PDA

Visualizza Versione Completa : La vostra maturità



O'Rei
15-06-02, 16:30
Visto che siamo nel periodo giusto: con quanto siete passati voi alla maturità?
Naturalmente chi l'ha fatta prima del 1999 avrà la valutazione in 60esimi...

bom-bim-bom
15-06-02, 16:36
45/60

p.s. liceo scientifico

O'Rei
15-06-02, 16:46
Originally posted by bom-bim-bom
45/60

p.s. liceo scientifico

45 equivaleva su per giu a "buono" a quei tempi vero?

bom-bim-bom
15-06-02, 17:11
Mmm si vista la mia pigrizia quinquennale, molto più mi aspettassi e forse meritassi.
Come carriera, io ero, secondo i miei insegnanti, il classico "con le possibilità, ma con poca voglia".
Solo che avendo, per ispirazione divina, studiato per la maturità ho fatto un ottimo esame. ;)

Jaki
15-06-02, 17:21
Liceo Scientifico: 60/60

Alberich
15-06-02, 17:41
Jaki secchione....
io 90-100 Liceo classico.

Oli
15-06-02, 18:07
Io ITIS, elettronica.

48/60

Cinghiale Nero
15-06-02, 18:27
60/60
Liceo Scientifico

Oli
15-06-02, 18:35
Intimidisco di fronte ai vostri voti!!!

Mmmmmmm, vabbè raga, COMPLIMENTI!!!!

:) :) :) :)

bom-bim-bom
15-06-02, 22:10
Originally posted by Oli
Intimidisco di fronte ai vostri voti!!!

Mmmmmmm, vabbè raga, COMPLIMENTI!!!!

:) :) :) :)

Ma dai, non sentirti intimidito... ho avuto solo fortuna... :D

cm814
15-06-02, 23:38
Liceo Classico....... 60/60.
Fino a tre quarti d'ora prima della chiusura dello scrutinio avevo 59.... grazie ad un prof. un po'.....

Sono stato salvato dal presidente di commissione.
La storia è lunga!!!

Tomás de Torquemada
16-06-02, 07:23
Liceo Classico, 50/60... Voto sul quale, di per sè, non avrei nulla da ridire, se non fosse per i punteggi assai più elevati attribuiti a gente notoriamente e totalmente incapace...

Saluti.

Silvia
16-06-02, 10:36
Originally posted by Tomás de Torquemada
Liceo Classico, 50/60...

Toh, che combinazione! Liceo classico e 50/60 anch'io... :)

(Ma se non fosse stato per la versione di latino... :mad: )

16-06-02, 11:02
Liceo classico: 60/60. Con gran dispetto dei miei professori interni che prevedevano, al massimo, un cinquanta-cinquantatrè (diciamo che non ero una personcina molto regolare nella continuità di studio e neppure molto tranquilla in classe; e poi, soprattutto, non gliele mandavo a dire :D). Ora non sarebbe più possibile un simile, inaspettato, evento: la commissioni sono tutte formate da commissari interni: ci hanno tolto anche il gusto della sorpresa.

bom-bim-bom
16-06-02, 12:02
Gdr, da prof, che opinione hai di quelli che non fanno un ca**o, o giù di lì, tutto l'anno, con una discreta serie di impreparato e qualche 3 giusto perchè si è alzato dal banco e poi quando hanno l'acqua alla gola ti fanno una o due (nei casi realmente atroci) ottime interrogazioni?

Mi ricordo di una accesa discussione col mio prof di filosofia, intorno alla mia valutazione. Io avevo già una mentalità universitaria ed affermavo che dato che l'interrogazione salvaculo aveva riguardato tutto il programma, la valutazione finale doveva essere quella.
Al massimo gli concedevo un mezzo voto in meno, per onestà intellettuale...
Lui mi dava sempre 6 e mi guardava con l'aria di chi guarda un tossico irrecuperabile e non mi dava retta.

16-06-02, 12:16
Originally posted by bom-bim-bom
Gdr, da prof, che opinione hai di quelli che non fanno un ca**o, o giù di lì, tutto l'anno, con una discreta serie di impreparato e qualche 3 giusto perchè si è alzato dal banco e poi quando hanno l'acqua alla gola ti fanno una o due (nei casi realmente atroci) ottime interrogazioni?

Mi ricordo di una accesa discussione col mio prof di filosofia, intorno alla mia valutazione. Io avevo già una mentalità universitaria ed affermavo che dato che l'interrogazione salvaculo aveva riguardato tutto il programma, la valutazione finale doveva essere quella.
Al massimo gli concedevo un mezzo voto in meno, per onestà intellettuale...
Lui mi dava sempre 6 e mi guardava con l'aria di chi guarda un tossico irrecuperabile e non mi dava retta.

Io penso che sono lì per valutare quello che uno sa, non per impicciarmi di come ha fatto ad impararlo. Ovviamente, costui mi deve dimostrare di saper rispondere su tutto quanto non sapeva prima. Se lo fa, non ho nulla in contrario a dargli un voto alto. Ma sono una mosca bianca

Daniele (POL)
16-06-02, 12:40
37/60

A scuola non ci andavo mai......fui ammesso nonostante le mie 109 assenze in tutto l'anno....andai solo l'ultimo mese dandomi tutte le interrogazioni e fui ammesso addirittura all'unanimità (con due 8 in Italiano e in Storia....:D )

Saluti Romani
Daniele - IRRIDUCIBILI

Jan Hus
16-06-02, 12:47
Originally posted by gdr
Liceo classico: 60/60. Con gran dispetto dei miei professori interni che prevedevano, al massimo, un cinquanta-cinquantatrè (diciamo che non ero una personcina molto regolare nella continuità di studio e neppure molto tranquilla in classe; e poi, soprattutto, non gliele mandavo a dire :D). Ora non sarebbe più possibile un simile, inaspettato, evento: la commissioni sono tutte formate da commissari interni: ci hanno tolto anche il gusto della sorpresa.

Liceo scientifico, 58.

Ho avuto un curriculum scolastico molto irregolare, con molte insufficienze, soprattutto in matematica e in filosofia.

Nel primo caso perchè non studiavo, o meglio perché non facevo gli esercizi; nel secondo perchè il professore ce l'aveva con me.

All'esame fui molto fortunato. Avrebbero potuto chiedermi molte cose che non sapevo. Tuttavia, feci un'ottima impressione sulla commissione, che si convinse che ero stato frainteso e valutato peggio di altri alunni che avevano voti migliori dei miei. Di conseguenza, la commissione ritenne di dover mettere da parte il giudizio pesantemente negativo che di me aveva dato il proìfessore di storia e filosofia. Non presi 60 solo perchè nel mio curriculum c'era un esame di riparazione in matematica in terza liceo e, nella pagella del primo quadrimestre, avevo cinque in matematica e cinque in filosofia.

Peraltro, eccellevo in altre materie: soprattutto in italiano e in francese, e in minor misura in chimica e in latino. La storia la sapevo meglio degli altri, nonostante avessi sei.

Ci tengo a dire che, a differenza di altri miei compagni di classe, non barai: il mio compito di matematica fu pienamente sufficiente (e non copiai niente, infatti non risolsi la questione teorica), e l'orale andò molto bene.

Un esame fatto quasi esclusivamente di commissari interni non ha alcun senso; tanto vale limitarsi a riconfermare i voti già ottenuti nel corso degli anni.

bom-bim-bom
16-06-02, 13:21
Originally posted by gdr


Io penso che sono lì per valutare quello che uno sa, non per impicciarmi di come ha fatto ad impararlo. Ovviamente, costui mi deve dimostrare di saper rispondere su tutto quanto non sapeva prima. Se lo fa, non ho nulla in contrario a dargli un voto alto. Ma sono una mosca bianca

L'avevo immaginato che eri una prof "fuoriclasse"... :D

16-06-02, 13:29
[QUOTE]Originally posted by Jan Hus


Liceo scientifico, 58.

; nel secondo perchè il professore ce l'aveva con me.

E perchè ce l'aveva con te?


.

Un esame fatto quasi esclusivamente di commissari interni non ha alcun senso; tanto vale limitarsi a riconfermare i voti già ottenuti nel corso degli anni.

E' insensato, infatti. Inoltre, viene a mancare quel minimo di controllo esterno che prima c'era e priva lo studente della possibilità di cominciare a misurarsi con un ostacolo, costituito dal fatto che non conosce i commissari e loro non lo conoscono (cosa che gli capiterà in qualsiasi concorso o colloquio di lavoro). Last, but not least, impedisce di apportare correttivi all'operato di eventuali teste di c***o, che pure esistono fra i professori, come in tutte le altre categorie.

16-06-02, 13:33
Non so se può far testo... comunque ho dato la maturità a 33 anni, da privatista a Firenze: Assistente di Comunità Infantile. 47/60. Un tour de force in tutte le materie, con dei picchi in storia e pedagogia e delle cadute mostruose in matematica ed educazione fisica.
Non mi lamento - un passaggio obbligato per poi iscrivermi all'università. Della serie, meglio tardi che mai.
La scuola non mi ha mai interessato. Sono sempre stato un autodidatta, ma alla fine la società ti chiede i conti ed ho dovuto cedere. Ora ho anch'io la mia pseudo laurea
:lol
Statemi sani, perché la scuola non ci molla. Faranno dei nostri figli figli dei web-ingenier - inglese-internet-impresa!

16-06-02, 13:37
Originally posted by bom-bim-bom


L'avevo immaginato che eri una prof "fuoriclasse"... :D

A me sembra semplicemente di applicare la logica più elementare. E non credere che io sia "morbida" nelle valutazioni, tutt'altro. Semplicemente, mi rifiuto di far intervenire, nella mia valutazione, considerazioni di carattere ridicolmente moralistico, che non hanno nulla a che vedere con la mia funzione.

Tomás de Torquemada
16-06-02, 13:39
Aggiungo che il mio unico rimpianto è aver profuso troppo impegno per quell'esame... Se tornassi indietro, mirerei spudoratamente al minimo (il famoso 36/60)... Essere stato "stroncato" dalla moderna scuola italiana, e da quell'indecente commissione, costituirebbe oggi, per me, motivo di immenso orgoglio... :D :D :D

Saluti.

Jan Hus
16-06-02, 15:06
Originally posted by gdr E perchè ce l'aveva con te?

Non l'ho mai saputo con certezza.

Probabilmente si era accorto che non lo stimavo come insegnante.

Sta di fatto che, per due anni, non riuscii a prendere una sola sufficienza piena in un'interrogazione di filosofia, e non perché non studiassi (questo lo riconosceva anche lui) ma perchè, secondo lui, "non sapevo ragionare" (citazione testuale): cosa che neanche il professore di matematica si era mai azzardato a sostenere.

Neanche gli altri professori riuscivano a spiegarsi questa circostanza.

Per qualche tempo almeno in storia riuscii a prendere il massimo, cioè 7; poi cedetti anche lì, e scesi a 6: a differenza di una mia compagna di classe che, in un'interrogazione, prese 7 nonostante non sapesse, per fare un esempio, che nessun papa si è mai chiamato Ferdinando! :ah


Originally posted by gdr
E' insensato, infatti. Inoltre, viene a mancare quel minimo di controllo esterno che prima c'era e priva lo studente della possibilità di cominciare a misurarsi con un ostacolo, costituito dal fatto che non conosce i commissari e loro non lo conoscono (cosa che gli capiterà in qualsiasi concorso o colloquio di lavoro). Last, but not least, impedisce di apportare correttivi all'operato di eventuali teste di c***o, che pure esistono fra i professori, come in tutte le altre categorie.

In effetti io la penso esattamente così.

Comunque, ho un pessimo ricordo del mio esame di maturità; stavo malissimo, per tanti motivi. Fui fortunato, probabilmente più di quanto meritassi; ma in parte riebbi ciò che mi era stato indubbiamente tolto. Ingiustamente, perché ero più colto dei miei compagni di scuola, e lo sono ancora. Di alcuni non ero più intelligente, di quasi tutti non ero più diligente.

Comunque, mi giocai le mie chances pensando di andare incontro ad un disastro. Invece mi andò bene: non copiai, studiai gli integrali elementari la mattina dello scritto di matematica e riuscii a fare un compito sufficiente. Quando all'orale mi chiesero cose che non avevo avuto il tempo di studiare, ammisi di non essere riuscito a ripassarle. Stranamente, questo giocò a mio favore.

Lo ricordo come uno dei peggiori periodi della mia vita, il degno culmine di un terribile quinto anno in cui marinavo spesso la scuola per schivare le interrogazioni. Ero depresso e infelice, non facevo altro che ascoltare i Bauhaus, ero terrorizzato e paralizzato dalla paura.

Comunque, ho un incubo ricorrente. Sogno di ritrovarmi improvvisamente nel mezzo del quinto liceo, o a distanza di un mese dall'esame; di chiedere affannosamente ai miei compagni quali parti del programma sono state svolte e di tentare di farmi mentalmente un serrato programma di studio per recuperare in tempo.

16-06-02, 15:18
Questi di filosofia sono davvero micidiali! Io ho avuto un sette in condotta al primo quadrimestre del quarto anno, perchè questa donna leggeva da due ore il libro di testo con voce monocorde e noiosissima, senza alcuna considerazione sua personale e senza alcuna interruzione . Mi sono addormentata tanto profondamente che, quando lei se ne è accorta ed è venuta a scuotermi, ho detto: mamma, per favore, lasciami dormire :D

Alberich
16-06-02, 15:26
:lol :lol :lol

nella mia carriera mi sono addormentato solo quest'anno, durante le lezioni di diritto pubblico.

O'Rei
16-06-02, 17:22
Originally posted by cm814
Liceo Classico....... 60/60.
Fino a tre quarti d'ora prima della chiusura dello scrutinio avevo 59.... grazie ad un prof. un po'.....

Sono stato salvato dal presidente di commissione.
La storia è lunga!!!

non è che poi ti cambiasse molto....:rolleyes:

O'Rei
16-06-02, 17:23
Originally posted by Jaki
Liceo Scientifico: 60/60

:fru :fru :fru non ci credo....

O'Rei
16-06-02, 17:24
Originally posted by Daniele
37/60

A scuola non ci andavo mai......fui ammesso nonostante le mie 109 assenze in tutto l'anno....andai solo l'ultimo mese dandomi tutte le interrogazioni e fui ammesso addirittura all'unanimità (con due 8 in Italiano e in Storia....:D )

Saluti Romani
Daniele - IRRIDUCIBILI

ALEEEEEEE finalmente uno sulla mia stessa riga....poi si tira su?! :o

Spirit
17-06-02, 01:49
Liceo scientifico, 54/60esimi........Portai italiano e storia, svolsi il tema sulla frase di Bobbio "cultura e politica"..........

DVD (POL)
17-06-02, 09:00
Originally posted by O'Rei
Visto che siamo nel periodo giusto: con quanto siete passati voi alla maturità?
Naturalmente chi l'ha fatta prima del 1999 avrà la valutazione in 60esimi...

liceo scientifico: 51/60 :K

Tomás de Torquemada
18-06-02, 00:15
Originally posted by gdr
Questi di filosofia sono davvero micidiali! Io ho avuto un sette in condotta al primo quadrimestre del quarto anno, perchè questa donna leggeva da due ore il libro di testo con voce monocorde e noiosissima, senza alcuna considerazione sua personale e senza alcuna interruzione . Mi sono addormentata tanto profondamente che, quando lei se ne è accorta ed è venuta a scuotermi, ho detto: mamma, per favore, lasciami dormire :D

Off topic, ma non resisto...

A scuola no, ma una volta ho davvero rischiato di addormentarmi all'Università, durante una conferenza di bioetica...
Giuro che ho faticato non poco a restare sveglio... Se avessi seguito l'istinto, socchiudendo gli occhi durante l'intervento di un certo oratore, sarebbe finita come nelle storie di Paperino... :wz

E alla fine, un fragoroso applauso... di liberazione... :D

Saluti.

demian
18-06-02, 00:39
Originally posted by Daniele
37/60

A scuola non ci andavo mai......fui ammesso nonostante le mie 109 assenze in tutto l'anno....andai solo l'ultimo mese dandomi tutte le interrogazioni e fui ammesso addirittura all'unanimità (con due 8 in Italiano e in Storia....:D )

Saluti Romani
Daniele - IRRIDUCIBILI

quasi come te. solo che cambia il voto 38/60....
:D

ammesso nonostante 3 non classificato....

merito di un prof....

Pitone
18-06-02, 01:14
42/60 allo Scientifico. E mi salvai in modo indegno perche' (giuro che non e' una balla) nella commissione fu desgnato il professore che mi dava ripetzioni di latino. Fu lui a interrogarmi in italiano e a correggere il tema...........Ovviamente fu assolutamente imparziale :D :D

Non fosse stato per lui (visto che il compito di matematica fu un disastro senza precedenti) non avrei avuto speranze