PDA

Visualizza Versione Completa : Siete mai stati felici, ma veramente felici?



27-05-02, 22:56
Io sono stata fortunata: nonostante un sacco di guai e disgrazie, ho avuto dei momenti di purissima felicità. Se si capisce che la felicità è fatta di momenti fugaci e se non se ne ha paura, ci si mette nelle condizioni di avere quei momenti, il ricordo dei quali permette di affrontare meglio anche i casini. Però bisogna ricordarlo sempre: sono attimi, al massimo ore, qualche volta giorni.

Roderigo
27-05-02, 23:11
Si, giusto un attimo fa, mentre leggevo i tuoi post su Gramsci.

R.

27-05-02, 23:13
Originally posted by Roderigo

Si, giusto un attimo fa, mentre leggevo i tuoi post su Gramsci.

R.

Ma va a .....:D

27-05-02, 23:18
Questa poesia di Montale rende molto bene il concetto che volevo esprimere



Felicità raggiunta, si cammina
per te sul fil di lama.
Agli occhi sei barlume che vacilla,
al piede, teso ghiaccio che s'incrina;
e dunque non ti tocchi chi più t'ama.

Se giungi sulle anime invase
di tristezza e le schiari, il tuo mattino
e' dolce e turbatore come i nidi delle cimase.
Ma nulla paga il pianto del bambino
a cui fugge il pallone tra le case
(da Ossi di seppia)

lobosinistro
27-05-02, 23:52
Non credo. In fondo la felicità è un'illusione come il dolore. E siccome ritengo ancora l'illusione della felicità come una forma di dolore, ecco che questo risulta più diffuso e a me più attaccato.
E poi la felicità se esistesse veramente mi farebbe paura.

Saluti

Tomás de Torquemada
28-05-02, 00:27
Non per fare retorica, ma ho vissuto attimi di pura felicità solo quando ero più ingenuo e perfino più ignorante, nel senso che mi ingannavo ancora sulla natura dell'uomo...

Salutoni.

Jan Hus
28-05-02, 00:28
Credo di sì.

Ma sapevo che non sarebbe durata.

echiesa
28-05-02, 14:32
Si ,alcuni momenti di pura felicità, di grande felicità, in cui tutto mi sembrava roseo, bello, buono e positivo. Uno anche pochissmi giorni fa, quando ho conosciuto una persona fantastica. Ero solo felice di averla conosciuta, mi è bastato quello.
saluti
echiesa:fru

anton
28-05-02, 14:39
Certo!!
Spessissimo!!
Ogni volta che vedo una bella donna ad esempio....
Basta davvero poco nella vita per essere felici.

Skepto
28-05-02, 21:55
Sì, anche abbastanza spesso e tendo ad esserlo sempre di più man mano che cresco.

Oli
29-05-02, 00:16
No.

Aug83
29-05-02, 00:40
Originally posted by Oli
No.

Non avevo dubbi!


:mad:

Aug83
29-05-02, 00:41
Cmq si, qualche volta sono stato felice, ma non troppo.

Vere e proprie esplosioni di contentezza non ne ricordo...

Mr
29-05-02, 07:17
L'ultima volta è stato circa ad undici anni. Credo che il segreto della felicità, contrariamente a ciò che sostiene la tradizione medievale, più che nella sapienza stia in una completa e totale dichiarazione a sè stessi di agnosticismo e di ignoranza. Anzi, ancora meglio dire di "disinteresse verso il sapere".La conoscenza fa da sempre a pugni colla felicità, e spesso ciò che l'uomo sa può fargli male.
Un giorno devo farla anch'io questa professione di agnosticismo, poi vi so dire se funziona.

Skepto
29-05-02, 11:34
Non sono proprio d'accordo... anche se di certo non è facile essere felici se hai un dubbio che ti attanaglia la mente.
Per quanto mi riguarda, penso mi aiuti molto la camminata che devo fare ogni giorno per tornare a casa: mezzo chilometro circa (in salita, mortacci miei! :D) con un simpatico torrentello che scorre di fianco alla strada e una veduta immersa nel verde (a volte non vivere in città può dare fastidio, ma...)
Nelle giornate serene è molto rilassante.

spacca
29-05-02, 12:20
Mi sforzo di ricordare ma non ci riesco, non mi vengono in mente dei momenti di felicità pura a meno che non pensi a quando è nato mio nipote e alle risate che mi fa fare adesso. Ma si tratta più di un sentimento di tenerezza, non so se è possibile definirlo felicità.
E' invece molto facile che mi senta serena e, come capita a Skepto, solitamente mi succede se sono a contatto con la natura;
ricordo che una volta il mio istruttore di subacquea si rese conto di una mia espressione strana dopo un'immersione e me lo fece notare; effettivamente mi sentivo felice (come sempre, del resto, quando sto a contatto con il mare) ma se ci penso cerco di ricordarmi se la sera prima non mi ero fumata qualcosa ahahahahahhahahahhaha:tk
Altri momenti in cui sono felice sono quelli in cui sghignazzo con i miei amici e quando, sempre con gli amici, basta uno sguardo per avere 'capito tutto', ma questo è un altro discorso:D

Silvia
29-05-02, 13:28
Originally posted by Tomás de Torquemada
Non per fare retorica, ma ho vissuto attimi di pura felicità solo quando ero più ingenuo e perfino più ignorante, nel senso che mi ingannavo ancora sulla natura dell'uomo...

Salutoni.

Io, invece, che ingenua e ignorante sono rimasta nonostante il trascorrere degli anni ( :( ), vivo momenti d’ intensa felicità abbastanza spesso, e basta un niente per esaltarmi: l’incanto del cielo stellato, ad esempio, o il suggestivo fascino del mare in burrasca … Certo, sono solo attimi, ma sono davvero istanti di pura felicità… :)

Oli
29-05-02, 13:50
Originally posted by Aug83


Non avevo dubbi!


:mad:

:)

Oli
29-05-02, 13:51
Originally posted by Mr
L'ultima volta è stato circa ad undici anni. Credo che il segreto della felicità, contrariamente a ciò che sostiene la tradizione medievale, più che nella sapienza stia in una completa e totale dichiarazione a sè stessi di agnosticismo e di ignoranza. Anzi, ancora meglio dire di "disinteresse verso il sapere".La conoscenza fa da sempre a pugni colla felicità, e spesso ciò che l'uomo sa può fargli male.
Un giorno devo farla anch'io questa professione di agnosticismo, poi vi so dire se funziona.

Cavolo Mr, 6 così giovane ma fai pensieri così complicati!!!!!

I'm impressed!!!

:)

hussita
30-05-02, 16:01
più che felicità "meraviglia", in senso positivo
ma ne ho avuti, fugaci

l'ultimo ( a febbraio/marzo) è stato più forte perché ho volutamente ignorato che sarebbe stato fugace

e l'ho apprezzato di più

qui si aprirebbe un discorso infinito su fede, fideismo e sul fatto che " ignorance is bliss"

22gradi
18-11-16, 17:31
Allora raga? Siete mai stati felici davvero?

Baboden
18-11-16, 19:56
Felici felici davvero non lo so, ma io sono una persona particolarmente solare e la maggior parte dei miei amici mi chiedono se sono mai triste:)

Daser
18-11-16, 20:28
Tutte le volte che sto con mia figlia ;)

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk

mary ann
18-11-16, 20:37
Certo, tante volte per motivi più disparati ed anche senza motivo. :)

FrancoAntonio
18-11-16, 20:39
Felici felici davvero non lo so, ma io sono una persona particolarmente solare e la maggior parte dei miei amici mi chiedono se sono mai triste:)idem

mixkey
18-11-16, 23:45
Io sono stata fortunata: nonostante un sacco di guai e disgrazie, ho avuto dei momenti di purissima felicità. Se si capisce che la felicità è fatta di momenti fugaci e se non se ne ha paura, ci si mette nelle condizioni di avere quei momenti, il ricordo dei quali permette di affrontare meglio anche i casini. Però bisogna ricordarlo sempre: sono attimi, al massimo ore, qualche volta giorni.
Certo che ne ho avuti ma la bilancia della vita è negativa. Comunque ho provato l'estasi totale a Wembley e non sulle tribune.

Supermario
19-11-16, 00:11
Ciclicamente si.

Diciamo ogni qual volta che arriva il GSL o il DHL.

22gradi
19-11-16, 01:54
Si ho passato dei momenti di felicità ma essendo per me ciclico come tutti i cicli che vanno e vengono attualmente non posso affermare di esserlo.

nordista
19-11-16, 07:31
Non sono una persona complicata, o sei felice o sei infelice. E siccome non sono mai infelice vuol dire che sono felice. (chiaro?). Comunque ci sono momenti, diversi fra loro, che sono piu' felice del normale, si potrebbe dire felicissimo. E' quando riesco in qualcosa che credevo fosse quasi impossibile.

Druuna
25-11-16, 20:37
Più che altro ho avuto un periodo particolarmente infelice, ma per il resto sono mediamente felice, perchè attribuisco valore a tutte le cose buone che ho nella vita, anche se sono piccole.
Inoltre ho avuto momenti e periodi, più o meno lunghi, molto felici.
La mia infanzia, ad esempio, è stata molto felice.

diegol22
25-11-16, 22:35
Forse a volte contento, ma non felice.

Jerome
25-11-16, 22:42
No.

nordista
26-11-16, 01:05
Le prugne hanno fatto effetto. Oggi sono veramente felice.

https://ak0.scstatic.net/1/cdn2-cont9.sweetcouch.com/849883-wilbur-california-dried-plums-pitted-prunes.jpg (https://www.sweetcouch.com/food/849883-wilbur-california-dried-plums-pitted-prunes)

mary ann
27-11-16, 10:05
No.Davvero? Neanche da bambino o da adolescente?
Cosa ti renderebbe felice? So che una domanda privata, quindi se non te la senti, sei libero a non rispondere. :)

Kavalerists
27-11-16, 11:02
Rari momenti, fugaci...che però sono stati e sono (quando si verificano) molto importanti.

mixkey
27-11-16, 18:11
Davvero? Neanche da bambino o da adolescente?
Cosa ti renderebbe felice? So che una domanda privata, quindi se non te la senti, sei libero a non rispondere. :)

Io sono nato triste, da bambino non ero felice e nemmeno da adolescente, ho duvuto procurarmi grandi emozioni ed allora ho imparato a essere felice fino all'estasi ma il tutto è stato effimero e oggi è una giornata in cui preferirei mai essere nato.