PDA

Visualizza Versione Completa : Notizie sui ballottaggi!



Oasis
03-06-02, 22:52
MILANO - A Verona il sindaco uscente del centrodestra appoggia il candidato del centrosinistra. Ad Asti lo «sposalizio» tra Ulivo, Rifondazione e liste civiche rischia di mandare a casa il primo cittadino polista. A Isernia, nella sfida tra i due candidati del centrodestra, ci si mette l’Ulivo e la partita torna aperta. Gli apparentamenti tra chi ha vinto e chi invece ha perso al primo turno delle amministrative sono stati messi nero su bianco. Ieri è scaduto il termine per indicare con quali nuovi simboli i candidati sindaci e presidenti di provincia si presenteranno ai ballottaggi. Simboli in grado di spostare consensi su questo o su quel candidato. E che in alcuni casi, da una prima analisi a tavolino, potrebbero arrivare anche a ribaltare gli assetti del potere locale.

I «RIBALTONI» - A Verona il sindaco uscente Michela Sironi, espulsa da Forza Italia per aver deciso di correre con un proprio candidato sindaco contro «l’uomo di Galan» Pierluigi Bolla, appoggerà il candidato del centrosinistra Paolo Zanotto. Al primo turno la sua lista aveva ottenuto il 5,1%. Una percentuale che sommata ai voti di Rifondazione (3,1) e della lista Uniti per Verona (1,2) - entrambi hanno dato indicazioni di voto per il centrosinistra - potrebbe costare cara al candidato del centrodestra (45,6%). «Ribaltone» di massa anche a Isernia dove si sfidano due candidati del centrodestra, Gabriele Melogli (Cdl; 48,9%) e Alfredo D’Ambrosio (Nuovo Psi » Inz. Dem.; 20,2): il 17,1% dei consensi raccolti dall’Ulivo andrà a D’Amrosio. A Cosenza i candidati al ballottaggio si contendono i voti (17%) dello sconfitto Salvatore Perugino (Margherita, Prc, Italia dei Valori e liste civiche): cambio di coalizione per i simboli di Alleanza Popolare e Cosenza storica che compariranno a fianco del nome dell’uomo del centrodestra Umberto De Rose (35,7%); indicazioni di voto per il candidato del centrosinistra Evelina Catizone (42,6%) invece da parte di rutelliani e dipietristi.


GLI ALTRI - Partita aperta anche a Piacenza : il candidato del centrosinistra Roberto Reggi (46,5%) potrebbe spuntarla sul sindaco uscente del centrodestra Gianguido Guidotti: con il primo si sono apparentati Lista Di Pietro (1,2), Pri (0,9), Movimento civico ( 0,7), Piacenza Vive e Pensionati Piacentini (0,6 ciascuno); con il secondo Piacenza dei Valori (0,9) e Unione Riformista (0,7). La dichiarazione di voto dei repubblicani non è però piaciuta alla segreteria nazionale dell’Edera che ha commissariato la federazione locale (stessa cosa a Carrara). Ad Asti rischia di non farcela il candidato del centrodestra Luigi Florio (44,3%) apparentato con i Pensionati (1,5): l’Ulivo può invece contare sui voti dell’Unione dei Cittadini (4,6), di Rifondazione e Verdi (4,2). A Gorizia siglato l’apparentamento tra il candidato della casa delle Libertà Guido Pettarin (38,71%) e la lista civica Per Gorizia-Scarano sindaco (16,92%): sfidante del centrosinistra Vittorio Brancati (39,51). Nessun apparentamento ma cambio di candidati a Oristano : al ballottaggio andranno per il centrodestra Antonio Barberio (36,4%) e per il centrosinistra Linalba Ibba del partito d’azione sarda (32,7): una verifica dei voti ha fatto slittare Pietro Arca in terza posizione. A Monza la Cdl che non si è apparentata deve fare i conti con la frattura della Lega. Mentre il centrosinistra ha ridotto dal 12 al 7% lo scarto grazie all’apparentamento con i Verdi e una lista civica. Ballottaggio anche nella terra del Cavaliere: ad Arcore il centrosinistra è a un passo dalla riconferma ma rischia di non avere la maggioranza.


PROVINCE - Il centrosinistra si presenta più forte a Campobasso: Augusto Massa (43,9%) per battere l’avversario del centrodestra Antonio Ventresca (43,5) può contare sull’apparentamento dell’Udeur (5,6%) e sull’indicazione di voto della Lista Di Pietro. A Treviso , anche al ballottaggio, il leghista Luca Zaia (43,3%) corre senza l’appoggio di An e FI. A Vercelli nessun apparentamento ma il candidato della Cdl Renzo Masoero (39,4%) ha raccolto l’indicazione di voto e il 16,5% dei consensi della lista Buonanno.
da www.corriere.it

Libero (POL)
04-06-02, 11:05
Queste le mie previcioni:

province al centrodestra:
Treviso cdx 55% csx 45%
Vercelli cdx 60% csx 40%
province al centrosinistra:
nessuna
province incerte:
Campobasso cdx 50% csx 50%

comuni al centrodestra:
Isernia cdx 57% csx 43%
Gorizia cdx 59% csx 41%
Oristano cdx 66% csx 44%
comuni al centrosinistra:
Cuneo csx 55% cdx 45%
Cosenza csx 59% cdx 41%
comuni incerti:
Alessandria cdx 50% csx 50%
Asti cdx 50% csx 50%
Frosinone cdx 50% csx 50%
Piacenza cdx 50% csx 50%
Verona cdx 50% csx 50%


risultati definitivi I°+ II° turno:
centrodestra 6/7 province (ne aveva 5)- 14/19 comuni (ne aveva 16)
centrosinistra 3/4 province (ne aveva 5) - 8/13 comuni (ne aveva 11)

Lollo87Lp
04-06-02, 18:59
ECCO LE MIE PREVISIONI:

Province al centrodestra:
Treviso CD 57% CS 43%
Vercelli CD 59% CS 41%
Province al centrosinistra:
Campobasso CS 53% CD 47%

Comuni al centrodestra:
Isernia CD 54% PSI 46%
Gorizia CD 58% CS 42%
Oristano CD 62% CS 38%
Comuni al centrosinistra:
Cuneo CS 54% CD 46%
Cosenza CS 58% CD 42%
Piacenza CS 51% CD 49%*
Alessandria CS 52% CD 48%
Asti CS 53% CD 47%
Frosinone CS 51% CD 49%*
Verona CS 51% CD 49%*

risultati definitivi 1° + 2° turno:
Centrodestra 6 province (ne aveva 5) - 14 comuni (ne aveva 16)
Centrosinistra 4 province (ne aveva 5) - 13 comuni (ne aveva 11)

*comunque incerti

Gianfranco
04-06-02, 22:42
Condivido le previsioni di Libero ma io toglierei dagli incerti dei comuni almeno Verona.....diciamo che le incognite rimangono Campobasso(per le province) e Asti, Alessandria , Piacenza , Frosinone(ma + probabile vittoria del Cdx)

NB.per Frosinone invito tutti a riflettere sulla situazione che si è creata al primo turno....il cdx attualmente ha 21 seggi in consiglio su 40 avendo avuto come coalizione + voti del Csx...di fatto quindi se domenica vincesse Marzi(csx) alla prima seduta del consiglio il neo sindaco Ulivista andrebbe sotto numericamente...la Cdl cmq in questi giorni ha battuto molto sul tasto della non governabilità se vincesse il csx e ha invitato tutta Frosinone a votare compatta per Ottaviani(cdx) per dare a Frosinone un governo stabile...penso che questi temi potrebbero fare molta presa su tanti elettori che il 26 Maggio non andarono a votare!!
sinceramente credo che la Cdl possa tranquillamente aspirare a strappare Frosinone al Cxs!:cool: :D :rolleyes: :p

Oasis
04-06-02, 22:53
beato te che hai la palla di vetro.

Red River
04-06-02, 22:58
Però il problema che solleva mi pare non esista. La legge elettorale dei comuni mi pare preveda un premio di maggioranza per il sindaco che vince...mi pare...

Oasis
04-06-02, 23:16
Il problema Stefano è che il polo avendo il 51 % nel proporzionale non scatta il premio di maggioranza......

Red River
04-06-02, 23:18
Ma scusa, i seggi non vengono ripartiti in base al candidato sindaco e non in base alla coalizione?

Diabolik
04-06-02, 23:22
Originally posted by Rosa rossa
Però il problema che solleva mi pare non esista. La legge elettorale dei comuni mi pare preveda un premio di maggioranza per il sindaco che vince...mi pare...

E' proprio così, il premio di maggioranza scatta, e solo se si viene eletti al secondo turno.

Non scatterebbe se si fosse eletti al primo turno, con una maggioranza di voti delle liste dell'altra coalizione.

Infatti lo scorso anno a Roma, qualcuno nel cdx pensava di votare sindaco Veltroni al primo turno, pensando che avrebbe vinto comunque, per non fargli avere la maggioranza in consiglio comunale.

Red River
04-06-02, 23:24
E quindi?

Lollo87Lp
10-06-02, 22:31
ECCO LE MIE PREVISIONI:

Province al centrodestra:
Treviso CD 57% CS 43% (69 / 31)
Vercelli CD 59% CS 41% (53 / 47)
Province al centrosinistra:
Campobasso CS 53% CD 47% (56 / 44)

Comuni al centrodestra:
Isernia CD 54% PSI 46% (64 / 36)
Gorizia CD 58% CS 42% (49 / 51)
Oristano CD 62% CS 38% (53 / 47)
Comuni al centrosinistra:
Cuneo CS 54% CD 46% (53 / 47)
Cosenza CS 58% CD 42% (57 / 43)
Piacenza CS 51% CD 49%* (55 / 45)
Alessandria CS 52% CD 48% (54 / 46)[/i]
Asti CS 53% CD 47% (55 / 45)
Frosinone CS 51% CD 49%* (54 / 46)
Verona CS 51% CD 49%* (54 / 46)

risultati definitivi 1° + 2° turno:
Centrodestra 6 province (ne aveva 5) - 14 (14) comuni (ne aveva 16)
Centrosinistra 4 province (ne aveva 5) - 13 (13) comuni (ne aveva 11)

*comunque incerti


CONFERMATE IN LINEA DI MASSIMA LE MIE PREVISIONI, SEBBENE NEANCH'IO PREVEDESSI UNA VITTORIA DI TALE PORTATA PER L'ULIVO!
(in corsivo i risultati reali)

Red River
12-06-02, 00:27
Infatti stavo notando che avevi azzeccato quasi tutto...

Quasi come Gianni Cuperlo...

Lollo87Lp
12-06-02, 16:40
Originally posted by Rosa rossa
Infatti stavo notando che avevi azzeccato quasi tutto...

Quasi come Gianni Cuperlo...

:)

Per quanto riguarda l'assegnazione centrodestra/centrosinistra, ho sbagliato solo Gorizia (dove abbiamo vinto con il 50,07%, lo ricordo), mentre ho fatto alcuni errori di percentuali, comunque trascurabili, in qualche altro caso.

Saluti.

Red River
13-06-02, 16:25
Originally posted by Lollo87Lp
Per quanto riguarda l'assegnazione centrodestra/centrosinistra, ho sbagliato solo Gorizia

Anche Cuperlo la dava per persa...