PDA

Visualizza Versione Completa : Vacanze E Musei



Ambrogio
17-07-02, 10:57
IN TEMPO DI VACANZE PUO' ESSERE GRADITO A CHI SI APPASSIONA DI STORIA UNA INDICAZIONE SU MUESI ATTINENTI
APPUNTO ALLA STORIA PATRIA.

ECCONE ALCUNI:

TORINO. MUSEO DEL RISORGIMENTO.

PENSO IL MUSEO PIU' COMPLETO SU QUESTO ARGOMENTO.

Ricordo un autentica " chicca " :il manifesto con il quale Vittorio Emanuele II° annunzia la partenza verso il Sud dell'esercito piemontese dopo che Garibaldi nel 1860 e' arrivato a Napoli.

Bene: Vittorio Emanuele II° non dicve che parte per andare in soccorso di Garibaldi anzi tuttaltro ! Dice che parte per andare in soccorso del Papa e della Chiesa minacciati da i " facinorosi ".

Ragazzi ripeto una vera " chicca " vista con i miei occhi !

Mica male anche la sezione definita dalle guide che accompagnano nel giro il " Risorgimnento Rosa " e cioe' il conte Nigra e la contessa Castlglione.Il Risorgimento fatto anche tra due lenzuola !


MUSEO CORRER A VENEZIA.

TANTI RICORDI DELLA SERENISSIMA 8 TRA GLI ALTRI Le LANTERNE DELLA GALEA DI fRANCESCCO MOROSINI , TUTTI GLI STRUMENTI PER LA ELEZIONE DEL DOGE , ETC.ETC.

ANCHE UN BELLISSIMO QUADRO DEL CARPACCIO " DAME VENEZIANE ".

Anche un tavola della famosa rissa al pontye dei pugni.


ROMA: Museo Nazionale Romano a Palazzo Massimo.Roma vista nei suoi ricordi " sociali " e di costume.La nuova sistemazione
comprende anche la parte romana della raccoolta numismatica di Vittorio Emanuele III° attinente a Roma Antica.

Certamnte uno dei piu' bei Musei realizzati recentemente a livello mondiale.Utilizzare il giro con accompagnatore !


ROMA. avete mai visto il Museo nazionale etrusco a Villa Giulia ?
Merita ! Nelle vicinanze anche il bel Musero di pittura italiana fino al 1911 con belle tele di Fattori etc.etc. Grandioso !


A Roma ricordate che e' stato riaperto l'Altare della Patria con attiguo Museo del Risorgimento.Dal terrazzo vista impagabile di Roma !Nei pressi i Musei capitolini al Campidoglio il piu' bel museo nazionale di arte romana !

SICILIA: a Siracusa ilk Museo Orsi.Passarete tre ore senza neppure accorgervene ammirando tanti reperti gerci,romani etc.
E un gioiello della Sicilia !


Mi fermo qui al momento.


Un saluto

Ambrogio
17-07-02, 16:02
Aggiungo per chi fosse dalle parti del basso Garda i Musei di Solferino e San Martino con molti ricordi ,documenti.proclami etc.

Piccoli ma molto curati.A Solferino anche una delle prime armi razzo mai usate.

Dalla Torre di San Martino della Battaglia gran panorama sul Garda e sulle colline moreniche.


Un saluto e ......non andate alle Seichelles o alle Maldive:visitate la Vostra Patria !

Alessandra
19-07-02, 00:23
Mi permetto un O.T., lei dove va carissimo Ferruccio?

Ambrogio
19-07-02, 09:40
Originally posted by Alessandra
Mi permetto un O.T., lei dove va carissimo Ferruccio?


Sto ultimando un giro dettagliato dell'Italia ( inizato oltre quattrordici anni fa ) dove i luoghi piu' importanti che mi mancano sono in Sicilia e precisamente Marsala.Selinunte-Agrigento-Gela,Piazza Armerina ( Villa romana del Casale )-Enna.Cefalu' e ritorno a Palermo.Giro non possibile ora causa il gran caldo che rovinerebbe tutto ( possibile anche temnperature di 46 all'ombra di giorno e 38 di notte ! ),Per il prossimo inverno, Febbraio, quando fioriscono i mandorli

Perrtanto penso di farea fine Agosto una " galoppata " nell'Italia Centrale con visita di Pesaro, Ascoli Piceno, Amatrice ( per ragioni.........culinarie ) , Gole del Velino e di Antrodoco, Greccio ( convento di San Francesco,cascate delle Marmore, Terminillo)quindi Subiaco ( conventi di Santa Scolastica e San Benedetto ) , Anagn( cattedrale ) Ferenbtino e da qui alla Abbaazia di Fossanova saltata in un giro precedente,Terracina e Sperlonga pure saltate in un giro precedente ), quindi attraversamento Agro Pontino a Palestrina ( Tempio della fortuna ).

Il programma non ha limite di tempo che se siamo stanchi ci ferniamo fino a....recupero.


Ho pronto anche un'altro giro per l'autunno nella parte della Toscana che ancora non conosco e cioe':attreversamento del Mugello,attraversamento del Chianti per la nr 222, abbazia di Monte Oliveto Naggiore quindi per la nazionale nr 2 considerata la piu' bella strada df'Italia al lago di Bolsena e quindi a Pitigliano, quindi ( Sovana e e Sorano ), Abbazia di S.Antimo
vicino a Montalcino,San Galgano.Massa Marittima.Larderello,Prato
( cattedrale ).Questo e' un giro di completamento della Toscana che gia' conosco bene.Giro consigliabile a Novembre quando
la Toscana si colora d'autunno..


Per ora questo e' il programma.Poi ci sarebbe anche il percorso
da Angri ( Napoli ) costiera amalfitana e giu' fino a Reggio Calabria
solo su strada costiera e quindi a Palermo ed imbarco. per Genova oppure risalita via Matera.


Guide che uso:guide rapide del Touring le ultimissime disponibili
piu' l'Atlante del Touring 1 a 200.000 piu' informazioni varie da amici,altre guide,etc.etc.

Assicuroi che la soddisìfazione e' veramente tantissima.Solo un giro dettagliato dell'Ttalia rende possibnile conoscerla veramente anche nei suoi aspetti sociali ed umani nonche' artistici e storici.

Un saluto.


ps Io di percorsi italiani ne ho un.....catalogo.Da quindici anni e' il mio hobby.Prima ho girato il mondo ma poi ho dato la precedenza al nostro paese.


Un saluto

Ambrogio
19-07-02, 10:01
Aggiungo dettagli importanti:

Vetture:usare preferibilmente vetture medio-piccole quali Punto.
Clio , Peugeot 207 , Corsa , Fiesta etc.Pertanto ne' vetture troppo piccole ( Panda ,Fiat 600 esempio ) ne' vetture grandi non adatte a strade strette e centri storici ..medioevali.


Fare colazione abbondante al mattino e solo piccolo spuntino a mezzogiorno in modo da non sprecare ore centrali anche perche' diversi musei etc chiudono alle 14. Alle 17 gran riposone e quindi cena....compensatrice.Tenere presente anche che di Lunidi' quasi quasi si possono visitare solo Chiese ed annessi.

Non stancarsi troppo .In questo caso sostare un giorno per recupero.Forse per lei non e' il cvaso ma io ho quasi 72 e pertanto
ho tempi recupero piu' lenti.

Per il giro Pesaro.............Palestrina ho preventivato piu' o meno
sei giorni.Magari 7.

Tra i piu' bei giri che feci ci fu un Brescia-Materia solo per strade normali mai usando le autostrade conoscendo gia' tutto bene fino all'Aquila compresa.Tre giorni.Una galoppata Nord-Sud impagabile !

Alessandra
19-07-02, 23:26
*...omissis...Ho pronto anche un'altro giro per l'autunno nella parte della Toscana che ancora non conosco e cioe':attreversamento del Mugello,attraversamento del Chianti per la nr 222, abbazia di Monte Oliveto Naggiore quindi per la nazionale nr 2 considerata la piu' bella strada df'Italia al lago di Bolsena e quindi a Pitigliano, quindi ( Sovana e e Sorano ), Abbazia di S.Antimo
vicino a Montalcino,San Galgano.Massa Marittima.Larderello,Prato
( cattedrale ).Questo e' un giro di completamento della Toscana che gia' conosco bene.Giro consigliabile a Novembre quando
la Toscana si colora d'autunno.. omissis*


Confermo che si tratta di un ottimo giro. Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa sua precisione e dalla cura dei particolari. Devo dire che sono un tantino invidiosa, l'organizzazione dei miei viaggi è identica a quella della mia scrivania, assolutamente zero. Prima o poi le chiederò di poterla accompagnare. Prometto che farò la brava. ( :) )

Ambrogio
20-07-02, 09:43
Per Alessandra


Grazie per la Sue gratificanti valutazioni.La terro' presente
non appena se ne presentera' l'occasione.

Non ho detto giri su di una singola giornata perconoscere DOVE SI VIVE e COSA VI E' SUCCESSO.Occorroni anni per conoscere a fondo cosa abbiamo intorno nel raggio di due ore di macchina.
In Toscana poi !

Un saluto



Un szaluto

Ambrogio
24-07-02, 09:28
Chi si trovase sullì'Adriatico sulle costa delle Marche o dell'Abruzzo o nelle vicinanze potrebbe recarsi a visitare la Civitella del Tronto dove e' ancora visitabile et in buono stato la Fortezza Borbonica che dopo epica resistenza si arrese quasi tre mesi dopo la resa di Gaeta.Bellissima sia la fortezza che il paesino.

Durate l'assedio l'esercito piemontese si comporto' molto male
nei riguardi della popolazione anche incendiando numerosi paesi
vicini e uccidendo innocenti.

Nessuno se ne e' mai ricordato nella storia ufficiale.Anche allora niente revisionismo !

Un saluto