualmente ;)

Pippo III
28-05-02, 00:53
Originally posted by ARI6
[B]Devo sapere: 1) I Moderatori

Vista la mancanza di volontariato, direi ARI6 e Pippo III

Beh, anche nanths non ci starebbe male....Sir....cosa ne pensi?:D


Sa£udi serenissimi da Pippo III.

Pippo III
28-05-02, 00:54
Originally posted by Österreicher
In questo periodo sarò un po' impegnato,, ma l'idea di questo forum mi piace!
Vi appoggio... spiritualmente ;)

:ya

Sir Demos
28-05-02, 01:35
Beh, anche nanths non ci starebbe male....Sir....cosa ne pensi?

Pungente. :cool:

ARI6
28-05-02, 02:07
Originally posted by Österreicher
In questo periodo sarò un po' impegnato,, ma l'idea di questo forum mi piace!
Vi appoggio... spiritualmente ;)

Grazie Pauler :)

ARI6
28-05-02, 02:08
Originally posted by Pippo III


Beh, anche nanths non ci starebbe male....Sir....cosa ne pensi?:D


Beh, lui aveva proposto anche Mr e Franci, ma ho dovuto rifiutare, non essendo libertari... :D :D :D

Sir Demos
28-05-02, 02:17
Vi siete dimenticati il fiore all'occhiello di Pol... Il Senatore Cantolibero, il forumista più scorretto che abbia mai potuto conoscere in giro per Internet... Anzi forse il termine giusto sarebbe vigliacco, ma in questi giorni mi sento buono... ;)

ARI6
28-05-02, 02:35
Originally posted by Sir Demos
in questi giorni mi sento buono... ;)

Ho scoperto la tua vera identità. Dietro a Sir Demos si nasconde Walter Veltroni!!!

http://www.camera.it/deputati/composizione/schede_/img/30790.jpg
Sir Demos mostra un sorriso dei suoi

ARI6
28-05-02, 02:39
Originally posted by Sir Demos
2) Riguardo alla grafica non sono sicuro che sia possibile personalizzarla... Intanto mando un Pvt alla Redazione.

Ricevuto risposte?

Nanths
28-05-02, 11:49
Originally posted by Pippo III


Beh, anche nanths non ci starebbe male....Sir....cosa ne pensi?:D


Sa£udi serenissimi da Pippo III.

eheh no grazie, per carità, pur sapendone indubbiamente di più sul libertarismo di uno come demos non credo che avrei il tempo necessario per stare dietro a un forum (altrimenti avrei ripreso il timone della corazzata "Padania!", no?).

E comunque sto contattando gli amici di "Enclave" per vedere se qualcuno di loro può riuscire a mettere su un forum DOC da proporre poi a POL, magari come club, così demos non avrebbe problemi di "competitor". Penso che se si portasse qualche autore di Enclave sul forum, il dibattito ne guadagnerebbe in qualità, magari evitando lotterie e superpremi per il centesimo messaggio con la faccina.

:bo

ARI6
28-05-02, 13:51
Originally posted by Nanths
E comunque sto contattando gli amici di "Enclave" per vedere se qualcuno di loro può riuscire a mettere su un forum DOC da proporre poi a POL, magari come club, così demos non avrebbe problemi di "competitor".

Questo potrebbe bloccare il progetto "Circolo". Non voglio la dispersione dei libertari, per niente al mondo. Se puoi far sapere a me e Pippo quale piega sta prendendo questo tuo progetto ci faresti un grande favore.

Nanths
28-05-02, 14:20
Originally posted by ARI6


Questo potrebbe bloccare il progetto "Circolo". Non voglio la dispersione dei libertari, per niente al mondo. Se puoi far sapere a me e Pippo quale piega sta prendendo questo tuo progetto ci faresti un grande favore.

No no per carità, continuatre pure col vostro progetto, inoltre la comoderazione ari-pippo3 mi pare certamente appropriata. Per quanto riguarda quanto dicevo sopra siamo a livello informativo, certo non posso invitare gli amici rothbardiani in un forum sotto il controllo di un forumista come demos (odi allo stato, costituzioni illiberali, retorica patriottarda, rothbard-chi-era-costui), è qustioen di principio, ma non penso comuqnue che ci sarà alcuna dispersione, non preoccupatevi, e proseguite sereni!

:)

ARI6
28-05-02, 14:25
Originally posted by Nanths


No no per carità, continuatre pure col vostro progetto, inoltre la comoderazione ari-pippo3 mi pare certamente appropriata. Per quanto riguarda quanto dicevo sopra siamo a livello informativo, certo non posso invitare gli amici rothbardiani in un forum sotto il controllo di un forumista come demos (odi allo stato, costituzioni illiberali, retorica patriottarda, rothbard-chi-era-costui), è qustioen di principio, ma non penso comuqnue che ci sarà alcuna dispersione, non preoccupatevi, e proseguite sereni!

:)

Vabbè, noi andiamo avanti, poi si vedrà. Chiudere un forum richiede meno sforzo che aprirlo...

Sir Demos
28-05-02, 20:40
Incredibile Nanths... Veramente Incredibile...

Sir Demos
28-05-02, 20:52
Questo potrebbe bloccare il progetto "Circolo". Non voglio la dispersione dei libertari, per niente al mondo. Se puoi far sapere a me e Pippo quale piega sta prendendo questo tuo progetto ci faresti un grande favore.

Perdonami, ma se non credi nel progetto che tu stesso devi costruire, mi sembra inutile onestamente andare avanti...

Te lo dico con immenso dispiacere, ma è così.

Lo sai Nanths, quest'esperienza mi serve anche per arricchirmi e completarmi; ma questo te l'ho già speigato.

Le Costituzioni non sono una mia iniziativa e servono al sotto-forum moderato da Alberich, ma anche questo te lo avevo già spiegato.

Non so chi sono i tuoi amici di Enclave, ma se sono del tuo spessore morale, prima che intellettuale, preferisco non farne conoscenza.

Statemi bene.

Der Wehrwolf
28-05-02, 21:09
NEIN!!!!!!

Pippo III
28-05-02, 23:04
Originally posted by Der Wehrwolf
NEIN!!!!!!


AHHAHAHHA

questo equivale, per me, ad un incentivo a continuare lungo la strada del Circolo libertario :cool:

Sa£udi serenissimi da Pippo III.

Pippo III
28-05-02, 23:26
Originally posted by Nanths


eheh no grazie, per carità, pur sapendone indubbiamente di più sul libertarismo di uno come demos non credo che avrei il tempo necessario per stare dietro a un forum (altrimenti avrei ripreso il timone della corazzata "Padania!", no?).

Immaginavo, per questo ho fatto il tuo nome solo ora...




E comunque sto contattando gli amici di "Enclave" per vedere se qualcuno di loro può riuscire a mettere su un forum DOC da proporre poi a POL, magari come club, così demos non avrebbe problemi di "competitor". Penso che se si portasse qualche autore di Enclave sul forum, il dibattito ne guadagnerebbe in qualità, magari evitando lotterie e superpremi per il centesimo messaggio con la faccina.

:bo

...............

certo non posso invitare gli amici rothbardiani in un forum sotto il controllo di un forumista come demos (odi allo stato, costituzioni illiberali, retorica patriottarda, rothbard-chi-era-costui), è qustioen di principio, ma non penso comuqnue che ci sarà alcuna dispersione, non preoccupatevi, e proseguite sereni!



Vabbè come, ti ho detto più volte, sei troppo diretto (e sincero) e così ti attiri le antipatie di molti.

E' da un pezzo ormai che si sostiene che questo forum può continuare a crescere, senza il rischio di inutili e dannose rotture, solo se si risolvono le ambiguità di fondo.

In tutta onestà pensavo Sir Demos l'avesse capito, e ho ritenuto più che positiva la sua idea di creare uno spazio ad hoc per noi libertari. Ma più il tempo passa e più cresce in me il dubbio che il tutto si possa ricondurre entro gli schemi di un'operazione di "marketing" volta ad attirare più "clienti" possibili alla faccia del miglioramento della qualità: come si spiega altrimenti quell'accanimento nel voler mantenere un titolo che resta assai ambiguo?*
E soprattutto che significato ha questa specie di marcia indietro??


Perdonami, ma se non credi nel progetto che tu stesso devi costruire, mi sembra inutile onestamente andare avanti...

Te lo dico con immenso dispiacere, ma è così.

Forse, mio caro moderatore, è il caso di spiegarsi meglio...

Sa£udi serenissimi da Pippo III.


*[Ora Demos, quel mio sondaggio che tu non hai apprezzato (la prossima volta o lo cancelli o non lo modifichi:mad: ) era proprio un mio tentativo di capire se questa ambiguità la rilevo solo io, o anche altri frequentatori libertari la sentono......]

Pippo III
28-05-02, 23:31
Per stemperare i toni:

ARI se posti ancora immagini OSCENE come quella ricorro ai mezzi pesanti....http://www.plauder-smilies.com/rough/tank.gifhttp://www.plauder-smilies.com/rough/uzi.gif

Sa£udi serenissimi da Pippo III.

ARI6
29-05-02, 00:52
Originally posted by Sir Demos


Perdonami, ma se non credi nel progetto che tu stesso devi costruire, mi sembra inutile onestamente andare avanti...

E chi l'ha detto che non ci credo!
Solo mi dispiacerebbe darmi da fare per costruire un forum che, in caso di apertura di un altro simile frequentato da studiosi coi controcazzi, sarebbe ignorato dai più.
Comunque spero che il futuro Circolo assuma una fisionomia gradita anche ai più esigenti, e che essi non sentano il bisogno di fargli concorrenza disperdendo i libertari di POL, già non moltissimi.

ARI6
29-05-02, 00:54
Originally posted by Der Wehrwolf
NEIN!!!!!!

La domanda era rivolta ai libertari di POL.
La tua risposta è quindi fuori luogo (scaricati qui, perchè nel Circolo, con quel popò di censore di Pippo i tuoi post dureranno ben poco... :D ).

ARI6
29-05-02, 00:57
Originally posted by Pippo III
Per stemperare i toni:

ARI se posti ancora immagini OSCENE come quella ricorro ai mezzi pesanti....http://www.plauder-smilies.com/rough/tank.gifhttp://www.plauder-smilies.com/rough/uzi.gif


Ah sì?

http://www.camera.it/deputati/composizione/schede_/img/35360.jpg

:p :p :p

Sir Demos
29-05-02, 01:28
Ma più il tempo passa e più cresce in me il dubbio che il tutto si possa ricondurre entro gli schemi di un'operazione di "marketing" volta ad attirare più "clienti" possibili alla faccia del miglioramento della qualità: come si spiega altrimenti quell'accanimento nel voler mantenere un titolo che resta assai ambiguo?*

Comincio a stancarmi...

Così non si può portare avanti un'iniziativa che deve essere di comune accordo... Noto malafede nei miei confronti, atteggiamento che io non ho mai assunto verso di te. Mi sto arrabbiando con la Redazione per farmi concedere questo spazio e devo continuare a perdere tempo a rispondere alle tue allusioni... Se non ti fidi di me, perchè non chiedi di aprire un forum autonomo? Incredibile... :(

Ti ho già spiegato che il nome Forum Liberale-Libertario è l'ideale per non traviare la realtà e per continuare a fungere da punto di riferimento per "forumisti" di un certo tipo.

Comunque la fiducia è una componente fondamentale per portare avanti questo tipo di iniziative; e deve essere reciproca.

Sir Demos
29-05-02, 01:29
Ricevuto risposte?

No.

Sir Demos
29-05-02, 01:31
NEIN!!!!!!

:confused:

ARI6
29-05-02, 01:33
Originally posted by Sir Demos


No.

Aspettiamo impazienti...
E nel frattempo ci beviamo su :K

Nanths
29-05-02, 01:36
Originally posted by Sir Demos


Demos Comincio a stancarmi...

Nanths ...poca stamina...

D - Così non si può portare avanti un'iniziativa che deve essere di comune accordo... Noto malafede nei miei confronti, atteggiamento che io non ho mai assunto verso di te. Mi sto arrabbiando con la Redazione per farmi concedere questo spazio e devo continuare a perdere tempo a rispondere alle tue allusioni... Se non ti fidi di me, perchè non chiedi di aprire un forum autonomo? Incredibile... :(


N - a quello ci sto pensando io ma senza alcun intento "competitivo"...tilascio tutto il marketing, l'advertising e la quantità. Mi basterebbe trovare il tempo per coinvolgere qualche autore importante, sarebbe molto interessante, magari anche per te, perchè no? Le critiche di Pippo cmq non vanno certo intese come "mirate" al forumista demos, bensì è chiaro che pippo ha sinceramente a cuore la costituzione di uno spazio di dibattito libertario...



D - Ti ho già spiegato che il nome Forum Liberale-Libertario è l'ideale per non traviare la realtà e per continuare a fungere da punto di riferimento per "forumisti" di un certo tipo.

N - Mah...quel nome un po la realtà la "travia" , come dici tu, però a questo punto pieghiamoci alle leggi del marketing...quello che ti fa comprare una cosa di cui non avevi bisogno e che pensavi che servisse a fare l'opposto di quello per cui è progettata :D :D :D

D - Comunque la fiducia è una componente fondamentale per portare avanti questo tipo di iniziative; e deve essere reciproca.

N - Parole sante!!! E aggiungerei anche la buona fede!

Sir Demos
29-05-02, 01:37
E soprattutto che significato ha questa specie di marcia indietro??

Voglio fiducia reciproca, rispetto e compartecipazione.

Altrimenti per quanto mi riguarda, potete crearvelo da soli, chiedere alla Redazione se vi fa aprire un sotto-forum qua o un Forum tutto vostro.

Sir Demos
29-05-02, 01:39
Ora Demos, quel mio sondaggio che tu non hai apprezzato (la prossima volta o lo cancelli o non lo modifichi ) era proprio un mio tentativo di capire se questa ambiguità la rilevo solo io, o anche altri frequentatori libertari la sentono......]

Carino anche questo... A parte tutto, il sondaggio è stato modificato perchè avevi scritto una cosa non vera, riguardo alla mia proposta e sono intervenuto per rimediare. Se vuoi cancellarlo, puoi farlo anche da solo...

Sir Demos
29-05-02, 01:44
Dietro a Sir Demos si nasconde Walter Veltroni

:rolleyes:

ARI6
29-05-02, 01:45
Originally posted by Sir Demos


:rolleyes:

Inutile che strabuzzi gli occhi, ti ho scoperto Walter... :D :D :D

Nanths
29-05-02, 01:46
Originally posted by Sir Demos


Voglio fiducia reciproca, rispetto e compartecipazione.

Altrimenti per quanto mi riguarda, potete crearvelo da soli, chiedere alla Redazione se vi fa aprire un sotto-forum qua o un Forum tutto vostro.


ehm...sì però nel caso, onde evitare ambiguità, visto che inviti i forumisti ad andarsene, sarebbe il caso di evitare ambiguità...se i libertari creano un loro spazio dovresti almeno togliere il richiamo al libertarismo nel nome del tuo forum, che fungerebbe solo da specchietto per le allodole...giusto per correttezza no?

Sir Demos
29-05-02, 01:53
Nanths fai quello che vuoi. Se alcuni dei tuoi amici vorranno scrivere nel futuro Circolo Libertario, sarò ben felice di leggere con grande interesse i loro sicuramente interessanti interventi.

Riguardo al Marketing che farei utilizzando Libelare-Libertario, che tra l'altro non capisco perchè debba essere considerato così negativamente, ho un'idea diversa; arrivato ad un certo punto però se volete un altro nome, che sappia tener conto dei vari interessi e delle varie anime di questo forum, che alla Redazione possa piacere, a me può andar anche bene.

ARI6
29-05-02, 01:57
Originally posted by Nanths



ehm...sì però nel caso, onde evitare ambiguità, visto che inviti i forumisti ad andarsene, sarebbe il caso di evitare ambiguità...se i libertari creano un loro spazio dovresti almeno togliere il richiamo al libertarismo nel nome del tuo forum, che fungerebbe solo da specchietto per le allodole...giusto per correttezza no?

Qui se mi permetti avrei qualcosa da obiettare.
Nascendo il Circolo come sottoforum di questo, ed essendoci un altro sottoforum (istituzioni e riforme) dedicato ai liberaldemocratici, questo nome non mi sembra del tutto fuori.
Infatti questo forum sarebbe dedicato alla discussione fra liberali di vari "gradi" (dai liberal ai rothbardiani), mentre il confronto "interno" avverrebbe sui sottoforum.

Sir Demos
29-05-02, 01:57
visto che inviti i forumisti ad andarsene, sarebbe il caso di evitare ambiguità...se i libertari creano un loro spazio dovresti almeno togliere il richiamo al libertarismo nel nome del tuo forum, che fungerebbe solo da specchietto per le allodole...giusto per correttezza no?

Non ho invitato nessuno ad andarsene, ho semplicemente mostrato le varie possibilità per l'aperetura dello spazio.
Sul nome mi sono stancato e si va avanti così, che ti piaccia o no.
Se hai problemi rivolgiti alla Redazione.

Sir Demos
29-05-02, 01:59
Nascendo il Circolo come sottoforum di questo, ed essendoci un altro sottoforum (istituzioni e riforme) dedicato ai liberaldemocratici, questo nome non mi sembra del tutto fuori.

Nanths è qui per disgregare e rovinare questo spazio e non è di certo la prima volta che ci prova... Avrà i suoi motivi.

ARI6
29-05-02, 02:04
Nanths, Demos: se avete antipatia tra di voi è legittimo, lo capisco.
Ma che i vostri litigi e le vostre ripicche portino all'annullamento del dibattito per scadere nell'insulto, mi dispiace davvero.
Magari ignoratevi, penso sia meglio per tutti.

Sir Demos
29-05-02, 02:14
Hai ragione Ari.

Sir Demos
29-05-02, 02:19
Che stanchezza.... :ronf :ronf :ronf

Buonanotte a tutti.

ARI6
29-05-02, 02:22
Originally posted by Sir Demos
Hai ragione Ari.

Ho sempre ragione Demos. :p

ARI6
29-05-02, 02:23
Originally posted by Sir Demos
Che stanchezza.... :ronf :ronf :ronf

Buonanotte a tutti.

Notte :)

Nanths
29-05-02, 11:19
Originally posted by ARI6
Nanths, Demos: se avete antipatia tra di voi è legittimo, lo capisco.
Ma che i vostri litigi e le vostre ripicche portino all'annullamento del dibattito per scadere nell'insulto, mi dispiace davvero.
Magari ignoratevi, penso sia meglio per tutti.

Allora attenzione...non mi sembra di aver nè annullato il dibattito nè di essere scaduto nell'insulto (non certo io): inoltre spero avrai notato che i mie post di "polemica" e di discussione con e su demos ho cercato accuratamente di postarli nei thread leggeri appositi, di modo da non disturbare i thread più seriosi, visto che so cosa vuol dire tenere in ordine un forum...

quanto alle paranoie di demos sulf atto che io vogli "digregare" (ma cosa???) o "rovinargli il forum" (ma quando mai?) è meglio stendere un velo pietoso...che poi lui vada magari anche a frignare dalla Redazione sarebbe la ciliegina sulla torta...quali sarebbero poi le altre volte che "ci avrei provato" è un segreto custodito nella mente di demos... :D

E faccio presente che non è cercando di allontanarmi che demos risolverà a suo favore la questione, mi dispiace ma le battaglie sulle questioni di principio e correttezza sono quelle che preferisco, anche se mi tocca la parte meno "simpatica" meno politicamente corretta o meno "buonista".

Saluti...

ARI6
29-05-02, 14:25
Originally posted by Nanths
E faccio presente che non è cercando di allontanarmi che demos risolverà a suo favore la questione, mi dispiace ma le battaglie sulle questioni di principio e correttezza sono quelle che preferisco, anche se mi tocca la parte meno "simpatica" meno politicamente corretta o meno "buonista".

Il fatto è che io ad esempio quale sia la tua battaglia non l'ho proprio capito.
Se lo spieghi chiaramente invece di usare frasette ironiche può darsi pure che ti dia ragione.

Nanths
29-05-02, 17:58
Va ben...battaglia è una parola grossa, diciamo che ho utilizzato una iperbole... :D ...mi riferivo comunque principalmente al rapporto demos-libertarismo e alla questione del nome su cui si è già ampiamente spresso pippo3 con posizioni che condivido pienamente...

ARI6
29-05-02, 18:09
Originally posted by Nanths
Va ben...battaglia è una parola grossa, diciamo che ho utilizzato una iperbole... :D ...mi riferivo comunque principalmente al rapporto demos-libertarismo e alla questione del nome su cui si è già ampiamente spresso pippo3 con posizioni che condivido pienamente...

I tuoi interventi anti-Demos sono presenti da tempo su questo forum. Non penso sia solo per il fatto del nome. Se poi lo è, fai pure, ma mi sembra una battaglia contro i mulini a vento.
Avete due idee diverse (entrambe rispettabili), solo che uno dei due è il moderatore... ;)

Sir Demos
29-05-02, 19:04
Non ti rispondo Nanths altrimenti continueresti con una polemica infinita perchè non ti ho dato modo di controreplicare.

Questa discussione viene chiusa perchè ha raggiunto l'obiettivo che si prefiggeva ( apertura del Circolo Libertario ) e perchè tratta argomenti diversi ( Polemiche sul nome del Forum ) che non dovrebbero trovarsi in questa discussione e soprattutto dovrebbero essere trattati con strumenti diversi, quale la Messaggeria Privata.