PDA

Visualizza Versione Completa : Perche' Io Dovrei Ancora Credere In Questa Chiesa......



pensiero
24-07-02, 15:38
Mi chiedo e non solo da ora perchè io dovrei ancora credere in questa Chiesa che tiene al suo interno personaggi come tal Padre Zanotelli e quell'altro di Catanzaro di cui non ricordo la carica che ricopre........ma, è possibile una cosa del genere, si stanno schierando contro una legge dello Stato, invitano addirittura a boicottarla....ma dove siamo? Parteggiano sempre
per gli altri, anche se gli altri sono quelli che alla prima occasione
dimostrano la loro riconoscenza uccidendo chi professa la fede cristiana.....io veramente non mi ci raccapezzo più.....se da una parte ci potrà anche essere l'interesse economico che certe strutture legate alla Caritas fino adesso hanno beneficiato, dall'altra mi sembra che sto voler proteggere a tutti i costi chi è così diverso da noi non sia altro che un clamoroso autogol.....

----------pensiero------

Bellarmino
24-07-02, 17:52
Cara Pensy, pur comprendendo appieno il tuo giusto sfogo ti esorterei a distinguere tra gerarchia ecclesiastica e Chiesa stessa, che tu, correttamente, hai scritto con la C maiuscola.
La Chiesa è indefettibile ed eterna; essa è il corpo mistico di Gesù Cristo, il quale, ha promesso che le forze degli inferi non prevarranno su di essa "et super hanc petram aedificabo Ecclesiam meam: et portae inferni non praevalebunt ".
La Chiesa è composta dalla "comunione dei santi".
La Chiesa, di cui siamo membra, è un corpo vivo di cui fanno parte tutti i battezzati:
- chi è ancora in vita (Chiesa militante);
- chi ci ha preceduto nella morte e attende il giusto premio eterno (Chiesa purgante);
- coloro che già godono della felicità eterna (Chiesa trionfante).
I ministri che compongono le gerarchie ecclesiastiche, che oggi malgovernano la Chiesa visibile, non sono quindi che una parte della Chiesa stessa, i quali, alla fine dei loro giorni contati, dovranno rendere conto a Dio della propria vita.
Non rattristiamoci quindi per l'operato di qualche "servo" malfidente e traditore, ma preoccupiamoci di rimanere fedeli all'insegnamento di Cristo, Re del cielo e della terra.
Lassù ci guardano e tifano per noi ;)
Sursum corda.
A presto.
Bellarmino

Oli
24-07-02, 18:59
Ma nessuno kiede di credere alla Chiesa, io credo in Dio, e basta!!!

cm814
24-07-02, 20:02
Originally posted by Bellarmino
Cara Pensy, pur comprendendo appieno il tuo giusto sfogo ti esorterei a distinguere tra gerarchia ecclesiastica e Chiesa stessa, che tu, correttamente, hai scritto con la C maiuscola.
La Chiesa è indefettibile ed eterna; essa è il corpo mistico di Gesù Cristo, il quale, ha promesso che le forze degli inferi non prevarranno su di essa "et super hanc petram aedificabo Ecclesiam meam: et portae inferni non praevalebunt ".
La Chiesa è composta dalla "comunione dei santi".
La Chiesa, di cui siamo membra, è un corpo vivo di cui fanno parte tutti i battezzati:
- chi è ancora in vita (Chiesa militante);
- chi ci ha preceduto nella morte e attende il giusto premio eterno (Chiesa purgante);
- coloro che già godono della felicità eterna (Chiesa trionfante).
I ministri che compongono le gerarchie ecclesiastiche, che oggi malgovernano la Chiesa visibile, non sono quindi che una parte della Chiesa stessa, i quali, alla fine dei loro giorni contati, dovranno rendere conto a Dio della propria vita.
Non rattristiamoci quindi per l'operato di qualche "servo" malfidente e traditore, ma preoccupiamoci di rimanere fedeli all'insegnamento di Cristo, Re del cielo e della terra.
Lassù ci guardano e tifano per noi ;)
Sursum corda.
A presto.
Bellarmino

Anche se non è pertinente, lascia che io dica quanto felicità ci sia stata nel vederti ripostare dalle nostre parti. Crewdevo, infatti, che non meritassimo più la tua stima, il tuo affetto.... o che qualcosa scritta da noi ( e perché no? da me direttamente) t'avesse urtato. Vederti postare ancora con quella competenza che tutti ti riconosciamo, mi rimpie il cuore. :) :) :)

Guelfo Nero
24-07-02, 22:31
GENTILISSIMA PENSIERO,

NON DEVO AGGIUNGERE NULLA A QUANTO HA DETTO MAGISTRALMENTE IL MIO "CAPO" BELLARMINO (CHE HO AVUTO IL PIACERE IMMENSO DI RILEGGERE IN QUESTO FORUM).
QUANTO AL FOLLE PADRE ZANOTELLI, PREFERISCO TACERE SU UNO DEI PEGGIORI FRUTTI ITALIANI DELLA FALSA ED ERRONEA TEOLOGIA MISSIONARIA DEL "VATICANO II".
PREFERISCO TACERE.
GRAZIE PER IL TUO POST DAVVERO INTENSO E SINCERO.

I MIEI OMAGGI

GUELFO NERO
:) :) :)

pensiero
24-07-02, 23:54
Originally posted by Bellarmino
Cara Pensy, pur comprendendo appieno il tuo giusto sfogo ti esorterei a distinguere tra gerarchia ecclesiastica e Chiesa stessa, che tu, correttamente, hai scritto con la C maiuscola.
La Chiesa è indefettibile ed eterna; essa è il corpo mistico di Gesù Cristo, il quale, ha promesso che le forze degli inferi non prevarranno su di essa "et super hanc petram aedificabo Ecclesiam meam: et portae inferni non praevalebunt ".
La Chiesa è composta dalla "comunione dei santi".
La Chiesa, di cui siamo membra, è un corpo vivo di cui fanno parte tutti i battezzati:
- chi è ancora in vita (Chiesa militante);
- chi ci ha preceduto nella morte e attende il giusto premio eterno (Chiesa purgante);
- coloro che già godono della felicità eterna (Chiesa trionfante).
I ministri che compongono le gerarchie ecclesiastiche, che oggi malgovernano la Chiesa visibile, non sono quindi che una parte della Chiesa stessa, i quali, alla fine dei loro giorni contati, dovranno rendere conto a Dio della propria vita.
Non rattristiamoci quindi per l'operato di qualche "servo" malfidente e traditore, ma preoccupiamoci di rimanere fedeli all'insegnamento di Cristo, Re del cielo e della terra.
Lassù ci guardano e tifano per noi ;)
Sursum corda.
A presto.
Bellarmino


Ho capito, Bellarmino, le tue sono senz'altro delle belle parole, mi inviti a non rattristarmi per l'operato di qualche servo malfidente e traditore, ma il mio timore è che ce ne sono troppi di codesti servi......è questo il punto......e poi il popolino mica frequenta il forum dove Bellarmino fa queste puntualizzazioni, il popolino va in Chiesa alla domenica e li sente questi qui a predicare anzi spredicare........sai a volte mi chiedo com'è possibile che Dio permetta certe cose.......non sarebbe più semplice se facesse in modo che non succedano?
E' come quando, ti faccio un esempio, viene a mancare una vita molto giovane....ci si chiede sempre se esista un Dio lassù e se c'è xchè deve permettere che succeda questo.......io purtroppo a queste domande non so darmi risposta.......

------pensiero-----

pensiero
24-07-02, 23:59
Originally posted by guelfo nero
GENTILISSIMA PENSIERO,

NON DEVO AGGIUNGERE NULLA A QUANTO HA DETTO MAGISTRALMENTE IL MIO "CAPO" BELLARMINO (CHE HO AVUTO IL PIACERE IMMENSO DI RILEGGERE IN QUESTO FORUM).
QUANTO AL FOLLE PADRE ZANOTELLI, PREFERISCO TACERE SU UNO DEI PEGGIORI FRUTTI ITALIANI DELLA FALSA ED ERRONEA TEOLOGIA MISSIONARIA DEL "VATICANO II".
PREFERISCO TACERE.
GRAZIE PER IL TUO POST DAVVERO INTENSO E SINCERO.

I MIEI OMAGGI

GUELFO NERO
:) :) :)

Ti ringrazio Guelfo, sai io non sono molto acculturata in questo campo, ti parlo da persona semplice, e come me credo ce ne siano molte.......e tutte stiamo attraversando questo periodo di incomprensione nei confronti della Chiesa e di chi la rappresenta, penso che la crisi sia di sacedoti che di suore dipenda molto anche da questo, la Chiesa ha perso la sua funzione iniziale, adesso si butta su tutto, politica, associazionismo, volontariato, manifestazioni, insomma un business ecco cosa sta diventando la nuova Chiesa......purtroppo....

----pensiero----

Bellarmino
25-07-02, 00:18
Originally posted by cm814


Anche se non è pertinente, lascia che io dica quanto felicità ci sia stata nel vederti ripostare dalle nostre parti. Crewdevo, infatti, che non meritassimo più la tua stima, il tuo affetto.... o che qualcosa scritta da noi ( e perché no? da me direttamente) t'avesse urtato. Vederti postare ancora con quella competenza che tutti ti riconosciamo, mi rimpie il cuore. :) :) :)

Caro imperatore, come comunicai tempo fa al buon guelfo nero, dopo tre anni di moderazione di questo forum (e tu sai bene quante battaglie abbiamo dovuto virtualmente combattere) mi sono preso una piccola pausa di riposo sicuro, in tutti i casi, di aver affidato ad un validissimo campione la Durlindana ;)
A presto.
Bellarmino

Bellarmino
25-07-02, 00:57
Originally posted by pensiero



Ho capito, Bellarmino, le tue sono senz'altro delle belle parole, mi inviti a non rattristarmi per l'operato di qualche servo malfidente e traditore, ma il mio timore è che ce ne sono troppi di codesti servi......è questo il punto......e poi il popolino mica frequenta il forum dove Bellarmino fa queste puntualizzazioni, il popolino va in Chiesa alla domenica e li sente questi qui a predicare anzi spredicare........sai a volte mi chiedo com'è possibile che Dio permetta certe cose.......non sarebbe più semplice se facesse in modo che non succedano?
E' come quando, ti faccio un esempio, viene a mancare una vita molto giovane....ci si chiede sempre se esista un Dio lassù e se c'è xchè deve permettere che succeda questo.......io purtroppo a queste domande non so darmi risposta.......

------pensiero-----

Cara Pensy, questo è il tempo della prova...
Sarebbe troppo facile professarsi cristiani se tutta la società fosse permeata, come un tempo, della Verità cristiana.
Dio vuole di più, cerca i suoi fedeli, li prova duramente senza concedere la più piccola soddisfazione apparente.
Eppure se si è fedeli, se si continua a credere nonostante tutt'attorno vi siano corruzione e de-moralizzazione, ebbene, ciò significa che la grazia santificante del Padreterno non ci ha abbandonato e che la prova ci ha temprati e fortificati.
Domandavi perchè Dio permetta questa o quella ingiustizia senza intervenire; ebbene noi sappiamo che Egli non vuole derogare alla promessa che fece all'umanità di lasciarla completamente libera di decidere e di scegliere col proprio libero arbitrio.
Ognuno è padrone del proprio destino e guai se così non fosse, al contrario, quali meriti ne avrebbe?
La salvezza eterna deve essere la prima delle nostre occupazioni e preoccupazioni, ben sapendo che l'unica forma di egoismo tollerata da Dio è la difesa della nostra anima nella battaglia contro le lusinghe del mondo.
Quando saremo al Suo cospetto, se ne saremo degni, potremo posare sulla bilancia della giustizia la nostra fedeltà e carità con la certezza di compiere l'atto a Lui più gradito.
Non preoccupiamoci, Dio ci vede e sa quanto costa vivere immersi nella miseria umana, ciononostante Egli chiederà se abbiamo creduto in Lui fino in fondo... e solo questo conterà.
Bellarmino

Guelfo Nero
25-07-02, 09:02
DAVVERO UN THREAD MOLTO BELLO.
NON TEMERE, PENSIERO, HAI FATTO UN'ANALISI SEMPLICE MA, AL CONTEMPO, MOLTA PROFONDA DEL PROBLEMA.

UN SALUTO CORDIALE

GUELFO NERO


P.S.: RINGRAZIO BELLARMINO PER AVERMI CONSEGNATO ADDIRITTURA LA DURLINDANA.;) GRAZIE "ROBERTO".

Bellarmino
25-07-02, 11:22
Originally posted by guelfo nero
DAVVERO UN THREAD MOLTO BELLO.
NON TEMERE, PENSIERO, HAI FATTO UN'ANALISI SEMPLICE MA, AL CONTEMPO, MOLTA PROFONDA DEL PROBLEMA.

UN SALUTO CORDIALE

GUELFO NERO


P.S.: RINGRAZIO BELLARMINO PER AVERMI CONSEGNATO ADDIRITTURA LA DURLINDANA.;) GRAZIE "ROBERTO".

;)

Abrezio
26-07-02, 21:13
Originally posted by Bellarmino


;)

cosa sono tutti kuesti salamelecki, sorrisini, leccatine, ammiccamenti, fusa, strizzatine d'ockio, ecc !? rispondetemi piuttosto:" cos'è ke Dio non è" !?
mandi fradis
Abrezio

Guelfo Nero
26-07-02, 22:28
ABREZIO,

ESISTONO ANCHE LA BUONA CREANZA, LA CORTESIA, IL GARBO, LA RISPETTOSA CORDIALITà FONDATA SU UN COMUNE SENTIRE, LA STIMA PROFONDA ANCHE VERSO CHI NON SI CONOSCE, IL RITROVARSI DI PERSONE CHE CONDIVIDONO LE STESSE (BUONE) BATTAGLIE. QUANTA PICCINA TRACOTANZA NEL TUO POST!
SE VUOI AVERE LA RISPOSTA, PRENDI LA SECONDA RISPOSTA DEL CATECHISMO DI SAN PIO X E VOLGI QUELLA PROPOSIZIONE NELLA SUA CONTRARIA.
AVRAI LA RISPOSTA CHE DESIDERI.
SE TU NON AVESSI IL CATECHISMO SUDDETTO, NE SUGGERISCO L'ACQUISTO NELLA BELLA EDIZIONE CURATA DA PADRE DRAGONE DEL 1957.
CHISSà MAI CHE NON DIVENTI UN "KATTOKRISTO" PURE TU: POI TI MANDIAMO A "MIRACOLI" SU RETE 4.

MANDI FRADI

CIAO DA GUELFO
;)

Abrezio
26-07-02, 23:24
Originally posted by guelfo nero
ABREZIO,

ESISTONO ANCHE LA BUONA CREANZA, LA CORTESIA, IL GARBO, LA RISPETTOSA CORDIALITà FONDATA SU UN COMUNE SENTIRE, LA STIMA PROFONDA ANCHE VERSO CHI NON SI CONOSCE, IL RITROVARSI DI PERSONE CHE CONDIVIDONO LE STESSE (BUONE) BATTAGLIE. QUANTA PICCINA TRACOTANZA NEL TUO POST!
SE VUOI AVERE LA RISPOSTA, PRENDI LA SECONDA RISPOSTA DEL CATECHISMO DI SAN PIO X E VOLGI QUELLA PROPOSIZIONE NELLA SUA CONTRARIA.
AVRAI LA RISPOSTA CHE DESIDERI.
SE TU NON AVESSI IL CATECHISMO SUDDETTO, NE SUGGERISCO L'ACQUISTO NELLA BELLA EDIZIONE CURATA DA PADRE DRAGONE DEL 1957.
CHISSà MAI CHE NON DIVENTI UN "KATTOKRISTO" PURE TU: POI TI MANDIAMO A "MIRACOLI" SU RETE 4.

MANDI FRADI

CIAO DA GUELFO
;)

Caro Guelfo,
è persino puerile dire e rispondere: Ki è Dio ?... x alcuni potrebbe essere la Luna, x altri un'Invenzione, x alcuni è il Sole, x altri il Vulcano, x altri ancora il Serpente ed infine, per voialtri, un Uomoooo ! .. kuello ke xò disarma, nel vostro fideismo, è il fatto ke rifiutate di confessare come Kulto della Personalità, l'adorazione ke fate al Mago Gesù, definendolo il kristo, l'unto, il messia (smentito dai fatti e dalla storia)... ed in kueste tre cose si fragua la vostra dabbenaggine, ovvero BABBEONISMO !

Io non voglio parlare con un testo o con un "catekismo"... voglio dialogare con un essere umano, facendolo riflettere.-
Affinkè l'interlocutore possa riflettere, bisogna aiutarlo ad infrangere i canoni tradizionali del ragionamento, ed anzikè affermare, invitarlo a negare ! anzikè giustificare, invitarlo ad accusare od autocriticare le proprie convinzioni ! anzikè scusare, compromettere le proprie idee ed esporle a ciò ke tu kiameresti "tentazioni del demonio" ke, come sai, non esiste se non dentro ciascuno di noi, + potente e disastroso in ki non progredisce, meno importante od addirittura nullo, in ki è evoluto ! ... a conflitti o diatribe demoniake come stai !? ... io ne sono immune xkè l'ho sconfitto, ho sconfitto l'irrazionalità dentro me stesso, ho sconfitto i vizi ke presiedono kuelle paure ke ti irretiscono e t'impediscono di fare la luce ke tanto agogni facendoti vedere faro potente, un flebile fiammella di candela ad odor d'incenso e beotitudine.-

Caro Guelo, E.V.O.L.V.I.
mandi fradi
Abrezio

Guelfo Nero
26-07-02, 23:47
CIAO ABREZIO,

MI SCUSO SE SONO STATO UN PO' POLEMICO CON TE NEL POST DI PRIMA.
CREDO SOLO CHE LA TARDA "GNOSI" RACCOGLITICCIA CHE CI PROPINI COME PANACEA DEI NOSTRI MALI SIA SOLO UN RITROVATO (ARTIFICIALE) PER RENDERE IN QUESTA VITA INFELICI E DANNATI NELL'ALTRA.
IO CREDO CHE TU ABREZIO NON SIA IMPECCABILE E SE POTESSIMO VEDERE INSIEME IL FILM DI UNA TUA GIORNATA DI VITA (EXTRA-INTERNET) TROVEREMMO TANTI PECCATI PICCOLI E GRANDI, TANTE MANCANZE, TANTE DEBOLEZZE, TANTE MISERIE, TANTE MESCHINITà QUASI QUANTE CE NE SONO NEL POVERO PECCATORE GUELFO NERO.
ANCHE PER TE CI SARà UNA "NOTTE" COME QUELLA CHE PASSò L'INNOMINATO:
QUELLA NOTTE, CARO ABREZIO, CONFIDO CHE TU RISPONDA "SI".

BUONA NOTTE

GUELFO NERO :)

Abrezio
27-07-02, 11:40
Cari Bellarnese bellico e caro Guelfo,
siete proprio DUE FENOMENI ! ahahahahahahah ... e nel vostro dramma, siete anke simpatici x la convinzione con kùi recitate la parte.- Rispondo prima a BellaArmetta e Poi al papista.-

Bellarmino - Cara Pensy, questo è il tempo della prova...
Sarebbe troppo facile professarsi cristiani se tutta la società fosse permeata, come un tempo, della Verità cristiana.
Abrezio - Mah, di kuale tempo e verità parli !?, kuella messianica del mille sulla fine del mondo... di kuella successiva del "mille non + mille"(=correzione del tiro visto il mancato bersaglio precedente), oppure delle SS Inkuisizioni (Bellarmino - Forcaiolo e Torturatore d'infedeli ed apostati - e Barbeucou-iano (amante di roghi e pire... solo successivamente i nazi usarono i forni, x l'arrosto umano), tu ne sai kualcosa, mi pare !), kuella dello sterminio di indios, via via sino a giungere alle stragi tra Hutu e Tutzi, musulmani e kattokristi in Indonesia, kattokristii e protestanti in Irlanda, ecc. senza parlare degli scandali sessuali e kriminali vizi e delitti commessi da una buona maggioranza di "Rappresentanti di Deo" (preti, frati e monake)... ke specie losca di Casa "Madre (generatrice, produttrice, distributrice) di Dio", sarà kuel Deo ke consente ai rappresentanti del kristo, di smerciare sì contraffatto prodotto da kuello originale ed autentico !?


Bellarmino - Dio vuole di più, cerca i suoi fedeli, li prova duramente senza concedere la più piccola soddisfazione apparente.
Abrezio - E ke kaktzus potrebbe pretendere di + ke la morte di milioni d'infanti e loro madri, x denutrizione e malattie !?... dobbiamo cercare d'imitare detto sacrificio o sbarazzarci di ki ci dice ke le prove ke Deo cimanda vanno capite e sopportate x vedere la sua luce !?... Rifletti

Bellarmino - Eppure se si è fedeli, se si continua a credere nonostante tutt'attorno vi siano corruzione e de-moralizzazione, ebbene, ciò significa che la grazia santificante del Padreterno non ci ha abbandonato e che la prova ci ha temprati e fortificati.
Abrezio - La religione del credere... non ti pare un controsenso e kualcosa di soggettivo !? e dunkue, universali dove !?

Bellarmino - Domandàvi perchè Dio permetta questa o quella ingiustizia senza intervenire; ebbene noi sappiamo che Egli non vuole derogare alla promessa che fece all'umanità di lasciarla completamente libera di decidere e di scegliere col proprio libero arbitrio.
Abrezio - ... sì, xò tutto si riduce in assoggettazione ad un credere o non credere; mi si presenta un Deo biscazziere, sembra ke al Kristodio piacciano le scommesse tipo roulette russa... dal momento ke la posta in gioco sarebbe "la vita ETERNA" ! ahahahahahah ... dai suuh, cerca di razionalizzare almeno un po'... non ti può fare ke del bene.-

Bellarmino - Ognuno è padrone del proprio destino e guai se così non fosse, al contrario, quali meriti ne avrebbe?
Abrezio - ma kuante palle sono contenute in ciò ke affermi !... prova solo a pensare ad un attentato stragista... e ce ne sono tanti !

Bellarmino - La salvezza eterna deve essere la prima delle nostre occupazioni e preoccupazioni, ben sapendo che l'unica forma di egoismo tollerata da Dio è la difesa della nostra anima nella battaglia contro le lusinghe del mondo.
Abrezio - sadomasokismo puro.- Ciò è dovuto alle paure patite di diavoli ed inferni... esperienze persecutorie di spiriti, fantasmi tremendi di paure vissute come vere ke hanno traumatizzato parecki, tra kùi anke tu, caro Bellarmino ed anke cm814 e Guelfo; Se volete vi posso aiutare ad uscire dall'impass.-

Bellarmino - Quando saremo al Suo cospetto, se ne saremo degni, potremo posare sulla bilancia della giustizia la nostra fedeltà e carità con la certezza di compiere l'atto a Lui più gradito. Non preoccupiamoci, Dio ci vede e sa quanto costa vivere immersi nella miseria umana, ciononostante Egli chiederà se abbiamo creduto in Lui fino in fondo... e solo questo conterà.
Abrezio - Anke kuì vale il discorso del credere o non credere k'è assai diverso dall'essere o non essere, giackè kuesto rikiede l'investigazione, lo studio, il ragionamento... mentre la fede cieca e beota, dogmatica, ke non può investigare, ke non si rende visiva nella luce verà k'è kuella della conoscenza, della sapienza e della comprensione provata, è proprio kuella ke tu sostieni essere fonte di salvezza ! Suh daiih fradi, S.V.E.G.L.I.A.

Abrezio
27-07-02, 11:58
Abrezio -

guelfo nero - CIAO ABREZIO, MI SCUSO SE SONO STATO UN PO' POLEMICO CON TE NEL POST DI PRIMA.
Abrezio -Figurati, uso le frasi x insegnare e x skuotere i sentimenti affinkè si rivelino.- Tu te ne sei accorto da solo ke la stizza provata non dipendeva da me ma da ciò ke in te la provocava.- Cercala bene ancora... e mettici rimedio.-

guelfo nero - CREDO SOLO CHE LA TARDA "GNOSI" RACCOGLITICCIA CHE CI PROPINI COME PANACEA DEI NOSTRI MALI SIA SOLO UN RITROVATO (ARTIFICIALE) PER RENDERE IN QUESTA VITA INFELICI E DANNATI NELL'ALTRA.
Abrezio - se x te la conoscenza, (e purtroppo così è) e fonte del male e d'infelicità, sei degno figlio dell'oscurantismo Nonò Pio ed antecedenti "lucernai (ahahahahahah) di saggezza kristica", kuelli ke esortavano alla perfetta ignoranza (niente imparare a leggere e scrivere... strumenti demoniaci di perdizione !... te li ricordi !?... bastava la preghiera e si sarebbe stati perfettamente felici in sintonia conl Kristodio... beati i beoti xkè ultimi in terra, ma primi in cielo, tra le nuvole ! ahahahahahah)

guelfo nero - IO CREDO CHE TU ABREZIO NON SIA IMPECCABILE E SE POTESSIMO VEDERE INSIEME IL FILM DI UNA TUA GIORNATA DI VITA (EXTRA-INTERNET) TROVEREMMO TANTI PECCATI PICCOLI E GRANDI, TANTE MANCANZE, TANTE DEBOLEZZE, TANTE MISERIE, TANTE MESCHINITà QUASI QUANTE CE NE SONO NEL POVERO PECCATORE GUELFO NERO.
Abrezio - Ma come te lo devo dire ke l'unico peccato vero, universale, ke esista, è l'ignoranza... ke peraltro sarà sempre relativa a ciò ke perpetuamente dovremo conoscere; e tu pensi con una sola vita, con la sola esistenza ke vivi, di riuscire a progredire !?

guelfo nero - ANCHE PER TE CI SARà UNA "NOTTE" COME QUELLA CHE PASSò L'INNOMINATO: QUELLA NOTTE, CARO ABREZIO, CONFIDO CHE TU RISPONDA "SI". BUONA NOTTE
Abrezio - Tutto ciò, kuesta scena, si svolge nel tuo immaginario/immaginifico... S.V.E.G.L.I.A. DORMIGLIONE !