PDA

Visualizza Versione Completa : La CEI modifica il "Padre Nostro"



Tomįs de Torquemada
25-05-02, 22:13
http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0,1007,134929,00.html

Saluti.

Tomįs de Torquemada
26-05-02, 22:10
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/chan/editoriali_commenti:3376221:/2002/05/26:

Saluti.

Guelfo Nero
27-05-02, 23:21
PERSONALMENTE, ALDILą DEI SINGOLI CAMBIAMENTI SEGNALATI DA TOMAS, VORREI SOLO RIMARCARE COME LA "MANOMISSIONE BIBLICA" SIA IN CORSO ORMAI DA ANNI, GIą AMPIAMENTE AVVIATA DALLA "NEOVULGATA" WOJTYLIANA.
DOPO LA MANOMISSIONE INTERPRETATIVA GIą IMPERANTE NELLA "BIBBIA" DELLA "CEI", IN QUELLA "DI GERUSALEMME", NELLA "TABOR", NELLA "RAVASIANA" DELLE EDIZIONI SAN PAOLO, č OVVIO CHE IL TESTO DOVEVA ESSERE AMPIAMENTE MODIFICATO.
IL NUDO TESTO, LA SACRA SCRITTURA RIMANE Lģ, ALDILą DI MOLTI SLITTAMENTI INTERPRETATIVI, INOSSIDABILE, INAMOVIBILE, NON MIMETIZZABILE, NON SVIABILE...
BISOGNA PRENDERE IL PICCONE FILOLOGICO E LA MAZZA PASTORALE E PROCEDERE: LA COMMISSIONE DI "BIBLISTI" PLAUDE, LA STAMPA SORRIDE, IL "CARDINALE" DELLA TV SPIEGA E "AMMAESTRA", IL GIOCO č FATTO.
UN ALTRO PEZZO DI SACRA SCRITTURA č SALTATO:
SE QUALCUNO AVESSE VOGLIA DI RIDERE (O MEGLIO DI PIANGERE) E AVESSE TEMPO DA PERDERE, DOVREBBE FARE UN CONFRONTO SINOTTICO TRA UNA BIBBIA DEGLI ANNI '50 (QUELLA DELLA SALANI, AD ESEMPIO) ED UNA "BIBBIA" ATTUALE: CONFRONTO SU TESTI E INTERPRETAZIONI.
CI VORREBBERO UNA CINQUANTINA DI THREADS SOLO PER VALUTARE I CAMBIAMENTI, LE MUTILAZIONI, LE ADULTERAZIONI, GLI INQUINAMENTI INTERPRETATIVI...
SON0 ARBITRII, PRIVI DI VERA AUTORITą MA CON L'AVALLO DI UNA FILOLOGIA COMPIACENTE, CORTIGIANA E, PERMETTETEMI, MEZZANA.

UN CARISSIMO SALUTO
A TOMAS

GUELFO NERO
:)

PAOLONE (POL)
29-05-02, 19:32
E' difficile entrare nel merito dell'esegesi dei vangeli, delle traduzioni corrette ecc, tuttavia la versione precedente aveva il merito di attirare domande sulla divinitą e sulla preghiera, quel "non indurci in tentanzione" aveva il suono dell'inneffabile.
Non solo, ma quella formula individua"va" il male...ops Male (e quindi anche la tentazione) come possibile prodotto dell'Emanazione di Dio (ma assente completamente nella Sostanza), condizione presente nella Bibbia ed in tutta la Patristica (giustificabile nel concetto di concessione di libero arbitrio all'uomo)
Quindi in ultima analisi ricordo che da quella formula proruppero le mie prime domande sul significato di male e bene in rapporto a Dio. :cool: ;) :cool:

theophilus
29-05-02, 23:13
Originally posted by guelfo nero
SE QUALCUNO AVESSE VOGLIA DI RIDERE (O MEGLIO DI PIANGERE) E AVESSE TEMPO DA PERDERE, DOVREBBE FARE UN CONFRONTO SINOTTICO TRA UNA BIBBIA DEGLI ANNI '50 (QUELLA DELLA SALANI, AD ESEMPIO) ED UNA "BIBBIA" ATTUALE: CONFRONTO SU TESTI E INTERPRETAZIONI.
:)

Ciao Guelfo

Tutto bene?

Dammi un consiglio.
Vorrei procurarmi una Bibbia in versione diciamo pienamente preconciliare.
Cosa mi consigli?
E dove mi consigli di cercarla?

Un caro saluto

Theophilus

Guelfo Nero
29-05-02, 23:25
caro theophilus,

sono molto contento di rileggerTi, spero che tu abbia trovato il forum un poco migliorato.
Una Sacra Bibbia? mi č capitato di rivedere delle ristampe di quella dell'editrice Salani (fine anni '50) ma non ti saprei dire se queste ristampe siano in commercio oppure no.
Data la scarsezza e l'irreperibilitą di testi biblici affidabili, per sostituire i Vangeli ti suggerisco, almeno per il momento, la sempre affidabile e completa "Vita di Cristo" di Giuseppe Ricciotti (un tempo pubblicata dall'edizione Vaticana di circa 800 pagine, oggi forse disponibile in vecchia edizione Mondadori). Per i nostri nonni e padri era un validissimo e (sottolineo) completo sostitutivo dei Vangeli.

Intervieni quando puoi e come vuoi.

Un carissimo saluto

guelfo nero

:) :) :)

theophilus
29-05-02, 23:40
Caro Guelfo

ti ringrazio per la sollecitudine nel rispondermi.
E' un piacere tornare a visitare il forum dopo qualche giorno di pausa-internet dovuta allo scarso tempo disponibile.

Un saluto e un grazie ancora

Theophilus