PDA

Visualizza Versione Completa : salario



Felix (POL)
05-06-02, 04:34
mi ha incuriosito un'intervento di gdr (se non vado errato) in cui diceva che in Italia uno stipendio di due milioni di lire al mese è insufficiente per mantenere una famiglia.

Dato che non vivo + in Italia da anni ho perso il riferimento del valore dei salari italiani. Sarei curioso di saperne di +.

Allora vi chiedo: quanto è opportuno/dignitoso/desiderabile guadagnare mensilmente IN MEDIA in Italia? e quanto guadagna invece la gente in generale e quelli che conoscete in particolare?
ditemi la cifra in lire o in dollari, perchè con gli euro non ho ancora molta dimestichezza.

Tanto per rispettare le regole del sondaggio, metto delle opzioni, ma mi interessano di + le risposte.

saluti

Federico Fico
05-06-02, 13:16
I miei guadagni variano a seconda delle mie prestazioni.


Baci a tutte.

Sant'Eusebio
05-06-02, 18:42
Originally posted by Felix
mi ha incuriosito un'intervento di gdr (se non vado errato) in cui diceva che in Italia uno stipendio di due milioni di lire al mese è insufficiente per mantenere una famiglia.

Dato che non vivo + in Italia da anni ho perso il riferimento del valore dei salari italiani. Sarei curioso di saperne di +.

Allora vi chiedo: quanto è opportuno/dignitoso/desiderabile guadagnare mensilmente IN MEDIA in Italia? e quanto guadagna invece la gente in generale e quelli che conoscete in particolare?
ditemi la cifra in lire o in dollari, perchè con gli euro non ho ancora molta dimestichezza.

Tanto per rispettare le regole del sondaggio, metto delle opzioni, ma mi interessano di + le risposte.

saluti

In Italia 1'800'000 di lire è considerato un buon stipendio (inoltre si prende in considerazione anche la tredicesima).
Ciao

P.S. Ovviamente parlo di stipendi della classe operaia, piccolo-borghese

Lollo87Lp
05-06-02, 18:48
Originally posted by Sant'Eusebio


In Italia 1'800'000 di lire è considerato un buon stipendio (inoltre si prende in considerazione anche la tredicesima).
Ciao

Dipende dall'entità del nucleo familiare, però...

Sant'Eusebio
05-06-02, 19:10
Originally posted by Lollo87Lp


Dipende dall'entità del nucleo familiare, però...

Mi riferivo, in genere, allo stipendio di cui si accontenta una persona.
Poi, per vivere serenamente, questo stipendio, con un figlio, deve essere portato a casa da entrambi i coniugi, sempre che questi non siano in affitto, altrimenti la cinghia rischia di dover essere tirata a dismisura. No?

Oli
05-06-02, 19:15
E dagli con ste' lire.......

lsu
05-06-02, 21:17
Chi lavora a tempo pieno (circa 40 h settimanali) avrebbe diritto a percepire non meno di 1000 euro (euro, contento Oli? :) ).

Aug83
05-06-02, 21:37
Credo proprio che servano almeno 3 mln di vecchie lire.

antoninus
05-06-02, 21:49
Una curiosita`-- in Italia, i ceti professionisti "upper-middle class"
(amministratori delegati, manager, avvocati, ecc)-- quanto
guadagnano per media?

A New York sarebbe US$14, 200 al mese. (circa 13 a 14 mila euro,
28 milioni di lira?)

Mr
05-06-02, 22:54
Non mi sono mai messo a far quadrare un bilancio familiare, quindi non saprei dire; io con un lavoro che mi prende poco e che posso fare quando mi pare tiro su un 400-500 € al mese, che sputtano regolarmente accessori per il computer, alcool, regali, bolletta telefonica e piccoli viaggi, gite.
Se dovessi mettere la testa a posto e provare a far quadrare un bilancio con una cifra non almeno 3 volte superiore non ci starei dentro.

Felix (POL)
06-06-02, 03:58
se 500 euro sono press'appoco 500 dollari, mi sembra un ben misero salario mensile.

pensavo che in italia fosse sufficiente e desiderabile un salario di 1000 dollari mensili (1000 euro?).

demian
06-06-02, 10:50
il mio attuale è un pò è di 1000€ al mese....

ma desiderabile mi avvicino ai 1500/1600€....

un pò pretenzioso vero?....

xò con famiglia e a milano credo che sia il giusto.....

Mr
06-06-02, 15:58
Originally posted by Felix
se 500 euro sono press'appoco 500 dollari, mi sembra un ben misero salario mensile.

pensavo che in italia fosse sufficiente e desiderabile un salario di 1000 dollari mensili (1000 euro?).

Si, ma io mica mi devo mantenere :D

Felix (POL)
06-06-02, 17:26
il mio è sui 2000 dollari mensili netti (sono equivalenti a 2000 euro o no?). Lo ritengo sufficiente, considerando che ho una famiglia da mantenere...

06-06-02, 17:28
Originally posted by Felix
il mio è sui 2000 dollari mensili netti (sono equivalenti a 2000 euro o no?). Lo ritengo sufficiente, considerando che ho una famiglia da mantenere...

Con tutto il rispetto. Feix, tu in genetica non sei proprio quel che si dice una cima ;)

06-06-02, 17:29
[QUOTE]Originally posted by gdr
[B]

Scusate, ho sbagliato: la risposta era per un altro thread

Sant'Eusebio
06-06-02, 18:09
Originally posted by gdr
[QUOTE]Originally posted by gdr
[B]

Scusate, ho sbagliato: la risposta era per un altro thread

ahahahaha, beh allora finisco io la critica, visto che felix non è un campione nemmeno in economia :D

2'000 dollari non equivalgono a 2'000 euro. MAGARI!!! E' da un bel pezzo che euro contro dollaro ha sfondato la parità al ribasso :(

(ciao Felix, non prendertela. Ho scritto questo solo per scherzare un po' :) )

spacca
06-06-02, 18:42
Credo che per una famiglia tipo composta da padre madre e due figli occorrano almeno 2000 euro (poco meno di 4 milioni) per stare tranquilli ma non agiati.
Però se paghi l'affitto o la rata del mutuo per l'acquisto della casa occorrono almeno 500 euro in più.
Per una certa agiatezza (cioè la possibilità del superfluo) dai 3500 (6.700.000 lire) euro in su, ma parlo sempre di una famiglia di 4 persone; un single con casa di proprietà sta benone con 1000/1100 euro (circa 2 milioni delle vecchie lire).

Felix (POL)
06-06-02, 18:50
Originally posted by gdr


Con tutto il rispetto. Feix, tu in genetica non sei proprio quel che si dice una cima ;)

sono pronto ad imparare, maestra ;) ma a quale post volevi rispondere?!

saluti

Felix (POL)
06-06-02, 18:56
Originally posted by Sant'Eusebio


ahahahaha, beh allora finisco io la critica, visto che felix non è un campione nemmeno in economia :D

2'000 dollari non equivalgono a 2'000 euro. MAGARI!!! E' da un bel pezzo che euro contro dollaro ha sfondato la parità al ribasso :(

(ciao Felix, non prendertela. Ho scritto questo solo per scherzare un po' :) )


no ma allora dimmi a quanto equivalgono. Qual'è il rapporto euro-dollaro attuale. Tanto per sapere se guadagno poco o sufficiente (tanto non può essere, lo so già)... ;)

saluti

Felix (POL)
06-06-02, 19:15
ho fatto un po' di calcoli. Dovrebbe essere sui 2250 euro mensili.

Il rapporto euro/dollaro dovrebbe essere: 0.9 euro x un dollaro, o sbaglio?!

Oli
06-06-02, 19:27
0.935.

Complimenti a Mr perkè alla sua giovane età ed essendo studente riesce a guadagnare bene.

A me starebbe bene un lavoro sui 1300 Euro/mese.

Questo mese credo ne prenderò sui 900.

Considerando ke con ogni probabilità rimarrò zitellone, mi sta bene.

:(

Felix (POL)
06-06-02, 19:30
che pessimista. Su con la vita!!! troverai sicuramente una bella compagna di vita e lo stipendio lieviterà con gli anni.

sur sum corda ;)

Oli
06-06-02, 19:48
Grazie Felix, ma nn c spero +.

Nn ho fiducia in me stesso, vedo sempre tutte le cose come ostacoli insormontabili.

X quanto riguarda lo stipendio, nn sono particolarmente interessato ai soldi. Al ristorante nn c vado, nn mi piace bere, esco qui in giro e raramente vado in locali, i vestiti nn mi piacciono e le makkine neppure particolarmente (o meglio mi piacciono, ma solo le piccole, adoro la nuova Polo x esempio).

Mi piacciono i viaggi, ma solo quelli al risparmio, tipo 5 giorni nelle città europee in ostelli e al McDonald's pranzo e cena.

Io sarei contento se avessi un lavoro onesto ke nn mi occupasse troppe ore (ovviamente pagato in proporzione), ke mi lasci del tempo libero da dedicare alle numerose iniziative ke già faccio e altre ke potrei fare.

Ideale sarebbe nel mio paese, una roba tipo 8-14.

Così avrei il pomeriggio e potrei fare cose + utili (sapete, mi piacerebbe laurearmi in scienze politiche).

Ovvio ke è un sogno, troverò un lavoro a 50 km da casa, dalle 8 alle 19 con frequenti soste la perkè nn sono riuscito a fare tutto :(

P.S. ho controllato, il rapporto EUR/USD è di 0.945 al momento.

Ciao

Skepto
06-06-02, 20:11
Penso che per fare un confronto con i dollari bisognerebbe calcolare anche il costo della vita, perchè non è detto che i prezzi in America siano corrispondenti a quelli europei, anzi... mi pare che la benzina costi molto di meno, per fare un esempio.
Qui è poco più di 1€, se non erro.