PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto stato ci serve?



Pippo III
10-05-02, 23:50
Domande fin troppo semplicistiche a cui però vorrei una risposta dai frequentatori abituali di questo forte

PINOCCHIO (POL)
11-05-02, 06:49
La secondo che hai detto.
Più che altro ci servirebbe il diritto a poter decidere con quali forme sociali organizzare le nostre vite e le nostre comunità, si trtta di una repubblica sovietica, di una comune piuttosto che di una comunità anarcocapitalista o una democrazia.
saluti padani

Sir Demos
11-05-02, 12:36
Più che altro ci servirebbe il diritto a poter decidere con quali forme sociali organizzare le nostre vite e le nostre comunità

E' già stato deciso in favore di una Democrazia Parlamentare e rimarrà questo sistema fino a quando la metà più uno dei cittadini non vorranno cambiare...

Sir Demos
11-05-02, 12:38
Domande fin troppo semplicistiche a cui però vorrei una risposta dai frequentatori abituali di questo forte

Ho votato la 4° turandomi il naso... :p

PINOCCHIO (POL)
11-05-02, 14:09
Originally posted by Sir Demos


E' già stato deciso in favore di una Democrazia Parlamentare e rimarrà questo sistema fino a quando la metà più uno dei cittadini non vorranno cambiare...


e se il 51% decidesse un giorno di riportare in auge in nazismo, l'altro 49% che fa?
saluti padani

Free-Market
11-05-02, 18:29
Originally posted by PINOCCHIO
La secondo che hai detto.
Più che altro ci servirebbe il diritto a poter decidere con quali forme sociali organizzare le nostre vite e le nostre comunità, si trtta di una repubblica sovietica, di una comune piuttosto che di una comunità anarcocapitalista o una democrazia.
saluti padani

perche' non la terza allora?

PINOCCHIO (POL)
11-05-02, 18:35
merda, ho semplicemente sbagliato a guardare: la terza :o

Alberich
11-05-02, 18:43
ho votato la quarta, tenendo presente la necessaria schematizzazione. In effetti credo che serva uno stato in grado di adattare il suo quantum al momento contingente.

ARI6
11-05-02, 19:45
Indeciso tra la seconda e la terza, ho scelto quest'ultima, anche se non ne sono del tutto sicuro.

PINOCCHIO (POL)
11-05-02, 20:05
forse, bisognerebbe chiarirsi cosa si intende per stato.

ciaparat
11-05-02, 21:00
io ho votato la prima. Tie'!

ARI6
11-05-02, 21:11
Originally posted by ciaparat
io ho votato la prima. Tie'!

Ah!!!
Vade retro!

ARI6
11-05-02, 21:45
Originally posted by rector1


Ho votato la prima. Riguardo a quel che fara', o subira' il 49%, usa l'immaginazione! tu che appartieni a quel noto ceppo politico, dovresti conoscere la tua sorte.
Saluti.

Ma chi sei?
o madonna, un altro statalista sul forum libertario... :(

ciaparat
11-05-02, 21:46
Originally posted by rector1


Ho votato la prima. Riguardo a quel che fara', o subira' il 49%, usa l'immaginazione! tu che appartieni a quel noto ceppo politico, dovresti conoscere la tua sorte.
Saluti.

comunque e' un'ipotesi irrealistica, perche' l'italia, una e indivisibile, e' saldamente ancorata ai valori della pace, della democrazia e della solidarieta', che trovano nell'europa di domani il loro compimento...
:K

ciaparat
11-05-02, 21:47
moderato':
quante volte si puo' votare?
e posso vendermi il voto?

Free-Market
12-05-02, 18:19
Pippo, tu che cosa hai votato?

ARI6
13-05-02, 16:57
Originally posted by rector1


Chi sono? Bella domanda! Sono un'Italiano che la pensa come la stragrande maggioranza degli Europei. Prima la mia Patria statalista, e poi..... l'Europa.
Non ti va a genio la risposta? nulla di strano, sei un'Italiano, e nel mondo sei conosciuto propio per queste tue prese di posizioni.
Saluti.

Ma guarda, se mi hai preso per un europeista sbagli di grosso.
Sono piuttosto un antistatalista tout court, e lo stato mi da l'orticaria sia se si parla di Italietta che di URSE.

Felix (POL)
13-05-02, 17:14
impostate così le domande sono semplicistiche e riduttive. Io ho votato 3 (opzione libertaria estrema), perchè a mio parere QUESTO stato è illegittimo e deve essere eliminato. Ci sono circostanze invece che richiederebbero l'opzione 1 (stato forte).

In sintesi le domande dovrebbero essere poste tenendo in conto:

1) il TIPO di stato in questione

2) il contesto storico

3) la relazione stato/società

La mia UTOPIA va verso una situazione di anarchia tradizionalista, ossia un sistema di comunità organiche senza stato rette da norme tradizionali.
La CONTINGENZA STORICA richiederebbe invece un periodo di statalismo forte -anche totalitario- per preparare il terreno alla situazione utopica mediante un'energica ingegneria sociale. MA dovrebbe essere per un tempo limitato. Il tempo sufficiente per demolire il sistema attuale, costruire la rete di comunità organiche autogovernate, stabilire una tradizione culturale imperitura.
Mi rendo conto che è uno schema tendenzialmente o cripto-marxista, ma tant'è...

saluti ;)

Sir Demos
16-05-02, 17:44
e se il 51% decidesse un giorno di riportare in auge in nazismo, l'altro 49% che fa?

Nella malaugurata ipotesi, peraltro improbabile, non ci sarebbe niente altro da fare che prenderne atto, perchè tanto si metterebbero in moto meccanismi che porterebbero alla disgregazione del sistema democratico...

Ciao.

Sir Demos
16-05-02, 17:49
quante volte si puo' votare?

Una; il voto lo puoi anche vendere purchè mi paghiate la commissione... :cool:

Pippo III
18-05-02, 17:30
Originally posted by Sir Demos


Nella malaugurata ipotesi, peraltro improbabile, non ci sarebbe niente altro da fare che prenderne atto, perchè tanto si metterebbero in moto meccanismi che porterebbero alla disgregazione del sistema democratico...

Ciao.

Bravo, giusto!
Ma questo significa ammettere che il sistema democratico è un sistema fallimentare perchè non è in grado di garantire ciò per cui nasce (una più ampia partecipazione alle vita pubblica di tutti i cittadini).

Sa£udi serenissimi da Pippo III.

Pippo III
18-05-02, 17:32
Originally posted by Free-Market
Pippo, tu che cosa hai votato?

Ovviamente la terza ;)

Sa£udi serenissimi da Pippo III.

Pippo III
18-05-02, 17:51
Ah, cmq prima che Nanths mi citi in tribunale per violazione dei diritti d'autore :D sarà meglio dire che sto sondaggio è la copia di uno apparso su Padania!..

I risultati qui ora sono:


Serve uno Stato forte, in grado di proteggere i membri della nazione e allo stesso tempo temprarli nelle "virtù" pubbliche

3 21.43%

Serve uno stato "guardiano notturno" che si limiti alla tutela dei diritti fondamentali così come formulati da Locke

4 28.57%

Non ce ne serve affato.

5 35.71%

Serve un apparato funzionale che rimuova le disparità fra individui e che decida in materie che non competono all'individuo

2 14.295

Total:
14 votes
100%

Su padania http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=5205&highlight=stato+and+serve


Ce ne serve tanto, sempre e dappertutto a protezione di noi cittadini

4
14.81%

Non ce ne serve affatto, basta la libertà

9
33.33%

Serve giusto il minimo indipsensabile, per controllare il rispetto delle regole

9
33.33%

Serve un apparato funzionale e forte che decida cosa che non competono all'individuo

5
18.52%

Total:
27 votes
100%


Come dire che i frequentatori di Padania! per poco non son più libertari dei frequentatori di sto forum, mentre sono di poco meno statalisti.......
E' un po' come se su Padania! da un sondaggio risultasse che la secessione è desiderata solo da un terzo dei suoi frequentatori......situazione paradossale direi:K

Sa£udi serenissimi da Pippo III.

ARI6
18-05-02, 17:56
Originally posted by Pippo III
E' un po' come se su Padania! da un sondaggio risultasse che la secessione è desiderata solo da un terzo dei suoi frequentatori......situazione paradossale direi:K


Sì ma ciò che conta è che quasi tutti i libertari di POL scrivano qui.
Se qualcuno che libertario non è (e spesso liberale nemmeno) entra nelle discussioni, non va nè ignorato nè censurato.

Sir Demos
20-05-02, 00:34
è un sistema fallimentare

Questo prova che è un sistema imperfetto, non fallimentare...

Nanths
20-05-02, 11:40
Originally posted by Sir Demos


Non può essere vero... Ma che confronti illuminanti... :rolleyes:


E perchè non può essere vero? La preparazione e l'apertura di molti forumisti padanisti attenti al pensiero libertario caro demos tu stesso te la scordi...:kz
Qaunto alla tua ironia gratuita sui confronti illuminanti...posso solo dire che "il bel tacer non fu mai scritto"... :woy
------------------------------------------------

Per ARI6

"Il moderatore serve solo ad eliminare i post "scorretti" dalle discussioni, e se qualcuno (immagino lo facciate sul forum padano) usa la moderazione in modo spregiudicato sbaglia di grosso."


Cosa vuol dire questa insinuazione? A cosa fai riferimento? La moderazione del forum Padania Indipendente della vecchia pol è sempre stata indirizzata a criteri di tutela delal fruibilità del delicato forum padanista, e mi pare che a questi principi sia ispirata anche quella attuale, quindi epr cortesia prima di credere alla disinformazione "democratica" presta maggiore attenzione.
Tanto più che il libero mercato dei forum ha comunque ampiamente premiato quella certa "spregiudictezza"...quindi da libertario non dovresti assumere questa posizione giudicante del tipo "sbaglia di grosso"...

:jd

Skepto
20-05-02, 23:07
Tornando al titolo del thread, avrei votato la seconda non fosse che non li vorrei come quelli espressi da Locke.

Sir Demos
20-05-02, 23:50
Grazie Skepto, domani con più calma seguendo il consiglio di Nanths, per una volta, scorporerò il treahd sperando che nno debba diventare la prassi...

Soprassiedo sulla battuta Nanths che non smentisce le opinioni che ti sei fatto e di questo mi dispiace, ma non si può pretendere di piacere a tutti...

Non posso passar sopra sul resto...


Questi sono i veri insulti...nonhai modo di controbattere e tacci di falsità gli interlocutori che ponevano precisi rilievi.

Non taccio nessuno, sei tu che insinuando il fatto di essermi inventato tutto, mi hai offeso; non so chi sia stato, ma il messaggio sparì dopo neanche mezza giornata che l'avevo scritto e per questo non ho mai più aperto quel forum ( e non puoi cadere dalle nuvole, le idee non allineate non erano gradite ).

ARI6
21-05-02, 14:30
Originally posted by Skepto
Tornando al titolo del thread, avrei votato la seconda non fosse che non li vorrei come quelli espressi da Locke.

Peccato che la salvaguardia di altri "diritti" presupponga l'entrata in scena di un Leviatano molto distante dallo stato minimo Lockeiano.

Sir Demos
21-05-02, 19:47
Il treahd è stato scorporato... Mi scuso con i "forumisti" che nel leggere la prima volta il messaggio, possano incontrare qualche difficoltà nel comprenderne appieno la discussione.

Ciao.

Skepto
21-05-02, 21:25
Originally posted by ARI6

Peccato che la salvaguardia di altri "diritti" presupponga l'entrata in scena di un Leviatano molto distante dallo stato minimo Lockeiano.

Ovviamente: sarebbe lo stato minimo ipotizzato da me (quanto al Leviatano, ti sbagli decisamente)

Sir Demos
27-05-02, 17:55
:eek: