PDA

Visualizza Versione Completa : Su Telepace : che miseria...



damiano
12-07-02, 00:56
Per le prossime giornate mondiali della gioventu' hanno mandato un inviato deficente ad intervistare il sindaco di Toronto...

riassumo qual che ho sentito

"- Buongiorno sindaco Mel Lastman, quale miglior simbolo per il futuro che la scelta di Toronto, sicuramente la città piu multiculturale della terra..

- Eh si, abbiamo qui 176 cittadinanze diverse, 100 lingue parlate, tutta gente deiversa venuta a portare qui la sua richezza [NdDam : Mentre parla il sindaco, passa un montaggio video che mostra "tutta la richezza etnica" delle strade di Toronto...] il Santo Padre ha scelto bene, perche domani il mondo sara' come Toronto, perche nessuno, ne nazioni ne frontiere possono impedire agli uomini di andare a vivere dove vogliono."

Da sottolineare che sul trono di questa babele a gongolare c'è un "fratello maggiore" come sindaco.

Guelfo Nero
12-07-02, 21:38
CARO DAMIANO,

GRAZIE PER LO SPLENDIDO POST: POCHE PAROLE MA CHE LASCIANO IL SEGNO.
LE "GIORNATE MONDIALI DELLA GIOVENTù", SE ANALIZZATE CON PUNTIGLIO, MOSTREREBBERO SICURAMENTE MOLTI LATI AFFINI A QUELLI DA TE SEGNALATI.

GRAZIE


GUELFO NERO

:) :) :)

damiano
13-07-02, 01:03
mah, non sarei cosi critico con le giornate della gioventu' stesse, anche se hanno un'apparenza di kermesse modernista. Possono avere buoni lati, e facio due esempi :

- In Francia, nel 1997, certe agenzie di pubblicità si sono prese paura davanti "alla mobilizzazione cattolica", che per un momento hanno pensato potesse trasformarsi in lobby. Per esempio annullarono in fretta e furia una campagna pubblicitaria per la volkwagen gia' iniziata dove utilizzavano la l'Ultima Cena in modo blasfemo. Per 6 mesi si è scherzato un po' meno con la Chiesa.
Poi vedendo che i cattolici sono abitutati a farsi caminare sulla faccia da tutti, che la Chiesa vittimistica non aveva sfruttato quello che avevano interpretato come una prova di forza, hanno ripreso le buone vecchie abitudini.

Piu "autenticamente umano", un amico mio, che era un cristiano diremmo "normale", partecipo' con la parrocchia all'accoglienza dei giovani stranieri venuti per le JMJ... Ebbene queste giornate furono per lui l'inizio apparentemente "quasi fortuito" di un camino spirituale intensissimo, a tale punto che nel 2000 entro' nell'ordine dei carmes déchaux (in italiano sono i carmelitani ?).

Certo che i media e la parte piu vile della Chiesa post conciliarista svilliscono l'evento, provano a portarlo la dove fa comodo loro, a strumentalizzare tutti e tutto, ma umanamente, sulla coscienza di chi vi partecipa o di chi lo guarda da fuori, penso sia piu utile che dannoso.

Guelfo Nero
13-07-02, 19:33
CARO DAMIANO,

GRAZIE MOLTO PER LA TUA ARTICOLATA RISPOSTA.
NON HO NULLA CONTRO I RADUNI (VERI) DELLA GIOVENTù CATTOLICA E SONO MOLTO FAVOREVOLE ALLE "MANIFESTAZIONI DI MASSA" (CATTOLICHE).
CERTO LA MIA DOMANDA VERTEVA SOLO SU I "MESSAGGI" (PIù O MENO LEGATI AL "MAGISTERO" WOJTYLIANO) CHE POSSONO VENIRE VEICOLATI IN QUESTE MANIFESTAZIONI, NON SUI EFFETTI DIRETTI O INDIRETTI, VOLUTI O NON VOLUTI CHE POSSONO AVERE SUI SINGOLI E SULLE SOCIETà.
QUI ENTRIAMO NEL CAMPO (VARIABILE) DEL POSSIBILE E DELL'EVENTUALE.
IL VITTIMISMO VATICANOSECONDISTA CON TUTTA LA RETORICA SULLA "CHIESA SERVA", "CHIESA POVERA", "CHIESA MINORANZA" CERTO SMINUISCE GLI ASPETTI (APPARENTEMENTE) TRIONFALI DI QUESTI APPUNTAMENTI.

UN CORDIALISSIMO SALUTO
DAL COMASCO GUELFO NERO ;)

damiano
14-07-02, 04:17
E poi se viene cantare Bob Dylan...

Sulla linea concordiamo (avevo letto il tuo intervento in modo piu critico di quanto fosse) : vedere tutta questa potenzialità umana e tutte queste buone e genuine volontà non "utilizzate" per la difesa della Chiesa e della societas christiana...

saluti parigini filo comaschi :D (non dispero di metterci i piedi un giorno !)