PDA

Visualizza Versione Completa : Porte alchemiche e altri segreti massonici



Nebbia
29-05-02, 23:09
Numerose opere monumentali celano segreti massonici come le misteriose "porte alchemiche". Quanti di voi ne conoscono l'esistenza? Nella magica città di Torino fontane monumentali stupende celano in fondo alla vasca "porte alchemiche" e entrate segrete per le "grotte alchemiche" come ad esempio quella delle quatro stagioni situata in piazza Solferino dove si dice che confluiscono le energie positive e negative della città . So che a Roma per esempio ne esiste una abbastanza famosa, qualcuno ne conosce altre?
L'argomento è interessante e tocca tutti i settori dell'Arte, del resto la maggior parte delle opere di musica classica sono dei chiari riferimenti al mondo e ai segreti massonici!

Totila
29-05-02, 23:43
Ehm...Nebbia. Dove ci vuoi portare?
Questo itinerario alchemico-massonico non ci porterà mica in qualche loggia?:D
Naturalmente, scherzo...

Österreicher
30-05-02, 11:12
Ammetto la mia più totale ignoranza sull'argomento :(

antimes(88)
12-09-02, 18:53
Ciao.Io sono di Torino.
Sul libro TORINO CITTA' MAGICA VOL.1, in un intervista ad un noto alchimista di nome Bardato Bardati, vi è la citazione delle grotte alchemiche, luoghi in cui Bardati avrebbe operato nella sua vita...
Queste sarebbero state note anche alla famiglia reale, che ne avrebbe scoperto l'accesso sotterraneo... ( è noto che i grandi politici di ogni tempo godessero di simpatia verso astrologi ed esoteristi, es. Elisabetta d'Inghilterra e John Dee, Himmler, Peron -- a tal proposito consiglio i libri di G.Galli : La politica e i maghi e Il nazismo magico )
Comunque, la peculiarità di queste grotte sta nel raggiungimento dell'ataraxia, ovvero assenza di bisogno e dolore...qui il resoconto è un pò povero poichè le parole di Bardato nn sono così dilaganti...
Io comunque ho fatto delle ricerche e ben poche persone ( anche tra quelle che sull'argomento ne hanno di cose da dire....) ne erano a conoscenza.
Se recupero il testo trascriverò parte dell'intervista.
Ciao.

antimes(88)
12-09-02, 18:53
Ciao.Io sono di Torino.
Sul libro TORINO CITTA' MAGICA VOL.1, in un intervista ad un noto alchimista di nome Bardato Bardati, vi è la citazione delle grotte alchemiche, luoghi in cui Bardati avrebbe operato nella sua vita...
Queste sarebbero state note anche alla famiglia reale, che ne avrebbe scoperto l'accesso sotterraneo... ( è noto che i grandi politici di ogni tempo godessero di simpatia verso astrologi ed esoteristi, es. Elisabetta d'Inghilterra e John Dee, Himmler, Peron -- a tal proposito consiglio i libri di G.Galli : La politica e i maghi e Il nazismo magico )
Comunque, la peculiarità di queste grotte sta nel raggiungimento dell'ataraxia, ovvero assenza di bisogno e dolore...qui il resoconto è un pò povero poichè le parole di Bardato nn sono così dilaganti...
Io comunque ho fatto delle ricerche e ben poche persone ( anche tra quelle che sull'argomento ne hanno di cose da dire....) ne erano a conoscenza.
Se recupero il testo trascriverò parte dell'intervista.
Ciao.

Nebbia
12-09-02, 21:18
Grazie antimes88, ci conto ;)!

Nebbia
12-09-02, 21:18
Grazie antimes88, ci conto ;)!

Nebbia
12-09-02, 21:57
http://www.popobawa.it/immagini/itinerari/fontanangelicatorino.jpg

La fontana delle stagioni di Piazza Solferino a Torino

Nebbia
12-09-02, 21:57
http://www.popobawa.it/immagini/itinerari/fontanangelicatorino.jpg

La fontana delle stagioni di Piazza Solferino a Torino

Silvia
14-09-02, 00:52
LA FONTANA ANGELICA (o Fontana delle stagioni - Torino)


All'ingresso di Piazza Solferino, si rimane letteralmente abbacinati dalla bellezza e dall'eleganza delle forme della Fontana Angelica. Fu inaugurata il 28 Ottobre del 1929, realizzata per opera dello scultore torinese Giovanni Riva.

I gruppi statuari rappresentano le quattro stagioni: primavera ed estate raffigurate da due figure femminili (Virtù e Vizio) e autunno ed inverno da due giganti (Boaz e Jaquim; i due sostenitori delle colonne d'Ercole, i mitici guardiani della Soglia che immette sull'infinito). Piazza Solferino venne parzialmente modificata perché la fontana potesse essere inserita in uno scenario armonico.

Fusa nel bronzo assieme alle statue, c'è la tradizione millenaria della massoneria con i suoi simboli nascosti.

Se osserviamo la fontana da qualche passo di distanza, avendo cura di restare al centro, potremo notare che, fra le due figure maschili si apre un varco rettangolare squadrato alla perfezione. Il pelo dell'acqua che ricade nella vasca sottostante ne costituisce la base orizzontale, mentre i basamenti granitici delle statue, formano i due lati ad angolo retto.

Il varco è il cuore del mistero. Rappresenta la soglia invalicabile per i profani, oltre la quale si accede in una dimensione sconosciuta, sulle terre popolate da mostri al di là delle colonne di Ercole. L'ingresso alla Caverna Luminosa, nella quale sono custoditi i misteri alchemici che regolano il mondo. L'accesso alla conoscenza senza limiti...

http://gioco.net/ifdm/ifdmtorino/Luoghi/fangelica.jpg

Dal sito: http://gioco.net/ifdm/ifdmtorino/Citta.htm

:)

Morpheus
18-09-02, 21:27
http://www.mbi.mercedes-benz.com/mbi/internet/magazine/rivista_2_01/pict_corrente/art4-2.jpg

http://www.mbi.mercedes-benz.com/mbi/internet/magazine/rivista_2_01/pict_corrente/art4-1.jpg

L’ottagono della sapienza
Possente e misterioso, Castel del Monte si ostina a non rivelare i suoi segreti.
Fatta erigere da Federico II,questa costruzione medievale,a metà tra un castello e un palazzo di corte, cela nella sua struttura ottagonale molti significati:da centro di quella sapienza universale tanto cara all’imperatore, a oscura architettura esoterica, dove il numero otto, che ritorna insistentemente in ogni ordine ed elemento dell’edificio, rappresenta L’autorità suprema e illuminata del sovrano svevo.

Österreicher
18-09-02, 22:52
Originally posted by Nebbia
http://www.popobawa.it/immagini/itinerari/fontanangelicatorino.jpg

La fontana delle stagioni di Piazza Solferino a Torino

Questa fontana è bellissima, ma la trovo poco valorizzata collocata in quel punto del corso..... :rolleyes:

antimes(88)
19-09-02, 13:31
Originally posted by Österreicher


Questa fontana è bellissima, ma la trovo poco valorizzata collocata in quel punto del corso..... :rolleyes:

io dico di no...:p

Österreicher
19-09-02, 15:37
Originally posted by antimes(88)


io dico di no...:p

scusa, mi sbaglio o davanti ci sono i binari del tram?

antimes(88)
19-09-02, 15:39
Originally posted by Österreicher


scusa, mi sbaglio o davanti ci sono i binari del tram?

sì, ma anche davanti alla Gran Madre ci sono i binari del tram...

Österreicher
19-09-02, 23:07
Originally posted by antimes(88)


sì, ma anche davanti alla Gran Madre ci sono i binari del tram...

Embé? :rolleyes:

antimes(88)
20-09-02, 14:23
Originally posted by Österreicher


Embé? :rolleyes:

embè, anche se ci fosse il Leoncavallo davanti, secondo me, nn perderebbe il suo fascino...è risaputo che i modernisti nn apprezzino molto le opere tradizionali!
Ciao.

Österreicher
21-09-02, 01:49
Originally posted by antimes(88)


embè, anche se ci fosse il Leoncavallo davanti, secondo me, nn perderebbe il suo fascino...è risaputo che i modernisti nn apprezzino molto le opere tradizionali!
Ciao.

Ma infatti io la trovo fantastica, l'ho anche specificato in precedenza. Ho solo detto che è poco valorizzata in quella collocazione, ma non per questo non se ne può ammirare la bellezza.

Nulla di più....

:)

antimes(88)
21-09-02, 12:05
Originally posted by Österreicher


Ma infatti io la trovo fantastica, l'ho anche specificato in precedenza. Ho solo detto che è poco valorizzata in quella collocazione, ma non per questo non se ne può ammirare la bellezza.

Nulla di più....

:)

beh..la Gran Madre era un tempio di Iside, e quindi chi l'ha costruito sapeva e conosceva il suo valore e probabilmente anche il motivo della posizione...nell'era moderna poi l'hanno stuprata...
:(

Österreicher
26-09-02, 19:49
Originally posted by antimes(88)


beh..la Gran Madre era un tempio di Iside, e quindi chi l'ha costruito sapeva e conosceva il suo valore e probabilmente anche il motivo della posizione...nell'era moderna poi l'hanno stuprata...
:(

Certo.... è chiaro che è l'uomo spesso a "maltrattare" ignobilmente grandi capolavori... :(