PDA

Visualizza Versione Completa : Dio Esiste?



antoninus
19-06-02, 20:35
Che ne pensate.

Ho i miei dubbi.

demian
19-06-02, 21:09
penso di no....

se no sarebbe molto incazzato per come vanno le cose....

Pieffebi
19-06-02, 21:36
Se Dio non esistesse bisognerebbe concludere che l'Universo stesso è Dio. Ma l'Universo ha un inizio ed una fine (nel tempo, nello spazio, o meglio....nello spazio-tempo), Dio è Infinito.
Dio è l'Evidente Invisibile.

Shalom!

Roderigo
19-06-02, 22:21
Si, esiste.
Come ogni creazione materiale o concettuale dell'uomo.

R.

Nicolò
19-06-02, 22:31
penso di si.....quello di cui sono sicuro è la continuazione della vita dopo la morte. quella proprio non è possibile che non ci sia...è una convinzione che mi sono fatto...

Jaki
20-06-02, 00:55
Originally posted by antoninus
Che ne pensate.

Ho i miei dubbi.


Bella domanda.
La risposta si trova dentro ciascuno di noi.
Di quale colore, di quale forma, di quale nome, di quale lingua, di quale infinito divenire sia ha poca importanza: se si ha fede D_o esiste, se non la si ha D_o non esiste.

20-06-02, 01:04
certo che esiste.....
ma si è preso una vacanza.....
si era rotto enormemente il cazzo (divino) di sentire domande del genere......

:K

20-06-02, 01:06
piccola postilla.....

non era una battuta..o una risposta scherzosa/irriverente(a seconda dei casi)

è proprio così.....

ma pensate a vivere rettamente.......:K

Sant'Eusebio
20-06-02, 01:09
Originally posted by Fra Dolcino


ma pensate a vivere rettamente.......:K


Rettamente? Cioè come se fossimo sottoposti ad un esame rettale? :eek: :eek: :eek: :eek:

20-06-02, 01:16
Originally posted by Sant'Eusebio



Rettamente? Cioè come se fossimo sottoposti ad un esame rettale? :eek: :eek: :eek: :eek:

ognuno lo/la prenda come vuole.......:rolleyes:

Tomás de Torquemada
20-06-02, 01:57
Sì, ma non interviene direttamente sulla materia...

Saluti gnostici.

Felix (POL)
20-06-02, 04:57
la domanda dovrebbe estendersi per includere più di un dio.
Gli déi esistono?
Io penso di si, con un dio principale distante ed assente (concordo con Tomás).
È anche vero che è l'uomo a riconoscere e dar forma agli déi, e quindi in un certo senso questi sono anche creazioni umane, come giustamente sosteneva Nietszche.

anton
20-06-02, 09:49
esiste solo nella mente di chi vuol credere che esista.....
come esiste solo nella mente di coloro che, come un lavoro ben retribuito, si adoperano perchè la gente ci creda, al quale gruppo appartengono anche coloro che pongono di questi sondaggi e di domande del tipo ad esempio, chi siamo, dove andiamo, il significato della vita e simili......

lobosinistro
20-06-02, 17:00
Originally posted by Pieffebi
Se Dio non esistesse bisognerebbe concludere che l'Universo stesso è Dio.

:D Perchè? :D

lobosinistro
20-06-02, 17:09
Sì o No sono cose inutili...Quantomeno perchè entrambe indimostrabili.

La domanda giusta è fino a che punto "è lecito" domandarsi se Dio esiste...

Ciao! :)

Pieffebi
20-06-02, 20:32
Originally posted by lobosinistro


:D Perchè? :D

Questa domanda non è importante. Importante è stabilire perchè te la sei posta e perchè ne ridi. Io la risposta ce l'ho....ma non te la posso dire. :fru
Ed è anche dimostrabile.

Saluti liberali:D

20-06-02, 20:39
Originally posted by lobosinistro
Sì o No sono cose inutili...Quantomeno perchè entrambe indimostrabili.

La domanda giusta è fino a che punto "è lecito" domandarsi se Dio esiste...

Ciao! :)

Concordo. A volte mi capita di chiedermelo, ma non sono in grado di rispondere.

hussita
20-06-02, 20:43
nescio

Pieffebi
20-06-02, 20:57
Cun chi ti ghe l'è?

Alberich
20-06-02, 21:51
tendo a credere di no.

Colombo da Priverno
20-06-02, 22:01
Eppure da qualche parte ormai deve far caldo, deve essere primavera.

Da qualche parte le betulle mettono le gemme, sbocciano i narcisi e i lillà ...

A dire il vero, anche qui ormai si sente nell'aria

un non so che di primavera ... Se sopra la giacca imbottita,

il maglione, la camicia pesante indosso il giubbone non fa poi così freddo ...

Assomiglia così poco a una vera primavera,

come la pena tormentosa della solitudine non somiglia

alla vita vera, piena, intrisa di luce e di un sorriso carezzevole.

Ma bisogna sopportare. Basta che l'anima non si indurisca,

non si assideri e non avvizzisca del tutto,

che non si immiserisca fino in fondo in questo vano, penoso agitarsi.

E in tutto questo io so che il Signore è vicino ...




10 maggio 1935

Dal diario di padre Anatolij
sacerdote internato nel lager sovietico, ex monastero,
delle isole Solovki

Claude74
20-06-02, 22:04
Forse bisognerebbe chiedersi: Quale dio esiste, se ne esiste uno?
Per me un certo tipo di dio ha la stessa probabilità di esistere quanto gli altri, o quanto nessun dio. Ma non si può dire quante probabilità ci siano che esista un dio od un altro; si può dire che tutti gli dei, passati e futuri, hanno un'equiprobabilità d'esistenza. In realtà credo che l'esistenza di dio sia fondata sulla fede in lui, in modo tale, però, che chi ha fede pensa che ne abbia, in forza dell'esistenza di dio.
Io sono ateo. Fondamentalmente perchè non ho fede. E sono ateo non perchè rispondo no alla domanda se dio esiste o meno, ma perchè ritengo arbitraria e ingiustificata la preminenza morale e spirituale che solitamente si assegna a quella domanda.

20-06-02, 22:48
Originally posted by Pieffebi
Cun chi ti ghe l'è?

Traduzione, prego! A Sud del Garigliano non capiamo. :fru

lobosinistro
20-06-02, 22:58
Originally posted by Pieffebi


Questa domanda non è importante. Importante è stabilire perchè te la sei posta e perchè ne ridi. Io la risposta ce l'ho....ma non te la posso dire. :fru
Ed è anche dimostrabile.




Cosa aspetti ad illuminarci? Se non per me almeno fallo per gli altri...per il mondo intero!:)

Ciao! :K

20-06-02, 22:58
Originally posted by gdr


Traduzione, prego! A Sud del Garigliano non capiamo. :fru

Orsù....imparare un pò di lingue peninsulari.......:rolleyes:

Jan Hus
20-06-02, 22:59
Originally posted by gdr
Traduzione, prego! A Sud del Garigliano non capiamo. :fru

Neanche a nord.

:ah

Jan Hus
20-06-02, 23:02
Secondo me sì.

Ma, a differenza di quanto crede Pieffebi, secopndo me non c'è niente di evidente.

lobosinistro
20-06-02, 23:02
Originally posted by Pieffebi


Questa domanda non è importante. Importante è stabilire perchè te la sei posta e perchè ne ridi.

Ah...ne rido perchè è una tesi molto simpatica a cui non riuscirei dare spiegazione, motivo per cui ti ho posto la domanda. :)

saluti

20-06-02, 23:04
Originally posted by Jan Hus


Neanche a nord.

:ah

e vero..avrei dovuto dire
Orsù....imparare un pò di lingue Gallico-Cisalpine.....;)

Silvia
21-06-02, 01:27
Gli dei esistono, ed è del tutto evidente la conoscenza che ne abbiamo; ma gli uomini attribuiscono agli dei caratteristiche contrarie alla stessa idea che se ne fanno. Empio non è colui che gli dei del volgo rinnega, ma chi le opinioni del volgo attribuisce agli dei, poiché non sono opinioni giuste, ma fallaci presunzioni. Dall'idea che si fa degli dei, l'uomo trae i più gravi danni e i più grandi vantaggi. Infatti, dediti di continuo alle loro proprie virtù, gli dei accolgono solo i loro simili, tutto ciò che non è tale considerando come estraneo…

Epicuro da Lettera a Meneceo

Pieffebi
21-06-02, 13:15
Originally posted by lobosinistro




Cosa aspetti ad illuminarci? Se non per me almeno fallo per gli altri...per il mondo intero!:)

Ciao! :K

Esistono volumi e volumi di teologia, di filosofia, di storia delle religioni.....leggitili.


Shalom!

arbogaste
22-06-02, 13:52
Certo, gli dei esistono e ognuno di essi rappresenta un sentimento, una passione, un'attività umana......

Saluti pagani,
Arbogaste.

PS: se esistesse il Dio dei cristiani (come quello degli ebrei e dei musulmani) si dovrebbe necessariamente ammettere che la Sua natura è malvagia.

lobosinistro
22-06-02, 20:37
Originally posted by Pieffebi


Esistono volumi e volumi di teologia, di filosofia, di storia delle religioni.....leggitili.


Shalom!

Ok! :D

Oli
22-06-02, 20:39
Io credo ke Dio esista.

Ne sono certo per una ragione ke la scienza nn può spiegare.

Ammettiamo x ipotesi ke Dio nn esista e ke noi siamo il frutto di tutte le leggi della fisica ke spiegano (teorizzano) la nascita della materia e la vita.

Ebbene, una cosa è inspiegabile, ed è la coscienza di esistere.

Io nn posso dire se le altre persone sanno di esistere, so solo ke io ho la consapevolezza della mia esistenza.

Se Dio nn esistesse, la natura avrebbe fatto il proprio corso e avrebbe creato animali con istinti e comportamente dovuti alla necessità della perpetuazione della specie, ma nn li avrebbe dotati di coscienza di esistere.

Ecco perkè credo in Dio.

Poi x me Dio è quello cristiano, ma la cosa ke nn capisco è la certezza degli atei della nn esistenza di Dio, di nessun Dio. Sarei molto sorpreso se nn esistesse.

Tomás de Torquemada
23-06-02, 03:52
Originally posted by arbogaste
PS: se esistesse il Dio dei cristiani (come quello degli ebrei e dei musulmani) si dovrebbe necessariamente ammettere che la Sua natura è malvagia.

A questo, oltre al Paganesimo, risponde anche lo Gnosticismo... Mi permetto di segnalarti una serrata discussione a riguardo che si è svolta, tempo addietro, fra noi e gli amici ortodossi...

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=3260

Salutoni.

Oli
23-06-02, 13:19
Ovviamente nn esistono spiegazioni razionali al fatto, ma cosa vuoi ke ti dica, io da sempre frequento la chiesa, l'oratorio, ho fatto e faccio l'animatore di grest, follest, ho frequentato e frequento gruppi di preghiera, vado ogni anno all'Eremo di Montecastello x 3 giorni a fare gli esercizi spirituali, faccio volontariato con la parrokkia etc.

Ovviamente frequento la Messa.

Ho fede?

Di certo io faccio parte dei "rompiballe", nel senso ke sempre nei gruppi di preghiera io sono all'opposizione, nn mi piace la gerarkia della Chiesa, nn mi piace l'atteggiamento dell'alto clero (di certo diverso da quello dei curati) nei confronti del sesso, delle droghe, nn mi piace l'esclusione delle donne dall'Ordine.

Infatti sono sempre io ke scateno le discussioni + serrate.

Ke dire, effettivamente uno ke frequenta attivamente il mondo Cattolico e ke vota Emma Bonino???

C sono sicuramente delle contraddizioni nel mio modo di vivere, ma nn so ke farci, io sono fatto così.

Insomma, io sarei + protestante ke cattolico.

Nn mi piace neppure frequentare gli eventi oceanici, tipo GMG e robe varie.

mi piacciono molto, moltissimo invece i gruppi di preghiera. Quest'anno (l'anno nel mondo dell'organizzazione degli oratori coincide + o - con il calendario scolastico) ho frequentato le serate di spiritualità dei giovani, un martedì al mese c si ritrova, si legge un brano del Vangelo, c'è un momento di riflessione da parte del prete, poi riflessione personale, con musica new age, poi si discute insieme, si fanno numerosi canti, etc.

Siamo in una quindicina e la trovo un'esperienza stupenda.

Senza le imposizione medievali della chiesa centrale, a diretto contatto con la Parola mi sento in un mondo diverso, sento la presenza del Signore, mi sento bene ed in pace con me stesso.

Sono un sognatore??? Forse sì, ma in quei momenti sto davvero bene e mi sento + credente ke mai, salvo poi perdere tutta qs sensazione quando vado alle messe oceanike, dove c sono i vescovi, quando sento gli stessi vescovi ke predicano la castità (oggetto di cui i curati nn parlano mai, sanno benissimo ke i veri peccatisono altri, sono quelli rivolti verso gli altri, nn certo il sesso).

Cavolo, ho scritto un km, nn so se vi siete rotti le palle, ma ora ho kiarito il mio pensiero (o forse vi ho incasinato le idee).

Scusate, ma mi andava di farlo.

Ciao gente!!!

:)

arbogaste
23-06-02, 15:57
Originally posted by Tomás de Torquemada


A questo, oltre al Paganesimo, risponde anche lo Gnosticismo... Mi permetto di segnalarti una serrata discussione a riguardo che si è svolta, tempo addietro, fra noi e gli amici ortodossi...

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=3260

Salutoni.

Grazie Tomàs, ora vado a leggermelo.

carlo rosselli
25-06-02, 16:33
Io la penso come Woody Allen: "Non solo Dio non esiste, ma provate a trovare un idraulico nel weekend".


(a volte ritornano)