PDA

Visualizza Versione Completa : Quant'è bello e quant'è buono giovanni XXIII



AIACE TELAMONIO
19-06-02, 16:05
Stamane , come tanti studenti , ho affrontato la prima prova dell'esame di maturità : il tema !
vorrei segnalarvi una traccia veramente scandalosa...


"Secondo un giudizio storico largamente condiviso, con il Papa Giovanni XXIII la Chiesa si lascia alle spalle le fasi più aspre della contrapposizione alla modernità, quali, ad esempio, le pronunzie del “Sillabo” e la scomunica del modernismo.
Si avvia al tempo stesso un lungo travaglio, culminato nel Concilio Vaticano II, teso al dialogo ecumenico con i “lontani” e i “separati” e al confronto con un mondo aperto a moderne prospettive politiche. Illustra questa importante fase della storia della Chiesa ed il ruolo che essa ha avuto nel contesto italiano ed internazionale. "

inutile dire che sull'argomento di cose da dire ne avrei avute un bel po'...:D

pero' per non compromettere il risultato finale (se prendero' 60 accendero' un cero di dimensioni astronomiche in onore della Madonna...) ho preferito cambiare traccia...

Saluti !

Guelfo Nero
19-06-02, 22:47
CIAO AIACE,

NON C'è CHE DIRE: PROPRIO UN BEL TEMA...AVREI VOLUTO TORNARE ALLE SUPERIORI SOLO PER POTER SCRIVERE QUALCHE PENSIERO SULL'ARGOMENTO.
MI SEMBRA INUTILE DIRLO MA SAPPIANO TUTTI I FORUMISTI CHE IL "GIUDIZIO STORICO LARGAMENTE CONDIVISO" DI CUI PARLA IL TEMA QUI NON è AFFATTO CONDIVISO.
ANZI... è UN GIUDIZIO TEOLOGICAMENTE FALSO, STORICAMENTE FUORVIANTE.

A PROPOSITO COME TI è ANDATA? LO SO è UNA DOMANDA UN PO' DA "FONDOSCALA"... MA VA BENE LO STESSO.

UN CARISSIMO SALUTO


GUELFO NERO


;) ;) ;)

AIACE TELAMONIO
19-06-02, 23:16
Ho svolto il tema sulla memoria storica...
ho cercato di essere il piu' apolitico possibile...
pero' si sarà capito certamente che proprio comunista non sono...:rolleyes:
comunque mi sembra sia andato complessivamente bene ...speriamo !

Ora sono alla ricerca nella grande rete di qualcosa che possa tornarmi utile domani...
quando ci sarà la famigerata traduzione di latino...;)

ciao !

AIACE TELAMONIO
19-06-02, 23:19
Originally posted by guelfo nero
.
MI SEMBRA INUTILE DIRLO MA SAPPIANO TUTTI I FORUMISTI CHE IL "GIUDIZIO STORICO LARGAMENTE CONDIVISO" DI CUI PARLA IL TEMA QUI NON è AFFATTO CONDIVISO.
ANZI... è UN GIUDIZIO TEOLOGICAMENTE FALSO, STORICAMENTE FUORVIANTE.

ma va' ?
...non immaginavo che la pensassi in questo modo...:D :D :D

Guelfo Nero
19-06-02, 23:49
;)

GUELFO NERO

cm814
20-06-02, 00:26
Originally posted by AIACE TELAMONIO
Stamane , come tanti studenti , ho affrontato la prima prova dell'esame di maturità : il tema !
vorrei segnalarvi una traccia veramente scandalosa...


"Secondo un giudizio storico largamente condiviso, con il Papa Giovanni XXIII la Chiesa si lascia alle spalle le fasi più aspre della contrapposizione alla modernità, quali, ad esempio, le pronunzie del “Sillabo” e la scomunica del modernismo.
Si avvia al tempo stesso un lungo travaglio, culminato nel Concilio Vaticano II, teso al dialogo ecumenico con i “lontani” e i “separati” e al confronto con un mondo aperto a moderne prospettive politiche. Illustra questa importante fase della storia della Chiesa ed il ruolo che essa ha avuto nel contesto italiano ed internazionale. "

inutile dire che sull'argomento di cose da dire ne avrei avute un bel po'...:D

pero' per non compromettere il risultato finale (se prendero' 60 accendero' un cero di dimensioni astronomiche in onore della Madonna...) ho preferito cambiare traccia...

Saluti !

Aiace, inutile dirti che ti sono vicinO: per stima personale, per condivisione di idee e di ...... FEDE, ma anche perché ricordo bene quei momenti.

Negli anni, Aiace, sapessi quante cose non ho potuto dire, quante volte avreiu voluto dire come stavano davvero i fatti....
i vigliacchi si nascondono dietro il potere.
Tu, forse, potevi allargarti un po', perché, in fin dei conti, se conosco un po' la classe di prof. usciti dal '68... della Chiesa modernista o di quella ytradizionale non frega loro nullla!
Tuttavia, hai fatto bene... non sertiriti male: pensa che i nostri padri si riunivano nelle catacombe, ma quando il martirio divenne improrogabile lo accetarono con spavalderia!
E così deve essere, fino a quando, Aiace, potremo riconquistare il mondo.... e credimi, tornerà il bellissimo Medioevo e la Temporalità di Roma.
E' solo questione di anni, forse di secoli, ma se tu ed io non ci saremo più, saremo vivi nella Fede Cattolica!
Sempre e solo ...
ROMA!!!!

cm814
20-06-02, 00:31
... però ti prego, quando si parla di papi, non prendiamo posizione così forte. Lasciamo che lo Sprito ci giudi, e dissendiamo... perchè lo si può: la Chiesa moderna, del resto, non impone (chissa poi perché ;) ) dogmi..... dissentiamo, e ri-costruiamo dall'interno la Tradizione.

Vi dirò, cari Guelfo e Aiace, che in parrocchia da me si balla e si trippa durante la messa, ma i miei ragazzi conosceranno prest0o pure come si recita un rosario, una volta impensabile perché, a detta dei modernisti, "così i ragazzi se ne scappano".....
... siamo cmq rimasti quattro gatti! ( i giovani, s'intende!)

Costruiamo, non lasciamo il campo!

AIACE TELAMONIO
23-06-02, 21:04
Originally posted by cm814


Aiace, inutile dirti che ti sono vicinO: per stima personale, per condivisione di idee e di ...... FEDE, ma anche perché ricordo bene quei momenti.

Negli anni, Aiace, sapessi quante cose non ho potuto dire, quante volte avreiu voluto dire come stavano davvero i fatti....
i vigliacchi si nascondono dietro il potere.
Tu, forse, potevi allargarti un po', perché, in fin dei conti, se conosco un po' la classe di prof. usciti dal '68... della Chiesa modernista o di quella ytradizionale non frega loro nullla!
Tuttavia, hai fatto bene... non sertiriti male: pensa che i nostri padri si riunivano nelle catacombe, ma quando il martirio divenne improrogabile lo accetarono con spavalderia!
E così deve essere, fino a quando, Aiace, potremo riconquistare il mondo.... e credimi, tornerà il bellissimo Medioevo e la Temporalità di Roma.
E' solo questione di anni, forse di secoli, ma se tu ed io non ci saremo più, saremo vivi nella Fede Cattolica!
Sempre e solo ...
ROMA!!!!




Ogni tuo intervento , specie in questo forum , è sempre pienamente condivisibile caro cm814 .
Anche a me sarebbe piaciuto veramente molto svolgere questo tema...
ma ho preferito non complicarmi la vita , sappi pero' che tutti i prof sono al corrente di
come la penso a riguardo , infatti piu' volte ho espresso il mio sdegno ogni qual volta si affrontava in classe l'argomento Vaticano II .

ciao

;)

AIACE TELAMONIO
23-06-02, 21:06
Originally posted by cm814
... però ti prego, quando si parla di papi, non prendiamo posizione così forte. Lasciamo che lo Sprito ci giudi, e dissendiamo... perchè lo si può: la Chiesa moderna, del resto, non impone (chissa poi perché ;) ) dogmi..... dissentiamo, e ri-costruiamo dall'interno la Tradizione.

Vi dirò, cari Guelfo e Aiace, che in parrocchia da me si balla e si trippa durante la messa, ma i miei ragazzi conosceranno prest0o pure come si recita un rosario, una volta impensabile perché, a detta dei modernisti, "così i ragazzi se ne scappano".....
... siamo cmq rimasti quattro gatti! ( i giovani, s'intende!)

Costruiamo, non lasciamo il campo!

ma come fai a resistere in mezzo a tutti quei modernisti ???
:eek: :eek:

Guelfo Nero
23-06-02, 21:29
ciao AIACE,

COME STA PROCEDENDO QUESTA BENEDETTA "MATURITà"?
ATTENDIAMO RAGGUAGLI, SE TI VA...
OGGI A MILANO HO SERVITO MESSA (PUR ESSENDO JUVENTINO...) A QUEL TORINESE/TORINISTA DI DON RICOSSA. (ERA QUASI UN ANNO CHE NON GLI SERVIVO MESSA)
A PARTE GLI SCHERZI, TUTTO è ANDATO PER IL MEGLIO E ANCHE DON FRANCESCO è STATO MOLTO CONTENTO.

UN CARISSIMO SALUTO

DA GUELFO NERO;)

AIACE TELAMONIO
24-06-02, 14:42
Originally posted by guelfo nero
ciao AIACE,

COME STA PROCEDENDO QUESTA BENEDETTA "MATURITà"?
ATTENDIAMO RAGGUAGLI, SE TI VA...
OGGI A MILANO HO SERVITO MESSA (PUR ESSENDO JUVENTINO...) A QUEL TORINESE/TORINISTA DI DON RICOSSA. (ERA QUASI UN ANNO CHE NON GLI SERVIVO MESSA)
A PARTE GLI SCHERZI, TUTTO è ANDATO PER IL MEGLIO E ANCHE DON FRANCESCO è STATO MOLTO CONTENTO.

UN CARISSIMO SALUTO

DA GUELFO NERO;)

Don Ricossa lo conosco solo di fama ...ho letto qualcosa scritto da lui e forse solo
una volta ho assistito a una sua messa
Infatti il più delle volte vado a messa presso la Cappella della Fraternità anche se teologicamente sono molto più vicino alle posizioni prese dall'Istituto.
per quanto riguarda la maturità oggi ho svolto la 3a prova...
domanda di arte su..."MARAT ASSASSINATO" di JAQUES LOUIS DAVID...:( sempre peggio !
ho dovuto parlare di come dipinge bene 'sto giacobino di m####...:(
Comunque in complesso è andata bene...ora manca solo più l'orale...
tesina incentrata naturalmente sull'AIACE ... ;)

Ciao :)

Guelfo Nero
10-07-02, 22:30
CARO AIACE,

COME è ANDATA POI A FINIRE LA TUA "MATURITà?
SPERO NEL MIGLIORE DEI MODI: TI RINGRAZIO ANCORA PER QUESTO SIMPATICO THREAD SU GIOVANNI XXIII.
IN UN FORUM COME QUESTO DOVE DOMINANO LE NOTIZIE TRISTI, OGNI TANTO UN THREAD UN PO' DIVERTENTE CI VUOLE.

UN SALUTO CORDIALE E BUONA UNIVERSITà

GUELFO NERO:)

cuoreverde
12-07-02, 00:42
Originally posted by guelfo nero
IN UN FORUM COME QUESTO DOVE DOMINANO LE NOTIZIE TRISTI, OGNI TANTO UN THREAD UN PO' DIVERTENTE CI VUOLE.


Rendiamolo allora più allegro anzi, gayo.
Si dice, si sente e si legge che il bergamaschio johnny 23 da nuinzio apostolico in Turchia ebbe pruriti insani per l'abito che portava tanto da avere rapporti omosessuali con un giovane del suo sdtaff.
Capperi, la Turchia lo ha anche avvicinato (probabilmante iniziato) alla massoneria.

Mamma li turchiiiiiiiiiiii
:K :K :K :K (Sprite)

cuoreverde

cm814
12-07-02, 14:34
Originally posted by AIACE TELAMONIO


ma come fai a resistere in mezzo a tutti quei modernisti ???
:eek: :eek: Già... come faccio.... me lo chiedo anch'io. Io, come ben sai, sono tra quelli in comunione con Roma, né potrei altrimenti, però questo non significa il totale abbandono, come a volte si pensa: non bisogna essere necessariamente tredizionalisti x difendere la FEDE. Certo, si hanno più difficoltà... questo è chiaro, ma sapessi.... davvero siamo strumenti nella mani dell'Altissimo.... a qualcuno, di tanto in tanto, faccio venire dei dubbi.... e poi si apre una nuova stagione nella sua missione!

So che il mio compito in parrocchia non è finito: mentre i modernisti vantano ufficialmente vittorie, e nonostante i corsi di aggiornamento catechetico vengano affidate a loro, io scavo... scavo.... e dal prossimo anno, il Signore volendo, terrò un corso di Storia della Chiesa.... e allora sì che ci sarà da ridere!

;)

AIACE TELAMONIO
14-07-02, 21:26
Originally posted by guelfo nero
CARO AIACE,

COME è ANDATA POI A FINIRE LA TUA "MATURITà?
SPERO NEL MIGLIORE DEI MODI: TI RINGRAZIO ANCORA PER QUESTO SIMPATICO THREAD SU GIOVANNI XXIII.
IN UN FORUM COME QUESTO DOVE DOMINANO LE NOTIZIE TRISTI, OGNI TANTO UN THREAD UN PO' DIVERTENTE CI VUOLE.

UN SALUTO CORDIALE E BUONA UNIVERSITà

GUELFO NERO:)

Su questi fora avevo detto che mi sarebbe bastato un 60...
...ma ho voluto strafare !!!!!!
sono uscito con 62 !!!:D :D :D :D
ben due punti in più del previsto...:D
un risultato non esaltante ma era esattamente cio' che mi aspettavo !
e adesso probabilmente mi iscrivero' alla facoltà di antropologia ...mi affascina parecchio !

ciao:)

Guelfo Nero
14-07-02, 22:57
BRAVO AIACE.
GRAZIE PER LA TUA GENTILE RISPOSTA: ARCHIVIAMO DUNQUE LA MATURITà 2002, LA MATURITà DEL "PAPA BUONO".

SALUTI A TUTTI

GUELFO NERO

:)

AIACE TELAMONIO
14-07-02, 23:18
Originally posted by guelfo nero
ARCHIVIAMO DUNQUE LA MATURITà 2002, LA MATURITà DEL "PAPA BUONO".



:D :D :D

saluti !
;)