PDA

Visualizza Versione Completa : Bi o Quad. X il lungo raggio, avete preferenze psicologike?



Oli
31-05-02, 23:20
Se doveste affrontare un lungo volo intercontinentale, preferireste volare su un aereo a 4 motori, su uno a 3, a 2 o nn fa alcuna differenza?

Nella scelta della compagnia aerea, fate una rikiesta specifica o prendete quello ke vi offre il tour operator? nel caso sceglieste voi, siete influenzati dal numero di motori???

Se il thread si svilupperà vi spiegherò il perkè di qs domanda.

Si parla e discute moltissimo di questa questione (è la guerra A vs B).

demian
31-05-02, 23:36
non capisco la differenza tra 2/3/4 motori....

cmq solitamente utilizzo per i viaggi intercontinentali la Aircanada, con la quale mi son trovato benissimo.....

per i viaggi continentali la british airways o la Aerlingus (quando vado in irlanda)....

il servizio mi sembra ottimo....

mi son trovato meno bene con l'Alitalia e l'Airfrance....

Oli
31-05-02, 23:41
Originally posted by demian
non capisco la differenza tra 2/3/4 motori....

cmq solitamente utilizzo per i viaggi intercontinentali la Aircanada, con la quale mi son trovato benissimo.....

per i viaggi continentali la british airways o la Aerlingus (quando vado in irlanda)....

il servizio mi sembra ottimo....

mi son trovato meno bene con l'Alitalia e l'Airfrance....

Wow, un vero viaggiatore, complimenti!!!!

La questione dei bi e dei quad è ke alcune compagnie sostengono ke i clienti nn vogliono volare sulle tratte lunghe con un bi, quindi scelgono un quad.

E' la lotta fra la Boeing (ke ha introdotto il 777 bi sulle lunghe tratte) e la Airbus (ke ha investito invece sul quad).

La compagnia Virgin Atlantic x esempio, usa solo 747 e 340 per le lunghe tratte, proprio perkè dice ke i clienti si sentono molto + a loro agio su un quadrimotore ke nn su un bi.

Aer Lingus??? Wow, raffinato!!!!

Mi piacerebbe provare uno dei loro 330!!!

Comunque mi pare ora sia in sciopero.......

demian
31-05-02, 23:45
Originally posted by Oli




Aer Lingus??? Wow, raffinato!!!!

Mi piacerebbe provare uno dei loro 330!!!

Comunque mi pare ora sia in sciopero.......

non so se siano in sciopero....
xò mi son trovato ottimamente con loro, le hostess (certi secchi della mondezza z:f ) erano simpaticissime e disponibilissime....

l'ultima volta che l'ho preso mi sembra di aver letto che fosse un mcdonnell-doouglas....

Oli
12-10-02, 00:09
I 3 holers? Ke fin hanno fatto?

agaragar
12-10-02, 03:17
mi pare che la perdita di un motore faccia meno danno su un quadri...


____________________
non parliamo poi di due....

I-LNZ
13-10-02, 19:03
La discussione ultimamente si è riaccesa dopo che nell’ultimo salone di Farnborough in Inghilterra, Airbus ha messo a lato pista un megastriscione con scritto “A340, 4 engines 4 long haul”, 4 motori per il lungo raggio!
Ovviamente una simile slogan, che puo essere inteso come riguardante la sicurezza, è stato criticato da un po tutta l’industria aeronautica….

Non so se nella scelta di una compagnia un uente, almeno l’utente medio, dia cosi importanza al numero dei motori dell’aereo sul quale dovrà volare. Credo che la maggior parte delle persone non si interessi nemmeno del tipo di aereo e dia piu importanza ad altri fattori come orario, connessioni, tariffe, servizio di bordo ecc…

Per rispondere alla tua domanda, personalmente non ho preferenze psicologiche a volare un bireattore nei voli a lungo raggio… magari fosse un 777!!! :D

Anzi, sembrerà difficile da credere, ma da un certo punto di vista sono piu sicuri i bireattori che non i quad. Una analisi (ok, era della Boeing, ma credo sia basata su dati oggettivi…) ha dimostrato che il 777 ha avuto, per milione di ore volate, circa la metà di problemi ai motori del 340. (probabilmente il discorso non cambia se si prende in considerazione il 747) Ovviamnte con due motori ho due possibilità di inconveniente, con quattro ne ho quattro!

E’ vero che in caso di avaria perdo il 50% della spinta, ma l’affidabilità dei bireattori ormai è stata piu che dimostrata. In circa quindici anni il limite ETOPS è stato portato da 60 a oltre 300 minuti e probabilmente in futuro sarà destinato a scomparire….

Oli
13-10-02, 20:39
Tu hai ragione, però immagina di essere in uno dei (frequenti) casi di motori Trent andati KO ultimamente sui 777.

Immagina di essere a metà strada tra Johannesburg e Buenos Aires, sono + ke certo ke preferiresti essere a bordo di un 340 ke di un 777.