PDA

Visualizza Versione Completa : etnogastronomia



ilariamaria
05-07-02, 01:22
casseuola:

versione magentina:

1 kg di costine 2 piedini di maiale, 3hg di cotenne 1 verza grossa, 2 carote, 3 gambe di sedano, olio e burro,salvia basilico rosmarino aglio cipolla, un po' si salsa di pomodoro

buttare la verza tagliata nel'acqua bollente salata e sbollentarla fino a che l'acqua non riprende in bollore deciso. poi scolarla.

far bollire le cotenne e i piedini da soli cambiando l'acqua di cottura più volte, fino a che non sono ben sgrassati e ben cotti

in una penstole sciogliere il burro un po' d'olio e gli aromi cipolla e aglio, poi aggiungere le carote e il sedano,un pochino di pomodoro, quindi le costine. Quando le costine sono quasi pronte, aggiungere le cotenne e i piedini . cuocere ancoìora mezz'ora e poi aggiungere la verza, mescolando e con il fuoco basso.
un ora ancora di cottura a pentola coperta.

preparare, secondo la tradizione, il 24 agosto per san bartolomeo, con l eprime verze dell'anno e per il giorno dei morti.

cuoreverde
05-07-02, 01:37
Va be' che è tardi ma dato che sono rientrato tardi dal lavoro, dato che moglie e figlio sono in montagna e siamo soli io e la mia gatta, dato soprattutto che NON HO ANCORA MANGIATO se mi dai l'indirizzo mi precipito a casa tua come un tram.:lol :lol

Ciao

cuoreverde

Totila
05-07-02, 02:30
Grazie, Ilary....:)

Cuoreverde...dovrai accontentarti di una scatoletta di simmenthal...:D

cuoreverde
05-07-02, 05:16
z:b

cuoreverde

ilariamaria
05-07-02, 15:19
su dai, cuoreverde,visto che oramai mi sto specializzando in cucina, dopo la torta , vi preparerò la casseuola. il 24 agosto, o per samain, scegliete voi.

totila per il sale devi aggiustarla tu durante la cottura.
mettilo anche nell'acqua delle verze.

ilariamaria
05-07-02, 23:53
niente barbera d'alta gradazione, paladino.
con la casseoula si beve qualcosa di leggero, ma sodo. bonarda, inferno, o i rossi di franciacorta, può andare anche qualche rosso d'oltrepo.

si può mettere un bicchierino di grappa, sulle costine da far evaporare.

non è mica un piatto pesante, al contrario, è digeribilissimo, se fatto seguendo la tradizione, con molta calma ed amore.
calma e concentrazione danno il tocco in più.
questa è la ricetta base, ma ogni familgia ha il suo segreto speciale, nessuna casseuola è uguale ad un altra.

anzi, ne magentino cambia leggermente anche il nome: si chiama casseuora,. colpa del passaggio dalla lingua insubre a quella ligure: le l insubri si trasformano in r

ilariamaria
06-07-02, 00:31
domani avrai la ricetta.

ninfea76
06-07-02, 01:05
Io mangio ancora così.
e così anche i miei paesani.

in ogni caso è sempre meglio che la foglia di insalata e il panino di macdonanlad, che probabilmente è fatto con un trito di plastica colorata.

la preparazione dei cibo ha una grande importanza nella cultura, fa parte dei piaceri: come guardare il bello, gustare il buono rende felici.

mangia meno pastascitta e più riso e polenta. vedrai che sarai anche tu un uomo meno inquieto.

ilariamaria
06-07-02, 01:19
concordo, ninfea, ci sei per la grigliata di sabato sera?

giusto per mostrare a paladino che essere padani è certamente più divertente dell'essere italiani

comunque avrai lo stesso la ricetta.

Spirit
06-07-02, 01:35
Belin,m'avete fatto venir fame e in frigo so che c'è ancora del pesto... Quasi quasi butto due trenette....

Spirit
06-07-02, 01:40
[QUOTE]Originally posted by paladino
[B]

Ma io mangio pochissima pastasciutta e sono inquieto lo stesso o Oreade.
------------------------------------------------------------------------------------
Io senza pasta per più di 24 ore non resisto, ma la mangio solo al pesto o coi frutti di mare....
------------------------------------------------------------------------------------


La polenta la mangio d'inverno, non ne vado matto , ma gusto quella taragna.
------------------------------------------------------------------------------------
La polenta è una delle poche cose che io non mangio....
-----------------------------------------------------------------------------------

In me tutto e' unione tra nord e sud, tra est e ovest: pasta e cavolfiori con cotoletta alla milanese, il nero Sassella con il biondo Moscato di Trani.
-----------------------------------------------------------------------------------
Pasta e cavolfiori??? Vuoi dire condita con cavolfiori??Auguri.......
-----------------------------------------------------------------------------------

Non ho mai mangiato il prosciutto d'orso, fin'ora..
----------------------------------------------------------------------------------
Prosciutto d'orso??? Esiste?? Io trovo molto buono quello di struzzo, e consiglio a tutti la carne di cervo, che ho assaggiato all'ultimo capodanno....
---------------------------------------------------------------------------------

ilariamaria
06-07-02, 01:40
ninfea ha le gambe lunghe e corre veloce.

in più dopo la disavventura con il serpente ha imparato a portare stivaloni di pelle.

è una cacciatrice, paladino, fa attenzione.

tira sott'acqua le sue prede e le fa lavorare senza dar loro da mangiare.

certo che è più divertente essere padani, noi giochiamo e scherziamo sempre, facciamo delle mangiate in compagnia, stiamo insieme fino a notte fonda...persino quando facciamo le manifestazioni non siamo incazzosi del tutto e troviamo il sistema di farci delle risate.

gli italaini che fanno invece?

forum spento e oppresso, o depresso.
non un gioco od uno scherzo che non sia un ribbolir di odio nei confronti dei padania...
mai capaci di ridere di se stessi...
insomma un mortorio...

eppoi mangiano panini con la plastica

Totila
06-07-02, 01:48
mmhhh...Secondo me, a questo Paladino piace soprattutto l'auricchio e il caciocavallo...;)

ninfea76
06-07-02, 01:54
di sicuro...

e confonde i broccoli con i cavolfiori.

i cavolfiori , paladino sono un piatto padano: si mangiano lessati e conditi con l'aceto balsamico di modena.

sono un piatto unico. però puoi fare anche due uova al cereghin, se hai ancora fame....

quand'è che impari qualcosina della terra che ti ospita?

ilariamaria
06-07-02, 02:00
il cibo è qualcosa di speciale. non serve solo per riempirsi lo stomaco.

si fanno delle bellissime cose a tavola, e la cucina tradizionale del posto in cui si è. è quella che è preparata con cura ed amore, usando il tempo....
la frettolosità e la non conoscenza di tutti i riti , rovina i cibi.

la mia nonna per farmi il budino recitava una poesia.
da piccola credevo che lo facesse perchè per far cuocere il cioccolato bisognava dire delle formule magiche.

invece era il suo modo per calcolare i tempi di cottura.
non sbagliava mai, e i suoi budini erano sempre meravilgiosi....

Totila
06-07-02, 02:11
Dobrovecer, Paladino...:cool:

ilariamaria
07-07-02, 01:20
oh cielo....

la tua ricetta paladino:
riso e polmone

far sofritto con il solito burro e cipolla, poi aggiungere il polmone rosolare appena appena aggiungere il riso e bagnare con vino rosso. quindi proseguire con il slolito risotto avendo però cura di lascirlo un po' liquido, non una minestra ma quasi.

Non l'ho mai fatto, ma la sigora chemi ha dato la ricetta lo fa così.

ci sarà qualche difficoltà a procurarti il polmone.

BELLOVESO
07-07-02, 01:52
Originally posted by paladino




Mangio la burrata e la cotoletta alla milanese, bevo l'Aglianico del Vulture con il San Colombano al Lambro, mangio il panettone e i carteddate.




Cucina multietnica :D

Totila
07-07-02, 01:59
mmmhhh non sarà mica multietnico Paladino?
:tk

ninfea76
07-07-02, 02:11
ma san colombano al lambro non è un paese?:confused:

Totila
07-07-02, 02:18
Ninfea, è un msg subliminale;)

Paladino ti ha valuto far sapere dove vive...Anzi dove viveva...:cool:

ilariamaria
07-07-02, 02:32
ma insomma, questo paladino..

corteggia tutte... e quel che è peggio non ha neppure un vascello ....