PDA

Visualizza Versione Completa : le ville dei navigli



ilariamaria
25-05-02, 01:46
dopo aver visto la bella villa della tesoriera mi è venuta voglia di farvi vedere anche le ville del mio Ticino e dei navigli...
sono bellissime

Villa Archinto

Costruzione seicentesca, opera di Carlo Federico Pietrasanta. Uno snello ponte sul Naviglio consente l’accesso a questo che viene chiamato "castello" per le due torri merlate. In origine avrebbe dovuto essere un complesso di quattro palazzi, ma la costruzione è rimasta incompleta.




http://www.est.it/magenta/magenta/dinto/IMAGES/ARCHINTO.JPG

Nebbia
25-05-02, 01:49
Accidenti Ilariamaria sono uno spettacolo per gli occhi !!!!
Grazie di questo tuo generoso contributo e postane pure altre, amo i bei palazzi :)

ilariamaria
25-05-02, 01:56
magari poi riesco anche a capire come fare a mettere foto più piccole....

Österreicher
31-05-02, 13:06
Bella!
Questa villa attualmente è di proprietà del comune, visitabile, oppure appartiene a privati?

ilariamaria
31-05-02, 13:54
molte di queste ville sono ancora di proprietà delle famiglie milanesi. i navigli e la zona di Boffalora e la sponda lombarda del Ticino erano una zona di villeggiatura per i nobili.

altre appargtengono ora all'ospedale Maggiore in seguito a donazioni per farne dei luoghi di convalescenza per malati poveri.

solo le minori sono comunali, quella di corbetta ad esempio è sede del municipio...

comunque si possono visitare, se si contattano direttamente i proprietari, ed è possibile fare delle gite con il barcone sul naviglio e sul ticino, oppure si possono affittare le biciclette e fare la vecchia strada che da Magenta porta a Boffalora e oltre.un giro splendido.

Österreicher
31-05-02, 14:16
Originally posted by ilariamaria
molte di queste ville sono ancora di proprietà delle famiglie milanesi. i navigli e la zona di Boffalora e la sponda lombarda del Ticino erano una zona di villeggiatura per i nobili.

altre appargtengono ora all'ospedale Maggiore in seguito a donazioni per farne dei luoghi di convalescenza per malati poveri.

solo le minori sono comunali, quella di corbetta ad esempio è sede del municipio...

comunque si possono visitare, se si contattano direttamente i proprietari, ed è possibile fare delle gite con il barcone sul naviglio e sul ticino, oppure si possono affittare le biciclette e fare la vecchia strada che da Magenta porta a Boffalora e oltre.un giro splendido.

Grazie per le informazioni... sai com'è,, nei prossimi mesi vorrei trasferirmi a Milano e vorrei iniziare ad orientrami anche sui posti da visitare.. ;)
Ciao