PDA

Visualizza Versione Completa : città emilianoromagnole



swaption
13-06-02, 21:45
Secondo me chi ha tracciato i confini non ha tenuto in conto certe cose.
Forse le cose stanno bene così come sono , però forse.....
Pesaro dalle Marche deve passare in e.r. , Piacenza in lombardia e Ferrara nel Veneto insieme a Codigoro e il delta , e sarebbero più rispettate popolazioni locali e lingue.

Credo eh.....

lsu
13-06-02, 22:50
Ferrara in Veneto?

http://www.plauder-smilies.com/eviltongue.gif http://www.plauder-smilies.com/redbite.gif

swaption
14-06-02, 12:56
Bè , può starci , solo con il pezzo nord di provincia , in pratica comuni di Mesola-Codigoro-Berra che di emiliano hanno poco e niente.
:)

lsu
14-06-02, 22:23
Originally posted by swaption
Bè , può starci , solo con il pezzo nord di provincia , in pratica comuni di Mesola-Codigoro-Berra che di emiliano hanno poco e niente.
:)

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=13852
ho chiesto ai "vicini" che ne pensano...

http://www.plauder-smilies.com/coolman.gif

Antonio Banderas
15-06-02, 09:56
Originally posted by lsu
Ferrara in Veneto?

http://www.plauder-smilies.com/eviltongue.gif http://www.plauder-smilies.com/redbite.gif

:lol :lol :lol

Ferrara in Veneto ....... ve lo immaginate LSU che parla come Natalino Balasso ???? :ah :ah :ah

PINOCCHIO (POL)
15-06-02, 13:27
ho dei clienti a codigoro ecc e non mi sembra parlino veneto.
comunque le nostre ambizioni imperiali ci potrebbe far chiudere un occhio.
saluti padani

lsu
15-06-02, 14:53
Originally posted by Antonio Banderas


:lol :lol

Ferrara in Veneto ....... ve lo immaginate LSU che parla come Natalino Balasso ???? :ah :ah

ahhahaah
Pensa che sto terminando un corso di dizione. Ma voi di Reggio, con quell'accento emiliano, come fate quando dovete sembrare arrabbiati? Non si può mica prendervi sul serio...

http://www.plauder-smilies.com/laugh1.gif

lsu
15-06-02, 15:00
Originally posted by PINOCCHIO
ho dei clienti a codigoro ecc e non mi sembra parlino veneto.
comunque le nostre ambizioni imperiali ci potrebbe far chiudere un occhio.
saluti padani

Ho vissuto un anno nel Veneto (nel bellunate) nel '92. Non mi sono mai trovato male... tra l'altro i miei "avi" sono veneti.

Però, vuoi mettere cappelletti, tortellini, prosciutti, lasagne, tortelloni, pampapati, zuppa inglese, pasticcio etc....

http://www.plauder-smilies.com/happy/wink.gif

L'Uomo Tigre
15-06-02, 18:40
Voglio spingermi ancora più in là della proposta iniziale: Ferrara in Veneto e l'Emilia Romagna si prende gli sfigati della provincia di Rovigo! ;)

Spirit
16-06-02, 02:22
C'è anche chi sostiene che Spezia e Massa Carrara dovrebbero unirsi in regione con Parma e Piacenza per dar vita alla Lunezia, una sorta di simbiosi emiliano-lunigiana. Di certo, cari emiliani, le cinque terre le lasciate dove stanno....:D

Dio Apollo
16-06-02, 17:57
E allora visto che vogliamo fare questi cambiamenti Perchè no dividiamo la Regione in due Regione in Emilia e in Romagna visto che i Romagnoli no vogliano Essere chiamati Emiliani

Ma stiamo scherzando Piacenza e Ferrara devono Restare in Emilia Romagnaperchè noi ci sentiamo Emiliani e Romagnoli nello stesso tempo


:mu :sc wz

Sant'Eusebio
16-06-02, 18:30
Originally posted by swaption
Secondo me chi ha tracciato i confini non ha tenuto in conto certe cose.
Forse le cose stanno bene così come sono , però forse.....
Pesaro dalle Marche deve passare in e.r. , Piacenza in lombardia e Ferrara nel Veneto insieme a Codigoro e il delta , e sarebbero più rispettate popolazioni locali e lingue.

Credo eh.....

Perchè svenderesti così miseramente pezzi inalienabili del nostro territorio emiliano-romagnolo?

:confused:

\+/crusader\+/
17-06-02, 02:21
Originally posted by Dio Apollo
E allora visto che vogliamo fare questi cambiamenti Perchè no dividiamo la Regione in due Regione in Emilia e in Romagna visto che i Romagnoli no vogliano Essere chiamati Emiliani

Ma stiamo scherzando Piacenza e Ferrara devono Restare in Emilia Romagnaperchè noi ci sentiamo Emiliani e Romagnoli nello stesso tempo


:mu :sc wz

Sei uno dei pochi piacentini che rivendicano l'emilianità..essendo"purtroppo"a stretto contatto con la provincia di PC(ma essendo ancora fortunatamente:) sotto PR),noto quanto siano ibridi i Piacentini...Ehi,nessuna offesa personale,se tu rivendichi l'appartenenza all'Emilia-Romagna...ma gente che conosco io,anche miei vicini di Fiorenzuola D'Arda,o ancora verso Cadeo,Rivergaro,Vernasca...tanto per citarne alcune,se ne fregano abbastanza...e anzi,alcuni si sentono addirittura lombardi...
il Piacentino,in sintesi,essendo al confine è mezzo emiliano,e mezzo lombardo...spero che tu non lo prenda come un'offesa:D

Dio Apollo
17-06-02, 20:21
Io Mi sento Piacentino e ne vado fiero e lunge da me l'idea di diventare lombardo anche se quello che tu dici è vero i piacentini si sentono più lombardi che emiliani io forse e pochi altri saremo le pecore nere della provincia.
Capita anche in internet quando faccio ricerche per le prevendite di concerti Piacenza no la trovo in Emilia Romagna ma in Lombardia e io mi in C... come una iena.
Forse Piacenza sente molto l'influenza della Lombardia perchè da una Parte ha la provincia di Lodi e di conseguenza Milano da un'altra quella di Cremona e da un'altra ancora Pavia.:confused: :confused:

Silvia
17-06-02, 20:24
Originally posted by \+/crusader\+/



il Piacentino,in sintesi,essendo al confine è mezzo emiliano,e mezzo lombardo...

E' vero: molti piacentini si sentono più lombardi che emiliani tanto che, qualche tempo fa, si era ventilata addirittura la possibile annessione di Piacenza alla Lombardia…Tutto questo, più che altro, per la vicinanza geografica, perché culturalmente Piacenza non può essere considerata lombarda ma, semmai, una vera e propria città a sé, tanto che sta compiendo il suo iter amministrativo il progetto di fare di Piacenza una provincia autonoma…Del resto, anche se certamente non si può generalizzare, la cosidetta piacentinità sembra molto lontana dalla proverbiale giovialità degli emiliano/romagnoli…
Noi piacentini siamo probabilmente ancora condizionati dal retaggio contadino: fa parte del nostro costume la caratteristica del non voler apparire, un insieme di modestia ed eccessiva riservatezza che rifugge i clamori e che si sofferma sulle cose concrete…Deve essere per questo che, talvolta, a prima vista risultiamo un po’ antipatici, ma posso giurare che è solo apparenza… :)

Il Piacentino
17-06-02, 20:40
noi Piacentini siamo molto chiusi molto riservati e forse un pò troppo ma non tutti sono così

lsu
17-06-02, 21:19
Originally posted by Il Piacentino
noi Piacentini siamo molto chiusi molto riservati e forse un pò troppo ma non tutti sono così

Ma va', sono pure simpatici (i miei colleghi di Piacenza, in particolare il rappresentante dei LTD di PC).
:D

Il Piacentino
17-06-02, 21:24
Originally posted by lsu


Ma va', sono pure simpatici (i miei colleghi di Piacenza, in particolare il rappresentante dei LTD di PC).
:D

Credo di conoscerlo bene come conosco te Lsu.
Mentre ti aspettavo ho fatto un giro nel forum e/r e ti ho inviato l'immagine che ti avevo detto.
:D

lsu
17-06-02, 21:34
Originally posted by Il Piacentino


Credo di conoscerlo bene come conosco te Lsu.
Mentre ti aspettavo ho fatto un giro nel forum e/r e ti ho inviato l'immagine che ti avevo detto.
:D

Ricevuto! Dopo la preparo e te la rispedisco in email.
Domani sera a che ora partite (per l'incontro del 19)?

Noi sembra alle 02.00 :eek:

Il Piacentino
17-06-02, 21:38
Originally posted by lsu


.......
Noi sembra alle 02.00 :eek:

Puneso di non esserci mercoledì non sono riuscito a passare in cgil oggi e neppure telefonare e domani é troppo tardi:(

lsu
17-06-02, 21:46
Originally posted by Il Piacentino


Puneso di non esserci mercoledì non sono riuscito a passare in cgil oggi e neppure telefonare e domani é troppo tardi:(

Ma non è detto: se i posti liberi ci sono (in corriera), la delega te la puoi far faxare dalla cgil in ufficio.
Prova lo stesso: io appena ho conferme, mi metto in contatto con te subito.

Ci sarà un caldo da schiattare!!! :eek: :K

Il Piacentino
17-06-02, 21:51
Originally posted by lsu


........
Ci sarà un caldo da schiattare!!! :eek: :K

ma quanto mi diceva il mio rsu non vi erano grosse adesini e se non si riempie il pulman non si va.

Il Piacentino
17-06-02, 21:53
ma siamo soli su questi forum? deve sono finiti tutti?:eek:

lsu
17-06-02, 21:56
Originally posted by Il Piacentino


ma quanto mi diceva il mio rsu non vi erano grosse adesini e se non si riempie il pulman non si va.

accc... ;) metti in giro la voce che c'è anche la Ferrilli, a Roma... :D così ne fanno dieci di corriere!

lsu
17-06-02, 21:58
Originally posted by Il Piacentino
ma siamo soli su questi forum? deve sono finiti tutti?:eek:

Dipende dai momenti...

Il Piacentino
17-06-02, 21:58
buona idea z5

swaption
17-06-02, 22:11
Originally posted by Silvia


E' vero: molti piacentini si sentono più lombardi che emiliani tanto che, qualche tempo fa, si era ventilata addirittura la possibile annessione di Piacenza alla Lombardia…Tutto questo, più che altro, per la vicinanza geografica, perché culturalmente Piacenza non può essere considerata lombarda ma, semmai, una vera e propria città a sé, tanto che sta compiendo il suo iter amministrativo il progetto di fare di Piacenza una provincia autonoma…Del resto, anche se certamente non si può generalizzare, la cosidetta piacentinità sembra molto lontana dalla proverbiale giovialità degli emiliano/romagnoli…
Noi piacentini siamo probabilmente ancora condizionati dal retaggio contadino: fa parte del nostro costume la caratteristica del non voler apparire, un insieme di modestia ed eccessiva riservatezza che rifugge i clamori e che si sofferma sulle cose concrete…Deve essere per questo che, talvolta, a prima vista risultiamo un po’ antipatici, ma posso giurare che è solo apparenza… :)


Ok , io conosco dei piacentini e studio a Milano ; non c'è un milanese che uno che dica che i piacentini sono lombardi ma tutti dicono che hanno accento emiliano e tra l'altro non dimenticatevi delle pietanze tipicamente emiliane.
Diciamo che c'è una % maggiore di emilianità , e un residuo di lombardicità.
Poi tu fai un discorso sul carattere delle persone , cosa che forse al giorno d'oggi non conta più molto come riconoscitore del luogo di nascita , come contano invece accento , tradizioni , cibo....

Se parliamo di carattere allora ti dico che qui a Ferrara di emiliano c'è ben poco. Il carattere della nostra gente è tipico veneto , e quando dico tipico credimi ; mica lo dico perchè io adori il veneto , lo dico perchè è un dato di fatto.
Noi ferraresi siamo molto legati alla terra , molto chiusi nei nostri gruppi , molto di mentalità "casa-lavoro non esco da casa " , molto parlanti il dialetto ( tipico veneto anche questo ) , molto meno propensi dei romagnoli ad aiutare o ma molto tendenti a farci i nostri interessi tenerci i nostri baioc e tutti vivere all'interno dei propri gruppi nella nebbia.
Questo d'inverno ; poi , non so perchè , quando arriva la bella stagione ,a me Ferrara sembra che cambi RADICALMENTE e diventa una tipica città di mare romagnola.
Cambia anche l'umore della gente ; siamo bifronte , veramente.

lsu
17-06-02, 22:17
Originally posted by swaption



...
qui a Ferrara di emiliano c'è ben poco. Il carattere della nostra gente è tipico veneto , e quando dico tipico credimi ; mica lo dico perchè io adori il veneto , lo dico perchè è un dato di fatto.
Noi ferraresi siamo molto legati alla terra , molto chiusi nei nostri gruppi , molto di mentalità "casa-lavoro non esco da casa " , molto parlanti il dialetto ( tipico veneto anche questo ) , molto meno propensi dei romagnoli ad aiutare o ma molto tendenti a farci i nostri interessi tenerci i nostri baioc e tutti vivere all'interno dei propri gruppi nella nebbia.
Questo d'inverno ; poi , non so perchè , quando arriva la bella stagione ,a me Ferrara sembra che cambi RADICALMENTE e diventa una tipica città di mare romagnola.
Cambia anche l'umore della gente ; siamo bifronte , veramente.

E' un po' quello che penso anch'io dei ferraresi. Delle ferraresi penso un po' meglio (ma sono un po' grezze anche loro... :D ).

W la piazzetta municipale! :D

Il Piacentino
17-06-02, 22:24
Originally posted by lsu


E' un po' quello che penso anch'io dei ferraresi. Delle ferraresi penso un po' meglio (ma sono un po' grezze anche loro... :D ).

W la piazzetta municipale! :D


In Vece le piacentine se la Tirano un pò troppo sembra che ce la abbiano appena lora ti snobbano invece in altre città ho notato che non è così.:rolleyes:

lsu
17-06-02, 22:29
Originally posted by Il Piacentino



In Vece le piacentine se la Tirano un pò troppo sembra che ce la abbiano appena lora ti snobbano invece in altre città ho notato che non è così.:rolleyes:

Io ho una passione per le parmigiane: quelle che ho conosciuto all'Università sono veramente carine (hanno una erre un po' strana..). Le ferraresi mi sembrano un po' più grezze, sarà per la "esse" e la "elle" del nostro dialetto (un giorno conobbi una concittadina, anzi era campagnola, stra-figa, bionda, occhi azzurri... "Ciao, sono Aalicee!" :eek: ).

Il Piacentino
17-06-02, 22:32
Originally posted by lsu


Io ho una passione per le parmigiane: quelle che ho conosciuto all'Università sono veramente carine (hanno una erre un po' strana..). Le ferraresi mi sembrano un po' più grezze, sarà per la "esse" e la "elle" del nostro dialetto (un giorno conobbi una concittadina, anzi era campagnola, stra-figa, bionda, occhi azzurri... "Ciao, sono Aalicee!" :eek: ).

La erre strana la trovi anche nelle ragazze piacentine se le riesci avvicinare.:p

lsu
17-06-02, 22:38
Originally posted by Il Piacentino


La erre strana la trovi anche nelle ragazze piacentine se le riesci avvicinare.:p

aaah ma allora è un marchio dell'emilia occidentale 'sta erre...
:fru

Il Piacentino
17-06-02, 22:39
senza offesa alle sig. o sig.ne presenti nel forum;)

Il Piacentino
17-06-02, 22:41
Originally posted by lsu


aaah ma allora è un marchio dell'emilia occidentale 'sta erre...
:fru

Si i piacentini in generale anno la erre moscia tipo dico tipo quella di Bertinotti.:cool:

lsu
17-06-02, 22:45
Originally posted by Il Piacentino


..la erre moscia tipo dico tipo quella di Bertinotti.:cool:

:eek: :eek:

Il Piacentino
17-06-02, 22:50
Originally posted by lsu


:eek: :eek:

Stupore?:eek: :eek:

io ora tra qualche minuto me ne vado perche sono un pò staNCO oggi nel pomeriggio sono andato in piscna perche faceva troppo caldo vi era 35' circa notte a tutti.:ronf

\+/crusader\+/
18-06-02, 01:53
che polverone che ho sollevato eheh...cmq sia,la mia è un'impressione che viene condivisa da molti..ma allo stesso tempo,fa piacere sapere che c'è gente che nonostante tutto difende l'emilianità....
a dirla tutta,forse ha ragione Silvia,PC è un'entità a sè,risente troppo delle influenze cremonesi,milanesi,pavesi...è un concentrato di tutto...ed effettivamente non trovo la giovialità degli emiliani doc,benchè cmq anche a parma,ci siano parecchi circoli"chiusi"...ma penso sia un fenomeno diffuso ovunque...

Per quanto riguarda Ferrara,ho conosciuto qualche anno fa 2 ragazzi ferraresi,e loro difendevano a denti strettissimi la loro emilianità e il loro astio verso veneto e romagna...
poi dipende dalla testa della gente...l'importante è esporre le proprie...

ps:forse il discorso nonha granche senso,ma una squadra di miei amici ha vinto un torneo a calcio..e quindi si è festeggiato.....



:K :K :K


Salute a tutti..... CUORE EMILIANO!!!:D