PDA

Visualizza Versione Completa : Che ne pensate del tennis attuale?



natolibero (POL)
09-06-02, 22:22
Cari amici,

Gioco a tennis dalla tenera età di 5 anni con un passato agonistico di buon livello e volevo sottoporvi un quesito.

Vi piace il tennis attuale basato tutto sulla potenza?

Österreicher
09-06-02, 22:34
Coppa Davis a parte, saranno due anni che non guardo più una partita. Sono stato uno di quelli che passava l'intero pomeriggio con il televisore acceso per seguirmi le mitiche telecronache di Rino Tommasi e Gianni Clerici, con Scannagatta in supporto. Wimbledon era il massimo, con le vacanze della scuola che arrivavano. Ho fatto il tifo per giocatori che non si possono dire spettacolari, come Lendl, Gomez e Thomas Muster, ma adoravo questo sport e le sfide tra Edberg e Becker (godevo quando perdeva il secondo); ricordo il grande Mc Enroe e il suo tentativo di rientrare nel circuito, apprezzavo le sfide e lo stile della Evert.

Da quando sono iniziati ad uscire i vari Ivanisevic e compagnia bella ho iniziato a perdere l'entusiasmo per questo sport. Ed anche quello femminile non mi esalta. Quando vedo partite della Farina contro la Testud mi diverto, ma quando scendono in campo le Williams mi viene un senso di rigetto.

Tra l'altro questi atleti mi sembrano tutti dei ragionieri, pensano solo a fare i tornei per accumulare soldi...

natolibero (POL)
09-06-02, 23:52
Pauler,

non dirlo a me che sono cresciuto con il mito di McEnroe e di Connors, gente che con la racchetta ci ricamava.

La cosa che non capisco è come mai questa gente continua a picchiare così. Insomma quando giocavo io ci insegnavano a giocare le rotazioni in Back, la smorzata, il pallonetto. Oggi sembra che l'unica cosa da insegnare sia tirare forte. Quello non è tennis.

Aug83
10-06-02, 13:00
Anche a me questo tennis non entusiasma più.

Il mio ultimo idolo è stato Edberg.

In pochi, successivamente, sono riusciti a farmi divertire come lui.

Österreicher
10-06-02, 13:15
Originally posted by natolibero
Pauler,

non dirlo a me che sono cresciuto con il mito di McEnroe e di Connors, gente che con la racchetta ci ricamava.

La cosa che non capisco è come mai questa gente continua a picchiare così. Insomma quando giocavo io ci insegnavano a giocare le rotazioni in Back, la smorzata, il pallonetto. Oggi sembra che l'unica cosa da insegnare sia tirare forte. Quello non è tennis.

Io ho giocato per divertimento dall'età di 17, 18 anni, quando fui costretto a mollare il basket per....limiti di altezza :( e sebbene non abbia preso chissà quali e quante lezioni, la bellezza era imparare i colpi piazzati. Ma purtroppo la televisione e i maestri di tennis, anche ai livelli più bassi, non fanno altro che insegnarti i movimenti "catapulta" per farti imparare i missili. Giocavo spesso con alcuni amici, ma era un tormento. Già eravamo scarsi, ci si metteva poi a fare i missili terra-aria che portavano gli scambi ad essere ridottissimi e a me le vittorie senza "giocare". Per non parlare delle palline perse ogni partita... insomma, se può essere una soluzione, che si ritorni alle racchette di legno, alle palline più grosse, ma si faccia qualcosa e subito!!!!

ARI6
10-06-02, 19:23
Originally posted by Österreicher
quando scendono in campo le Williams mi viene un senso di rigetto

A me invece fanno tutto un altro effetto... z5

natolibero (POL)
10-06-02, 22:50
Originally posted by ARI6


A me invece fanno tutto un altro effetto... z5

ARI ti prego... Serena sembra Tyson.

ARI6
10-06-02, 22:54
Originally posted by natolibero


ARI ti prego... Serena sembra Tyson.

A parte che preferisco Venus, anche Serena non mi dispiace affatto...
Se non ti piacciono lasciale a me: sono pure un "buon partito"... :D :D :D

O'Rei
21-06-02, 16:43
Io gioco a tennis dall'età di 9 anni e adesso che ne ho 10 in più sono in serie B e penso di aver fatto poco, potevo dare molto di più ed essere a quest'ora perlomeno tra i primi 100 d'Italia....adesso mi è ripresa un po' la voglia e quest'estate andrò un po in giro per l'Italia a fare tornei...per quanto riguarda il tennis attuale, tralasciando la situazione italiana:fru , devo dire che prima il tennis era un gioco molto più spettacolare di adesso, si giocava più lentamente, si vedevano più scambi, più tocchi di fino e discese a rete! Adesso è diventato uno sport (come il calcio) che punta molto sulla forza fisica, non tanto sulla classe. Adesso si vede gente che corre come matti ( a Mac faceva fatica fare 2 passi...), e il gioco si basa principalmente su due colpi: servizio e risposta! i colpi sono pochissimi e di solito gli scambi sono monotoni. L'unica partita che ho visto con piacere quest'anno è stato il primo turno del torneo di 2 settimane fa in Germania sull'erba dove giocavano: Federer vs Drekeer, quest'ultimo fa il cuoco e in passato era stato un buon giocatore ma poi aveva smesso! Gli è stato dato la wild card per partecipare ed è andato al terzo set cn uno dei giocatori più forti del momento, non faceva un passo (anche perchè era bello pieno) però scherzava totalmente Federer con palle corte e vari giochetti, vinto il primo set così poi ha dovuto cedere gli altri due set per la stanchezza e la forza fisica notevolmente superiore dell'avversario. Però a livello di gioco è stato migliore il tedesco e il pubblico si è divertito da matti ad assistere a quella partita.
Per finire voglio dire che adesso nel circuito mondiale il livello si è abbassato moltissimo almeno da quando Sampras non è più Sampras...non ci sono fenomeni ma solo buoni giovani! Anche se ora ha colpito molto il giovanissimo Gaschiet (nn so come si scrive), francese di 15 anni capace di passare le quali e vincere il primo turno di tabellone al Roland Garros!

Aug83
21-06-02, 17:40
Beh, nessuno meglio di te, Tommy, poteva illustrarci la situzione!

Cmq se sei in serie B...mi pare già un gran risultato, no???

O'Rei
21-06-02, 18:37
Originally posted by Aug83
Beh, nessuno meglio di te, Tommy, poteva illustrarci la situzione!

Cmq se sei in serie B...mi pare già un gran risultato, no???

Eheh spero di essere stato esauriente! si non mi lamento dei risultati ottenuti, solo che sono nell'ultimo gruppo della serie B...:(
Ma natolibero che è di Grosseto, se mi dicesse come si chiama (anche in pvt), forse abbiamo giocato contro!!!:D

natolibero (POL)
25-06-02, 20:06
O'Rei purtroppo non possiamo aver giocato contro, perchè ho 29 anni e da circa 7 non faccio più tornei. Con l'Etruria Prato, qunado ero under, abbiamo giocato diverse volte. Il massimo risultato che ho raggiunto in carriera è stato il secondo posto nel campionato italiano under 14 a squadre.

O'Rei
26-06-02, 00:37
Originally posted by natolibero
O'Rei purtroppo non possiamo aver giocato contro, perchè ho 29 anni e da circa 7 non faccio più tornei. Con l'Etruria Prato, qunado ero under, abbiamo giocato diverse volte. Il massimo risultato che ho raggiunto in carriera è stato il secondo posto nel campionato italiano under 14 a squadre.

Io gioco nel TC Prato...te nel TC Grosseto? ci abbiamo giocato contro la serie C qualche tempo fa e abbiamo vinto!!:p io sono stato campione regionale under 18 di singolare, ho partecipato diverse volte agli italiani ma a squadre al massimo siamo arrivati agli ottavi nazionali (giovanili) e nei quarti nazionali (di serie C), abbiamo giocato l'anno scorso la B2 ma non abbiamo passato il girone nazionale...

natolibero (POL)
29-06-02, 01:46
Originally posted by O'Rei


Io gioco nel TC Prato...te nel TC Grosseto? ci abbiamo giocato contro la serie C qualche tempo fa e abbiamo vinto!!:p io sono stato campione regionale under 18 di singolare, ho partecipato diverse volte agli italiani ma a squadre al massimo siamo arrivati agli ottavi nazionali (giovanili) e nei quarti nazionali (di serie C), abbiamo giocato l'anno scorso la B2 ma non abbiamo passato il girone nazionale...

O'Rei, ti dico la verità, con le classifiche attuali non ci capisco più niente. C 5, B 6 mi sembra di giocare a battaglia navale. Pensa che quando ho iniziato a giocare il mio maestro era ancora seconda categoria e poi B. A quanto ho capito un C1 delle vecchie classifiche oggi è B5, o sbaglio?
Ma poi mi spieghi che bisogno c'era di incasinarle così queste classifiche?
Poi, a quanto ho capito, attualmente l'unica competizione a livello nazionale è la Serie A. Perchè hanno tolto competizioni divertentissime come la Coppa Italia? Era una competizione molto bella, che permetteva anche ad ex agonisti come me di giocare a buoni livelli e di divertirsi.

O'Rei
29-06-02, 13:17
Originally posted by natolibero


O'Rei, ti dico la verità, con le classifiche attuali non ci capisco più niente. C 5, B 6 mi sembra di giocare a battaglia navale. Pensa che quando ho iniziato a giocare il mio maestro era ancora seconda categoria e poi B. A quanto ho capito un C1 delle vecchie classifiche oggi è B5, o sbaglio?
Ma poi mi spieghi che bisogno c'era di incasinarle così queste classifiche?
Poi, a quanto ho capito, attualmente l'unica competizione a livello nazionale è la Serie A. Perchè hanno tolto competizioni divertentissime come la Coppa Italia? Era una competizione molto bella, che permetteva anche ad ex agonisti come me di giocare a buoni livelli e di divertirsi.

Aspetta, sbagli su un paio di cose....intanto un C1 delle vecchie classifiche si paragona ad un B7 massimo B6 di ora...non mi chiedere che bisogno c'era di incasinarle perchè non lo so e è stata un'idea assurda!! Le competizioni a livello nazionale sono: la serie A1, la serie A2, la serie B1, la serie B2 e la serie C. In quest'ultima però bisogna fare l'eliminazione regionale prima di entrare nel tabellone nazionale, mentre nelle altre si parte direttamente dal nazionale. La Coppa Italia non esiste più ed è un vero peccato, al suo posto hanno messo la serie D che però è meno entusiasmante e di livello molto più basso della sua precedente...inoltre è solo a livello regionale!:(

Oli
29-06-02, 13:40
Cavolo come siete complicati!!!!

Nn sapevo ke Tommy fosse uno gagliardo di tennis, complimenti!!!

Cmq mi dispiace dirlo, ma come sport nn mi ha mai appassinato particolarmente.

Un po' troppo "asimmetrico" e un po' noioso secondo me, almeno a vederlo giocare.

Giocarlo immagino sia del tutto diverso.

O'Rei
29-06-02, 14:05
Originally posted by Oli
Cavolo come siete complicati!!!!

Nn sapevo ke Tommy fosse uno gagliardo di tennis, complimenti!!!

Cmq mi dispiace dirlo, ma come sport nn mi ha mai appassinato particolarmente.

Un po' troppo "asimmetrico" e un po' noioso secondo me, almeno a vederlo giocare.

Giocarlo immagino sia del tutto diverso.

Sì in effetti a vederlo dopo un po' ti prende male ma ci sono delle partite che vedi volentieri, per esempio io non mi persi un punto nella finale di Wimbledon dell'anno scorso tra Ivanisevic e Rafter perchè molto divertente e appassionante...cmq a giocarlo ti diverti di più anche se si soffre troppo!!!

natolibero (POL)
01-07-02, 12:14
Originally posted by O'Rei


Aspetta, sbagli su un paio di cose....intanto un C1 delle vecchie classifiche si paragona ad un B7 massimo B6 di ora...non mi chiedere che bisogno c'era di incasinarle perchè non lo so e è stata un'idea assurda!! Le competizioni a livello nazionale sono: la serie A1, la serie A2, la serie B1, la serie B2 e la serie C. In quest'ultima però bisogna fare l'eliminazione regionale prima di entrare nel tabellone nazionale, mentre nelle altre si parte direttamente dal nazionale. La Coppa Italia non esiste più ed è un vero peccato, al suo posto hanno messo la serie D che però è meno entusiasmante e di livello molto più basso della sua precedente...inoltre è solo a livello regionale!:(

Bè la Coppa Italia di una volta era veramente entusiasmante. Non a caso i giocatori che vincevano il titolo a squadre l'anno dopo erano tutti C ( tranne rare eccezioni e mosse di palazzo per restare NC e rigiocare la coppa l'anno successivo !!! ).
Sai qual'era la cosa bella? Consentiva a persone dal buon passato agonistico o ex B e C di continuare a giocare a livelli alti.
Poco tempo fa ho trovato un mio amico di Arezzo, un buon C ma niente di che. Mi ha detto che adesso è B6...
Quest'estate credo che mi divertirò molto, vado a fare i tornei di doppio con il mio vecchio maestro, un ex B2 che adesso è C1. Chissà magari ci incontreremo.