PDA

Visualizza Versione Completa : Vi piace la neve?



bom-bim-bom
12-06-02, 09:01
Voglio capire se sono l'unico matto, qui.

spacca
12-06-02, 10:25
Non sei matto, credo sia così per tutte quelle persone che la vedono raramente, come un cagliaritano o una genovese;)

bom-bim-bom
12-06-02, 11:01
Ed ahimè a Cagliari ancor più raramente di Genova... :fru

:)

bom-bim-bom
12-06-02, 12:37
Originally posted by Capo Ispettore


Lasciamo perdere...
nel gennaio del 1999 ha Dorgali ha fatto l'unica grande nevicata degli ultimi anni.
E io ero confinato a Cagliari.

Capita... :cool:
Cagliari è la geenna dei maniaci della neve.
Lacrime e gemiti assicurati, in cambio di magre soddisfazioni ogni tot anni.

Bisogna distinguere i maniaci della neve dagli amanti della neve, quest'ultimi vanno in montagna, vestiti curiosamente, con delle stecche sotto i piedi.
I maniaci della neve vogliono la loro città sotto la neve, studiano la meteorologia, imprecano quando la temperatura si solleva ed esultano al decimo di grado centigrado in meno.
Quando esiste la remota possibilità anche solo di qualche fiocco in mezzo alla pioggia, possono passare la notte pingpongando da una finestra all'altra e dedicandosi al lampionismo (sport che consiste nell'osservare durante la notte alla luce dei lampioni i fiocchi puri o bagnati. Un pò come il birdwatching, solo con la neve al posto degli uccelli).
Capita spesso che una persona sia al contempo maniaco e amante della neve, ovviamente.

Cmq Magnifico Capo Ispettore per consolarti posto questo.

Dorgali

È tra i più grandi centri della provincia di Nuoro.
L'economia si basa soprattutto sull'artigianato (lavorazione della pelle e del cuoio, della ceramica, dell'oro e dell'argento, dei tappeti, dei tessuti), sull'industria agroalimentare (vino, pane, dolci, latte e formaggi, olio, miele). Il settore turistico è in piena espansione e concentra la sua attività soprattutto nella stagione estiva: alberghi, camping, agriturismo, pizzerie.
Dorgali è legato a Cala Gonone, costola urbana nata da seconde case e divenuta, grazie al turismo estivo, un paese vero e proprio.

provincia: Nuoro
subregione: tra Baronie e Barbagia
abitanti: 8.200
estensione: 23481 ha
altitudine: 456 m slm
posizione geografica: il paese addossato al monte Bàrdia (882 m, calcareo), dista da Nuoro circa 30 chilometri e sette dalla costa del Golfo di Orosei.

il paesaggio urbano:
Tagliato in due dalla Via La Marmora, Dorgali mantiene l'aspetto di molti centri urbani della provincia di Nuoro, conservando un nucleo centrale originario che nel corso degli anni si è espanso con costruzioni più moderne.
Le botteghe e i negozi di artigianato sono concentrati nella via centrale e negli stretti vicoli adiacenti.
Le case più antiche sono costruite con la pietra a vista ma moltissime sono ormai fatiscenti e abbandonate; alcune, superato il grande portone dell'ingresso, serbano ancora un cortile interno.
Il centro del paese ospita la Chiesa di Santa Caterina di stile ottocentesco nel cui interno è possibile vedere un altare ligneo risalente al XIII secolo.
Bellissima la Chiesa del Carmelo, sita nell'omonimo colle alla periferia della città, notevole il panorama.

ambiente naturale:
Le risorse economiche di Dorgali sono strettamente legate alla sua fortunata posizione geografica: diviso fra mare e montagna.
Superata la circonvallazione del paese e arrivati alla galleria per Cala Gonone si può scegliere di imboccarla e scendere verso il mare, oppure di non accederci e proseguire verso l'Orientale Sarda. Quest'ultima scelta riserva punti panoramici segnalati e visibili, dando la possibilità di assaporare alcune zone del Supramonte di Dorgali.
Le bellezze naturali di questa area annoverano lecci, ginepri, alcuni endemismi, rapaci, gole, canyon e doline.
Per vedere e osservare alcune di queste meraviglie è necessaria una guida.
Nelle vicinanze del paese c'è la grotta di Ispinigoli che serba la più alta stalagmite d'Europa, raggiungendo i 38 metri; in epoca punica fu utilizzata per compiere sacrifici umani ed è infatti chiamata anche "Abisso delle vergini".
Superata la galleria per Cala Gonone ecco il mare del Golfo di Orosei. La strada che porta a Cala Gonone è molto tortuosa, ma è breve e molto panoramica. Ai lati della strada i boschi e, dopo poche curve, si apre il sipario sul mare.
Numerose spiagge e spiaggette circondano Cala Gonone; alcune sono nate da pochi anni artificialmente.
A sud, dopo pochissimi chilometri di strada panoramica, incontriamo la spiaggia di Cala Fuili.
Da Cala Gonone si può partire per un emozionante giro in barca lungo le falesie del Golfo di Orosei per scoprire luoghi bellissimi come Cala Luna e le Grotte del Bue Marino, chiamate così perché sino a cinquant'anni fa erano la casa della foca monaca.

cenni storici
Nessuna notizia anteriore al 1341 reca tracce di Dorgali.Il suo nucleo originario è comunque antico e i numerosi e importanti resti archeologici testimoniano la vitalità di quest'area già in epoca preistorica.

DA VEDERE:

Natura
Grotta di Ispinigoli
Grotte del Bue Marino
Cala Luna
Boschi di Sutta e Terra
Boschi del Ghivine
Gola Gorroppu
Campu Donianicoro
Archeologia
Villaggio nuragico di Tiscali
Villaggio nuragico di Serra Orrios
Tomba dei giganti di S'Ena e Thomes
Dolmen di Motorra
Nuraghe Mannu
Nuraghe Arvu
Musei
Museo archeologico
Museo "Salvatore Fancello"
dedicato all'opera del ceramista e pittore dorgalese
Chiese
Chiesa di Santa Caterina
Chiesa del Carmelo
FESTE E SAGRE:

16 gennaio: Sant'Antonio Abate
20 gennaio: San Sebastiano
Periodo di Carnevale: Corsa dei cavalli
Periodo di Pasqua: Processione
Prima metà di maggio: Madonna di Valverde
Seconda metà di maggio: Madonna di Buon Cammino
Sabato precedente la Pentecoste: Su Babbu Mannu (Festa dello Spirito Santo)
24 giugno: San Giovanni
27 luglio: San Pantaleo
Ferragosto: Feste e Sagre
16-17 settembre: San Cipriano e Cornelio
È costume locale organizzare festas 'e pandelas, sono feste campestri in cui tutto il paese viene coinvolto nell'organizzazione e a cui tutti sono invitati.

Alberich
12-06-02, 12:42
bella la neve, solo che a Milano diventa pappetta nera dopo tre minuti.
comunque mi ricorda la montagna e tanto basta a farmi lacrimare di gioia.

Alessandra
12-06-02, 14:22
Come viene in mente di pensare alla neve il dodici giugno mi domando, quali meccanismi strani ha la nostra mentez:f

Jaki
12-06-02, 15:37
Originally posted by bom-bim-bom
Voglio capire se sono l'unico matto, qui.

Mi piace tantissimo e i matti sono due allora: stasera se ho tempo provo a farti un piccolo regalo.

spacca
12-06-02, 16:38
[QUOTE]Originally posted by bom-bim-bom


Capita... :cool:
Cagliari è la geenna dei maniaci della neve.
Lacrime e gemiti assicurati, in cambio di magre soddisfazioni ogni tot anni.

Bisogna distinguere i maniaci della neve dagli amanti della neve, quest'ultimi vanno in montagna, vestiti curiosamente, con delle stecche sotto i piedi.
I maniaci della neve vogliono [b]la loro città sotto la neve, studiano la meteorologia, imprecano quando la temperatura si solleva ed esultano al decimo di grado centigrado in meno.
Quando esiste la remota possibilità anche solo di qualche fiocco in mezzo alla pioggia, possono passare la notte pingpongando da una finestra all'altra e dedicandosi al lampionismo (sport che consiste nell'osservare durante la notte alla luce dei lampioni i fiocchi puri o bagnati. Un pò come il birdwatching, solo con la neve al posto degli uccelli).
Capita spesso che una persona sia al contempo maniaco e amante della neve, ovviamente.

Sono io:D Qui a Genova la temperatura invernale non è mai troppo rigorosa, siamo in riviera, qui svernano piemontesi e lombardi anziani e freddolosi; quando fa freddo, ma davvero freddo freddo (quindi pochi giorni l'anno), il termometro non scende sotto i due o tre gradi sopra lo zero.
Quando capita comincio a pregare che la temperatura scenda ulteriormente e che si calmi il vento che imperversa dalle nostre parti, poi girando in macchina guardo tutti i termometri esterni e ritengo più affidabili quelli che danno la temperatura più bassa; poi comincio la litania, 'ah stanotte neiva' , 'se scende ancora di un grado...'
Il più delle volte le mie speranze sono vane, purtroppo, quest'anno poi una tragedia, mezza Italia stava al freddo e noi abbiamo avuto uno degli inverni più miti degli ultimi anni:(

bom-bim-bom
12-06-02, 18:02
Originally posted by Eleonora della Seta
Come viene in mente di pensare alla neve il dodici giugno mi domando, quali meccanismi strani ha la nostra mentez:f

In effetti... :cool:

bom-bim-bom
12-06-02, 18:21
Originally posted by spacca

Sono io:D Qui a Genova la temperatura invernale non è mai troppo rigorosa, siamo in riviera, qui svernano piemontesi e lombardi anziani e freddolosi; quando fa freddo, ma davvero freddo freddo (quindi pochi giorni l'anno), il termometro non scende sotto i due o tre gradi sopra lo zero.
Quando capita comincio a pregare che la temperatura scenda ulteriormente e che si calmi il vento che imperversa dalle nostre parti, poi girando in macchina guardo tutti i termometri esterni e ritengo più affidabili quelli che danno la temperatura più bassa; poi comincio la litania, 'ah stanotte neiva' , 'se scende ancora di un grado...'
Il più delle volte le mie speranze sono vane, purtroppo, quest'anno poi una tragedia, mezza Italia stava al freddo e noi abbiamo avuto uno degli inverni più miti degli ultimi anni:(

Si, rientri nella categoria. :D

Ed uscire in pigiama, perchè "a riceverla addosso c'è più soddisfazione", ma non hai tanta voglia di vestirti? :K

Io l'inverno lo passo studiando immagini sat, modelli matematici di previsione a breve, medio, lungo termine (AVN, MRF etc.), carte al suolo, carte in quota, temperature in italia e all'estero etc.

Nonchè frequentando i forum dei maniaci che fanno finta di essere puri e distaccati filometeorologi (il 99% ha incominciato ad interessarsi di meteo solo per sapere quando, dove, come e perchè la neve).
Li scopri perchè quando nevica incominciano a postare messaggi dislessici e stravagantemente euforici.
Se ci badi anche qualche meteorologo ufficiale tende a sorridere, pensando che la gente non se ne accorga, quando ci sono irruzioni di aria fredda.
Ad esempio Giuliacci di canale 5 è abbastanza spudorato...

Il clima di Genova lo conosco abbastanza, sentendo la descrizione di altri maniaci.
Poi devo dirti che, frequentando i forum meteo, non è vero che i matti sono solo dove nevica raramente.
Esistono dappertutto, dalle alpi alla Sicilia, solo magari si lamentano della quantità più che della assenza.
Ad esempio mio padre ha abitato per un pò di tempo a Fonni (NU - 1000 mslm) ma mica si stufava...

bom-bim-bom
12-06-02, 18:22
Originally posted by Jaki


Mi piace tantissimo e i matti sono due allora: stasera se ho tempo provo a farti un piccolo regalo.

OK :D

Lollo87Lp
12-06-02, 18:26
Prima opzione.
Adoro la neve in città.

bom-bim-bom
12-06-02, 18:32
Originally posted by Lollo87Lp
Prima opzione.
Adoro la neve in città.

Troppo facile a Torino... :mad:

Perdu
12-06-02, 20:59
Originally posted by bom-bim-bom
Voglio capire se sono l'unico matto, qui.

che bella!
nel 1985 ti ricordi che nevicata????:)
e mi sono anche goduto un Cagliari-Atalanta sotto la neve...hemmm.....1993, è possibile?

Skepto
12-06-02, 21:30
La adoro... in particolare, poi, quando è appena caduta e tutti gli alberi sono come cristallizzati mi fa un effetto magnifico.
Ah, dimenticavo, adoro fare a palle di neve.
Saluti dal nord Piemonte ;)

Oli
12-06-02, 22:21
Mi piace moltissimo e sono sempre triste quando si scioglie o quando inizia a piovere.

bom-bim-bom
12-06-02, 22:38
Originally posted by Perdu


che bella!
nel 1985 ti ricordi che nevicata????:)
e mi sono anche goduto un Cagliari-Atalanta sotto la neve...hemmm.....1993, è possibile?

L'85 è un numero magico per me... ;)

Cagliari-Torino, per la precisione. :)

bom-bim-bom
12-06-02, 23:01
Originally posted by Skepto
La adoro... in particolare, poi, quando è appena caduta e tutti gli alberi sono come cristallizzati mi fa un effetto magnifico.
Ah, dimenticavo, adoro fare a palle di neve.
Saluti dal nord Piemonte ;)

:mad: :mad: :mad:
Qui vagamente si sfotte... :rolleyes: :K :)

bom-bim-bom
12-06-02, 23:20
Io intanto vedrò poca neve qui a Cagliari... questo mi disturba un tantino, anzi un tantino molto, anzi, per dir la verità, tantissimo, però posso prendermi la macchina ed in due orette arrivare sul Gennargentu (1834 mslm).

E d'estate in mezz'ora o poco più arrivo qui:

<center>http://www.sardiniapoint.it/opsmedia/jpg/4157.jpg
Villasimius - Spiaggia di Porto Giunco</center>

Pur essendo un maniaco della neve, non è che mi faccia schifo... ;)

pensiero
12-06-02, 23:52
Originally posted by bom-bim-bom
Voglio capire se sono l'unico matto, qui.


Non lo sei, perchè per quanto mi riguarda siamo in due.....io adoro la neve, anzi di più.....amo la neve, io sono anche una discreta sciatrice, ma questo non c'entra niente cmq con la mia passione per la neve........non so,quando nevica sento qualcosa che non riesco neppure a spiegare....alle volte quando vado in montagna, naturalmente durante il periodo invernale, e spesso e volentieri durante il tragitto mi capita di imbattermi in una nevicata, mi prende una frenesia e un batticuore incredibile, mi spiace solo che ultimamente si fa vedere sempre meno, io sono arrivata addirittura al punto di fare la danza della neveun anno che non voleva saperne di venire.
E poi cosa c'è di più bello di un paesaggio innevato?......magari con il freddo a -8/10 gradi? Semplicemente fantastico, mi dispiace per coloro che odiano le strade ghiacciate perchè pericolose, ma a me piaccono anche quelle, sarà perchè mi piace il rischio e le cose più complicate sono più mi divertono, ma trovarsi per strada sotto una bufera di neve con le strade ghiacciate è veramente il massimo......non prendetemi per na pazza......:qi :qi :qi
------pensiero-----

Skepto
13-06-02, 00:22
Originally posted by bom-bim-bom


:mad: :mad: :mad:
Qui vagamente si sfotte... :rolleyes: :K :)

Beh, se vuoi il lato negativo è che con l'umidità di queste parti d'estate c'è da spararsi. Ogni luogo ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi... [basta non dirlo a quelli della zona che hanno subito le inondazioni :D (mi permetto di riderci sopra solo perchè è capitato anche alla mia famiglia, altrimenti sarei più rispettoso)]

Dimenticavo: nella zona lacustre girano dei pizanzelli da fare paura... :ò

Alberich
13-06-02, 02:25
Originally posted by Skepto

Saluti dal nord Piemonte ;)

grande regione. vado sempre in val di susa, è il posto dove torno sempre con maggior gioia.

Felix (POL)
13-06-02, 04:32
mi piace tantissimo. Ma ormai la vedo raramente. Qui dove abito cade solo al disopra dei 3800 metri, e rimante tutto l'anno dai 4800 metri in su. Troppo in alto per "godersela".:(

Che effetto mi fa la neve? ricopre di un candido ed innocente manto tutto ciò che l'uomo ha fatto, dando per un momento l'illusione che la specie umana sia stata solo un brutto sogno per questo sventurato pianeta...

bom-bim-bom
13-06-02, 08:43
Originally posted by Skepto


Beh, se vuoi il lato negativo è che con l'umidità di queste parti d'estate c'è da spararsi. Ogni luogo ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi... [basta non dirlo a quelli della zona che hanno subito le inondazioni :D (mi permetto di riderci sopra solo perchè è capitato anche alla mia famiglia, altrimenti sarei più rispettoso)]

Dimenticavo: nella zona lacustre girano dei pizanzelli da fare paura... :ò

Ah forse non hai mai passato una notte a Cagliari in piena estate, col cielo coperto da strati, un afa bestiale e nugoli di zanzare kamikaze (Cagliari è tra due stagni).
Che bella invenzione le pompe di calore. ;)

D'estate Cagliari è sopportabilissima di giorno (salvo talvolta che il sahara si sposta a farci visita), il vero problema per chi è insofferente al caldo è la notte...

Non sono mai andato in Piemonte, tantomeno nel nord Piemonte, ma son sicuro che lo troverei fantastico, soprattutto in inverno. ;)

p.s. Vedo che la neve ci mette un pò tutti d'accordo. :)

Lollo87Lp
13-06-02, 11:04
Originally posted by bom-bim-bom


Troppo facile a Torino... :mad:

AH AH :)

13-06-02, 18:53
Creuza de ma

Creuza de ma

Umbre de muri, muri de maine' dunde ne vegni, duve
l'e' ch'a ne': de'n scitu duve a luna se mustra nua e
neutte n'a' puntou u cultellu a gua;
e a munta l'ase gh'e' restou Diou, u Diau l'e' in pe e u s'e' gh'e' faetu
niu; ne sciurtimmu da u ma pe sciuga' e osse da u Dria,
a funtana di cumbi 'nta ca de pria.

E andae, andae, anda ayo; e andae, andae, anda ayo.
E 'nt'a ca de pria chi ghe saia, int'a ca du Dria che u nu l'e' maina': gente de Lugan, facce da mandilla, qui
che du luassu preferiscia l'a; figge de famiggia udu de bun che ti peu ammiale senza u gundun.

E a 'ste panse veue cose che daia, cose da beive, cose da mangia? Frittua de pigneu giancu de Purtufin,
cervelle de bae 'nt'u meximu vin, lasagne da fiddia ai quattru tucchi, paciugu in aegruduse de levre de cuppi.

E 'nt'a barca du vin ghe naveghiemu 'nsc'i scheuggi, emigranti du rie cu'i cioi nt'i euggi. Finche' u matin
crescia da pueilu recheugge fre di ganeuffeni e de figge. Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sa che a ne
liga e a ne porta 'nte 'na creuza de ma.

Mulattiera di mare

Ombre di facce, facce di marinaio, da dove venite, dov'e' che andate: da un posto dove la luna si mostra
nuda e la notte ci ha puntato il coltello alla gola e a montare l'asino c'e' rimasto Dio, il Diavolo e' in cielo e
ci si e' fatto il nido. Usciamo dal mare per asciugare le ossa dall'Andrea, alla fontana dei colombi nella
casa di pietra.

E nella casa di pietra chi ci sara', nella casa dell'Andrea che non e' un marinaio: gente di Lugano, facce da
tagliaborse, quelli che della spigola preferiscono l'ala. Ragazze di famiglia, odore di buono, che puoi
guardarle senza preservativo.

E a queste pance vuote cosa gli dara', cosa da bere, cosa da mangiare? Frittura di pesciolini bianchi di
portofino, cervelle di agnello nello stesso vino, lasagne da tagliare ai quattro sughi, pasticcio in agrodolce di
lepre di tegole.

E nella barca del vino ci navigheremo sugli scogli, emigranti della risata con i chiodi negli occhi. Finche' il
mattino crescera' da poterlo raccogliere, fratello dei garofani e delle ragazze. Padrone della corda marcia
d'acqua e di sale che ci lega e ci porta in una mulattiera di mare.

13-06-02, 18:59
http://www.giovis.com/canon/masullo.jpg

bom-bim-bom
13-06-02, 19:27
:eek: Secondo me, no.... :rolleyes:

Bestemmia, bestemmia (mi son stracciato la maglietta)

Cosa c'è di sbagliato nella tua testolina? :mad:

Ravvediti. :cool:

22gradi
30-11-18, 15:51
Si e spero che sotterri tutto.

nordista
30-11-18, 20:41
Mi piace se dura poco oi se ne sta in montagna. Domani qui arrivera' la quinta della stagione, percio' fra poco scappo nel sud.

Halfshadow
30-11-18, 21:19
Dipende da quale neve, sicuramente quella di cui si fanno gli imbecilli (che com'è consuetudine poi si credono pure più intelligenti di altri, proprio come i pdioti) proprio no... :)

Murru
01-12-18, 00:38
Capita... :cool:
Cagliari è la geenna dei maniaci della neve.
Lacrime e gemiti assicurati, in cambio di magre soddisfazioni ogni tot anni.

Bisogna distinguere i maniaci della neve dagli amanti della neve, quest'ultimi vanno in montagna, vestiti curiosamente, con delle stecche sotto i piedi.
I maniaci della neve vogliono la loro città sotto la neve, studiano la meteorologia, imprecano quando la temperatura si solleva ed esultano al decimo di grado centigrado in meno.
Quando esiste la remota possibilità anche solo di qualche fiocco in mezzo alla pioggia, possono passare la notte pingpongando da una finestra all'altra e dedicandosi al lampionismo (sport che consiste nell'osservare durante la notte alla luce dei lampioni i fiocchi puri o bagnati. Un pò come il birdwatching, solo con la neve al posto degli uccelli).
Capita spesso che una persona sia al contempo maniaco e amante della neve, ovviamente.

.

ahhahahahah
Verissimo. Io per esempio sono un maniaco della neve. :D
Ti sei dimenticato del mitico Serpeddì, la montagna dei cagliaritani, basta che nevichi leggermente che i cagliaritani amanti del freddo e della neve si riversano in massa li e nel vicino paese di Burcei solo per "vedere" la neve.

diegol22
06-12-18, 13:49
Io sono un meteofilo come Murru, adoro tutti i fenomeni meteorologici, neve compresa. Il 26 febbraio, quando è nevicato abbondantemente a Roma, sono stato tutta la notte in piedi a veder scendere i fiocchi. Mi piace soprattutto il momento in cui attecchisce e si posa dappertutto!

m96m
07-05-22, 22:32
Non so.