PDA

Visualizza Versione Completa : Venezia e Genova



PINOCCHIO (POL)
07-06-02, 18:51
secondo te qual'e stato il motivo per cui ad un certo punto Venezia ha "vinto" su Genova"?
A quanto ho capito il problema è stato di organizzazione interna alla repubblica genovese.
saluti padani

Spirit
08-06-02, 14:57
Bisogna diffidare sempre,a mio parere, dei miti storiografici come può essere quello della "vittoria" di Venezia su Genova, che richiama d'istinto a un annichilimento della seconda che invece non fu tale.
In realtà, io credo, è vero che l'ultima vittoria di Venezia su Genova intorno al 1380 mise in luce tutte le contraddizioni delle difficoltà politiche interne alla Superba, ma non si può commisurare la fortuna e la ricchezza della Repubblica genovese su vicende esclusivamente politiche. Infatti a Genova il "pubblico" era tradizionalmente in posizione di subordine rispetto al privato, e se per rilanciare il primo era necessario attendere il "principe" Andrea Doria, la città continuò a rivestire il ruolo di capitale internazionale dell'economia pur attraversando fasi estremamente calde a livello interno. L'interpretazione che tu citi è cioè viziata moralisticamente dalla pretesa superiorità del pubblico sul privato, e da questo punto di vista è certo che a Venezia si respirava aria migliore in quella congiuntura storica,ma è altresì vero che i genovesi erano ancora vivi e vegeti.

PINOCCHIO (POL)
08-06-02, 17:48
OK, Genova rimase comunque uan potenza, ma non così grande da poter mettere in discussione i privilegi e le conquiste veneziane nel meditteraneo orientale.

saluti padani

Hieronimus
25-07-04, 16:59
Credo che per fama e per bellezza Venezia abbia "vinto" su Genova, storica per commerci, per il porto, per la grande industrializzazione di un paese sul mare...
Tutte e due le città sono funzionali e costruttive, ma non dimentichiamoci che Venezia è una delle sette meraviglie del mondo...;)
Saluti veneti

Hieronimus

25-07-04, 20:46
No no no, Genova è molto meglio, e oltre alla sua bellezza cova nel proprio intimo l'Indipendenza, mentre Venezia si è accontentata dello Statuto repubblicano. :rolleyes:

Penelope (POL)
27-07-04, 23:52
sono due realtà molto diverse che non si possono paragonare avendo esse delle peculiarità molto particolari.

Come si fa a paragonare le case veneziane, che sembrano dei merletti, la leggiadria dei suoi sontuosi palazzi orientaleggianti, con la severità grigia e maestosa della Superba?

Qui tutto è grigio perchè qui domina la pietra lavagnina e l'arenaria, là invece sono splendori di marmi e di ampie e colorate vetrate , qui anche il gotico è maestoso, là è reso leggiadro da mille archi e bifore..............

No le due città hanno realtà storico, geografiche e culturali così diverse da rendere improponibile il paragone!

Hieronimus
29-07-04, 21:54
Hai ragione cara Penelope, difatti a me piacciono entrambe...;)