PDA

Visualizza Versione Completa : Il Tigullio E La V^ Provincia



DEMONBOMBACCI
11-06-02, 09:46
inanzi tutto un saluto a ZENA e congratulazioni per avere aperto un forum ligure. Ora non so quanti liguri ci possano essere sul forum..penso pochi...come al solito : quande gh è da spendee !!!!!

Cmq, mi sento di aprire il mio thread parlando del tigullio, zona in cui vivo e che amo. Il tigullio e il suo entroterrra chiede orma da 50 anni la sua provincia, la sua autonomia amministrativa. IO credo che il tigullio sia per forza di cose un lembo di terra ligure che non abbia molto da spartire con il resto di genova. Sono convinto che se genova, con i suoi problemi fosse amministratta nel piccolo, forse la città capoluogo potrebbe risorgere.
saluti

Spirit
11-06-02, 17:11
Originally posted by DEMONBOMBACCI
inanzi tutto un saluto a ZENA e congratulazioni per avere aperto un forum ligure. Ora non so quanti liguri ci possano essere sul forum..penso pochi...come al solito : quande gh è da spendee !!!!!

Cmq, mi sento di aprire il mio thread parlando del tigullio, zona in cui vivo e che amo. Il tigullio e il suo entroterrra chiede orma da 50 anni la sua provincia, la sua autonomia amministrativa. IO credo che il tigullio sia per forza di cose un lembo di terra ligure che non abbia molto da spartire con il resto di genova. Sono convinto che se genova, con i suoi problemi fosse amministratta nel piccolo, forse la città capoluogo potrebbe risorgere.
saluti

Innanzitutto benvenuto a te Demon.....
Hai sollevato un grande problema, cui io avevo già accennato nel commentare le elezioni e nel rilevare come il Tigullio paghi sempre la tendenza di voto del capoluogo. Inoltre, la quinta provincia virtualmente esiste,ed è riconosciuta: non solo tutti considerano il Tigullio un lembo con una propria identità,ambientale ed economica, radicata nel turismo e nel diportismo, ma Chiavari ha se non sbaglio una propria A.S.L e federazioni sportive autonome. Purtroppo non credo che la creazione di questa realtà sia vicina, a differenza di quanto avverrà a breve per altre provincie, e di fatto non comprendo il perchè. Io credo comunque che in Italia esista in generale una suddivisione amministrativa non all'altezza,formalista e poco attenta ai problemi concreti,alle identità e alle diverse esigenze, e questo è palese per quanto riguarda le comunità montane in genere (e anche quelle del nostro entroterra), abbandonate al subordine più completo.

Spirit
14-06-02, 13:08
http://www.mil2002.org/figure/liguria_c.jpg

Spirit
20-09-02, 18:15
Forse questo link ti può interessare, Demon

http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/stampati/sk2000/frontesp/1846.htm

D.BOMBACCI
28-09-02, 22:24
grassie zena..ma g'ho in tu belin che seggie a solita demagogia..

saia sinquant'anni che se ne parla ma..musse..

se vedemmu

Spirit
29-09-02, 14:39
Originally posted by D.BOMBACCI
grassie zena..ma g'ho in tu belin che seggie a solita demagogia..

saia sinquant'anni che se ne parla ma..musse..

se vedemmu

Io credo che con un governo di centro-destra la nuova provincia potrebbe invece arrivare a destinazione. Infatti, nell'impossibilità di giungere alla presidenza della provincia di Genova, il Polo potrebbe ritagliarsi questo spazio tendenzialmente più favorevole.
Ci sono d'altronde difficoltà oggettive:
1) La norma prevede che la nuova provincia abbia 200.000 abitanti. Il Tigullio, pur allargato a Camogli, Recco e relativo entroterra, arriva credo a 150.000.
2) Il debito pubblico: "mala tempura currunt" per le casse dello Stato, e le provincie costano. Tra l'altro le proposte d'istituzione sono una ventina, sparse sopratutto a sud.
3) La questione "parco": siamo sicuri che da Genova siano felici di esser tagliati fuori dalla gestione?
4) I sindaci di centro-sinistra della riviera probabilmente non daranno l'OK.