PDA

Visualizza Versione Completa : Spiritismo?



Jaki
20-06-02, 15:06
Avete mai partecipato attivamente o passivamente a delle sedute spiritiche?

Se si, raccontate.

Aug83
20-06-02, 15:07
Io qualche volta, anni fa.

ma nulla di serio.

demian
20-06-02, 17:51
no, e non ho mai provato voglia di farle....

mi sembrano delle str#####e....

Tomás de Torquemada
21-06-02, 04:04
Proprio perché so cosa è lo spiritismo, e conosco il suo altissimo grado di pericolosità, non ho mai partecipato e non parteciperei mai a una seduta medianica...

Saluti.

Felix (POL)
21-06-02, 05:06
invece a me interessa molto. Una volta o l'altra ci capiteró in una di queste sedute. Ció che mi trattiene non è tanto il "timore" per gli spiriti ma il mio scetticismo, che si accompagna peró ad una tremenda curiositá.

Anni fa alcuni miei allievi portarono in classe una ouija e per gioco provammo tutti ad "evocare" degli spiriti. Che dire.. quando toccó a me stesi le mani sulla lancetta, senza toccarla, e tutti invocammo uno "spirito" qualsiasi che volesse manifestarsi. Facemmo delle domande banali: "...chi sei; che vuoi...". Si fece silenzio e tutti si concentrarono sulla tavola. Dopo pochi minuti sentii che la lancetta si muoveva DA SOLA sotto le mie mani. Seguendo i suoi movimenti, vedevo che si avvicinava ad indicare delle lettere, una dopo l'altra...
Non ricordo esattamente cosa ci "disse" l'entità, ma di sicuro un nome. E ció che piú mi colpí -lo ammetto- è che davvero si "sentiva" una presenza. Abbastanza per togliere il fiato e far accapponare la pelle...

Semplici suggestioni?! può essere....:cool:

Tomás de Torquemada
21-06-02, 05:36
Originally posted by Felix
invece a me interessa molto. Una volta o l'altra ci capiteró in una di queste sedute. Ció che mi trattiene non è tanto il "timore" per gli spiriti ma il mio scetticismo, che si accompagna peró ad una tremenda curiositá.

Anni fa alcuni miei allievi portarono in classe una ouija e per gioco provammo tutti ad "evocare" degli spiriti. Che dire.. quando toccó a me stesi le mani sulla lancetta, senza toccarla, e tutti invocammo uno "spirito" qualsiasi che volesse manifestarsi. Facemmo delle domande banali: "...chi sei; che vuoi...". Si fece silenzio e tutti si concentrarono sulla tavola. Dopo pochi minuti sentii che la lancetta si muoveva DA SOLA sotto le mie mani. Seguendo i suoi movimenti, vedevo che si avvicinava ad indicare delle lettere, una dopo l'altra...
Non ricordo esattamente cosa ci "disse" l'entità, ma di sicuro un nome. E ció che piú mi colpí -lo ammetto- è che davvero si "sentiva" una presenza. Abbastanza per togliere il fiato e far accapponare la pelle...

Semplici suggestioni?! può essere....:cool:

Magari fossero semplici suggestioni, caro Felix... Il problema è diametralmente opposto, e si rischia di scatenare qualcosa che poi sfugge a ogni controllo...

Generalmente, infatti, chi si dedica a queste pratiche fa un brutta fine... Meglio starne lontani...

Saluti.

Alessandra
21-06-02, 09:02
ad una seduta tra amici, avevo deciso di fare il patto con il diavolo ma poi ho rimandato quando uno degli elementi della seduta era il sacrificio, si fa per dire, umano...... il finale prevedeva la classica orgia satanica e non c'era un tipo interessante, per cui mi sono detta che sarebbe stato il caso rimandare a sedute con partecipanti-aitanti-prestanti..........ancora deve arrivare:ù

spacca
21-06-02, 09:23
Originally posted by Eleonora della Seta
ad una seduta tra amici, avevo deciso di fare il patto con il diavolo ma poi ho rimandato quando uno degli elementi della seduta era il sacrificio, si fa per dire, umano...... il finale prevedeva la classica orgia satanica e non c'era un tipo interessante, per cui mi sono detta che sarebbe stato il caso rimandare a sedute con partecipanti-aitanti-prestanti..........ancora deve arrivare:ù

Una roba tipo bambini di satana? FICO:rolleyes: :ronf

bom-bim-bom
21-06-02, 11:26
Sono alquanto scettico.

Se intendete anche il giochino del bicchierino e le lettere, si, no e basta. Si, più volte. Divertente.

Se non ci sono idioti che barano, è un esperimentino veramente intrigante.

Sono ancora convinto che sia semplicemente autosuggestione però...

Sedute con la catena e trans varie, mai fatte.

Alessandra
21-06-02, 12:35
Originally posted by spacca


Una roba tipo bambini di satana? FICO:rolleyes: :ronf

Almeno per quello che mi è stato spiegato chi fa il patto col diavolo non avrà, naturalmente, la vita eterna neanche se poi durante la sua vita terrena fa più opere di bene di padre Pio, ma ottiene di mantenere la propria bellezza, successo, charme finchè vive..... concordo.... fichissimo!z5

Cordialità telematiche

Colombo da Priverno
21-06-02, 15:03
La Sacra Scrittura, sia nel nuovo che nel vecchio testamento, ha sempre condannato tutte le pratiche magiche. Nel libro del Deuteronomio si legge: Non si trovi in mezzo a te chi immola, facendoli passare per il fuoco, il suo figlio o la sua figlia, né chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi, né chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. (De 18, 10-12).
E negli Atti degli Apostoli troviamo traccia della feroce battaglia che gli Apostoli ingaggiarono per estirpare ogni forma di magia o divinazione: Molti di quelli che avevano abbracciato la fede venivano a confessare in pubblico le loro pratiche magiche e un numero considerevole di persone che avevano esercitato le arti magiche portavano i propri libri e li bruciavano alla vista di tutti. Ne fu calcolato il valore complessivo e trovarono che era di cinquantamila dramme d'argento. Così la parola del Signore cresceva e si rafforzava. (19, 18-20).
Infine il magistero di Santa Romana Chiesa che nel suo Catechismo ci ricorda che "Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che a torto si ritiene che "svelino" l’avvenire (...) il ricorso ai medium occultano una volontà di dominio sul tempo, sulla storia ed infine sugli uomini ed insieme un desiderio di rendersi propizie le potenze nascoste. Sono in contraddizione con l’onore ed il rispetto, congiunto a timore amante, che dobbiamo a Dio solo" (n. 2116).

Jaki
21-06-02, 22:56
Era estate, l'estate della seconda liceo, quando, in giro per l'Italia con alcuni amici incontrai una ragazza molto piu' grande di me, aveva 23 anni io 15, e, iniziando a frequentarci per qualche giorno, sulla spiaggia mi disse che spesso faceva delle sedute spiritiche, a suo modo di dire e di definirle, dove accadevano strane cose e dove si poteva conoscere il futuro.
In verita' io ero piu' attratto da lei che dalle sedute ma tant'è che una notte vi partecipai come spettatore o almeno quella era l'intenzione. Con me c'era anche un amico che, poi mi disse, aveva partecipato a molte sedute. Non compresi bene quello che accadeva attorno ad un tavolo e guardavo quattro persone che si stringevano leggermente le mani formando una catena: io ero seduto su un divano in silenzio. La sorpresa fu quando il ragazzo piu' anziano tra quelli della catena inizio' a parlare con una voce che non era la sua; un qualcosa di strano che non racconto oltre, e questa voce volle a tutti i costi parlare con me, fece il mio nome e cognome, mi disse che mi conosceva che era l'entita' di una ragazza morta ad otto anni in un incidente stradale poco distante da dove abitavo e che si trovava sepolta in un cimitero cattolico del quale fece anche il nome della localita', disse tante cose che sul momento non avevano per me alcun valore, alcuna verita': mi disse che stava piangendo per me perchè molto presto io avrei pianto lacrime amare e che da solo non avrei potuto sopportare quello che sarebbe accaduto. Impaurito, tremante e sudato chiesi cosa mi sarebbe accaduto ma non ci fu una risposta e la seduta termino' in quel modo assurdo. Mi arrabbiai tanto, mi sentì preso in giro da quei ragazzi e credetti che mi avessero giocato un brutto scherzo, poi dimenticai in fretta. Qualche anno dopo accaddero delle cose che mi provarono tanto fisicamente che psicologicamente ma le sue parole non mi tornarono in mente sino a quando un pomeriggio in bicicletta me ne andavo a fare un giro e la gomma si foro'. Mi fermai proprio vicino ad un cimitero cattolico e per pulire la gomma, prima di ripararla con l'apposito kit di emergenza, mi serviva dell'acqua e andai a prenderla proprio ad una piccola fontana all'entrata di questo cimitero. Cercai il foro sulla gomma e quando feci per tornare indietro, proprio sul muro del cimitero vidi la lapide di quella ragazza che in qualche modo mi aveva parlato. Fu un colpo indescrivibile, lessi il suo nome, la data di nascita e quella di morte e tutto fu improvvisamente chiaro e solo allora, solo allora, ricordai quell'esperienza, solo allora. Non so quanto tempo restai a fissarne la foto e mi venne spontaneo dirle: "me l'avevi detto, me l'avevi detto". Questa è stata l'unica mia esperienza di spiritismo e se anche oggi mi capita di pensarci lascio che i pensieri vadano via da soli.

Sant'Eusebio
22-06-02, 03:24
Originally posted by Tomás de Torquemada




Generalmente, infatti, chi si dedica a queste pratiche fa un brutta fine... Meglio starne lontani...

Saluti.

Esatto, anche se il senso del tuo post è diverso dal mio, perchè con queste stronzate ci mangiano maghi, maghetti e ciarlatani vari!!! Basta giustificare gli sciacalli che si cibano delle persone socialmente deboli!!!!
Cosa ne penso dello spiritismo? Un affare!

cm814
22-06-02, 09:22
Originally posted by Tomás de Torquemada


Generalmente, infatti, chi si dedica a queste pratiche fa un brutta fine... Meglio starne lontani...

Saluti.

Condivido il tuo post, Tomas, e quello di Lepanto. Stanne alla larga è sempre meglio, e qoando ci si avvicini a queste cose, bisogna farlo con cautela, e SOLO per tirare qualcuno fuori.... io, ad esempio, non ne parlo mai. E quando qualcuno ha strane idee, lo tengo a debita distanza...... so che fine hanno fatto certi disgraziati, che per gioco hanno distrutto la loro vita e, presumibilmente, la loro anima. I laici dicono che sono casualità, ma dico: 1/ 2.... 5 casi, ma quando si fanno troppi, troppi.... allora diventa LEGGE... MATEMATICA!
Alla larga, e se bisogna provare emozioni, meglio quelle che la vita conosce già dal suo primo sviluppo: amore, amicizia, musica, magari ... PARACADUTISMO, ma lasciate perdere queste cose. Credetemi!!!!

arbogaste
22-06-02, 13:19
L'ho fatto diverse volte quando avevo sui 17 anni con i miei amici fuori dal cimitero. Devo ammettere che il bicchierino si muoveva e dava anche risposte sensate. L'entità che ci rispondeva sapeva anche cose che noi non sapevamo (cognome della nonna di un ragazzo che non partecipava alla seduta, nomi di località geografiche a noi sconosciute e altre cose del genere). Sinceramente però sono troppo scettico per dire che ci credo, anche se io sono sicuro (almeno a livello conscio) di non aver mosso il bicchiere. Poi una volta ci siamo ca*ati addosso di brutto quando il bicchierino è come impazzito iniziando a ruotare vorticosamente sui numeri della tavola e abbiamo quindi deciso di rompere il bicchiere, bruciare la tavola e piantarla lì col disturbare i morti (o prenderci bellamente per le natiche, dipende dai punti di vista).

Saluti pagani,
Arbogaste.

arbogaste
22-06-02, 13:25
Jaki la storia che hai raccontato è davvero da far accapponare la pelle. Ma è vera o hai solo voluto tirarci uno scherzo birbone?

Jaki
22-06-02, 14:48
Originally posted by arbogaste
Jaki la storia che hai raccontato è davvero da far accapponare la pelle. Ma è vera o hai solo voluto tirarci uno scherzo birbone?

Quando scherzo lo faccio con le faccine, con i doppi sensi ect.
No, nessuno scherzo: hai la mia parola, seppur virtuale.

Ciao.

Tomás de Torquemada
22-06-02, 14:53
Originally posted by cm814


Condivido il tuo post, Tomas, e quello di Lepanto. Stanne alla larga è sempre meglio, e qoando ci si avvicini a queste cose, bisogna farlo con cautela, e SOLO per tirare qualcuno fuori.... io, ad esempio, non ne parlo mai. E quando qualcuno ha strane idee, lo tengo a debita distanza...... so che fine hanno fatto certi disgraziati, che per gioco hanno distrutto la loro vita e, presumibilmente, la loro anima. I laici dicono che sono casualità, ma dico: 1/ 2.... 5 casi, ma quando si fanno troppi, troppi.... allora diventa LEGGE... MATEMATICA!
Alla larga, e se bisogna provare emozioni, meglio quelle che la vita conosce già dal suo primo sviluppo: amore, amicizia, musica, magari ... PARACADUTISMO, ma lasciate perdere queste cose. Credetemi!!!!


Il problema è molto semplice, caro Imperatore...

La pratica dello spiritismo "attira" proprio quelle entità che sono ancora particolarmente vicine alla dimensione materiale, molto densa... Sono quindi le più rozze, ma di regola amano prendere in giro i partecipanti alla seduta contrabbandandosi per "spiriti nobili", per "Maestri", e sparando un sacco ci cazzate, frammiste a qualche elemento di verità per rendere credibile il tutto...

Inoltre, tendono a sfuggire a ogni controllo... C'è gente che, per aver partecipato a roba del genere, ha poi dovuto peregrinare per anni, tra psichiatri ed esorcisti, senza riuscire a tornare come prima... E a qualcuno è andata anche peggio...

Saluti.

Sant'Eusebio
22-06-02, 15:36
Originally posted by Jaki


Quando scherzo lo faccio con le faccine, con i doppi sensi ect.
No, nessuno scherzo: hai la mia parola, seppur virtuale.

Ciao.


No, mi dispiace, ma non accetto queste favole! Si scherza troppo con la suggestione, si è sempre deboli di fronte all'ignoto, ma ora basta! Milioni, dico milioni, di persone mandano in fumo interi patrimoni, si ritrovano a vivere come bestie e, a volte, sono lese nel loro più intimo onore, ma voi che fate qui? Alimentate questo scempio? Ricordate che sostenere l'idea dell'esistenza di presunti fantasmi significa alimentare le tasche dei ciarlatani. Guardatevi attorno, perchè c'è caso che anche vostri amici e/o familiari siano caduti nelle grinfie di questa potentissima lobby di sciacalli truffatori.
Se proprio non ve ne frega nulla dei diritti dell'uomo potete, perlomeno, rileggere un post come quello di Lepanto in cui afferma "La Sacra Scrittura, sia nel nuovo che nel vecchio testamento, ha sempre condannato tutte le pratiche magiche."
Ciao

Jaki
22-06-02, 15:51
Originally posted by Sant'Eusebio



No, mi dispiace, ma non accetto queste favole! Si scherza troppo con la suggestione, si è sempre deboli di fronte all'ignoto, ma ora basta! Milioni, dico milioni, di persone mandano in fumo interi patrimoni, si ritrovano a vivere come bestie e, a volte, sono lese nel loro più intimo onore, ma voi che fate qui? Alimentate questo scempio? Ricordate che sostenere l'idea dell'esistenza di presunti fantasmi significa alimentare le tasche dei ciarlatani. Guardatevi attorno, perchè c'è caso che anche vostri amici e/o familiari siano caduti nelle grinfie di questa potentissima lobby di sciacalli truffatori.
Se proprio non ve ne frega nulla dei diritti dell'uomo potete, perlomeno, rileggere un post come quello di Lepanto in cui afferma "La Sacra Scrittura, sia nel nuovo che nel vecchio testamento, ha sempre condannato tutte le pratiche magiche."
Ciao

Nessuno ha mai parlato di lobby, io ho raccontato il mio, libero di crederci oppure no, per me l'esperienza è iniziata e finita quella notte e non credo affatto che questo possa alimentare lo scempio di cui parli. A ciascuno la liberta' delle proprie scelte, sempre.

Sant'Eusebio
22-06-02, 16:05
Originally posted by Jaki


Nessuno ha mai parlato di lobby, io ho raccontato il mio, libero di crederci oppure no, per me l'esperienza è iniziata e finita quella notte e non credo affatto che questo possa alimentare lo scempio di cui parli. A ciascuno la liberta' delle proprie scelte, sempre.

Certo, libertà, ma ricordiamoci che molta gente ci mangia su questa libertà.
Quanto al tuo caso, si tratta di una esperienza come tante. Purtroppo ne ho ascoltate troppe!

Jaki
22-06-02, 16:27
Originally posted by Sant'Eusebio


Certo, libertà, ma ricordiamoci che molta gente ci mangia su questa libertà.
Quanto al tuo caso, si tratta di una esperienza come tante. Purtroppo ne ho ascoltate troppe!

Qualche volta, mica sempre, bisogna anche viverle.. ;)

bom-bim-bom
22-06-02, 17:15
Originally posted by arbogaste
Poi una volta ci siamo ca*ati addosso di brutto quando il bicchierino è come impazzito iniziando a ruotare vorticosamente sui numeri della tavola e abbiamo quindi deciso di rompere il bicchiere, bruciare la tavola e piantarla lì col disturbare i morti (o prenderci bellamente per le natiche, dipende dai punti di vista).


Mi hai fatto ricordare di una volta che il bicchierino ha incominciato a girare impazzito tanto che a stento riuscivamo a tenere il dito sopra, un mio amico alla fine è inciampato ed è finito lungo a terra...

Ma poi abbiamo ripreso. ;)

Tomás de Torquemada
22-06-02, 18:54
Originally posted by Sant'Eusebio


Certo, libertà, ma ricordiamoci che molta gente ci mangia su questa libertà.
Quanto al tuo caso, si tratta di una esperienza come tante. Purtroppo ne ho ascoltate troppe!

Io ne ho ascoltate tantissime, caro Sant'Eusebio, poiché studio lo spiritismo (teorico) da oltre dieci anni... E ho sentito anche testimoni diretti...

Incappare in un ciarlatano è, forse, il rischio minore che si corre...

Comunque, sebbene in prospettiva opposta, siamo d'accordo sulle conclusioni: meglio stare alla larga da tavoli e medium...

Saluti.

Oli
22-06-02, 20:46
Cavolo Jaki, trovo sconvolgente la tua esperienza!

Comunque io non ho mai fatto queste sedute e dopo avere letto i vostri post, me ne passa ancora di + la voglia.

Skepto
23-06-02, 15:55
Non vi ho mai partecipato.
In parte è perchè sono ben conscio di quel che ha detto Tomas, cioè che le entità evocate (ammesso che esistano) non sono tenute a dire la verità nè a lasciare in pace chi le ha disturbate.
Di certo, non bisogna dare retta a verità non verificabili ottenute tramite questi mezzi: da quel che ne so il piano di manifestazione più basso utilizzato eventuali "Maestri" o anime elevate è quello mentale. Viceversa, le sedute comportano manifestazioni materiali ed eteriche nonchè emotive.

Creso
17-09-05, 18:24
In origine postato da Jaki
Era estate, l'estate della seconda liceo, quando, in giro per l'Italia con alcuni amici incontrai una ragazza molto piu' grande di me, aveva 23 anni io 15, e, iniziando a frequentarci per qualche giorno, sulla spiaggia mi disse che spesso faceva delle sedute spiritiche, a suo modo di dire e di definirle, dove accadevano strane cose e dove si poteva conoscere il futuro.
In verita' io ero piu' attratto da lei che dalle sedute ma tant'è che una notte vi partecipai come spettatore o almeno quella era l'intenzione. Con me c'era anche un amico che, poi mi disse, aveva partecipato a molte sedute. Non compresi bene quello che accadeva attorno ad un tavolo e guardavo quattro persone che si stringevano leggermente le mani formando una catena: io ero seduto su un divano in silenzio. La sorpresa fu quando il ragazzo piu' anziano tra quelli della catena inizio' a parlare con una voce che non era la sua; un qualcosa di strano che non racconto oltre, e questa voce volle a tutti i costi parlare con me, fece il mio nome e cognome, mi disse che mi conosceva che era l'entita' di una ragazza morta ad otto anni in un incidente stradale poco distante da dove abitavo e che si trovava sepolta in un cimitero cattolico del quale fece anche il nome della localita', disse tante cose che sul momento non avevano per me alcun valore, alcuna verita': mi disse che stava piangendo per me perchè molto presto io avrei pianto lacrime amare e che da solo non avrei potuto sopportare quello che sarebbe accaduto. Impaurito, tremante e sudato chiesi cosa mi sarebbe accaduto ma non ci fu una risposta e la seduta termino' in quel modo assurdo. Mi arrabbiai tanto, mi sentì preso in giro da quei ragazzi e credetti che mi avessero giocato un brutto scherzo, poi dimenticai in fretta. Qualche anno dopo accaddero delle cose che mi provarono tanto fisicamente che psicologicamente ma le sue parole non mi tornarono in mente sino a quando un pomeriggio in bicicletta me ne andavo a fare un giro e la gomma si foro'. Mi fermai proprio vicino ad un cimitero cattolico e per pulire la gomma, prima di ripararla con l'apposito kit di emergenza, mi serviva dell'acqua e andai a prenderla proprio ad una piccola fontana all'entrata di questo cimitero. Cercai il foro sulla gomma e quando feci per tornare indietro, proprio sul muro del cimitero vidi la lapide di quella ragazza che in qualche modo mi aveva parlato. Fu un colpo indescrivibile, lessi il suo nome, la data di nascita e quella di morte e tutto fu improvvisamente chiaro e solo allora, solo allora, ricordai quell'esperienza, solo allora. Non so quanto tempo restai a fissarne la foto e mi venne spontaneo dirle: "me l'avevi detto, me l'avevi detto". Questa è stata l'unica mia esperienza di spiritismo e se anche oggi mi capita di pensarci lascio che i pensieri vadano via da soli.

Ti invidio.

Kowalsky
17-09-05, 22:07
No, la vita è troppo corta per sprecarla in cazzate, chedavanti alla mia casa è morta una bambina può spaerlo qualsiasi pirla, voci strane non mi fanno venire in mente gli spettri ma come cantava Schuldiner su Human

Paolo

Undertaker
18-09-05, 01:01
ne ho fatte alcune e sinceramente ho scoperto che effettivamente sono cose serie,ho avuto risposte su cose che solo io conoscevo!

Io Robert
18-09-05, 01:06
Prima dell'esame di maturità evocammo lo spirito di Gentile per sapere quali fossero i titoli dei temi , il ragazzo che faceva da medium volle 10 sacchi a testa (50 sacchi).
Però scazzò i titoli e da allora non credetti più nelle pratiche esoteriche , nei tavoli che si alzano (al massimo qualc'altra cosa) e nemmeno nei pranoterapeuti bizzarri , quelli che si trombano le donne con la scusa di guarirle...

bei mestieri ci sono oggi...

Thomas Aquinas
18-09-05, 01:24
No, mai.

Io Robert
18-09-05, 01:25
Come no dai ....
quando preghi non invochi lo spirito santo?!

Kowalsky
18-09-05, 16:26
In origine postato da Io Robert
Come no dai ....
quando preghi non invochi lo spirito santo?! :lol

agaragar
18-09-05, 17:07
ma perchè, qui su POL ke si fa :confused:

nn rievokiamo l'anima delli mortacci.....

Fenris
18-09-05, 18:53
In origine postato da Tomás de Torquemada
Magari fossero semplici suggestioni, caro Felix... Il problema è diametralmente opposto, e si rischia di scatenare qualcosa che poi sfugge a ogni controllo...

Generalmente, infatti, chi si dedica a queste pratiche fa un brutta fine... Meglio starne lontani...

Saluti.

Brutta fine in che senso?

Paolo82
18-09-05, 19:10
Alle medie,sempre e soltanto in classesi risolveva tutto in una buffonata.

Mr
19-09-05, 11:12
Tomàs, io sono malato di scetticismo ma abbastanza aperto a sentire tutte le posizioni, e credo che tu ne possa proporre di più che interessanti.
In virtù di che argomenti parli per fare un'affermazione del genere?

Aggiungo che il posto di Jaki mi ha mezzo sconvolto z:f

Tomás de Torquemada
19-09-05, 15:49
In origine postato da Fenris
Brutta fine in che senso?

Brutta fine in vari sensi... So con certezza di gente che ha finito con il peregrinare per anni tra psichiatri ed esorcisti, senza peraltro riacquistare la perfetta "normalità"...

Naturalmente non si può generalizzare e suppongo che ci sia qualcuno che, dedito allo spiritismo, riesce a controllarne i "postumi" senza rimanerne vittima, ma occorre davvero un gran resistenza morale e perfino fisica.

Tomás de Torquemada
19-09-05, 16:01
In origine postato da Mr
Tomàs, io sono malato di scetticismo ma abbastanza aperto a sentire tutte le posizioni, e credo che tu ne possa proporre di più che interessanti.
In virtù di che argomenti parli per fare un'affermazione del genere?

Aggiungo che il posto di Jaki mi ha mezzo sconvolto z:f

La questione, caro Mr, è semplicissima: chi, come il sottoscritto, si è accostato oltre dieci anni fa a queste discipline - partendo senza alcune prevenzione, solo per vederci chiaro - sa per esperienza che tali fenomeni esistono e basta... Casi come quello di Jaki - che ho raccolto varie volte da persone di massima fiducia che non avevano alcuna ragione per mentire, non su libri di matrice dubbia - non devono affatto stupire perché molto più frequenti di quanto si pensi... E gente di mia conoscenza, in certissima assenza di trucco, ottiene (o meglio otteneva, prima che la famiglia le impedisse di continuare) fenomeni fisici sorprendenti durante sedute medianiche del tutto lontane da pubblicità o scopi di lucro.

Ovviamente non potendosi realizzare a comando, e quindi non essendo ripetibili in laboratorio (il che, già nell'Ottocento, indusse medium veri a frodare perché, avendo fatto della loro caratteristica una professione, non potevano mai "deludere" il pubblico), mancheranno sempre dell'agognata dimostrazione scientifica... e, altrettanto ovviamente, ciò lascerà sempre un ampio margine per ciarlatani e truffatori...

Ma tutto questo non potrà inficiarne un fondamento reale che sta lì, basta guardarlo per vederlo.

Mr
19-09-05, 16:11
Qualche info in più? Anche un link.

Tomás de Torquemada
19-09-05, 16:30
In origine postato da Mr
Qualche info in più? Anche un link.

Mah, ad esempio potresti dare un'occhiata al sito

http://www.spiritismoclassico.it/

per una succinta ma buona panoramica storico-antropologico-sociologica (quindi non escluse probabili truffe... a cavallo fra Otto e Novecento i tavolini danzanti erano moda e fonte di lucro, quindi figurarsi... ) nonché fotografica e "dottrinale" dello spiritismo moderno.

Per il resto, dipende da quello che vuoi sapere... Sarò lieto, se potrò, di rispondere a domande precise... :)

pensiero
19-09-05, 16:40
In origine postato da Tomás de Torquemada
Sarò lieto, se potrò, di rispondere a domande precise... :)


Tomas ci puoi postare un commento nel sondaggio relativo a San Gennaro?:cool:

Ronnie
19-09-05, 20:07
una domanda: il parlamento la messa e la riunione della Loggia sono considerabili sedute spiritiche?

:D

Tomás de Torquemada
20-09-05, 06:44
In origine postato da pensiero
Tomas ci puoi postare un commento nel sondaggio relativo a San Gennaro?:cool:

Per Pensy questo e altro... ;)

Fenris
20-09-05, 14:08
http://www.spiritismoclassico.it/Immagini/Ecto03_bis.JPG

Didascalia dal sito segnalato da Tomàs: "Bologna - Maggio 1935. Il medium si è smaterializzato ed al suo posto è rimasto in piedi il vestito. Sul ginocchio destro è visibile una piccola chiazza chiara corrispondente all'anello che il medium recava al dito in quel momento."

:eek:

Tomás de Torquemada
20-09-05, 14:17
Se è solo per questo, a me ieri si è smaterializzata la cartaclub della SMA... :) E' caduta sul pavimento, ho visto benissimo dov'è finita, ho anche sentito il caratteristico rumorino... eppure, in un'area di qualche decina di centimetri quadrati, non c'è più... Un varco spazio-temporale è l'unica ipotesi plausibile, spero che valga a farmi rilasciare un duplicato... :D

Fenris
20-09-05, 14:18
In origine postato da Tomás de Torquemada
Se è solo per questo, a me ieri si è smaterializzata la cartaclub della SMA... :) E' caduta sul pavimento, ho visto benissimo dov'è finita, ho anche sentito il caratteristico rumorino... eppure, in un'area di qualche decina di centimetri quadrati, non c'è più... Un varco spazio-temporale è l'unica ipotesi plausibile, spero che valga a farmi rilasciare un duplicato... :D

Cos'hai, i poltergeist in casa? :D

Io Robert
20-09-05, 14:24
comunque io a ste cose non credo , anche perchè non influenzano minimamente la realtà , chiamate i fantasmi a proteggere l'Iran o Mohammed o Allah , dal prossimo attacco USA e vediamo cosa succede , rimaniamo con le zampe per terra.

Io Robert
20-09-05, 14:27
In origine postato da Fenris
Cos'hai, i poltergeist in casa? :D però sta roba delle cose che spariscono in casa succede anche a moi e moltissime altre persone , ma di sicuro ci sarà una spiegazione logica

Fenris
20-09-05, 14:32
In origine postato da Io Robert
però sta roba delle cose che spariscono in casa succede anche a moi e moltissime altre persone , ma di sicuro ci sarà una spiegazione logica

Il che non vuole affatto dire necessariamente "terrena". ;)

Io Robert
20-09-05, 14:43
In origine postato da Fenris
Il che non vuole affatto dire necessariamente "terrena". ;)
ora pure tu ti metti a credere ai fantasmi?:D
sarà che metto il telefono in un certo posto , diciamo sul comodino , poi lo prendo mentre vado in cucina e lo lascio sul tavolo , dopo una mezz'oretta mi serve e dove vado?
ma sul comodino perchè evidentemente la mia mente associa il mobile al telefonino ...
non esistono gli spiritelli dispettosi...:cool:

Fenris
20-09-05, 14:49
In origine postato da Io Robert
comunque io a ste cose non credo , anche perchè non influenzano minimamente la realtà , chiamate i fantasmi a proteggere l'Iran o Mohammed o Allah , dal prossimo attacco USA e vediamo cosa succede , rimaniamo con le zampe per terra.

Gli "spiriti" non si preoccupano delle faccende terrene finchè non vengono evocati da qualcuno, Rob. Almeno per chi ci crede.

Fenris
20-09-05, 14:53
In origine postato da Io Robert
ora pure tu ti metti a credere ai fantasmi?:D
sarà che metto il telefono in un certo posto , diciamo sul comodino , poi lo prendo mentre vado in cucina e lo lascio sul tavolo , dopo una mezz'oretta mi serve e dove vado?
ma sul comodino perchè evidentemente la mia mente associa il mobile al telefonino ...
non esistono gli spiritelli dispettosi...:cool:

Non ai fantasmi dei film horror degli anni 50 con le catene ed il lenzuolo addosso, ovviamente. Ma sono convinto che non siamo solo materia, anche se non sono cristiano, e che quel "qualcosa" in più da qualche parte va a finire quando lasciamo questa valle di lacrime. :D

Kowalsky
20-09-05, 16:27
In origine postato da Fenris


Didascalia dal sito segnalato da Tomàs: "Bologna - Maggio 1935. Il medium si è smaterializzato ed al suo posto è rimasto in piedi il vestito. Sul ginocchio destro è visibile una piccola chiazza chiara corrispondente all'anello che il medium recava al dito in quel momento."

:eek:


scusa, ma questa foto mi sa di bufala lontano tre chilometri, basta mettere qualcosa che tenga in piedi la camicia e il gioco è fatto

Paolo

Fenris
20-09-05, 16:58
In origine postato da Kowalsky
scusa, ma questa foto mi sa di bufala lontano tre chilometri, basta mettere qualcosa che tenga in piedi la camicia e il gioco è fatto

Paolo

Qualsiasi foto può essere taroccata, se vogliamo. A certe cose o decidi di crederci o decidi di non crederci, nessuna foto può farti cambiare idea.

Tomás de Torquemada
20-09-05, 17:03
Come già spiegato, di immagini taroccate ne esistono a bizzeffe... Probabilmente sarà taroccata la maggior parte, o forse tutte... Ciò non toglie che certi fenomeni abbiano un fondamento reale, che non dipende dall'esistenza di una o più foto.

-----
20-09-05, 17:13
io teorizzo la soluzione codarda.

la mia forma mentis mi fa pensare che sono tutte bufale.

ad ogni modo evito assolutamente qualsiasi possibilità di essere smentito.

non si sa mai.

Liquid Sky
20-09-05, 17:14
In origine postato da durrutibus
io teorizzo la soluzione codarda.

la mia forma mentis mi fa pensare che sono tutte bufale.

ad ogni modo evito assolutamente qualsiasi possibilità di essere smentito.

non si sa mai.

Idem...

Fuori_schema
20-09-05, 17:24
Il problema di fondo è che la stragrande (dico la stragrande ovvero il 99%) maggioranza della fenomenologia descritta all'interno delle sedute spiritiche puo' essere spiegata ANCHE comprendendo una perfetta buonafede sia del medium che dei partecipanti, semplicemente ricorrendo alla psicanalisi.

E' assolutamente notorio che stati di ipnosi indotta abbiano delle realizzazioni o meglio dei "collegamenti cognitivi" assolutamente diversi e differenziati da quelli consci.
In altri termini è tranquillamente ipotizzabile che anche una "consequenzialita'" di fatti o di avvenimenti sia perfettamente prevedibile in ordine a informazioni "frammentarie" e a apparentemente disorganizzate in possesso del cosiddetto medium e dei soggetti partecipanti.
Traducendo, se un fatto ci risulta "solo a noi conosciuto" non è AFFATTO detto che non sia realmente prevedibile o comunque anche espresso ad altri, a causa di informazioni a noi non note o semplicemente "consciamente" dimenticate.

Dreyer
20-09-05, 17:27
Alla larga da queste cose diaboliche e incontrollabili.

torquemada
01-10-05, 12:12
In origine postato da Dreyer
Alla larga da queste cose diaboliche e incontrollabili.

Quoto e sottoscrivo

Ronnie
01-10-05, 14:33
et Prodi dixit

GRADOLI GRADOLI, CERCATE A GRADOLI

agaragar
01-10-05, 14:42
In origine postato da Ronnie
et Prodi dixit

GRADOLI GRADOLI, CERCATE A GRADOLI
e i brigatisti sloggiarono da via gradoli....:rolleyes:

Ronnie
02-10-05, 01:25
sì ma solo dopo che i caramba su idea del Prodi cercarono per giorni nel PAESINO di GRADOLI :D :D :D :D