PDA

Visualizza Versione Completa : I Buddha di Bamiyan non devono essere ricostruiti



Österreicher
19-06-02, 20:27
§Per un esperto Unesco.
Cosa ne pensate?



La distruzione dei Buddha di Bamiyan
KABUL (CNN) -- Un esperto dell'Unesco ritiene che i Buddha di Bamiyan, le gigantesche statue del III e IV secolo distrutte dal regime dei talebani, non debbano essere ricostruiti.

"La mia opinione è che la ricostruzione non debba avvenire", ha detto il giapponese Ikuo Hirayama, 'ambasciatore di buona volontà' dell'agenzia dell'Onu al termine di una conferenza internazionale sui beni culturali afgani.

Hirayama, presidente dell'Accademia nazionale di belle arti di Tokyo, pensa che le statue distrutte debbano essere un monito per le generazioni future, un simbolo della violenza e dell'intolleranza di cui l'uomo è capace.

Un alto esponente dell'Unesco, la principale agenzia culturale delle Nazioni Unite, ha riassunto i tre giorni della conferenza sul patrimonio culturale afgano dicendo che la ricostruzione dei Buddha di Bamiyan non sarà una priorità.

Secondo gli archeologi, ricostruire le imponenti statue distrutte l'anno scorso dai talebani perché giudicate blasfeme costerebbe diversi milioni di dollari.

Nebbia
19-06-02, 21:30
Io sono personalmente del parere opposto e credo che invece sarebbe utile alle generazioni future ricostruire i granitici Buddha,sarebbero una testimonianza palpabile e quantificabile a occhio nudo di cosa l'ignoranza e l'estremismo religioso sono arrivati a distruggere!