PDA

Visualizza Versione Completa : Alleanza Cattolica



Felix (POL)
27-07-02, 06:28
ricordo, quando ero all'Universitą, diverse manifestazioni di Alleanza Cattolica (in particolare una sulla Vandea) ed ebbi modo di conversare con diversi esponenti di quel movimento. Quello che mi colpiva era la determinazione che mostravano nel perseguire l'obbiettivo di demolire il sistema liberale moderno, per restaurare qualcosa di simile all'Europa cristiana del XVI sec.

Mi piacerebbe che Guelfo Nero o altri frequentatori di questo forum commentassero qualcosa su Alleanza Cattolica ed i sui programmi.

saluti cordiali

vacanze romane
27-07-02, 14:19
Caro Amico
ricordando Alleanza Cattolica mi hai riportato indietro di almeno 25/30 anni... quando in collegio (ero un semiconvittore, a dormire andavo a casa) ho conosciuto AC e diversi suoi esponenti. Mi ricordo Padre Giulio Tam.
Poi ho lasciato un po' tutto, anche a seguito ad una personale riflessione sulla religione e sulle religioni.
Mi ricordo alcune conferenze tenute da Cantoni (mi pare fosse di Piacenza) e le frequentazioni dell'ambiente allo vicino al MSI.
Credo che, come del resto altri interessanti movimenti dell'epoca, quando veramente si lottava da ambo le parti (Dx e Sx) per un Ideale, si sia ormai perso l'entusiasmo. Ora viviamo ahimč nella globalizzazione anche del pensiero. I giovani non hanno pił quell'idealismo che, ancora oggi, sento per esempio io. Ervamo illusi noi, ci hanno usati? Chissą, comunque ricordo con nostalgia quegli anni.
Forse non era giusto scannarsi per la politica in senso lato, ma almeno avevamo l'utopia di un futuro migliore. Invece ci siamo ritrovati un futuro di cafoni e ignavi sociali.
Spero che cambi, per le prossime generazioni. Vorrei non ancora inserirmi nelle fila dei disillusi.
Ciao.


ps . per notizie o comunque qualcuno che possa aiutarti potresti provare a scrivere o telefonare alla Fraternitą S.Pio XI di Montalenghe (Prov. di Torino?)

Felix (POL)
27-07-02, 21:11
grazie. Conservo ancora un distintivo di AC con l'aquila nera con un cuore vandeano rosso sul petto. A volte la metto sulla giacca...

ciao :)

Guelfo Nero
27-07-02, 22:41
CARO FELIX,

TI RINGRAZIO DAVVERO PER AVERE SOLLEVATO LA QUESTIONE "ALLEANZA CATTOLICA": VORREI ARTICOLARE IL MIO PARERE STASERA MA PREFERISCO FARLO CON PIł CALMA DOMANI.
MI TROVO SPESSO IN DISACCORDO CON L' "ALLEANZA CATTOLICA" (SPECIALMENTE D'OGGI) MA POSSO DAVVERO DIRE CHE AC TRA IL 1972 E GLI ANNI '80 č STATA UNA CHIARA LUCE NEL FOSCO PANORAMA DEL CATTOLICESIMO ITALIANO.

UN SALUTO CORDIALE A TE E A VACANZE ROMANE

GUELFO NERO


;)