PDA

Visualizza Versione Completa : Sondaggio : sareste stati guelfi o ghibellini ?



Diabolik
20-07-02, 14:30
Personalmente, anche se mi duole stare coi pisani, se fossi vissuto a quei tempi sarei stato un ghibellino.....

Aug83
20-07-02, 14:40
E' impossibile stabilire quello che saremmo stati...

io rispondo ghibellino perché POGGIBONSI era ghibellina, e ne vado fiero!

Montaperti docet...;)

ARI6
21-07-02, 03:33
Originally posted by Aug83
E' impossibile stabilire quello che saremmo stati...

io rispondo ghibellino perché POGGIBONSI era ghibellina, e ne vado fiero!

Montaperti docet...;)

Confermo.

G. Oberdan
21-07-02, 19:16
anche se i mercanti della Repubblica di Lucca, per far soldi, avrebbero fatto patti anche con il Papa in persona!

Aug83
22-07-02, 23:44
Originally posted by G. Oberdan
anche se i mercanti della Repubblica di Lucca, per far soldi, avrebbero fatto patti anche con il Papa in persona!

ma Lucca non era guelfa??

G. Oberdan
23-07-02, 00:32
si Lucca era guelfa e questo è un dato storico. Tant'è che da noi la DC aveva maggioranza assoluta ed eravamo la "perla bianca" della toscana rossa.
Ma non scordarti che i Lucchesi hanno pagato l'indipendenza della città direttamente all'imperatore e che la diocesi di Lucca fu smembrata dal Papa (non ricordo quale) poichè i lucchesi gli disubbidirono più volte quando ci andavano di mezzo i loro affari

il dio denaro...

Aug83
23-07-02, 00:38
Originally posted by G. Oberdan
si Lucca era guelfa e questo è un dato storico. Tant'è che da noi la DC aveva maggioranza assoluta ed eravamo la "perla bianca" della toscana rossa.
Ma non scordarti che i Lucchesi hanno pagato l'indipendenza della città direttamente all'imperatore e che la diocesi di Lucca fu smembrata dal Papa (non ricordo quale) poichè i lucchesi gli disubbidirono più volte quando ci andavano di mezzo i loro affari

il dio denaro...

e poi dicono dei genovesi...:D

Comunque la vostra provincia non era tutta democristiana, se non sbaglio.
A proposito, sai illuminarmi anche sui rapporti storici con qualche città della provincia???

G. Oberdan
23-07-02, 01:30
Originally posted by Aug83


e poi dicono dei genovesi...:D


PER DIRTI DELLA PROVERBIALE TIRCHIERIA LUCCHESE SAPPI CHE IL PRIMO LUCCHESE NACQUE DA MAMMA EBREA E PADRE SCOZZESE (detto che si dice spesso a Lucca)

Comunque la vostra provincia non era tutta democristiana, se non sbaglio.

No la Versilia era Rossa e ora è nera.

A proposito, sai illuminarmi anche sui rapporti storici con qualche città della provincia???

Conosco bene la storia lucchese per vari motivi. A cosa ti riferisci in particolare?

Aug83
23-07-02, 12:58
Originally posted by G. Oberdan


Conosco bene la storia lucchese per vari motivi. A cosa ti riferisci in particolare?

Dunque, Lucca era guelfa...

volevo sapere se alcuni borghi o cittadine della provincia (in Versilia o in Garfagnana, ad esempio) erano vostri alleati o vostri nemici, cose del genere.

Nella mia zona, ad esempio...la ghibellina Siena si confrontava con Firenze.
Poggibonsi, la mia città, era ghibellina, mentre i due borghi intorno, Colle Val d'Elsa e San Gimignano, erano guelfe fiorentine e questo portava a continui scontri trasversali.

G. Oberdan
23-07-02, 16:06
La Versilia ha sempre mal digerito il potere lucchese tant'è che sobillava sempre Pisa ghibellina contro Lucca.

La Media Valle del Serchio era sicora in mano lucense.
La Garfagnana no. Castelnuovo si dichiarò indipendente e si sottomise volontariamente agli Sforza di Milano i quali vennero a prender possesso del paese e cercarono di prenderne anche di più ma furono sconfitti.
Barga si ribellò allo stesso modo e si dichiarò suddita di Firenze.
La lucchesia comprendeva però anche tutta la zona di pescia, collodi e vicinanze, che le furono tolte in cambio dell'alta garfagnana quando si istituì la provicnia di Pistoia.

Quindi possiamo dire che la versilia era tendenzialmente ghibellina, specie Pietrasanta, ma era solo perchè ghibellini erano i loro alleati contro i lucchesi (cioè i Pisani)

Infatti Barga che era contro Lucca e si era alleata con Firenze, era guelfa come Lucca perchè i fiorentini erano guelfi in quel momento...

Se Firenze fosse stata ghibellina in quel momento, allora Barga sarebbe stata ghibellina.

La zona di pescia e la piana di lucca erano fermamente guelfe.

Comunque sappi che tra Siena e Firenze io srtavo per Siena.

Anche con noi i Fiorentini provarono una volta ad annetterci, ma nella famosa battaglia di ALtopascio furono tutti massacrati.
Non ci provarono più apertamente

Aug83
23-07-02, 20:03
Spiegazione perfetta. Hai capito bene quello che volevo sapere.

Della Versilia mi immaginavo che le cose stessero così, più o meno. Tuttora i versiliesi sono un po' anti-lucchesi e molto più "vicini" a Pisa, no?

Non immaginavo minimamente invece, che Castelnuovo e Barga si fossero ribellate al dominio lucchese.

Purtroppo i senesi, a parte Montaperti, non riuscirono a respingere l'assalto fiorentino, e questo fu un gran cruccio anche per Poggibonsi, che stava diventando un grosso centro in quegli anni (14.000 abitanti nel 1200 non erano pochi, anzi!). La nostra vicinanza con i maledetti sangimignanesi e colligiani ci sfavorì non poco.
I fiorentini ci tennero d'assedio per settimane, e solo un vile tradimento di una poggibonsese per salvare la vita al proprio figlio gli permise in extremis di sopraffarci.
E senza Poggibonsi, i fiorentini non avrebbero mai potuto puntare a sud verso Siena...

G. Oberdan
23-07-02, 22:50
sta con la Versilia. Loro non avrebbero avuto problemi a chiedere aiuto nemmeno a Tamerlano! :)

Alessandra
23-07-02, 23:40
Anche nel mio paese tutte 'ste lotti tra guelfi e ghibellini. Per un pò in mano agli Ubertini signori di Arezzo. Poi ai guelfi, e allora i ghibellini, *delusi del perduto potere su quel fondamentale avamposto che si incuneava nel sud dello Stato di Siena*, con a capo il Vescovo d' Arezzo Guido Tarlati, nel 1300 ca abbatterono le mura castellane: *... nell' anno dopo agli 11 maggio vi cavalcò il vescovo medesimo con le sue genti e trasse dal castello tutti gli abitanti, che erano più di mille, e fece disfare la terra*. Alla faccia del perdono cristiano!

Alessandra
23-07-02, 23:41
P.s. In sostanza non sarei stata nè guelfa nè ghibellina, avrei fatto una fazioncina per conto mio.



( :p )

Aug83
24-07-02, 11:56
Originally posted by Alessandra
Anche nel mio paese tutte 'ste lotti tra guelfi e ghibellini. Per un pò in mano agli Ubertini signori di Arezzo. Poi ai guelfi, e allora i ghibellini, *delusi del perduto potere su quel fondamentale avamposto che si incuneava nel sud dello Stato di Siena*, con a capo il Vescovo d' Arezzo Guido Tarlati, nel 1300 ca abbatterono le mura castellane: *... nell' anno dopo agli 11 maggio vi cavalcò il vescovo medesimo con le sue genti e trasse dal castello tutti gli abitanti, che erano più di mille, e fece disfare la terra*. Alla faccia del perdono cristiano!

ehm...in questo momento mi sfugge il nome della tua città...:p

Alberich
19-08-02, 22:11
Originally posted by G. Oberdan
Castelnuovo si dichiarò indipendente e si sottomise volontariamente agli Sforza di Milano

brava genti, 'sti qua di Castelnuovo, dovreste imparare tutti. :D

RobyT
20-08-02, 00:51
Ghibellino, e fiero di esserlo!!!

Aug83
24-08-02, 16:16
Originally posted by Alberich


brava genti, 'sti qua di Castelnuovo, dovreste imparare tutti. :D

cosa desidera, straniero???

:D

Alberich
25-08-02, 03:25
Originally posted by Aug83


cosa desidera, straniero???

:D


sottomettetevi alla maesta di Milano. ciò è giusto e buono.

Aug83
25-08-02, 14:31
Originally posted by Alberich



sottomettetevi alla maesta di Milano. ciò è giusto e buono.

Ma quale maestà...se siete stati SECOLI sotto il dominio DIRETTO degli austriaci...

ARI6
25-08-02, 17:22
Originally posted by Aug83


Ma quale maestà...se siete stati SECOLI sotto il dominio DIRETTO degli austriaci...

Per la felicità di Pauler... :D

nuvolarossa
28-08-02, 20:41
senz'altro ghibellino.

Oggi, con i due poli contrapposti del csx e del cdx....sembra di essere tornati......al medioevo della politica, occorre piu' democrazia e quindi.....piu' proporzionale

-----------------------------------------
http://utenti.lycos.it/NUVOLA_ROSSA/index-12.html
NUVOLAROSSA website